dvac ha scritto:
Buon giorno Tutti, sono Daniele da Treviso.
Ho appena acquistato un Monster 620 ie Capirex del 2004 con 20.000 km, molto ben tenuto direi.
In settimana lo vado a prendere e nel frattempo chiedo a Voi esperti qualche consiglio tecnico, di guida o suggerimenti.
Non sono neofita ed ho più di 50 anni; sono partito 30 anni fa con enduro ed attualmnte ho un BMW R75/7. Avevo anche un K1200RS ma l'ho venduta perche troppo pesante ed ingombrane.
Col Monsterino spero divetirmi di più e godermi un mezzo maneggevole e leggero.
Qualche consiglio o suggerimento per la guida ??? Segreti?? Cosa da fare/non fare??
Per quanto concerne invece la meccanica, cosa mi consigliate di fare appena portato a casa il mezzo; nel 2013 (inizio) il precedente ed unico proprietario aveva fatto tagliando completo di tutto (a 20000 km) e poi per motivi di salute non ha più usato il mezzo. L'ha però regolarmente messa in moto e mossa (ogni settimana quasi), tenuto batteria sotto mantenitore...insomma il mezzo sembra davvero impeccabile.
Cosa mi suggerite di controllare...tagliandare......ecc.... ??????
Grazie sin d'ora a tutti.
Daniele
Ciao! Io sono di San Donà! Sicuramente il monsterino è leggero, sono convinto che ti divertirai molto! Per quello che riguarda la guida, dipende da te... Per le cose da fare, sempre le solite: scaldarla bene prima di tirare, non esagerare con il numero di giri, ecc..
Le cinghie andrebbero cambiate ogni due anni oppure ogni 20000 km, ma a mio parere, se il motore ti sembra a posto, potresti tenerle ancora per un bel po', trascurando l'invecchiamento. Ma dipende anche da dove è stata tenuta la moto, se al chiuso o all'aperto, o in condizioni che potrebbero aver degradato la gomma. Certo non gli fa bene stare troppo tempo ferme, ma io non mi preoccuperei troppo.
Sono passati due anni dall'ultimo tagliando, sarebbe bene capire più precisamente cosa è stato fatto due anni fa! Facci sapere che operazioni sono state fatte, e soprattutto dove... Da un meccanico di fiducia o da uno store Ducati? Ha la possibilità di documentare i lavori?
Attento anche alle gomme, che possono essersi ovalizzate o indurite a star ferme due anni.