Leggi il Topic


Circolare senza documenti![no patente, terreno privato]
15235061
15235061 Inviato: 18 Gen 2015 20:58
Oggetto: Circolare senza documenti![no patente, terreno privato]
 

Buonasera ragazzi, quello su cui sono venuto s far luce stasera è l'indiscusso modo di circolare senza documenti.
Visto che ho una moto e per ora ci giro per le vie affianco a casa, con i miei due amici andiamo a girare in una terra (privata) che sta più sopra delle nostre abitazioni, solo che ci è arrivata la minaccia che dobbiamo smetterla perche possiamo farci male.
Di fronte a questa terra c'è la terra di uno dei miei due amici, cosi vogliamo optare per andare li a divertirci, solo che, se dovessero venire i carabinieri che cosa succede?
I miei amici sono in regola, io no invece, non ho nulla sulla moto (nemmeno il patentino), stando in terra del mio amico, non possiamo fare quello che ci pare?
E se i carabinieri mi chiedono i documenti posso rispondergli che non li ho e che lascio la moto nella terra del mio amico venendo a divertirmici ogni tanto? Perche so che se circoli a motore spento su strada e sei comunque sprovvisto di documenti non è un bene se ti trovano, (anche se sto a meno di 1km da casa) dirgli che la porto a mano è alquanto azzardato
Questo in teoria si può fare con l'approvazione del mio amico dato che la mia moto non tocca la strada e quindi rimane in terra del mio amico?
Grazie a tutti per le risposte che darete
 
15235112
15235112 Inviato: 18 Gen 2015 22:19
 

Se ti beccano per strada ti fanno un verbale che non finisce più e penso che ti possano pure sequestrare la moto,ma sul terreno del tuo amico non penso che ti possano fare storie e meno che non possano fare a tutti un verbale per molestie alla quiete pubblica.
Teoricamente per strada,anche se la spingi possono farti storie perchè non hai l'assicurazione:è una stupidaggine,ma purtroppo trattasi sempre di veicolo con le ruote su strada.Per farti un esempio,tempo fa ad una coppia di senza tetto hanno sequestrato l'auto dove dormivano e si riparavano perchè era parcheggiata su suolo pubblico,in un parcheggio di una piazza,perchè era priva di assicurazione 0509_vergognati.gif ...
Il modo corretto per recarti sull'appezzamento del tuo amico con la moto sarebbe quello di trasportarla con un furgone,con un Ape o con un carretto,quindi se sei vicino potresti anche metterla su un carretto trainato a mano che al limite potresti autocostruirti,altrimenti devi comprare il carretto trasporta moto e farti portare la moto sul posto con un'auto che ovviamente deve avere il gancio omoogato per trainare...
Diciamo che per poter trainare agevolmente la moto a mano devi essere in pianura,altrimenti hai da faticare.
La tassa di proprietà se la moto non è mai stata immatricolata non si paga,ma non avendo documentazione di nessun tipo potrebbero pure contestarti la proprietà a meno che tu non abbia la fattura che dimostri che è tua o di uno dei tuoi genitori.
Fatto tutto questo discorso,se non ti beccano puoi continuare a farla franca come hai sempre fatto fino ad ora icon_asd.gif ...Se continuerai a fare così però mi raccomando:non fare fuga perchè nella maggior parte di questi casi è sempre finita in tragedia tie.gif e poi se sei di lì vicino non serve perchè ci mettono un attimo a venirti a trovare in casa e poi son dolori eusa_doh.gif 0510_sad.gif ...
Ricordati che qualunque danno tu possa causare con una moto non assicurata a persone,animali o cose ne sei responsabile tu e ti tocca pagare ogni singolo euro per risarcire e se sei minorenne ne vanno di mezzo i tuoi genitori e ti assicuro che ci sono in giro famiglie rovinate per certe bravate 0510_inchino.gif .
Non avendo il patentino per guidare la moto possono anche contestarti che sei alla guida di un veicolo che non puoi guidare ed anche in questo caso se sei minorenne ne vanno di mezzo i tuoi genitori perchè hanno la patria potestà e la responsabilità nei tuoi confronti.
Secondo me,se vai a girare dal tuo amico,nel suo terreno,tanto vale che lasci la moto dal tuo amico così in linea di massima nessuno ti potrà dire nulla,sempre che il tuo amico possa ospitartela da qualche parte,ma ritengo che trovare il posto per stivare una moto non sia un problema irrisolvibile.
 
15235120
15235120 Inviato: 18 Gen 2015 22:26
 

Ma la moto ha la targa ed i documenti in regola?
 
15235238
15235238 Inviato: 19 Gen 2015 6:57
 

se il terreno è recintato e privato e voi in quel momento ci siete dentro non possono farvi proprio niente. Sono 2 anni che una delle mie harley è nel giardino di casa mia senza assicurazione,nè revisione ma con una solida cancellata di ferro tutta intorno e benchè si veda da fuori e siano passate già diverse pattuglie nessuno ha mai varcato il cancello che è ovviamente chiuso.
Il probleme è per il "trasferimento" da casa al posto. Anche perchè magari lo fate in maniera un goccio rumorosa e qualche diversamente giovane che mastica la dentiera davanti alle telenovelas si è infastidito.
Su strada,non importa se asfaltata o sterrata ma PUBBLICA si ha l'obbligo di essere in regola e pertanto magari si corre il rischio che chiamati dal solito intelligente descritto prima i pulotti organizzino un controllo a sorpresa (a mio giudizio un imboscata infame) . Che comunque hanno pieno diritto di fare.
******* rimosso da 42 *********
Quindi la soluzione migliore sarebbe avere nel terreno privato un posto dove tenere la moto che sia un minimo mimetizzato (ovvio) e nel quale il mezzo stia al sicuro
 
15235285
15235285 Inviato: 19 Gen 2015 9:33
 

Se il terreno è privato e NON SOGGETTO A PUBBLICO PASSAGGIO non si osserva il codice della strada ma si rimane chiaramente responsabili civilmente e penalmente per quello che eventualmente si provoca in danno ad altri.
Curiosità: Visto che l'età per la AM l'hai compiuta piuttosto che rischiare inutilmente non è più semplice mettersi in regola e godersi tutte le strade? Se la causa è economica metti in conto che le grane in cui puoi incorrere a causa di tuoi comportamenti alla guida possono essere pesanti. doppio_lamp.gif
 
15235770
15235770 Inviato: 19 Gen 2015 17:33
 

No ma tranquilli prima di quest'estate prenderò patentino e tutte le documentazioni varie, inoltre ho il foglio che accerta che la moto è di proprietà di mio padre anche se non è immatricolata.
I carabinieri ovviamente non verranno mai li sopra per vedere che stiamo facendo, però dico, in caso vengano e ci trovino a girare nella terra del mio amico, visto che loro sono in motorino e io in moto posso benissimo dirgli e anche il mio amico può confermarlo che io lascio ogni volta la moto nel terreno di questo mio amico e ci vengo solo a girare qui, in quel caso non possono dirmi niente, possono giusto dirci di smetterla per aver infastidito il vicinato
 
15235934
15235934 Inviato: 19 Gen 2015 20:45
 

Sì,più o meno dovrebbe essere così.
 
15236020
15236020 Inviato: 19 Gen 2015 22:12
 

Il problema però è:
- tu la lasceresti davvero solo nel terreno di proprietà del vicino?
- il terreno è recintato?
Stai molto attento perchè se con quel mezzo ti trovano in un posto che non sia una proprietà provata e recintata rischi che ti facciano un mazzo senza fine!!! Stai MOLTO attento perchè con queste cose non si scherza: oltre a svariate migliaia di euro da pagare rischi di dover affrontare un processo penale con avvocati ecc.

Se la risposta ad ambedue le domande che ti ho posto sopra è SI puoi farlo. Se anche una sola delle due è NO allora lascia perdere perchè ti infileresti in guai grossissimi. E non contare sulla fortuna perchè di racconti non a lieto fine ce ne sono: uno è di pochi giorni fa qui sul forum.
 
15236546
15236546 Inviato: 20 Gen 2015 16:58
 

Broglia ha scritto:
Ricordati che qualunque danno tu possa causare con una moto non assicurata a persone,animali o cose ne sei responsabile tu e ti tocca pagare ogni singolo euro per risarcire e se sei minorenne ne vanno di mezzo i tuoi genitori e ti assicuro che ci sono in giro famiglie rovinate per certe bravate

Penso che questo sia il problema piú grande per Gimmy.
Se arrivano delle FDO particolarmente "accanite" possono trovare dei modi per fargli passaredei guai, ma in ogni caso niente di veramente "drammatico", ed il gioco potrebbe valere la candela.
Ma se fa del male a qualcuno ne vanno di mezzo i suoi genitori, che potrebbero esserne rovinati (e lui con loro...).
Non faccio l'uccello del malaugurio, il rischio di far del male a qualcuno é effettivamente remoto, ma nel caso succeda si rischia veramente di farsi rovinare da un bravo avvocato della parte lesa.
L'assicurazione per un mezzo a motore non va fatta perché obbligatoria, ma perché ci salva l'esitenza in caso di incidenti.
La RCA che fanno normalmente i "capofamiglia", spesso inclusa nell'assicurazione della casa, non copre i danni provocati con mezzi motorizzati.
Forse é possibile assiucarsi per attivitá motoristica sportiva in terreni privati, ma non so niente di preciso.
Lamps!
 
15236724
15236724 Inviato: 20 Gen 2015 20:42
 

Per girare con veicoli a motore su terreni privati non è necessaria l'assicurazione,ma mi sembra che si possa fare qualcosa di simile all'assicurazione per girare nei circuiti,però non ho capito bene come funziona,comunque basta chiedere a chi organizza prove libere in pista.
 
15236932
15236932 Inviato: 21 Gen 2015 0:04
 

Broglia ha scritto:
Per girare con veicoli a motore su terreni privati non è necessaria l'assicurazione

Mi sembra che questo sia vero se il terreno è reso inaccessibile a terzi soggetti: non c'entra che sia privato o pubblico ma solo che sia soggetto a pubblico passaggio. Ad esempio, i parcheggi dei supermercati sono generalmente terreni privati ma, essendo soggetti a pubblico passaggio, al loro interno vige il CdS.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©