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Lavorazione campana [per alleggerirla, è possibile?]
15242942
15242942 Inviato: 28 Gen 2015 12:41
Oggetto: Lavorazione campana [per alleggerirla, è possibile?]
 



Salve,
è possibile lavorare la campana originale praticandoci dei fori ad esempio, per alleggerirla? O rischio di danneggiarla ad esempio sbilanciandola o altro?
 
15242985
15242985 Inviato: 28 Gen 2015 13:38
 

La risposta ad entrambe le domande è: .

Puoi alleggerire la campana facendoci dei fori (ovviamente non sulla pista!), e così facendo migliorerai anche il raffreddamento della frizione... però se non sei sufficientemente preciso rischi che giri squilibrata facendo danni seri (anche un paio di grammi, considerata la velocità di rotazione ed il peso della campana, causano sollecitazioni notevoli).

Dopo il lavoro dovresti testarla con una equilibratrice, per essere sicuro che giri bene.
 
15243001
15243001 Inviato: 28 Gen 2015 14:12
 

Non ho questo strumento per il test.. ma se prendo bene le misure e faccio sempre buchi simmetrici in coppia potrebbe andare?
 
15243025
15243025 Inviato: 28 Gen 2015 14:49
 

è questo il modo in cui vanno fatti i fori, ma devi essere molto preciso.
e con molto intendo che devi essere il più preciso possibile, una precisione sui centesimi di millimetro
(so che è parecchio, ma se si vuole un lavoro fatto bene...)
 
15243035
15243035 Inviato: 28 Gen 2015 15:01
 

Il metodo è giusto, ma ci vuole notevole precisione. LucaB97 non sbaglia, in teoria devi essere preciso almeno al centesimo, sia nell'allineamento, sia nel diametro. Basterebbero una morsa, un trapano a colonna ed un calibro per fare un lavoro nei limiti della decenza... però è obbligatorio controllarla dopo.

Se vai da un tornitore o in rettifica puoi fartela controllare da loro, non penso ti chiedano granché; il problema è che se poi risulta squilibrata, devi ogni volta fare avanti e indietro per fargliela ritestare dopo le modifiche, non è il massimo della comodità...
 
15243053
15243053 Inviato: 28 Gen 2015 15:26
 

la campana originale e' pesantuccia, anche se ci fai dei fori non so fino a quanto la puoi alleggerire.... cioe' secondo me fai prima a prenderla una alleggerita e autoventilata ( tipo la one) e fai prima...
(certo dipende da quanto vuoi spendere in primis e dalle prestazioni che vuoi avere...poi se e' un discorso per avere una cosa casareccia, non spendere molto allora fai come ti hanno consigliato ma resta dunque un lavoro assai delicato) 0509_up.gif
 
15243205
15243205 Inviato: 28 Gen 2015 19:04
 

Grazie a tutti,
ho sia trapano a colonna che morsa che calibro, quindi in teoria sono aposto.. e forse ho un amico che me la può controllare.
Mi interessava se era un'operazione relativamente semplice e che non comporta grandi rischi.. altrimenti prendo una one e con 20/30€ me la cavo eusa_think.gif
cosa potrei danneggiare?
 
15243344
15243344 Inviato: 28 Gen 2015 22:05
 

la campana se la fori la prendi nei denti, perché si indebolisce e come noterai ha sopra una cuffia apposita anti spaccamento, perché se si rompe funziona come un proiettile e ti fa male a bono.
Se vuoi una campana alleggerita prendi la stage 6
 
15243357
15243357 Inviato: 28 Gen 2015 22:15
 

SCR1 ha scritto:
la campana se la fori la prendi nei denti, perché si indebolisce e come noterai ha sopra una cuffia apposita anti spaccamento, perché se si rompe funziona come un proiettile e ti fa male a bono.
Se vuoi una campana alleggerita prendi la stage 6


Ambè allora meglio che sto fermo icon_redface.gif i 50€ della stage li vale rispetto alla one da 20€ ? Che è meglio lo so, ma così tanto?
 
15243365
15243365 Inviato: 28 Gen 2015 22:30
 

La stage è una bella campana , ma ad alta velocità è rumorosa, risuona
Non penso che noteresti la differenza tra le due , eccetto l'accelerazione ,. la stage ne da di più
 
15243551
15243551 Inviato: 29 Gen 2015 9:12
 

SCR1 ha scritto:
La stage è una bella campana , ma ad alta velocità è rumorosa, risuona
Non penso che noteresti la differenza tra le due , eccetto l'accelerazione ,. la stage ne da di più


Oddio ma è proprio di quella che a me interessa... se mi dici così mi metti ancora più in dubbio eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Sono differenze che si sentono bene? non pensavo una campana cambiasse così tanto
 
15243825
15243825 Inviato: 29 Gen 2015 21:24
 

La differenza in partenza e nei primi metri si si sente, ma poi rimane uguale, la campana più leggera ha minor inerzia, viceversa in alto raggiunge con minor faclità la velocità massima
 
15243940
15243940 Inviato: 29 Gen 2015 23:07
 

SCR1 ha scritto:
La differenza in partenza e nei primi metri si si sente, ma poi rimane uguale, la campana più leggera ha minor inerzia, viceversa in alto raggiunge con minor faclità la velocità massima


Chiarissimo grazie! quindi fra le 3 campane top di gamma della stage (quelle che su quarto danno a 50€ per capirsi) la migliore è semplicemente quella più leggera? costano tutte uguale
 
15244285
15244285 Inviato: 30 Gen 2015 13:32
 

No la migliore non è la più leggera la migliore sarebbe quella che si sposa meglio con la tua taratura. Se ti danno a 50 euro quella lavorata a CN nera da 450 GR.prendi quella.
 
15244376
15244376 Inviato: 30 Gen 2015 15:19
 
 
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