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Inviato: 14 Gen 2015 16:38
Oggetto: Re: [Taratura] Sospensioni Ktm 125 exc [per pilota di 120 kg]
ErikBoss ha scritto:
Salve peso 120 kg e sulla moto tocco con il sile che molla posso usare? (Adesso monto quella di serie) come posso fare?
sicuramente al mono non ci metti mano in casa (è difficile con le forcelle perché l'idraulica interna è molto delicata)... quello che bisogna farci è montare molle più rigide sia davanti che dietro (e per questo bisogna vedere i parametri di gioco libero statico della moto e di gioco libero dinamico cioè con te sopra).
Le enduro 125 di norma sono settate per piloti tipo tra i 60 e i 70 kg (quello che pesa un teenager "medio" secondo le statistiche, le stesse che dicono che io dovrei essere 1,78 e pesare 75 kg mentre sono 1,68 e peso 84) e nel caso di alcuni marchi usano settaggi per massimo 80 kg (fantic e beta ne sono certo per una questione di testers), ciò vuol dire che nelle regolazioni di precarico forcella (se presente) e precarico mono nel settaggio di "defoult" tengono un peso che può essere 65 o 75 kg. In tal modo regolando il precarico si può giocare su un buon range di pesi (e di piloti). Per uso agonistico e amatoriale però è sempre consigliato un giro dal preparatore in modo che metta una molla per il peso del pilota perché se è vero che regolando i precarichi si copre un buon range di pesi, è altrettanto vero che il precarico permette di giocare con molti comportamenti e tipi di risposte della ciclistica (più o meno precarico vuol dire un diverso comportamento in mulattiera e in centinaia di altre situazioni).
l'idraulica non è proprio così: i percorsi dell'olio sono determinati, si si può cambiare qualche componente come le lamelle ma per fare questo o si è un preparatore sospensionista (tecnici andreani sono un esempio chiaro a tutti perché famosissimi e abilissimi) sennò è l'odissea sia per trovare i pezzi e sia per dove metter mano... spesso si ovvia con la viscosità dell'olio (ricordo che agisce indipendentemente tra compressione ed estensione, quindi olio più viscoso maggiore densità minore comprimibilità minor capacità di spostamento all'interno della forcella/mono maggior "ignoranza" della sospensione sia in affondo che risulta più lenta che in estensione che risulta più lenta; l'inverso un'olio meno viscoso).
nel tuo caso teoricamente anche se hai una struttura importante (120 kg immagino che sei un bell'armadio, insomma alto e strutturato, quello che i romani definiscono un "Marcantonio") basta cambiare le molle sia davanti che dietro... comunque domanda ad un preparatore (meglio se specializzato sull'off road) che ti saprà spiegare meglio e magari ti saprà settare al meglio la moto