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Honda Cr 125 2000 Restyling!
15244942
15244942 Inviato: 31 Gen 2015 15:19
Oggetto: Honda Cr 125 2000 Restyling!
 

Ciao a tutti ragazzi e buon weekend! 0509_doppio_ok.gif
Diciamo che da alcuni giorni mi chiedo se fosse utile restaurare un Honda cr 125.
Al momento ho questa motina, sì un po' spompata perchè ho iniziato da poco ad andare in pista (circa dieci volte) e al momento ho rifatto le forcelle anteriori e la frizione e il motore è in buono stato. icon_biggrin.gif
A fine estate sarei intenzionato a venderla, per prendermi una moto un po' più recente... mi piacerebbe prendermi una bella suzuki rm 125 icon_wink.gif
Però navigando sul web, ho trovato dei cross 125 circa delle mie annate che sono state messe sotto restyling; sono da sbavo! 0509_up.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif Io vorrei sapere se conviene restaurare la mia moto per girare in pista a livello amatoriale, sapere come la pensate, i vostri pro e contro.
Questo è quello che penso io:
Ho pensato di rifarla completamente; Rifaccio interamente
-Forcelle anteriori
-Monoammortizzatore
-Motore
-Forcellone
-Leva antirottura in ergal, qualche particolare in ergal
-Scarico (Pancia+terminale FMFRacing icon_asd.gif )
-Plastiche (Ufo restyling)
-Grafiche personalizzate
-Cerchioni ergal (anteriore e posteriore)

Secondo voi quanto mi potrebbe venire a costare?
E' fattibile o conviene prendere una moto piu recente?

Io penso che rifacendo completamente il motore e le forcelle, starei sicuramente bene qualche anno in più rispetto a prendere una moto usata di pochi anni fa, che non conosco. Inoltre portandolo da un preparatore honda, sicuramente il risultato è migliore che mettere le mani all'eventuale e prossima moto.
 
15245023
15245023 Inviato: 31 Gen 2015 18:33
 

Dipende tutto da cosa ne vuoi fare..il 2000 non è di certo la miglior annata per il CR 125 quindi ti consiglio di spendere i soldi per il restyling in una moto meno datata e più guidabile!!

Questo te lo dico con cognizione di causa, io ho rifatto una cr125 99 come vuoi rifare tu e ho speso circa 2300 euro solo di pezzi visto che mi sono fatto tutto da solo!!

Da così

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A così

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15245035
15245035 Inviato: 31 Gen 2015 18:57
 

Kramer credo abbia detto tutto....costerebbe fin troppo eusa_wall.gif
A sto punto prendi un rm125 più recente
 
15245097
15245097 Inviato: 31 Gen 2015 20:55
 

kramer, ti faccio i complimenti! E' una moto fantastica.
Comunque forse il cr 125 del 200, come dici tu, non è che sia il massimo per la potenza del motore. Per la guidabilità cosa intendi? icon_eek.gif
Allora a questo punto mi converrebbe prendere un 125 (suzuki) dal 2011 in poi circa e rifargli il motore?
Circa quanto è valutato una moto simile con il blocco quasi appena chiuso?
 
15245412
15245412 Inviato: 1 Feb 2015 14:23
 

intanto io ti sconsiglio l'rm per i problemi che da al cambio..

comunque io fossi in te mi terrei il cr, l ho avuto e ha poco da invidiare ai motori con la hpp (che sono i 125 piu potenti fatti dalla honda e a parer mio sono i 125 di serie piu potenti in generale)
i difetti piu grandi di quella moto sono dati dal telaio, che è comunque migliore di quello di prima generazione, secondo me pero con un buon settaggio delle sospensioni riesci a sistemare..
in piu se ti rifai motore ecc sei sicuro che il motore sia effettivamente nuovo...se prendi una moto piu recente a cui "dicono che sia stato rifatto il motore", è difficile che sia effettivamente cosi (a meno che ci iano le fatture a dimostrazione)
chiaramente pero cambiando moto ci risparmi dal momento che in parte pagheresti quella nuova con la vendita della vecchia..
ah...per quanto la moto sia stata restauata e abbia parti speciali il suo valore aumenta di poco..per capirci, un cr del 97 in stato "normale" vale sui 1000 euro, uno tutto restaurato con scarico fmf, v-force3 cerchi excel ecc ecc non ti vale piu di 1500 (anche se il valore dei pezzzi supera abbondantemente i 500 euro di differenza)
 
15245453
15245453 Inviato: 1 Feb 2015 15:01
 

kawa35 ha scritto:
intanto io ti sconsiglio l'rm per i problemi che da al cambio..

comunque io fossi in te mi terrei il cr, l ho avuto e ha poco da invidiare ai motori con la hpp (che sono i 125 piu potenti fatti dalla honda e a parer mio sono i 125 di serie piu potenti in generale)
i difetti piu grandi di quella moto sono dati dal telaio, che è comunque migliore di quello di prima generazione, secondo me pero con un buon settaggio delle sospensioni riesci a sistemare..
in piu se ti rifai motore ecc sei sicuro che il motore sia effettivamente nuovo...se prendi una moto piu recente a cui "dicono che sia stato rifatto il motore", è difficile che sia effettivamente cosi (a meno che ci iano le fatture a dimostrazione)
chiaramente pero cambiando moto ci risparmi dal momento che in parte pagheresti quella nuova con la vendita della vecchia..
ah...per quanto la moto sia stata restauata e abbia parti speciali il suo valore aumenta di poco..per capirci, un cr del 97 in stato "normale" vale sui 1000 euro, uno tutto restaurato con scarico fmf, v-force3 cerchi excel ecc ecc non ti vale piu di 1500 (anche se il valore dei pezzzi supera abbondantemente i 500 euro di differenza)


I problemi al cambio del suzuki sono della serie pre 2005..io sono alla 4a suzuki e non ho mai avuto il minimo problema!! Se usi la frizione e non butti dentro le marce come un assassino il cambio suzuki vale tanto quanto un altro..
Poi se dici che il motore honda sia il più potente del panorama 125 si vede che non hai mai usato una husky 2004 (motore 7 travasi) tm 2012 o ktm 2009...
 
15245517
15245517 Inviato: 1 Feb 2015 16:40
 

Kramer ha scritto:
I problemi al cambio del suzuki sono della serie pre 2005..io sono alla 4a suzuki e non ho mai avuto il minimo problema!! Se usi la frizione e non butti dentro le marce come un assassino il cambio suzuki vale tanto quanto un altro..
Poi se dici che il motore honda sia il più potente del panorama 125 si vede che non hai mai usato una husky 2004 (motore 7 travasi) tm 2012 o ktm 2009...


delle annate post 2005 non so..so solo che ho un sacco di amici (a molta gente anche qui sul forum) che hanno spaccato il cambio, alcuni anche piu di una volta sulla stessa moto..
 
15245544
15245544 Inviato: 1 Feb 2015 17:15
 

kawa35 ha scritto:
delle annate post 2005 non so..so solo che ho un sacco di amici (a molta gente anche qui sul forum) che hanno spaccato il cambio, alcuni anche piu di una volta sulla stessa moto..


Se se sempre la stessa storia, qua come su mx bars piace fare terrorismo con notizie date dall'amico dell'amico, il cugino del cognato ecc ecc
Tu hai avuto una suzuki con cambio rotto?? NO
Quindi per correttezza attieniti a dare la TUA di esperienza, che a quanto ho capito è prevalentemente su honda con i freni a tamburo.
 
15245591
15245591 Inviato: 1 Feb 2015 18:03
 

Kramer ha scritto:
Se se sempre la stessa storia, qua come su mx bars piace fare terrorismo con notizie date dall'amico dell'amico, il cugino del cognato ecc ecc
Tu hai avuto una suzuki con cambio rotto?? NO
Quindi per correttezza attieniti a dare la TUA di esperienza, che a quanto ho capito è prevalentemente su honda con i freni a tamburo.


uh abbiamo uno che conosce bene le honda qui

dai vediamo di non andare troppo OT
chiaramente ognuno deve difendere fino alla morte la moto che ha sotto il culo altrimenti non va bene...tu hai una suzzu quindi le suzzu son perfette
ok come vuoi icon_smile.gif
a questo punto ti consiglio pure io la suzzu janlu 0509_up.gif

comunque i tamburi le honda non le hanno piu dall'86, giusto per essere pignolo




ora parlando seriamente ribadisco che secondo il mio modesto parere io mi terrei il cr e ci farei qualche lavoretto senza spenderci un capitale...altrimenti se proprio dovessi prendere qualcosa di piu rcente andrei su un yz, poi chiaramente è una scelta tua in base a come ti trovi con le varie moto, io punterei a yz perche non amo il perimetrale per esempio

scusate l'OT di prima e chiedo venia nel caso abbia mancato di rispetto a qualcuno icon_smile.gif
 
15250761
15250761 Inviato: 7 Feb 2015 14:48
 

Innanzitutto ragazzi vi ringrazio per le vostre risposte e i consigli.
Cioè al momento sono abbastanza confuso... eusa_whistle.gif
Prima dell'estate vorrei prendermi una moto piu recente oppure mi piacerebbe rimettere a puntello il mio cr. Come in tutte le cose ci sono i pro e i contro ok, ma secondo voi vale la pena spendere quei 1000€ per il mi cr? E poi, passare da sfigatello nei crossodromi 0509_pernacchia.gif
Mi piacerebbe prendere una 125, ma ancora non saprei che strada scegliere... l'rm i piace, poi dopo devo vedere cosa trovo, considerando che ho un budjet di acquisto intorno ai 2500/3000.
Voi se fosse nei miei panni, per che soluzione optereste?
0510_help.gif
Dai qualche consiglio mi piacerebbe riceverlo, perchè sono un testa dura icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15250774
15250774 Inviato: 7 Feb 2015 15:14
 

Janlu19 ha scritto:
Innanzitutto ragazzi vi ringrazio per le vostre risposte e i consigli.
Cioè al momento sono abbastanza confuso... eusa_whistle.gif
Prima dell'estate vorrei prendermi una moto piu recente oppure mi piacerebbe rimettere a puntello il mio cr. Come in tutte le cose ci sono i pro e i contro ok, ma secondo voi vale la pena spendere quei 1000€ per il mi cr? E poi, passare da sfigatello nei crossodromi 0509_pernacchia.gif
Mi piacerebbe prendere una 125, ma ancora non saprei che strada scegliere... l'rm i piace, poi dopo devo vedere cosa trovo, considerando che ho un budjet di acquisto intorno ai 2500/3000.
Voi se fosse nei miei panni, per che soluzione optereste?
0510_help.gif
Dai qualche consiglio mi piacerebbe riceverlo, perchè sono un testa dura icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


io con quei soldi prenderei un yz 125 col telaio in alu intorno al 2005-6 (che tanto sono uguali fino al 2014) per pagarlo relativamente poco (con 1800 max 2000 riesci a portatlo a casa una 2005) e con i soldi che rimangono lo rimetterei a nuovo mettendogli anche qualcosa tipo scarico pacco lamellare ecc..magari ti rimane anche abbastanza cash per un bel paio di cerchi neri icon_cool.gif
 
15251495
15251495 Inviato: 8 Feb 2015 19:32
 

kawa apprezzo il tuo consiglio,
ma al momento le yamaha mi fanno letteralmente ca**re eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Non so perchè, ma il colore delle grafiche non mi piace e secondo me è abbastanza inferiore come prestazioni rispetto agli altri 125 eusa_think.gif
 
15251636
15251636 Inviato: 8 Feb 2015 22:25
 

Janlu19 ha scritto:
kawa apprezzo il tuo consiglio,
ma al momento le yamaha mi fanno letteralmente ca**re eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Non so perchè, ma il colore delle grafiche non mi piace e secondo me è abbastanza inferiore come prestazioni rispetto agli altri 125 eusa_think.gif


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ognuno la pensa come vuole...io delle yamaha amo il telaio in primis..
comunque come ti ho detto prima è una scelta che tocca a te e soprattutto dipende da quanti soldi hai e se hai fretta di fare tutto..perche a vendere la moto ci metteresti un po..e forse anche a trovarne una messa bene senza doverci spendere altri soldi sopra..
 
15257336
15257336 Inviato: 15 Feb 2015 20:07
 

Tento ne ho, considerando che il prossimo acquisto lo vorrei fare a settembre 2015. Sto gia pensando a qualche idea, ma al momento sono abbastanza confuso anche se sono convinto di prendermi un 125.
...Anche un Ktm ma paghi il doppio i pezzi solo per il nome icon_cry.gif icon_cry.gif
 
15258675
15258675 Inviato: 17 Feb 2015 9:49
 

Ciao , prima di cambiare mezzo con uno più nuovo poniti questa domanda : lo riesco a sfruttare tutto?
Io ho avuto il cr 250, che come il tuo 125 avevano la prima serie del telaio in alluminio che a detta di molti piloti era troppo rigido.
Io andrei di un leggero restyling con magari delle belle grafiche, rifare tutto il motore in maniera da avere un mezzo a puntino e soprattutto rifare la ciclistica sostituendo boccole(forcellone e mono) e cuscinetti (sterzo e ruote )e mandando forche e mono ad essere revisionati e tarati sul tuo peso.
Ina volta fatto ciò ti garantisco che avrai una moto nuova e maneggevole come una bici.
Conserva le fatture di tutti i lavori che quando me sarai completamente soddisfatto e soprattutto quando lo saprai sfruttare come si deve e vorrai venderlo , questi lavori gli faranno mantenere un buon prezzo.
 
15258688
15258688 Inviato: 17 Feb 2015 10:00
 

Questa è la mia ex moto cr 250 del 99

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora sto restaurando un yz 250 del 95

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15259424
15259424 Inviato: 17 Feb 2015 22:59
 

Franz ha scritto:
Ciao , prima di cambiare mezzo con uno più nuovo poniti questa domanda : lo riesco a sfruttare tutto?
Io ho avuto il cr 250, che come il tuo 125 avevano la prima serie del telaio in alluminio che a detta di molti piloti era troppo rigido.
Io andrei di un leggero restyling con magari delle belle grafiche, rifare tutto il motore in maniera da avere un mezzo a puntino e soprattutto rifare la ciclistica sostituendo boccole(forcellone e mono) e cuscinetti (sterzo e ruote )e mandando forche e mono ad essere revisionati e tarati sul tuo peso.
Ina volta fatto ciò ti garantisco che avrai una moto nuova e maneggevole come una bici.
Conserva le fatture di tutti i lavori che quando me sarai completamente soddisfatto e soprattutto quando lo saprai sfruttare come si deve e vorrai venderlo , questi lavori gli faranno mantenere un buon prezzo.


quoto in pieno quello che dici e che ho gia detto nel mio primo commento dl topic..comunque lui ha il telaio di seconda generazione, che è un po meglio del 98-99 (almeno..deduco cosi da quanto c'è scritto sotto il suo profilo icon_asd.gif )
 
15259519
15259519 Inviato: 18 Feb 2015 0:50
 

Ahhh non avevo capito che fosse del 2001 , e allora vai una bomba quello è stato penultimo telaio di Honda sul 2t se non ricordo male.
Sistemati la tua moto che ti diverti 0509_up.gif
 
15260221
15260221 Inviato: 18 Feb 2015 19:31
 

oppure potresti trovare a poco un telaio post 2003, dico solo il telaio e metterci sotto il tuo motore con la tua ciclistica, sempre se il gruppo telaio-forcellone-motore ha gli stessi attacchi. In questo modo avresti una moto migliore dal punto di vista telaistico, potresti montare plastiche più recenti o comunque quelle che più ti piacciono, sopratutto spendi poco. Potresti anche provare a vendere il tuo telaio per recuperare qualche soldo.
 
15260243
15260243 Inviato: 18 Feb 2015 19:43
 

anto_scara ha scritto:
oppure potresti trovare a poco un telaio post 2003, dico solo il telaio e metterci sotto il tuo motore con la tua ciclistica, sempre se il gruppo telaio-forcellone-motore ha gli stessi attacchi. In questo modo avresti una moto migliore dal punto di vista telaistico, potresti montare plastiche più recenti o comunque quelle che più ti piacciono, sopratutto spendi poco. Potresti anche provare a vendere il tuo telaio per recuperare qualche soldo.


Un trapianto se non lo fai in casa e hai la manualità di fare tutto da solo vai a spendere di più che comprare un 2015 pronto gara!!
Lui ha chiesto se vale la pena spendere dei soldi nella moto che ha...la risposta è NO!
Con i soldi che spenderebbe può prendere una moto ben più recente e performante...punto!
Che sia suzuki, Yamaha, Honda o SWM poco importa visto che con 2000 euro si trovano moto messe bene post 2006!!
 
15260253
15260253 Inviato: 18 Feb 2015 19:51
 

Kramer ha scritto:
Un trapianto se non lo fai in casa e hai la manualità di fare tutto da solo vai a spendere di più che comprare un 2015 pronto gara!!
Lui ha chiesto se vale la pena spendere dei soldi nella moto che ha...la risposta è NO!
Con i soldi che spenderebbe può prendere una moto ben più recente e performante...punto!
Che sia suzuki, Yamaha, Honda o SWM poco importa visto che con 2000 euro si trovano moto messe bene post 2006!!



si certo ho dato per scontato che dovrebbe fare lui tutto il lavoro.
 
15260299
15260299 Inviato: 18 Feb 2015 20:25
 

Si certo con gli stessi soldi ti prendi una moto più nuova , ma sei punto e a capo poi su quella moto ci fare i lavori e di conseguenza spendi di più
 
15260339
15260339 Inviato: 18 Feb 2015 20:47
 

Franz ha scritto:
Si certo con gli stessi soldi ti prendi una moto più nuova , ma sei punto e a capo poi su quella moto ci fare i lavori e di conseguenza spendi di più



appunto! Trovare una moto ad un prezzo accettabile e essere sicuri che non ci sia qualcosa da spendere poco è un evento non impossibile ma sicuramente difficile.
 
15260478
15260478 Inviato: 18 Feb 2015 22:42
 

Esatto e siccome lui la moto la ha già e sa cosa ci vuole fatto, fa prima a ripristinare la sua.
Saper sfruttare un mezzo da competizione non è da tutti, la maggior parte delle persone vuole solo la moto nuova per fare i fighetti
 
15262664
15262664 Inviato: 21 Feb 2015 17:50
 

Franz ha scritto:
Si certo con gli stessi soldi ti prendi una moto più nuova , ma sei punto e a capo poi su quella moto ci fare i lavori e di conseguenza spendi di più


quoto in pieno
 
15263561
15263561 Inviato: 22 Feb 2015 22:44
 

Qualunque motocross 2 tempi che comprate metteteci sempre in conto che DOVRESTE (non sempre ma spesso succede) rifare tutto, e spesso una volta che si aprono i carter coviene sotituire tutto:
Pistone 100-120 €
Biella 90 - 110 €
Cuscinetti 30-40€
Paraoli 30 € (tutti)
Guarnizioni 25 €
Candela e olio 20-25 €
Manodopera 50-100 € o anche di più ( se non siete pratici divete pagare un meccanico)

Paraoli e boccole non li conto proprio perché sono cose molto più facili da vedere e spesso uno se li fa togliere dal prezzo finale della moto.
Fare il ragionamento come:
Stai per comprare un cross da 1000 euro ma è del 95e ci vuoi spendere sopra 500 €
Ti risponde il tipo di turno si ma con 1500 euro ne prendi uno del 2000
In entrambi i casi ci vorranno gli stessi soldi per sistemarlo .
Nessuno di quelli che scrive ( me comoreso ) è in grado di sfruttare un 125 o un 250 per come si deve sfruttare.
Sono tutti mezzi da gara ,pensati per fare poche ore di vita ma con potenzialità assurde.
Quindi fatevi il mezzo che vi piace e fatevolo tutto nuovo !
Un neofita o un amatore con un pistone nuovo ci gira 1 anno o più
 
15265177
15265177 Inviato: 24 Feb 2015 15:11
 

capito ragazzi. A questo punto, considerando che al motore non so metterci le mani, ci penso ancora un po perchè se volessi fare un 125 post 2010, lo vorrei aposto, forcelle tarate e motore performante! 0509_doppio_ok.gif
 
15265454
15265454 Inviato: 24 Feb 2015 19:21
 

ti conviene imparare a metterci mano perchè così risparmi tanti soldi e con quei soldi ci puoi fare altre cose alla moto.
 
15265598
15265598 Inviato: 24 Feb 2015 21:51
 

concordo...poi un 2t è semplice da capire e metterci mano 0509_up.gif
 
15266147
15266147 Inviato: 25 Feb 2015 12:58
 

kawa35 ha scritto:
concordo...poi un 2t è semplice da capire e metterci mano 0509_up.gif



ma anche un 4t tempi se si è appassionati e si ha il manuale di officina.
 
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