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Ducati M620ie Capirex...Consigli [guida e manutenzione]
15245601
15245601 Inviato: 1 Feb 2015 18:13
Oggetto: Ducati M620ie Capirex...Consigli [guida e manutenzione]
 

eusa_clap.gif
Buon giorno Tutti, sono Daniele da Treviso.
Ho appena acquistato un Monster 620 ie Capirex del 2004 con 20.000 km, molto ben tenuto direi.
In settimana lo vado a prendere e nel frattempo chiedo a Voi esperti qualche consiglio tecnico, di guida o suggerimenti.
Non sono neofita ed ho più di 50 anni; sono partito 30 anni fa con enduro ed attualmnte ho un BMW R75/7. Avevo anche un K1200RS ma l'ho venduta perche troppo pesante ed ingombrane.
Col Monsterino spero divetirmi di più e godermi un mezzo maneggevole e leggero.
Qualche consiglio o suggerimento per la guida ??? Segreti?? Cosa da fare/non fare??
Per quanto concerne invece la meccanica, cosa mi consigliate di fare appena portato a casa il mezzo; nel 2013 (inizio) il precedente ed unico proprietario aveva fatto tagliando completo di tutto (a 20000 km) e poi per motivi di salute non ha più usato il mezzo. L'ha però regolarmente messa in moto e mossa (ogni settimana quasi), tenuto batteria sotto mantenitore...insomma il mezzo sembra davvero impeccabile.
Cosa mi suggerite di controllare...tagliandare......ecc.... ?????? icon_eek.gif
Grazie sin d'ora a tutti.
Daniele 0509_up.gif
 
15245656
15245656 Inviato: 1 Feb 2015 19:00
Oggetto: Re: Avventura Ducati Monster Capirex.....Consigli
 

dvac ha scritto:
eusa_clap.gif
Buon giorno Tutti, sono Daniele da Treviso.
Ho appena acquistato un Monster 620 ie Capirex del 2004 con 20.000 km, molto ben tenuto direi.
In settimana lo vado a prendere e nel frattempo chiedo a Voi esperti qualche consiglio tecnico, di guida o suggerimenti.
Non sono neofita ed ho più di 50 anni; sono partito 30 anni fa con enduro ed attualmnte ho un BMW R75/7. Avevo anche un K1200RS ma l'ho venduta perche troppo pesante ed ingombrane.
Col Monsterino spero divetirmi di più e godermi un mezzo maneggevole e leggero.
Qualche consiglio o suggerimento per la guida ??? Segreti?? Cosa da fare/non fare??
Per quanto concerne invece la meccanica, cosa mi consigliate di fare appena portato a casa il mezzo; nel 2013 (inizio) il precedente ed unico proprietario aveva fatto tagliando completo di tutto (a 20000 km) e poi per motivi di salute non ha più usato il mezzo. L'ha però regolarmente messa in moto e mossa (ogni settimana quasi), tenuto batteria sotto mantenitore...insomma il mezzo sembra davvero impeccabile.
Cosa mi suggerite di controllare...tagliandare......ecc.... ?????? icon_eek.gif
Grazie sin d'ora a tutti.
Daniele 0509_up.gif

Ciao! Io sono di San Donà! 0509_up.gif Sicuramente il monsterino è leggero, sono convinto che ti divertirai molto! icon_biggrin.gif Per quello che riguarda la guida, dipende da te... Per le cose da fare, sempre le solite: scaldarla bene prima di tirare, non esagerare con il numero di giri, ecc..

Le cinghie andrebbero cambiate ogni due anni oppure ogni 20000 km, ma a mio parere, se il motore ti sembra a posto, potresti tenerle ancora per un bel po', trascurando l'invecchiamento. Ma dipende anche da dove è stata tenuta la moto, se al chiuso o all'aperto, o in condizioni che potrebbero aver degradato la gomma. Certo non gli fa bene stare troppo tempo ferme, ma io non mi preoccuperei troppo.

Sono passati due anni dall'ultimo tagliando, sarebbe bene capire più precisamente cosa è stato fatto due anni fa! Facci sapere che operazioni sono state fatte, e soprattutto dove... Da un meccanico di fiducia o da uno store Ducati? Ha la possibilità di documentare i lavori?

Attento anche alle gomme, che possono essersi ovalizzate o indurite a star ferme due anni.
 
15245661
15245661 Inviato: 1 Feb 2015 19:02
 

Cambia olio, filtro e vai, per il resto (gomme, freni, liquido freni, ecc.) eventualmente visto che non sei alle prime armi potrai valutare in seguito se necessitano di manutenzione.
Se tieni la moto all'aperto magari preventivamente spruzza un po' di protettore di circuiti elettrici un po' ovunque dove ritieni necessario, con l'umidità e l'acqua alcuni impianti elettrici sul monster possono dare noie.
Per il resto non ti resta che goderti la tua nuova moto! 0509_up.gif
 
15245671
15245671 Inviato: 1 Feb 2015 19:12
 

Grazie mille!! Il tagliando è stato eseguito dalla Dolomiti Racing di Conegliano (oggi fallita temo) da un meccanico che, mi dicono, è tra i migliori in zona (certo Stefano). La moto è stata tenuta al coperto in un capannone, coperta e sui due cavalletti anteriore e posteriore (quindi sollevata). Regolarmente il proprietario ( e vi assicuro che gli credo) la metteva in moto e la muoveva nel piazzale circostante. A vederla sembra nuova...
Due anni fa aveva fatto il tagliandone, con cinghie, fasature ecc...e poi per problemi di salute ha dovuto fermarla.
Anch'io pensavo di sostituire filtro olio e olio e...partire.. (visto che ho una buona manualità...è fattibile anche da solo o torno da questo Stefano??). Tra l'altro Stefano ora lavora a Treviso. eusa_clap.gif
Dovrò anche capire la procedura per l'accensione con lo starter (aria)...
Grazie ancora
Daniele 0510_saluto.gif
 
15245704
15245704 Inviato: 1 Feb 2015 19:45
 

dvac ha scritto:
Grazie mille!! Il tagliando è stato eseguito dalla Dolomiti Racing di Conegliano (oggi fallita temo) da un meccanico che, mi dicono, è tra i migliori in zona (certo Stefano). La moto è stata tenuta al coperto in un capannone, coperta e sui due cavalletti anteriore e posteriore (quindi sollevata). Regolarmente il proprietario ( e vi assicuro che gli credo) la metteva in moto e la muoveva nel piazzale circostante. A vederla sembra nuova...
Due anni fa aveva fatto il tagliandone, con cinghie, fasature ecc...e poi per problemi di salute ha dovuto fermarla.
Anch'io pensavo di sostituire filtro olio e olio e...partire.. (visto che ho una buona manualità...è fattibile anche da solo o torno da questo Stefano??). Tra l'altro Stefano ora lavora a Treviso. eusa_clap.gif
Dovrò anche capire la procedura per l'accensione con lo starter (aria)...
Grazie ancora
Daniele 0510_saluto.gif

Se la moto ti sembra in buone condizioni e non dà nessun segno particolare che ti faccia allarmare, non preoccuparti allora.
Il cambio olio lo puoi fare anche tu, visita il sito desmodromico.com, è pieno di guide utili per la manutenzione delle Ducati. 0509_up.gif
Per quanto riguarda lo starter, dovresti trovare tutto sul libretto, non avendo il tuo modello non ti posso aiutare.
 
15245744
15245744 Inviato: 1 Feb 2015 20:51
 

Dal momento che il tuo modello è a iniezione la levetta dello starter non è altro che una sorta di mini acceleratore manuale che tiene meccanicamente un po' aperto il gas (2-5%) al fine di non fare spegnere la moto nei primi secondi di funzionamento a freddo.
Di conseguenza non c'è nessuna procedura semplicmente tiri la levetta e premi il pulsante di avviamento senza toccare la manopola del gas, quando ti sembra che la moto possa rimanere accesa anche al minimo puoi tranquillamente richiudere la levetta e non toccarla più.
Attento che dopo pochi secondi quando il motore si riscalda con la levetta tutta aperta i giri potrebbero salire anche fino a 3000-4000rpm, è assolutamente normale, a quel punto puoi chiudere la levetta o se preferisci regolarla in modo che la moto continui a scaldarsi a un regime più basso del motore
 
15245748
15245748 Inviato: 1 Feb 2015 20:56
 

Perfetto grazie!!!
Daniele
 
15245749
15245749 Inviato: 1 Feb 2015 20:58
 

Di niente 0509_up.gif

Se serve altro chiedi pure
 
15245753
15245753 Inviato: 1 Feb 2015 21:01
 

Stanne certo! Gente tosta in questo forum!
W i ducatisti !!
 
15245772
15245772 Inviato: 1 Feb 2015 21:24
 

dvac ha scritto:
Stanne certo! Gente tosta in questo forum!
W i ducatisti !!

Il forum serve per questo!! Se ti venisse voglia di fare un giretto in zona, fammi pure un fischio!! 0509_up.gif
 
15245781
15245781 Inviato: 1 Feb 2015 21:33
 

Contaci, consapevole però che avrai a che fare con uno stagionato...pivello!
 
15245801
15245801 Inviato: 1 Feb 2015 21:59
 

dvac ha scritto:
Contaci, consapevole però che avrai a che fare con uno stagionato...pivello!

L'importante è la buona compagnia! icon_cool.gif
 
15246816
15246816 Inviato: 2 Feb 2015 22:22
 

dvac ha scritto:
Contaci, consapevole però che avrai a che fare con uno stagionato...pivello!

Non sei il solo stagionato, da queste parti... classe 1963!

Il 620 è divertente perché frena tantissimo, è leggero ed il suo telaio è fatto per reggere potenze ben superiori. Ti perdona praticamente tutto, e ti puoi permettere dei numeri non indifferenti, viste le potenze in gioco. Il difetto è proprio la potenza, un po' pochina soprattutto se si viaggia in due o se sei abituato a qualcosa di più prestante.
 
15246837
15246837 Inviato: 2 Feb 2015 22:51
 

Ottime considerazioni da cui partire. Le terrò sicuramente presenti.
Grazie a tutti
Daniele
 
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