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Patente da privatista:controllano la moto[prima dell'esame]?
15237416
15237416 Inviato: 21 Gen 2015 18:45
Oggetto: Patente da privatista:controllano la moto[prima dell'esame]?
 



Salve a tutti, avrei intenzione di fare a breve la patente a2 da privatista con la moto che ho intenzione di acquistare.

Tuttavia il mio dubbio è: per fare l'esame la moto deve essere prima portata a far controllare in motorizzazione?
O è sufficiente un controllo il giorno dell'esame per vedere se tutto è conforme al libretto?

Perché si tratta di una moto depo a libretto icon_asd.gif
 
15237444
15237444 Inviato: 21 Gen 2015 19:14
 

dubito seriamente che l'ingeniere della motorizzazione sappia leggere i dati seriali della centralina,al massimo controlla se fa tanto rumore . e sta a te guidare in maniera "dep"
 
15237488
15237488 Inviato: 21 Gen 2015 19:57
 

Ma più che altro il dubbio è se ci passa proprio in mano all'ingegnere o se fanno un rapido controllo visivo prima dell'inizio dell'esame e via
 
15237500
15237500 Inviato: 21 Gen 2015 20:11
 

Che io sappia l'unica cosa che potrebbero farti controllare sono fari, frecce, clacson e i livelli di olio freni e olio motore giusto per vedere che la moto possa circolare su strada senza inconvenienti, ma se lo fanno lo fanno fare a te, mica lo fanno loro.
In motorizzazione controllano solo i dati del libretto per verificare che la moto rientri nelle normative per la A2.
Perchè? Quale sarebbe il tuo problema?
Che hai la moto depo solo a libretto?
 
15237542
15237542 Inviato: 21 Gen 2015 20:53
 

Esattamente, quindi se si tratta di un rapido controllo esterno prima di iniziare la posso usare, ma se per usarla devo prima portarla in motorizzazione e me la controllano per bene (mettendola sui rulli ecc) è un problema e ovviamente così non posso
 
15237556
15237556 Inviato: 21 Gen 2015 21:11
 

Non ho mai sentito che mettessero la moto sui rulli o la controllassero tutta.
Come ho detto prima è più probabile che ti chiedano di azionare fari, frecce e via dicendo per verificare che la moto possa circolare senza inconvenienti, o magari controllano solo i dati del libretto per verificare che rientrino nelle normative per la A2.
Purtroppo non sono in grado di dirti di più.
 
15237591
15237591 Inviato: 21 Gen 2015 21:36
 

Bene, perché le scuole guuida sono dei ladri icon_asd.gif
 
15237863
15237863 Inviato: 22 Gen 2015 10:19
 

Uhm... Se la moto è in regola con la revisione periodica non vedo alcun problema per l'utilizzo durante l'esame pratico. 0509_doppio_ok.gif
Sicuramente non si mettono a rullarla per vedere se adeguata all'esame: basta che sia a posto "a libretto".
 
15237899
15237899 Inviato: 22 Gen 2015 11:03
 

sai vero che se fai un incidente, torto o ragione che sia, ti fanno il culo a forma di prisma?
Andate a fare le cazzate in pista ma non in strada, possibile che si pensi sempre di essere uber legge?
 
15237945
15237945 Inviato: 22 Gen 2015 11:43
 

Bene bene, perché nel farla da privatista c'è un risparmio bello consistente

Domia ha scritto:
sai vero che se fai un incidente, torto o ragione che sia, ti fanno il culo a forma di prisma?
Andate a fare le cazzate in pista ma non in strada, possibile che si pensi sempre di essere uber legge?

Sono ben cosciente dei rischi e ancora più cosciente di cosa ho sotto il culo

24kw per 174kg (a secco, metti pilota e benzina e già stiamo a 250kg) è un qualcosa di oltremodo ridicolo, e non per correre, ma anche solo per un uso quotidiano e viaggiare, rende la moto inutilizzabile.
Se proprio la vogliamo estremizzare, basta che uno usa la testa in quello che fa e potrebbe avere anche una moto da 200cv a mio parere.
 
15237960
15237960 Inviato: 22 Gen 2015 11:57
 

Io però devo dar ragione al ragazzo che ti ha messo in guardia.
Puoi usare la testa finché vuoi ma in strada non sei da solo, ci sono un sacco di imbecilli e se uno di questi ti mette sotto perché magari non si ferma ad uno stop sei nei guai anche se hai ragione.
In quel caso é possibilissimo che controllino la moto e quando scoprono che non è in regola non becchi un quattrino e incorri in sanzioni veramente pesanti.
Se invece fai un incidente con colpa beh sei rovinato per il resto della tua vita.
Questo è bene tu lo sappia.
 
15237969
15237969 Inviato: 22 Gen 2015 12:09
 

Si lo so bene quali sono le conseguenze, E sebbene siano situazioni remote (interessa solo incidenti di un certo rilievo, altrimenti non la guardano), sono disposto a correre questi rischi.

Inoltre c'è anche da dire che con i soldi che ho a disposizione non sarei riuscito a trovare una moto ancora depo ugualmente icon_asd.gif
 
15238068
15238068 Inviato: 22 Gen 2015 13:52
 

Citazione:
Sono ben cosciente dei rischi e ancora più cosciente di cosa ho sotto il culo

24kw per 174kg (a secco, metti pilota e benzina e già stiamo a 250kg) è un qualcosa di oltremodo ridicolo, e non per correre, ma anche solo per un uso quotidiano e viaggiare, rende la moto inutilizzabile.

e allora è proprio ridicolo, il reato è lo stesso sia se tu giri con 100kw che con 24kw che essendo del 95 saranno pure diventati 20kw.
_NDR_ ha scritto:
Si lo so bene quali sono le conseguenze, E sebbene siano situazioni remote (interessa solo incidenti di un certo rilievo, altrimenti non la guardano), sono disposto a correre questi rischi.

la guardano a prescindere , basta che esce un perito e sei bello che fregato.
Citazione:

Inoltre c'è anche da dire che con i soldi che ho a disposizione non sarei riuscito a trovare una moto ancora depo ugualmente icon_asd.gif
questa non è una giustificazione per fottersene delle leggi.
Non hai i soldi non te la prendi, semplice.

Ad ogni modo, in bocca al lupo ma se hai veramente la testa come spacci io avviserei i genitori "mamma guarda che da domani io sarò ingiro con un moto che non posso guidare" contenti loro contenti tutti.
 
15238108
15238108 Inviato: 22 Gen 2015 14:44
 

Mi pare che ho detto che è ridicolo e non che è legale

Bha su due volte che ho assistito a cose del genere nessuno delle due moto è stata sottoposta a controlli approfonditi, ed erano buoni 1000€ di danni ad una.

Se non ho abbastanza soldi per farmi una moto recente e depotenziata non significa che non posso comprarmi una moto e seguire una passione

Comunque non vedo il perché di dover stare a fare i moralisti su un argomento ormai discusso e ridiscusso all'infinito
 
15238846
15238846 Inviato: 23 Gen 2015 9:56
 

_NDR_ ha scritto:

Se non ho abbastanza soldi per farmi una moto recente e depotenziata non significa che non posso comprarmi una moto e seguire una passione


Certo che puoi comprarti la moto e seguire una passione, aspetti di poter guidare moto non depotenziate.
Inoltre se quella che hai preso è depotenziata a libretto significa che è possibile depotenziarla anche se non è recente.



_NDR_ ha scritto:
Si lo so bene quali sono le conseguenze, E sebbene siano situazioni remote (interessa solo incidenti di un certo rilievo, altrimenti non la guardano), sono disposto a correre questi rischi.


Situazioni remote non vuol dire impossibili, ma forse sei convinto che gli incidenti succedono solo ai c******i e visto che tu sei attento e sveglio a te non possono capitare.

Anche i tuoi genitori sanno bene quali sono le conseguenze?? Perché in caso di situazione remota in cui si faccia male qualcuno, tu verrai sanzionato (penalmente) per guida senza patente, patente che poi potrai scordarti per un bel pezzo, durante il quale non potrai sicuramente seguire la tua passione, mentre saranno i tuoi genitori a dover sborsare un sacco di soldi per risarcire chi si è fatto male anche nel caso in cui abbia tutta la colpa della remota situazione.


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15238937
15238937 Inviato: 23 Gen 2015 11:38
 

Quoto il resto ma questo no:

biondob ha scritto:
tu verrai sanzionato (penalmente) per guida senza patente

Chi guida una moto della categoria A con la patente A2 viene sì sanzionato ma non penalmente. Non si tratta infatti della guida senza patente che è punita con l'ammenda ma di patente di categoria non adeguata, punita con una sanzione amministrativa di circa 1000€ e sospensione della patente per 4 mesi ( Sanzioni [guida con patente non adeguata al veicolo] )
 
15238946
15238946 Inviato: 23 Gen 2015 11:54
 

No, due anni senza moto non li reggo, cioè è l'unica cosa che posso avere, già solo l'inverno mi sembra una eternità senza moto.

Comunque una volta passati i due anni con l'a3 sicuramente prenderò una moto Tutta in regola, questa è un'altra moto di passaggio

Se non si tratta di una spesa folle e che posso fare da solo rimettere il depotenziamento lo posso sempre considerare. Magari va a finire che mi ci trovo bene ugualmente
 
15242141
15242141 Inviato: 27 Gen 2015 14:16
 

Per legge la moto deve essere in regola con il codice stradale (quindi documenti apposto ed eventuale delega del proprietario con annessa la sua carta di identità e codice fiscale/tessera sanitaria). Deve avere entrambi gli specchietti OMOLOGATI, luci funzionanti e clacson. Il resto l'esaminatore non lo guarda (vorrei vedere se è un esperto che conosce TUTTE le componentistiche di tutte le moto). Logicamente ad "orecchio" deve rientrare nei decibel e la marmitta se non è originale o pari all'originale deve essere riportata a libretto (in caso delle moto vecchie come la mia). Per il resto è cambiato poco. Chi tenta deve avere tutte le protezioni (casco, giacca/armaura, guanti, ginocchiere/pantaloni da moto, scarpe chiuse e meglio ancora stivali o scarpe rinforzate da moto), giubbetto catarifrangente e P di principiante a tutta schiena. Chi accompagna (cioè ti segue con la macchina) deve portare i suoi documenti (patente e carta di identità) per dimostrare la sua idoneità alla guida e all'accompagnamento oltre che i documenti della macchina per dimostrare che è in regola con bollo, assicurazione e libretto.

All'esame chiedono le velocità della prova (a discrezione), piccole domande sul codice stradale e sulla manutenzione della moto (tipo come si misura l'olio dei freni?). Sempre a discrezione bisogna dimostrare di saper fare manovra con la moto e di sapersi vestire. Si chiede un check casuale della moto (tipo funzionamento fari e regolazione specchietti) che consiglio di fare anche se non richiesto (almeno gli specchietti)

comunque certi discorsi fatti non hanno senso, la vecchia legge era demenziale e letteralmente costringeva a viaggiare fuori regola (come la normativa dei 15cv per i 125, solo ora con i 4T può essere rispettata, chi si ricorda come era la RS del '99 con i fermi? nessuno? oppure i racing che non stanno accesi?). Io per la A2 ho scelto una moto che rientrasse a piena potenza nei limiti (30kw per 215kg dichiarati a libretto), ma volevo una enduro. Se lui vuole una naked o una sportiva, cosa dovrebbe prendersi con un budget molto stretto? l'YBR250 con il freno a tamburo dietro? inoltre nel '95 le moto che avevano 60-70 cv erano più cazzute da guidare delle maxi o delle 600 attuali per via delle erogazioni diverse, della quasi totale assenza di elettronica e anche dell'uso maggiore dei carburatori (sulla ciclistica... su certe cose erano meglio le vecchie come qualità).

A titolo informativo: le revisioni da quest'anno sono filmate e fatte con dati incrociati... scampare alla revisione mi sa che è dura.
 
15242248
15242248 Inviato: 27 Gen 2015 16:23
 

Per la storia del filmato della revisione ho pensato anche a quello, anche se sarà ugualmente un problema in più a cui pensare.

Comunque per la storia dello scarico ho letto praticamente ovunque che se è omologato non è necessario riportarlo a libretto, cosa invece obbligatoria nel caso di scarichi racing o artigianali.
Tanto per l'esame rimonto quelli originali icon_asd.gif

Per l'abbigliamento insomma ci devo andare in tuta icon_asd.gif

Ma per la prova su strada devo anche procurarmi l'attrezzatura per comunicare o quella me la danno loro?
 
15405737
15405737 Inviato: 19 Lug 2015 19:08
 

Scusate se scrivo su un post ormai vecchio di mesi ma ho una domanda molto simile e mi sembra più pratico chiedere qui: anche io sarei più propenso a fare l'esame da privatista e ho un amico che sarebbe disposto a prestarmi la moto e a seguirmi in macchina (un santo in pratica), però ho paura che l'esaminatore non mi faccia nemmeno accendere la moto perché l'assicurazione è a nome suo e non copre la guida di altri, sapete dirmi qualcosa? Grazie mille
 
15405952
15405952 Inviato: 20 Lug 2015 0:31
 

L'esaminatore non penso sia in grado di valutare gli estremi del contratto. Tieni però presente che in caso di sinistro tu ed il tuo amico passereste guai molto grossi perchè l'assicurazione eserciterebbe sicuramente il diritto di rivalsa.
 
15406393
15406393 Inviato: 20 Lug 2015 13:06
 

A me l'ha chiesto se era intestata a me, altrimenti dovevo farmi fare una delega.
Non so se cinque il.proprietario sta li con te cambia qualcosa
 
15406952
15406952 Inviato: 20 Lug 2015 22:14
 

Con la delega puoi fare l'esame conla moto di chiunque (anche noleggiata).
Per l'assicurazione non mi preoccuperei troppo,
intanto perché non si vanno a leggere le varie clausole e poi, soprattutto, perché la moto è regolamente assicurata RC chiunque la guidi. Le clausole di guida "nominativa" o "esperta" sono coperte da rivalsa o franchigia ma non vietano realmente la guida da parte di altri soggetti, la rendono economicamente sconveniente. Ogni mezzo (e non ogni autista) è assicurato RC per legge con importi minimi non derogabili.
 
15407403
15407403 Inviato: 21 Lug 2015 11:24
 

Gli esaminatori non controllano di certo le clausole assicurative icon_asd.gif Per loro è solo importante che la moto sia assicurata, sia che sia intestata a te o meno (ovviamente serve una delega in caso).
Esperienza personale icon_wink.gif
 
15407597
15407597 Inviato: 21 Lug 2015 13:42
 

Ste_1993 ha scritto:
Scusate se scrivo su un post ormai vecchio di mesi ma ho una domanda molto simile e mi sembra più pratico chiedere qui: anche io sarei più propenso a fare l'esame da privatista e ho un amico che sarebbe disposto a prestarmi la moto e a seguirmi in macchina (un santo in pratica), però ho paura che l'esaminatore non mi faccia nemmeno accendere la moto perché l'assicurazione è a nome suo e non copre la guida di altri, sapete dirmi qualcosa? Grazie mille


l'esaminatore controlla se la moto è assicurata, in regola con le revisioni, se il bollo è pagato che non sia palesemente modificata (vedi scarichi racing senza dbkiller) e a chi è intestata, nel caso non sia intestata al candidato chiede la delega..punto...di più non fanno, anche perchè per controllare il contratto dell'assicurazione dovrebbero averlo sotto mano e non credo che qualcuno di noi circoli con il contratto nel sotto sella 0509_doppio_ok.gif
 
15447858
15447858 Inviato: 11 Set 2015 18:22
 

Ciao ragazzi, sono nuovo. Va beh, allora, io ora sto facendo la patente a1 da privatista e ho un mx125 ripotenziata (ma depotenziata a libretto) (ho messo la valvola rave) e vorrei sapere se la controllano prima dell'esame pratico (ho sentito pareri discordanti, certi dicono si altri no quindi non so proprio che fare).
Grazie della risposta in anticipo
 
15448678
15448678 Inviato: 14 Set 2015 6:39
 

Controllano solo da fuori la moto che non hai pezzi non omologati e cose varie, che hai l'assicurazione e che il mezzo sia intestato a te.

Ma alcuni la moto neanche la guardano, si limitano a controllare libretto e assicurazione.

Comunque in nessuno dei casi controllano se è depotenziata effettivamente, basta che lo è a libretto.
 
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