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Nuovo forte rumore motore cbr 600 f, con video
15421130
15421130 Inviato: 5 Ago 2015 8:06
 



davidsnow ha scritto:

Ho immediatamente ordinato 4 bulloni nuovi e lo statore, analogo al precedente (quello attuale eroga ancora corrente, però tutto annerito ho paura che mi lasci da un momento all'altro). Procederò io alle riparazioni ma vorrei un vostro consiglio: l'ultima volta ho fatto tutto seguendo il manuale che indica di serrare quei 4 bulloni a 12 Nm ma, evidentemente, la cosa non va affatto bene; questa volta come vi comportereste? Metto del frenafiletti? Aumento la coppia di serraggio? Tutte e due le cose?


Ciao Davide! 0509_up.gif
Questa è una bella novella...ottimo lavoro!
Concordo col frena filetti...metterei quello più strong, per stare tranquilli.
12 Nm sono molto pochi, basta poco per allentarle.

Altri 100000 km adesso!!
 
15425734
15425734 Inviato: 12 Ago 2015 0:12
 

Venerdì scorso ho provveduto a rimettere in sesto Shimi. Ho accuratamente pulito il carter con lo sgrassatore in modo da eliminare l'olio, l'ho asciugato con attenzione (per il foro filettato ho usato l'aria compressa), ho rimontato lo statore stringendo i bulloni a 16Nm ed usando una goccia di frenafiletti blu per ciascuno di essi, ho rimesso su il carter con la guarnizione nuova e la pasta siliconica rossa.
Primo giro in città di una decina di km per verificare la tenuta del carter, poi giretto un po' più lungo domenica e oggi 60km circa. Domani magari provo l'autostrada.

Mi è poi sorto un dubbio: voi l'olio motore (cambiato 2000 km fa) lo terreste o lo cambiereste?
 
15425903
15425903 Inviato: 12 Ago 2015 11:44
 

E non essere così maniacale... icon_asd.gif
 
15426254
15426254 Inviato: 12 Ago 2015 20:59
 

12nm, vuol dire appoggiarle icon_confused.gif
Io le avrei tirate a sensazione senza frenafiletti, ad ogni modo direi proprio che l'olio puoi lasciare quello che già avevi; rabbocca quello che ti serve e via.
In Honda volevano cambiarmi pure a me l'olio con 1000km in seguito a sostituzione del carter, ovviamente gli ho detto che se pagavano loro potevano fare tutto quello che volevano.
Risultato? mi avranno rabboccato quel mezzo chilo d'olio con dello schifo castrol GPS pagato 30€/lt da qualcun altro.
 
15426294
15426294 Inviato: 12 Ago 2015 22:03
 

Domia ha scritto:
12nm, vuol dire appoggiarle icon_confused.gif .


si in effetti il tiro è ridicolo....non riesci oltre al frenafiletti a stringere di piu?? Non credo che rischi di sfilettare nulla...quindi vinci la forza psicologica che ha su di te la "bibbia" del manuale onde evitare altre spese e rischio di danni....

P.S. OUT Davide la mia famosa croma oggi mi ha lasciato per strada dopo aver appena cambiato candele perche andava a 3...ora la corrente è totalmente morta ci ho messo tutto il pomeriggio per cercare di farla ripartire per strada e poi per trainarla con la fiestina in garage...da li non esce piu...perche la salita è impervia....ho forti sospetti sia la bobina...in questo periodo di devastazione personale dovuto a gravi problemi urgenti da risolvere aggiungiamo l ennesima ciliegia sulla torta!
 
15426386
15426386 Inviato: 13 Ago 2015 1:20
 

12Nm non significa proprio appoggiarle... Con una normale brugola di più non si fa. Io ho usato la dinamometrica e sono arrivato a 16, con una esagonale da 5 non è che potessi stringere molto di più...

Ho chiesto al negoziante che mi ha venduto lo statore (che conosco da tempo e che mette le mani sulle moto tutti i giorni) di stringere "a braccio" e poi con la dinamometrica ho "rintracciato" la coppia a cui di solito li stringe lui: ecco lì i 16 Nm (1 in più di quella a cui la avrebbe stretta lui)!

Onde evitare di sbagliare ho chiuso tutto prima a 12 e poi, con la dinamometrica impostata su 16Nm ho fatto il giro di tutti i bulloni per 4 volte.

La mia richiesta del cambio olio deriva dal fatto che il rotore ha piallato via un po' di metallo dalle 4 viti... saranno 2-3 millimetri cubici.
 
15426503
15426503 Inviato: 13 Ago 2015 9:40
 

Se qualcosa è andato in circolo o sta nel filtro dell olio o nin lo levi facilmentecon il semplice cambio olio..a giudicare dalla piallatura delle viti penso che puoi stare stare sereno...la campana le ha affettate dolcemente e non ha provocato (credo) residui grossi...
 
15427060
15427060 Inviato: 14 Ago 2015 1:37
 

Oggi primo test in autostrada, conclusosi senza problemi e con il raggiungimento dei 94mila. Ho solo notato un aumento della rumorosità... può essere dovuto al gran caldo di questi giorni?
 
15429703
15429703 Inviato: 18 Ago 2015 11:44
 

Ciao Davide,
in effetti con molto caldo anche la mia è più rumorosa, specie quando il liquido refrigerante supera i 100° sul display.
Penso sia dovuto all'olio molto caldo... icon_wink.gif
 
15440138
15440138 Inviato: 1 Set 2015 11:48
 

Il giorno successivo avevo riportato la moto in autostrada e la rumorosità era tornata su livelli normali. A questo punto penso proprio fosse la temperatura esterna, decisamente meno esosa. Successivamente sono partito per la montagna e non ho avuto alcun genere di problema né in autostrada né sui passi alpini. Qui la prova: icon_asd.gif

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15441231
15441231 Inviato: 2 Set 2015 13:42
 

Ottimo, Davide 0509_up.gif

cos'è quel coso sopra la strumentazione? icon_mrgreen.gif
 
15789175
15789175 Inviato: 3 Apr 2017 21:14
 

Partorisco la risposta a oltre 18 mesi di distanza... ho riletto il topic oggi alla ricerca di informazioni che avevo postato e mi sono accorto di non averti risposto. icon_redface.gif

Si tratta di un microvoltmetro collegato ai cavi della batteria: ho sempre la tensione del circuito sotto controllo e questo mi ha consentito di individuare con sufficiente anticipo un guasto al regolatore di tensione: vedendo che la batteria non si ricaricava più ero riuscito a tornare a casa in tempo prima che la moto si spegnesse (autonomia circa 30/40 minuti).

Qui alcune foto dell'intervento:

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