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Consigli preziosi per una buona scelta dell' usato [Z750]
15240576
15240576 Inviato: 25 Gen 2015 18:10
Oggetto: Consigli preziosi per una buona scelta dell' usato [Z750]
 

Ciao a tutti, ho in testa di voler comprare una Z750 per questa estate.
Sono a conoscenza che tra le moto naked la Z sia una buona scelta (tra le giapponesi) ed ha una linea che mi piace parecchio. Sono quindi a chiedervi pareri riguardo la scelta di volerne comprare una usata.
Dato che ci sono stati parecchi modelli da qui al 2007 (massima "vecchiaia" che potrebbe starmi bene) sapreste indicarmi se ci son alcune "annate" nella quale la Z ora non sarebbe consigliabile? (magari per problemi riscontrati nel tempo o migliorie negli anni successivi).

Non vorrei ritrovarmi con in mano un bell' affare sul lato del prezzo ma poi una moto con un annata nella quale si sono poi scoperti difetti poco simpatici!

vorrei riuscire a comprarne una del 2009 - 2011 (valutando il prezzo che riesco a spuntare) nella speranza che siano "anni buoni"!

Grazie per i vostri consigli!

Andrea.
 
15240685
15240685 Inviato: 25 Gen 2015 20:35
 

Se riesci a trovarne e il prezzo rimane nelle tue disponibilità opterei per la versione "R" delle Zetine...

è una spanna sopra la versione normale...
 
15240710
15240710 Inviato: 25 Gen 2015 21:23
 

Dal 2007 (anno del restyling) al 2012 (anno di fine produzione) la Z è sempre la stessa, hanno cambiato solo le colorazioni di serie.

Nel 2012 è stata prodotta la Z 750R che esteticamente è identica alla versione base tranne che in qualche piccolo dettaglio ma come freni e sospensioni è tutta un'altra cosa, quindi se riesci a trovare una R che rienrta nel tuo budget compra quella e vedrai che ti ritrovi una moto della madonna sotto il sedere.

Per inciso, la 750R è anche migliore della 800 che è uscita nel 2013, quindi fai tu i tuoi conti icon_wink.gif
 
15240713
15240713 Inviato: 25 Gen 2015 21:32
 

Grazie mille ragazzi!

Riguardo alle vers. R la differenza che mi accennate si riferisce alla guidabilità?

Perché riguardo alle sospensioni regolabili (mi è capitato di leggere questa particolarità rispetto alla Z "standard") non ho letto recensioni dal parere così "positivo" come appare invece da vostri consigli.
 
15240745
15240745 Inviato: 25 Gen 2015 22:06
 

Chi ha scritto quelle cose poco lusinghiere sulle sospensioni della R non sa di cosa parla.
Ti basti pensare che sono le stesse che monta la Z1000, che hanno regolazioni su entrambi gli steli (contrariamente alla versione base) per il freno in estensione, che il mono posteriore è diverso da quello della versione base.
Insomma, per la guida su strada sono più che ottime anche dandoci dentro con la guida sportiva.
Poi se ci vuoi andare in pista il discorso cambia.
In quel caso sarebbe meglio cambiarle e metterci quelle più sportive tipo quelle del Ninja, ma questo è un discorso diverso.

E anche i freni sono ottimi, dischi maggiorati, pinze freni a 4 pistoncini anziché a 2, tubi in treccia, insomma un altro pianeta rispetto al modello base.
Vai di 750 R che non te ne penti.
 
15240782
15240782 Inviato: 25 Gen 2015 22:49
 

Grazie mille Kybor!

Mi vado a cercare una Z750R allora! icon_lol.gif
 
15240965
15240965 Inviato: 26 Gen 2015 9:10
 

Io vado controcorrente.. Premesso che se puoi permetterti la R fai bene a prenderla..

Di Z "standard" ne trovi davvero a vagonate e non è complicato trovarne già dotate di kit forcella, mono e freni migliorati.. Io starei all'occhio sugli annunci, guardando anche Z normali con qualche buon accessorio.. Perché il pacchetto della R è valido, ma senz'altro una Z normale con un buon kit forca+mono è decisamente meglio a mio modo di vedere, e risparmi non pochi euri! 0509_up.gif
 
15243483
15243483 Inviato: 29 Gen 2015 6:53
 

Sicuramente sono ottime anche le Z "standard" e con le modifiche che accenni tu diventa sempre meglio.

Riguardo al prezzo credevo anche io ci fosse una notevole differenza ma, forse colpa del mercato del nuovo e dell' usato praticamente immobile, i prezzi differiscono di solo qualche centinaia di euro.

Insomma, se trovi il disperato che ha comprato la moto con i soldi della banca te la porti a casa con i soldi della Z standard senza troppi problemi.

L' unica cosa che davvero ho sempre disprezzato della Z standard è quel forcellone stile "palo della luce" che ha ancora la forma delle moto degli anni '70. Davvero orrendo. Con la R risolvo quello' unica pecca che trovo in questa moto.

Grazie del consiglio,

Andrea.
 
15252788
15252788 Inviato: 10 Feb 2015 0:02
 

Ciao ragazzi, sabato vado a vedere questa Z: Link a pagina di Kijiji.it


Che ne pensate???

Il prezzo? a me sembra una buona offerta. A livello di MERCATO REALE che prezzo posso tirare?

Grazie,

Andrea.
 
15253042
15253042 Inviato: 10 Feb 2015 12:08
 

La valutazione su Moto.it per il modello 2011 è 4283€ pero quella che dici tu ha parti modificate ed optonal quindi il prezzo sembrerebbe valido,bisognerebbe valutare il prezzo delle modifiche svalutarle rispetto al prezzo del nuovo che ne so di un 40/50% e vedere il risultato, se ti soddisfa fai l'affare 0509_up.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15257045
15257045 Inviato: 15 Feb 2015 13:07
 

Vi informo che l' affare è stato concluso con esito POSITIVO! Grazie per i preziosi consigli!

Andrea
 
15257223
15257223 Inviato: 15 Feb 2015 17:13
 

Benissimo. Che prezzo hai spuntato per curiosità? E ci vogliono un paio di foto icon_smile.gif
 
15257276
15257276 Inviato: 15 Feb 2015 18:42
 

ciao Kybor, sono riuscito a scendere poco sotto i 5000.

Le foto le farò appena me la porto a casa. Sai, ora ci sono tutte quelle menate burocratiche per fare l' atto di vendita, il passaggio di proprietà ecc ecc.

Te come ti trovi con la tua zetina?
 
15257295
15257295 Inviato: 15 Feb 2015 19:21
 

Buon prezzo. Io mi trovo benissimo dopo che ho regolato le sospensioni, messo tubi in treccia e cambiato la corona mettendone una con 2 denti in più.
Adesso la sento come voglio io icon_smile.gif
 
15257298
15257298 Inviato: 15 Feb 2015 19:25
 

anche la mia (ora) ha la corona con 2 denti in più ed il pignone con 1 dente in meno rispetto ai rapporti originali.
L' unica cosa che mi ha detto il venditore (e che nemmeno lui sapeva al momento del cambio di rapporto) è che si deve connettere un aggeggio elettronico alla centralina per comunicare il nuovo rapporto di trasmissione e visualizzare velocità e kilometraggio corretto sul computer di bordo. Ne sai qualche cosa tu?
 
15257345
15257345 Inviato: 15 Feb 2015 20:14
 

Si ne so qualcosa.
Nella Z il sensore del contakilometri è collegato direttamente al pignone quindi in base ai giri del pignone misura la velocità e i km percorsi.
Se si variano i rapporti cambiando la corona, o il pignone, o entrambi, il sensore misurerà in maniera non corretta.
Nel mio caso ho appurato che la velocità segnata sul contakilometri è maggiore di 4-5 km di quella reale perciò non sono intervenuto per metterla a posto, la lascio così com'è.
Da una parte è un bene perchè sono sicuro di stare entro i limiti quando ci sono i tutor, cioè se il mio contakm segna 50 in realtà sto andando a 45-46 quindi mi va bene così perchè sono certo di essere nei limiti icon_wink.gif
Nel tuo caso avendo anche il pignone con un dente in meno ti sballerà di circa 8-9 km dalla velocità reale.
Vedi tu se è il caso di intervenire aggiungendo l'aggeggio elettronico in questione.
Molti lo hanno fatto, altri no, è una questione soggettiva.

A me va bene così anche perchè mentre guido credimi che non mi viene nemmeno in mente che la velocità segnata sul contakm sia leggermente superiore a quella reale.
 
15257407
15257407 Inviato: 15 Feb 2015 21:03
 

la pensiamo uguale vedo!
 
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