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[Taratura] Sospensioni Ktm 125 exc [per pilota di 120 kg]
15231398
15231398 Inviato: 14 Gen 2015 0:39
Oggetto: [Taratura] Sospensioni Ktm 125 exc [per pilota di 120 kg]
 

Salve peso 120 kg e sulla moto tocco con il sile che molla posso usare? (Adesso monto quella di serie) come posso fare?
 
15231732
15231732 Inviato: 14 Gen 2015 15:58
 

temo che per settare la moto per te, siano necessari interventi importante e invasivi sia sul mono che sule forke.......normalmente sono tarate x 70-80g....qui parliamo di 40-50kg in piu' che gravano sia su anteriore che posteriore, pertanto se intervieni solo su uno dei due componente, ti ritroverai l altro extremamente sbilanciato...........partendo dal mono....sicuramente dovrai sostituire la molla, pero' temo che non sia' sufficente, in quanto la taratura dei freni idraulici ha effetto dentro determinati range di carico della molla e del passeggero e facendo una variazione cosi' radicale, credo che quasi sicuramente, per mantenere un efficenza nella frenatura, sara' necesario modificare di conseguenza le lamelle che agiscono sui freni. Stesso discorso vale per l avantreno.....potresti tentare uno spessoramento delle molle (ma lo ritengo un lavoro del c@@@o)....o la sostiuzione....che pero' dovra' sempre essere associata alla modifica dei freni..........
 
15231767
15231767 Inviato: 14 Gen 2015 16:38
Oggetto: Re: [Taratura] Sospensioni Ktm 125 exc [per pilota di 120 kg]
 

ErikBoss ha scritto:
Salve peso 120 kg e sulla moto tocco con il sile che molla posso usare? (Adesso monto quella di serie) come posso fare?

sicuramente al mono non ci metti mano in casa (è difficile con le forcelle perché l'idraulica interna è molto delicata)... quello che bisogna farci è montare molle più rigide sia davanti che dietro (e per questo bisogna vedere i parametri di gioco libero statico della moto e di gioco libero dinamico cioè con te sopra).

Le enduro 125 di norma sono settate per piloti tipo tra i 60 e i 70 kg (quello che pesa un teenager "medio" secondo le statistiche, le stesse che dicono che io dovrei essere 1,78 e pesare 75 kg mentre sono 1,68 e peso 84) e nel caso di alcuni marchi usano settaggi per massimo 80 kg (fantic e beta ne sono certo per una questione di testers), ciò vuol dire che nelle regolazioni di precarico forcella (se presente) e precarico mono nel settaggio di "defoult" tengono un peso che può essere 65 o 75 kg. In tal modo regolando il precarico si può giocare su un buon range di pesi (e di piloti). Per uso agonistico e amatoriale però è sempre consigliato un giro dal preparatore in modo che metta una molla per il peso del pilota perché se è vero che regolando i precarichi si copre un buon range di pesi, è altrettanto vero che il precarico permette di giocare con molti comportamenti e tipi di risposte della ciclistica (più o meno precarico vuol dire un diverso comportamento in mulattiera e in centinaia di altre situazioni).

l'idraulica non è proprio così: i percorsi dell'olio sono determinati, si si può cambiare qualche componente come le lamelle ma per fare questo o si è un preparatore sospensionista (tecnici andreani sono un esempio chiaro a tutti perché famosissimi e abilissimi) sennò è l'odissea sia per trovare i pezzi e sia per dove metter mano... spesso si ovvia con la viscosità dell'olio (ricordo che agisce indipendentemente tra compressione ed estensione, quindi olio più viscoso icon_arrow.gif maggiore densità icon_arrow.gif minore comprimibilità icon_arrow.gif minor capacità di spostamento all'interno della forcella/mono icon_arrow.gif maggior "ignoranza" della sospensione sia in affondo che risulta più lenta che in estensione che risulta più lenta; l'inverso un'olio meno viscoso).

nel tuo caso teoricamente anche se hai una struttura importante (120 kg immagino che sei un bell'armadio, insomma alto e strutturato, quello che i romani definiscono un "Marcantonio") basta cambiare le molle sia davanti che dietro... comunque domanda ad un preparatore (meglio se specializzato sull'off road) che ti saprà spiegare meglio e magari ti saprà settare al meglio la moto
 
15232769
15232769 Inviato: 15 Gen 2015 17:58
 

il discorso e' giusto...solo una piccola precisazione......i "pacchi lamellari" che regolano le frenature sono strutturati in maniera da dare una discreta possibilita' di variare il carico e la progressione della frenatura....dipende tutto dal posizionamento delle "lamine"......e solitamente, il posizionamento e quindi la taratura che viene "messa" per agire con un determinato carico....se il carico varia in maniera sensibile, vanno variate anche le frenature......comunque questo discorso e' sempre da considerarsi in un ámbito agonístico...e io -chiedo scusa x questo- quando "parlo", spesso dimentico che la maggior parte non ha necessita' di tarature o regolazioni professionali..............fermo restando questo, credo fosse implícito che, l intervento in questione, solitamente, non e' alla portata di un utenza "normale"....anche perche' richiede una certa esperienza trattandosi di modifiche abastanza invasive che richiedono una buona manualita', esperienza ed atrezzatura....e quindi e' quasi sempre necessario affidarsi ad un buon meccanico con costi gia' cosi' abbastanza elevati - "solo" le molle ant + mono comportano una spesa di diverse centinaia di euro + il montaggio-....se poi, si ha necessita' di tarature professionali, ci si fa' il segno della croce icon_biggrin.gif , si da una bella pulita alla visa e ci si mette nelle mani di veri e propri professionisti (andreani, lippolis, poletti) .........
 
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