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CBR 600 RR 03 "Cado non cado?" [Poco feeling nel misto]
15235433
15235433 Inviato: 19 Gen 2015 12:24
Oggetto: CBR 600 RR 03 "Cado non cado?" [Poco feeling nel misto]
 

Salve a tutti, sono nel forum da tanto, ma dato che ho tenuto la mia bimba in vendita non ho più frequentato.

Premesso che ho già dato un occhiata con l'opzione "cerca" ma non ho trovato gran che.

Riprendendo la moto dopo un bel po' di tempo ieri ho fatto un giro e si è ripresentato il problema che avevo riscontrato prima di metterla a riposo (pensando di risolverlo con il senno di poi). Guidando nel misto, nelle curva strette a bassa velocità, nel traffico e nei cambi di direzione veloci il feeling con la moto è davvero pessimo, ho di continuo la sensazione che mi sfugga la moto, come se stessi per cadere 0509_lucarelli.gif . Ho diverse ipotesi a riguardo ma vorrei qualche parere magari da qualcuno che ha riscontrato lo stesso difetto.

P.S. La moto mi cadde da ferma 2 volte Q.Q da ferma 0509_vergognati.gif .. E non ho mai cambiato l'olio e i paraolio nella forca.
 
15235440
15235440 Inviato: 19 Gen 2015 12:29
 

quantifica il "dopo un pò di tempo", perchè se hai lasciato la moto ferma due anni magari le gomme sono da cambiare.
 
15235453
15235453 Inviato: 19 Gen 2015 12:36
 

Essendo del 2003 è probabile che il reparto sospensioni sia da revisionare.
Se la moto ha un buon chilometraggio potrebbe avere i cuscinetti di sterzo da cambiare.
In ultimo le gomme secche e/o non gonfiate alla giusta pressione.
 
15235679
15235679 Inviato: 19 Gen 2015 16:16
 

confermo pure io il discorso gomme e sospensioni. Non è un harley che cammina con le ruote di pietra,vuole qualcosina di meglio
 
15235692
15235692 Inviato: 19 Gen 2015 16:23
 

potrebbe anche essere dovuto al fatto che è un po' che non guidi e ci hai perso la mano... comunque secondo me il primo indiziato sono le gomme
 
15235726
15235726 Inviato: 19 Gen 2015 16:53
 

Pirelli diablo corsa 3... 500 km fatti, appena rodate. La moto é rimasta ferma 18 mesi sui cavalletti al chiuso con le gomme coperte e il telo sopra. La moto ha 25.000 km

Avevo pensato anche ai semimanubri che cadendo di fossero chiusi un po..

Per le sospensioni e la forca effettivamente dovrei farla controllare.
 
15235749
15235749 Inviato: 19 Gen 2015 17:22
 

Kuroi ha scritto:
Pirelli diablo corsa 3... 500 km fatti, appena rodate. La moto é rimasta ferma 18 mesi sui cavalletti al chiuso con le gomme coperte e il telo sopra. La moto ha 25.000 km

Avevo pensato anche ai semimanubri che cadendo di fossero chiusi un po..

Per le sospensioni e la forca effettivamente dovrei farla controllare.



le gomme diventano dure col tempo, e se per caso al momento dell'acquisto non avevano un dot fresco, potrebbero avere qualche annetto......

basta che controlli sulla spalla della gomma la data di produzione.

naturalmente la pressione l'hai controllata, giusto???
 
15235758
15235758 Inviato: 19 Gen 2015 17:29
 

scusa ma anche tu sei fermo da 18 mesi?? perchè davvero potrebbe essere solo una tua sensazione, le gomme se alla pressione giusta direi che non sono messe così male
 
15235787
15235787 Inviato: 19 Gen 2015 17:48
 

pazuto ha scritto:
le gomme diventano dure col tempo, e se per caso al momento dell'acquisto non avevano un dot fresco, potrebbero avere qualche annetto......

basta che controlli sulla spalla della gomma la data di produzione.

naturalmente la pressione l'hai controllata, giusto???


Pressione 2,2 anteriore 2,3 posteriore.. Il difetto ha iniziato a farlo poco prima che la posassi

si vede ancora la giunzione di stampo.. Usate pochissimo, inoltre é dot 2013.. Il pneumatico é in perfette condizioni, idem l'anteriore..
 
15235790
15235790 Inviato: 19 Gen 2015 17:51
 
 
15235795
15235795 Inviato: 19 Gen 2015 17:53
 

Kuroi ha scritto:
Pressione 2,2 anteriore 2,3 posteriore.. Il difetto ha iniziato a farlo poco prima che la posassi

si vede ancora la giunzione di stampo.. Usate pochissimo, inoltre é dot 2013.. Il pneumatico é in perfette condizioni, idem l'anteriore..



quindi, sembra proprio che le gomme siano da escludere.
rimangono due fattori: il primo sono le sospensioni, il secondo sei tu.......

perchè non la fai provare ad un'altro motociclista, per vedere se ha le stesse tue sensazioni?????
 
15235810
15235810 Inviato: 19 Gen 2015 18:13
 

pazuto ha scritto:
quindi, sembra proprio che le gomme siano da escludere.
rimangono due fattori: il primo sono le sospensioni, il secondo sei tu.......

perchè non la fai provare ad un'altro motociclista, per vedere se ha le stesse tue sensazioni?????


Già fatto, ilntizio che l'ha provata ha notato la mancanza di feeling sull'anteriore ma no siamo riusciti a stabilire il fattore scatenante..
 
15235873
15235873 Inviato: 19 Gen 2015 19:21
 

I cuscinetti sono a posto?
Magari nelle cadute da fermo si sono danneggiati e col tempo non possono far altro che peggiorare.
 
15235962
15235962 Inviato: 19 Gen 2015 21:06
 

pazuto ha scritto:
I cuscinetti sono a posto?
Magari nelle cadute da fermo si sono danneggiati e col tempo non possono far altro che peggiorare.


Premessa: Ho acquistato la moto con 21.000 km usata anche in pista, ho sistemato distribuzione, gomme, candele e pastiglie.
Unica cosa su cui non ho nesso mani sono le sospensioni e la forca, che andavano bene..
 
15236170
15236170 Inviato: 20 Gen 2015 8:07
 

ciao,
le sospensioni sulla tua sono regolabili? Se sì, hai verificato che i settaggi di dx siano uguali a quelli di sx?

Ciao
 
15236183
15236183 Inviato: 20 Gen 2015 8:26
 

Kuroi ha scritto:
Premessa: Ho acquistato la moto con 21.000 km usata anche in pista, ho sistemato distribuzione, gomme, candele e pastiglie.
Unica cosa su cui non ho nesso mani sono le sospensioni e la forca, che andavano bene..

Se olio/molle sono del 2003, con 12anni quindi, ed hanno alle spalle anche uscite in pista ci vuole una revisione!
 
15236200
15236200 Inviato: 20 Gen 2015 8:56
 

soffoco ha scritto:
ciao,
le sospensioni sulla tua sono regolabili? Se sì, hai verificato che i settaggi di dx siano uguali a quelli di sx?

Ciao


Si, sono Completamente regolabili, e no, non ho verificato..

La mia ipotesi dei semimanubri é bocciata?
 
15236257
15236257 Inviato: 20 Gen 2015 10:27
 

Kuroi ha scritto:
Si, sono Completamente regolabili, e no, non ho verificato..

La mia ipotesi dei semimanubri é bocciata?



comunque se la moto fosse mia probabilmente (non sicuramente...) avrei capito da dove arrivi il problema, ma fare una diagnosi a distanza su una cosa che ha così tante variabili, è molto complicato.

io comincerei a fare un bel cambio olio/molle della forcella, poi riporterei tutti i settaggi allo stato originale, mono posteriore compreso.
perchè non se ne è parlato, ma se non lavora bene potrebbe contribuire anche lui allo scarso feeling.....
 
15236280
15236280 Inviato: 20 Gen 2015 11:12
 

pazuto ha scritto:
comunque se la moto fosse mia probabilmente (non sicuramente...) avrei capito da dove arrivi il problema, ma fare una diagnosi a distanza su una cosa che ha così tante variabili, è molto complicato.

io comincerei a fare un bel cambio olio/molle della forcella, poi riporterei tutti i settaggi allo stato originale, mono posteriore compreso.
perchè non se ne è parlato, ma se non lavora bene potrebbe contribuire anche lui allo scarso feeling.....


Appena possibile Farò controllare tutta la ciclistica..
 
15236878
15236878 Inviato: 20 Gen 2015 23:52
 

Dopo le ipotesi prese in considerazione l idea che mi sono fatto è che hai poco feeling con la tua moto..poi magari sbaglio ma ho l impressione che i km che ci hai fatto sono pochi sia per lei che per te icon_smile.gif
 
15240495
15240495 Inviato: 25 Gen 2015 15:46
 

Kuroi ha scritto:
Si, sono Completamente regolabili, e no, non ho verificato..

La mia ipotesi dei semimanubri é bocciata?


No, non la boccerei. Su quasi tutte ci sono dei riscontri che ti servono a capire la rotazione che devono avere (a volte è una vite, a volte una battuta da qualche parte). Se riesci a recuperare il manuale di officina dovresti avere queste informazioni (non so dirti se quello Uso e Manutenzione sia la stessa cosa).

Un'altra cosa: confermi che le forcelle non sono sfilate o infilate rispetto all'originale?

Conclusione: devi portare tutto a zero, secondo me. Tutto: altezza da terra, settaggi, sia davanti che dietro.

Poi da lì ricominci a fare un po' di prove 0509_up.gif
 
15241064
15241064 Inviato: 26 Gen 2015 10:54
 

Quoto Mercurio, secondo me non sei ancora riuscito a fidarti di lei, poi metti in conto anche che con queste temperature non puoi immaginare di fare le pieghe , e' logico che ti fa andare a gambe all'aria.
Dai una bella pulita alle gomme che non si sia formata della patina che ti fa scivolare nelle curve, fai qualche uscita in piu' con lei e prova quando l'asfalto sara' ben caldo, ma se proprio non riesci a fidarti delL'avantreno e' un problema grosso, magari poi lui va anche bene ma sei prevenuto tu........ 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15241125
15241125 Inviato: 26 Gen 2015 11:54
 

34GAS ha scritto:
Quoto Mercurio, secondo me non sei ancora riuscito a fidarti di lei, poi metti in conto anche che con queste temperature non puoi immaginare di fare le pieghe , e' logico che ti fa andare a gambe all'aria.
Dai una bella pulita alle gomme che non si sia formata della patina che ti fa scivolare nelle curve, fai qualche uscita in piu' con lei e prova quando l'asfalto sara' ben caldo, ma se proprio non riesci a fidarti delL'avantreno e' un problema grosso, magari poi lui va anche bene ma sei prevenuto tu........ 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ragazzi é comprensibile che validiate l'opzione " non ha tanta confidenza " ma se già ho avuto occasione di guidare con disinvoltura, chiudendo il posteriore con un piacere di guida non indifferente mentre adesso sento che il mostriciattolo non da ciò che mi aspetto. Credo sinceramente di non essere io il prob. Poiché su altre moto non sento quel "disagio" 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
15251365
15251365 Inviato: 8 Feb 2015 16:57
 

kuroi hai risolto?se si dicci cosa hai fatto cosi può essere d'aiuto per tutti!!!
 
15251439
15251439 Inviato: 8 Feb 2015 18:27
 

Causa € non ho ancora fatto nulla, non appena porterò la moto dal meccanico scriverò tutti in questo topic icon_wink.gif
 
15292198
15292198 Inviato: 23 Mar 2015 18:58
 

Ciao,io avevo la tua stessa impressione,dopo vari smadonnamenti se entri in curva e senti che chiude troppo devi aprire i registri .piu' li chiudi piu ti sembra di cadere dentro la curva,io li ho riportati originali poi ho fatto un giro intero sopra ed un giro intero sotto...il problema è sparito ah ed ho montato le supercorsa,un' altra vita!!!prova e facci sapere
 
15292251
15292251 Inviato: 23 Mar 2015 19:38
 

nitroita ha scritto:
Ciao,io avevo la tua stessa impressione,dopo vari smadonnamenti se entri in curva e senti che chiude troppo devi aprire i registri .piu' li chiudi piu ti sembra di cadere dentro la curva,io li ho riportati originali poi ho fatto un giro intero sopra ed un giro intero sotto...il problema è sparito ah ed ho montato le supercorsa,un' altra vita!!!prova e facci sapere


Perdonami, potresti specificare a cosa ti riferisci con "registri"
 
15292626
15292626 Inviato: 24 Mar 2015 5:02
 

Si riferisce all'idraulica delle sospensioni... icon_wink.gif
 
15356089
15356089 Inviato: 27 Mag 2015 12:33
 

Dopo una lunga attesa, finalmente ho sceso la moto dai cavalletti. La situazione è ben che peggiorata, subito portata dal meccanico.. Paraolio, olio e boccole da sostituire (lo stelo destro ha iniziato a vomitare olio dopo un paio di pinzate più decise), il cuscinetto inferiore del cannotto un po' usurato (li sostituirò entrambi). Per tutto il lavoro, pezzi e messa a punto 350/400€..
 
15356143
15356143 Inviato: 27 Mag 2015 13:30
 

Era quasi meglio lasciarla sul cavalletto icon_asd.gif
Scherzi a parte meglio una bella messa a punto su due ruote prima di tutto la sicurezza!
 
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