Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Moto con telaio modificato [quali sono i rischi ?]
15244750
15244750 Inviato: 31 Gen 2015 2:24
Oggetto: Moto con telaio modificato [quali sono i rischi ?]
 



Ciao ragazzi finalmente ho trovato un ottima k75 da scramblerizzare ad un buon prezzo con circa 60000km!!
Unico grande problema è che l'ho trovata con il telaio modificato in quanto già ci stavano lavorando su ma poi il progetto è stato abbandonato per problemi dell' attuale proprietario.
Ora il telaio è completamente verniciato di nero e messo a lucido solamente un occhio attento se ne accorgerebbe ma per quanto riguarda la legge e la sicurazza che rischio corro girando con un telaio del genere?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15244783
15244783 Inviato: 31 Gen 2015 9:45
 

Per quanto riguarda la sicurezza rischi in funzione della bontà delle nuove saldature. Per quanto riguarda la legge rischi mega multa e confisca del libretto con obbligo di revisione presso la motorizzazione. Se disgraziatamente fai un incidente e dispongono una perizia sul mezzo la tua assicurazione è facile che si rivalga su di te dal momento che il tuo mezzo semplicemente non può circolare in quanto non più omologato. Per fare una cosa a norma dovresti far riomologare la moto come pezzo unico...ma dicono che pet costi e burocrazia in Italia è una battaglia persa. Se ti può consolare nessuna café racer è a norma a meno che appunto non sia riomologata. In sostanza inficiano l'omologazione le modifiche a: impianto elettrico, telaio, scarico, altezza seduta sella e pneumatici maggiorati che non siano contemplati a libretto
 
15244785
15244785 Inviato: 31 Gen 2015 9:55
 

valeriobar, hai postato due messaggi identici e per giunta nelle discussioni sbagliate!

Ti ricordo che a termine di regolamento è vietato il crossposting...stai più attento mi raccomando! icon_wink.gif
 
15244788
15244788 Inviato: 31 Gen 2015 10:09
 

88mph ha scritto:
Per quanto riguarda la sicurezza rischi in funzione della bontà delle nuove saldature.


Quoto e aggiungo : un telaio non è progettato solo con criteri estetici, ma anche e soprattutto per resistere alle sollecitazioni e carichi del veicolo in marcia.
Chi lo modifica di certo non fa questo tipo di analisi e, col tempo, potrebbero esserci dei cedimenti.
 
15244839
15244839 Inviato: 31 Gen 2015 12:25
 

Quindi è il caso che lascio stare nell acquisto di questa moto dato che è una vera e propria modifica sostanziale del telaio!vi giuro che mi si spezza il cuore dover lasciar stare con preventivo in mano e idee in mente da farci fare!

Scusami girodan volevo solo avere più consigli possibili dato che la settimana prossima mi ero dato appuntamento x fare il passaggio..icon_sad.gif
 
15244849
15244849 Inviato: 31 Gen 2015 12:43
 

Ciao,

l'unico modo per poter circolare con la moto modificata , ma in regola,

visto che in Italia sarebbe una cosa difficilissima con la burocrazia e motorizzazione che abbiamo,

è fare come fanno tanti, ovviamente con dei costi abbastanza importanti.

Ti rivolgi a qualche agenzia specializzata, che fa un'esportazione della moto in Germania, e fa omologare le modifiche tramite il TUV tedesco (ovviamente se tutto è tecnicamente omologabile),

e tutto viene segnato sul nuovo libretto tedesco.

Poi viene reimportata in Italia come veicolo usato di provenienza UE con tutte le modiche ovviamente regolarmente omologate,

e quindi te la reintesti a te. Il tutto viene accettato senza battito di ciglia dalla motorizzazione italiana.

Il costo è di qualche migliaio di euro , dipende dai componeti modificati.

Sempre meno di quello che ti troveresti a pagare di tasca propria, magari anche rimettendoci delle proprietà immobiliari, nel caso si faccia male qualcuno e l'assicurazione non risponda.

Se vuoi te ne indico un agenzia in MP
 
15244939
15244939 Inviato: 31 Gen 2015 15:13
 

Grazie ajeje dimmi pure il nome dell'agenzia valuterò il da farsi anche se sinceramente non me la sento di intraprendere questo iter e pagare almeno 1000/1500 euro per metterla a norma.
Ne cercherò un altra magari con il telaio originale anche se questa era un affarone
 
15244948
15244948 Inviato: 31 Gen 2015 15:36
 

Appunto, era un affarone........ icon_wink.gif .....

.....chissà mai perchè era un affarone.......e soprattutto per chi lo era..... eusa_doh.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15245123
15245123 Inviato: 31 Gen 2015 21:57
 

88mph ha scritto:
Per quanto riguarda la sicurezza rischi in funzione della bontà delle nuove saldature. Per quanto riguarda la legge rischi mega multa e confisca del libretto con obbligo di revisione presso la motorizzazione. Se disgraziatamente fai un incidente e dispongono una perizia sul mezzo la tua assicurazione è facile che si rivalga su di te dal momento che il tuo mezzo semplicemente non può circolare in quanto non più omologato. Per fare una cosa a norma dovresti far riomologare la moto come pezzo unico...ma dicono che pet costi e burocrazia in Italia è una battaglia persa. Se ti può consolare nessuna café racer è a norma a meno che appunto non sia riomologata. In sostanza inficiano l'omologazione le modifiche a: impianto elettrico, telaio, scarico, altezza seduta sella e pneumatici maggiorati che non siano contemplati a libretto


Condivido! 0509_doppio_ok.gif
 
15245128
15245128 Inviato: 31 Gen 2015 22:07
 

Valeriobar ha scritto:
Grazie ajeje dimmi pure il nome dell'agenzia valuterò il da farsi anche se sinceramente non me la sento di intraprendere questo iter e pagare almeno 1000/1500 euro per metterla a norma.
Ne cercherò un altra magari con il telaio originale anche se questa era un affarone


1000-1500 non bastano
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©