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Batteria? [problemi e ricarica]
988888
988888 Inviato: 27 Dic 2006 11:58
Oggetto: Batteria? [problemi e ricarica]
 

Ciao a tutti, vi dico cosa mi è successo ieri: sono andato a prendera la moto per farci un giro, giro la chiave, si accende il quadro, premo l'accensione e non parte, gira a vuoto. Riprovo, e comincio a sentire puzzo di uova marce. Penso sia la batteria, la smonto, e vedo che il liquido è molto al di sotto del livello minimo. La porto a casa, riabbocco con acqua distillata, ricarico per una notte, la rimonto ma non parte, stesso discorso. In più ora si è messo a fare, oltre al puzzo di uova marce, anche un pò di fumo dal polo negativo.
Avete idea di cosa sia successo? è la batteria definitivamente morta?

P.S. Ho sentito scattare, solo qualche volta, un relè.
 
989052
989052 Inviato: 27 Dic 2006 12:40
 

Quando si mette sotto carica un batteria, (è sempre preferibile una carica lenta a una rapida) bisogna notare se cè assorbiemento di corrente (l'amperometro in serie al circuito instaurato lo segnala).
Il non passaggio di corrente seganli due stati:
1) batteria interrotta: internamente una o più celle si sono aperte. La batteria non è più in grado ne di assorbire corrente (non può quindi più essere ricaricata), ne fornire corrente. Di fatto la batteria, o meglio, l'accumulatore di corrente è defunto.
2) batteria carica: la batteria, trovandosi allo stesso potenziale (12V) del carica batteria, ed essendo in paralello a quest'ultimo, non assorbe corrente.

Di per se quindi il non assorbimento di corrente è poco significativo!
Per testarne la bontà, bisogna misurarne la tensione a vuoto, ciò senza carico, e successivamente sotto carico (ex durante l'istante di accesione, o collegadogli un bel carico di potenza da qualche Ohm, per pochi istanti). Maggiore sarà la potenza della batteria, minore sarà il calo di tensione che si verifica nei momenti di spunto!

Attenzione: le centraline elettroniche lavorano con tensioni nominali di 12V +- 10%. Al di sotto (o al di sopra di questi valori), ne impediscono l'accensione!

Ciao!!!!
 
990243
990243 Inviato: 27 Dic 2006 18:48
 

Ci ho attaccato un voltmetro, e segna 12 Volt, ma la moto non si accende lo stesso, e continua il puzzo di uova marce. Non so se e' la batteria proprio defunta, o qualcosa all'impianto elettrico che si e' rotto. Ma non ha preso botte, e' stata sempre in garage, al chiuso. Da una settimana all'altra ha smesso di accendersi. Da notare che la batteria ha un avvallamento, dovuto all'incidente che ho fatto tempo fa.

P.S. Caricando la batteria, l'amperometro segnalava un calo nella corrente, via via che la tensione aumentava.
 
990797
990797 Inviato: 27 Dic 2006 21:27
 

credo che la tua batteria ti abbia lasciato icon_cry.gif fattene una ragione icon_biggrin.gif
Cio e BUONE FESTE icon_biggrin.gif
 
990824
990824 Inviato: 27 Dic 2006 21:34
 

ghigo ha scritto:
P.S. Caricando la batteria, l'amperometro segnalava un calo nella corrente, via via che la tensione aumentava.


Questo è normale, all'aumentare della tensione che la batteria raggiunge, la corrente assorbita cala. Ma sei sicuro che l'odore di uova marce sia dovuto all'impianto elettrico?
 
990882
990882 Inviato: 27 Dic 2006 21:52
 

Bè io la doccia me l'ero fatta... icon_lol.gif icon_lol.gif L'odore viene fuori dalla batteria quando tento di accenderla. Gira a vuoto, ed inizia il puzzo. icon_rolleyes.gif Credo sia l'odore dell'acido solforico nella batteria.
 
990973
990973 Inviato: 27 Dic 2006 22:13
 

ghigo ha scritto:
Bè io la doccia me l'ero fatta... icon_lol.gif icon_lol.gif L'odore viene fuori dalla batteria quando tento di accenderla. Gira a vuoto, ed inizia il puzzo. icon_rolleyes.gif Credo sia l'odore dell'acido solforico nella batteria.


Prova ad accenderla con i morsetti e un'altra batteria anche di automobile, basta rispettare le polarità. Se si accende è la batteria altrimenti hai qualche altro problema.

P.S. Se puzza ancora di uova marce prova a fare la doccia alla moto! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
991130
991130 Inviato: 27 Dic 2006 22:55
 

Maremma ragazzi, mi mancava solo questa. icon_mad.gif Proverò con una batteria di una macchina, vediamo cosa fa. Speriamo sia la batteria e non qualcosa di peggio..

A proposito: è possibile che il potenziale della batteria sia 12 V (quindi quello corretto), ma che non riesca a far accendere il mezzo??!!
 
991185
991185 Inviato: 27 Dic 2006 23:15
 

ghigo ha scritto:
Maremma ragazzi, mi mancava solo questa. icon_mad.gif Proverò con una batteria di una macchina, vediamo cosa fa. Speriamo sia la batteria e non qualcosa di peggio..

A proposito: è possibile che il potenziale della batteria sia 12 V (quindi quello corretto), ma che non riesca a far accendere il mezzo??!!


Si è possibile, ma di solito è una tensione misurata senza il carico. Quando applichi il carico se la batteria non è buona la tensione cala repentinamente.
 
993943
993943 Inviato: 28 Dic 2006 19:42
 

Risolto, batteria scarica. Ricomprata e montata, la moto e' partita al primo colpo!
 
998222
998222 Inviato: 30 Dic 2006 4:08
 
 
998321
998321 Inviato: 30 Dic 2006 10:14
 

Avevo fatto piu' o meno tutto quello che hai scritto nel tuo articolo, ma non c'e' stato verso. Inoltre la batteria aveva una brutta botta, dovuta al mio incidente, e forse aveva danneggiato uno o due elementi. Neanche ricaricando e aggiungendo acqua distillata si e' ripresa. Con la batteria nuova (50 euro) e' ripartita subito.
 
998349
998349 Inviato: 30 Dic 2006 10:23
 

Se la batteria a subito una botta è possibile che si sia danneggiata, cmq l'importante che hai risolto con la batteria nuova.
Lamps.
 
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