lucafumi ha scritto:
Ciao! Grazie del consiglio binox!
Ieri sera sono andato al pub per la serata fissa zona TV e mi hanno dato cattive opinioni delle M5, in quanto chi le ha provate ha detto di sentirle scivolare... Qualcuno ha delle opinioni su Metzeler? In teoria essendo un marchio Pirelli la qualità dovrebbe essere garantita...
La stessa persona mi consigliava le Dunlop, con cui non mi sono trovato male in effetti.
Che fare? La fortuna aiuta gli audaci dicono...
Ieri sera sono andato al pub per la serata fissa zona TV e mi hanno dato cattive opinioni delle M5, in quanto chi le ha provate ha detto di sentirle scivolare... Qualcuno ha delle opinioni su Metzeler? In teoria essendo un marchio Pirelli la qualità dovrebbe essere garantita...
La stessa persona mi consigliava le Dunlop, con cui non mi sono trovato male in effetti.
Che fare? La fortuna aiuta gli audaci dicono...
Le Dunlop non sono male. Inoltre, se vogliamo considerare il lato "frivolo" dell' argomento, esteticamente sono più belle da vedere montate sulla moto. Il Qualifier è il classico "gommone", largo, che da al mezzo un aria più accattivante.
Detto questo, dal punto di vista tecnico è da considerasi un pneumatico turistico con il quale ci si può permettere di cimentarsi in un tipo di giuda più sportiveggiante. Oltretutto, particolare da non trascurare in questi tempi di magra, il dunlop è una gomma che dura, Se usato solo su strada ci macini tranquillamente 10.000 Km. Per di più la forma del battistrada, "piatta" fa si che non sia particolarmente soggetto a spiattellarsi. Fermo restando che uno non guidi esclusivamente in autostrada o in città.
Purtroppo però il Qualifier è di "marmo" e richiede pressioni di gonfiaggio abbastanza elevate, sui 2.5 bar, e questo connubio secondo me non è adatto per moto tipo shiver e DD che hanno il mono posteriore privo di leveraggi quindi con una assetto più rigido.
Il con il Pirelli, molto simile al Metzeler, mi sono trovato abbastanza bene, ma essendo un pneumatico sportivo, oltre al fatto di non essere andato oltre i 5-6000 Km, l' ho spiattellato molto velocemente, proprio a causa della forma a "punta".
Per questo motivo ti consiglierei di valutare anche I Michelin Pilot 3 ( adesso c'è il modello 4) i quali, prima di tutto hanno la carcassa morbida, in secondo luogo richiedono pressioni di gonfiaggio più basse, ed in ultimo hanno un profilo simile al Dunlop, per cui esteticamente più bello da vedere.
Naturalmente se le tue intenzioni sono di andare in pista forse sarebbe meglio consultare un gommista preparato.
Ciao