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Come [fare per] grippare 50 cc? [danneggiando solo motore]
15228209
15228209 Inviato: 10 Gen 2015 0:03
Oggetto: Come [fare per] grippare 50 cc? [danneggiando solo motore]
 

Ciao a tutti vorrei convincere mio padre a modificarmi il motorino e avevo in mente di grippare il 50 , io ho un phantom f12 ad aria. ..come faccio? Aiutatemi con metodi che non danneggiando altro se non il motore
 
15228214
15228214 Inviato: 10 Gen 2015 0:12
Oggetto: Re: Come grippare 50 cc come fare?
 

Domanda... ma tu sei sicuro che quando avrai sfasciato il motore, tuo padre ti dirà "ok, puoi modificarlo"?

Potrebbe anche risponderti cose tipo
-"no, già così si è rotto facilmente, figurati se lo modifichi"
-"no, poi l'assicurazione fa problemi"
-"no, poi te lo sequestrano"
o il top
-"per ora non ci sono abbastanza soldi, ti accompagnamo noi quando ti serve, lo ripararemo poi"

Inoltre, non voglio farti i conti in tasca, ma conosci la situazione economica dei tuoi genitori? Sei certo che smenare 3-4-Xcento euro così di botto non gli pesi? Di questi tempi, di soldi da buttare non ce ne sono molti, e per alcune famiglie anche "soli" 50 euro fanno la differenza tra arrivare o meno a fine mese, figurati i loro multipli.

A tutto questo ci hai pensato? icon_wink.gif
 
15228243
15228243 Inviato: 10 Gen 2015 3:07
 

un altro ragazzino vuole fare la stessa cosa e gli ho risposto così
_-penso che sia un idea indecente. I soldi non si trovano per strada. Poi per carità. Se vuoi dimenticarti di aggiungere l'olio quando si accenderà la spia (di norma ogni 3 mesi) sei libero di farlo ma tieni presente che se fossi io il paparino,dopo la grippata,magari arriva qualche schiaffo e poi vai a piedi. E non ti farebbe male visto che sti REMANDO CONTRO alla tua famiglia.
Se i tuoi amici hanno degli scooter con prestazioni da motopetardo,carene racing,motori con alesaggio da herley davidson e carburatori grossi come caffettiere non è detto che deve essere la regola per tutti. Tu potresti anche tenerlo "in regola" e poi tra due anni lo vendi e prendi magari un burgman o cose simili. Terchè tra elaborazioni,qualche rottura,maggiori consumi,e magari qualche multa la patente del 125 ci esce senza nessun problema-_ E mentre loro saranno ancora lì che fanno "braaaaa" "braaaaa" "braaaaa" in zona come le scimmiette tu vai poi al mare al fine settimana con un mezzo più affidabile e sicuro
 
15228293
15228293 Inviato: 10 Gen 2015 9:28
 

Ma .... Rimango basito.....
Topic del genere non andrebbero cancellati direttamente?? eusa_think.gif
 
15228323
15228323 Inviato: 10 Gen 2015 10:37
 

no,è giusto che magari qualche paparino li legga e appiedi il figlio o ci pensi prima icon_asd.gif
 
15228367
15228367 Inviato: 10 Gen 2015 12:38
 

No per i soldi non è un problema è solo che lui non vuole farmelo cambiare per la mia sicurezza , per il sequestro e per la assicurazione. .. io volevo fare questo perché ho già a casa un 2 plus. ..ed è lì a fare niente
 
15228405
15228405 Inviato: 10 Gen 2015 13:44
 

Per mettere un 2+ non basta montare il gt et voilà, devi anche cambiare un po' di roba nel motore (albero, carburatore e scarico tassativi, il resto dipende da cos'hai già) ed adeguare la ciclistica (perché puoi avere lo scooter più veloce della "cumpa", ma se non stai in strada hai un mezzo inutile e basta).

La questione sicurezza è risolvibile collegando il polso al cervello ed investendo sulla ciclistica; sulle altre due, tuo padre ha perfettamente ragione: è lui che paga se fai una 'zzata (e le cifre per i risarcimenti se metti sotto qualcuno e gli causi danni seri o lo fai secco sono a cinque/sei zeri, non bruscolini), è lui che decide.

Tralaltro non si parla di (per esempio) uno Streetrace, uno di quei gruppi termici con cilindro "antisgamo" (colore simil-originale, scritta 49cc in bella vista...) che possono ingannare l'occhio di un perito o di un agente non esperto; qua si parla di un 2+, un cilindro anodizzato di un imbarazzante color rosa shocking che sembra dire "sono qui! sono qui!"... certezza del 100% di essere beccati!
 
15228899
15228899 Inviato: 11 Gen 2015 11:04
 

putto99 ha scritto:
No per i soldi non è un problema è solo che lui non vuole farmelo cambiare per la mia sicurezza , per il sequestro e per la assicurazione. .. io volevo fare questo perché ho già a casa un 2 plus. ..ed è lì a fare niente


Ciao.
Quando scrivi poi rileggi?

Sai che mandi anche "in gabbia" tuo padre se fai male a qualcuno?

Non sono un santo ed anche io ho fatto le mie ma fermati a pensare alle conseguenze per te e per gli altri.
Tempo per avere una moto seria ne avrai.
Datti pace e prova a migliorare la guida per sopperire al gap con i tuoi amici.
Il resto verrà! 0509_up.gif
 
15228931
15228931 Inviato: 11 Gen 2015 11:53
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Datti pace e prova a migliorare la guida per sopperire al gap con i tuoi amici.
Consiglio più che sensato se si parlasse di moto, ma qui si parla di scooter... le abilità di guida non servono ad una ceppa, l'unica cosa che devi fare è ruotare una manopola, fine, potrebbe farlo anche una scimmia ammaestrata: "vince" chi ha l'elaborazione migliore.

NB: tieni presente che non è consuetudine degli scooteristi ingarellarsi sui tornanti e robe del genere (e lo so per certo: fui scooterista un decennio fa, inoltre vivo in una regione di montagna dove di strade adatte ce ne sono a volontà, e mai ci ho visto passare uno scooter, manco per sbaglio), per qualche misterioso motivo chi fa i garini in scooter tra amici fa solo tristissime sparate in rettilineo...

Quindi, cambierei il tuo consiglio in: "datti pace, rassegnati ad essere l'ultimo della compagnia per qualche tempo, risparmia e fatti una moto 125cc, così quando i tuoi amici saranno ancora lì a fare breeeeeee con i loro frullini iper-modificati tu sarai già sparito all'orizzonte" icon_biggrin.gif
 
15228938
15228938 Inviato: 11 Gen 2015 12:07
 

TommyTheBiker ha scritto:
Consiglio più che sensato se si parlasse di moto, ma qui si parla di scooter... le abilità di guida non servono ad una ceppa, l'unica cosa che devi fare è ruotare una manopola, fine, potrebbe farlo anche una scimmia ammaestrata: "vince" chi ha l'elaborazione migliore.

NB: tieni presente che non è consuetudine degli scooteristi ingarellarsi sui tornanti e robe del genere (e lo so per certo: fui scooterista un decennio fa, inoltre vivo in una regione di montagna dove di strade adatte ce ne sono a volontà, e mai ci ho visto passare uno scooter, manco per sbaglio), per qualche misterioso motivo chi fa i garini in scooter tra amici fa solo tristissime sparate in rettilineo...

Quindi, cambierei il tuo consiglio in: "datti pace, rassegnati ad essere l'ultimo della compagnia per qualche tempo, risparmia e fatti una moto 125cc, così quando i tuoi amici saranno ancora lì a fare breeeeeee con i loro frullini iper-modificati tu sarai già sparito all'orizzonte" icon_biggrin.gif


Ciao.
Probabilmente hai ragione ma anche io fui "cinquantinista" icon_asd.gif qualche decennio fa'...
Sicuramente è la velocità massima quella che si cerca e null'altro, ma nulla vieta di allenarsi a capire come frenare meglio e curvare nel punto giusto.
Inoltre "noi" della zona eravamo (per fortuna perchè li avevamo a disposizione) spesso sui colli bolognesi a battagliare ad ogni curva o anche in campetti approntati a mini pistino da cross, a farci male e ad imparare ad andare in moto.
All'epoca mi dedicai alla ricerca del meglio da quel che avevo, e qualche soddisfazione me la sono tolta anche con chi aveva 3 o 4 cv e quindi il doppio dei miei, ma che, divertendosi a dare solo gas, non aveva capito il senso del resto della strada che non fosse dritta.
Bene è sintetizzato il concetto portato al limite in questa frase di un grande del motociclismo:
“Al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo” Joey Dunlop 0509_up.gif
 
15228951
15228951 Inviato: 11 Gen 2015 12:16
 

Il gas non conosce tipo di mezzo si da e basta (anche in bicicletta).
Chi lo ha nel sangue lo da, chi è competitivo lo da , chi è addormentato non gliene frega nulla anche avesse una super moto.
Dunque su questo ci andrei diciamo con i piedi di piombo
 
15228953
15228953 Inviato: 11 Gen 2015 12:21
 

Voi che ci siete passati dovreste sapere quanto sia frustrante essere l ultimo o giù di lì...io ho trovato tutti i pezzi a 250 euro e per un elaborazione così non è niente come prezzo
 
15228954
15228954 Inviato: 11 Gen 2015 12:24
 

putto99 ha scritto:
Voi che ci siete passati dovreste sapere quanto sia frustrante essere l ultimo o giù di lì...io ho trovato tutti i pezzi a 250 euro e per un elaborazione così non è niente come prezzo

E allora la compri e te la monti
 
15228958
15228958 Inviato: 11 Gen 2015 12:29
 

putto99 ha scritto:
Voi che ci siete passati dovreste sapere quanto sia frustrante essere l ultimo o giù di lì...io ho trovato tutti i pezzi a 250 euro e per un elaborazione così non è niente come prezzo


Sappiamo bene come vanno le cose.
C'è però anche da valutare quali sono i rischi per te e per gli altri.

E' pure vero che se la base per stare insieme è avere un mezzo che permetta di stare al passo e non essere perso, beh allora la base non è buona.

Devi decidere se accettare i rischi e fare parte di questa "elite" di smanettoni che misurano tutto con i cavalli del motore o scegliere un gruppo più moderato e "a codice" e goderti quello che hai. 0509_up.gif
 
15228963
15228963 Inviato: 11 Gen 2015 12:32
 

Si comunque un base non va tanto di più di un 50 cambia molto il tiro e sotto
 
15228986
15228986 Inviato: 11 Gen 2015 13:00
 

putto99 ha scritto:
Voi che ci siete passati dovreste sapere quanto sia frustrante essere l ultimo o giù di lì...
Ci sono passato, avevo un catorcio di scooter perché non potevo permettermi altro... ma a sedici anni (e mezzo), anche grazie al fatto di non aver speso soldi in elaborazioni sullo scooter, mi sono preso una RS 125... e da ultimissimo della compagnia magicamente sono diventato quello col mezzo più bello da vedere, più veloce, quello che dava le paghe a tutti sia sul dritto sia in curva, quello che aveva sempre la figliola seduta dietro... in una parola, il più invidiato del gruppo!

Per questo ti dico, porta pazienza: se ti accontenti, e se non fai alterare troppo tuo padre essendo troppo insistente, tra un po' sarai ampiamente ripagato icon_smile.gif

putto99 ha scritto:
io ho trovato tutti i pezzi a 250 euro e per un elaborazione così non è niente come prezzo
250€ per cosa? Gt, kit albero, scarico, comparto trasmissione, carburatore, collettore, pacco lamellare, centralina... insomma tutto il necessario? Cavolo, chi te li vende ti vuole molto bene, già solo con gt e scarico anche usati i 250 li superi! O, forse, non sono "tutti i pezzi" come pensi...

A quei soldi devi poi aggiungerci la manodopera se non sai montarteli da solo, il costo di qualche miglioria alla ciclistica... il costo dovuto ai consumi di molto superiori... il costo dell'olio, che non potrà essere più quello del supermercato ma ti ci vuole per forza quello ottimo che chiaramente costa di più... la manutenzione più frequente... spesa della rettifica se grippi (non voglio tirartela ma è possibile)... insomma, spendi un sacco di soldi. Soldi che potresti investire su mezzi migliori.

Gommeinfiamme ha scritto:
Inoltre "noi" della zona eravamo (per fortuna perchè li avevamo a disposizione) spesso sui colli bolognesi a battagliare ad ogni curva o anche in campetti approntati a mini pistino da cross, a farci male e ad imparare ad andare in moto.
Il mio discorso riguardava appunto gli scooter, non i cinquantini in generale (per chi ha la moto il discorso è molto diverso: ogni volta che vado in giro a bassa quota, diciamo 800-1500 metri, vedo tantissimi motard 50cc). In ogni caso, se ti riferivi anche agli scooter... sono lieto di vedere che da qualche parte d'Italia esistono scooteristi che non vedono tutto solo in funzione della velocità di punta o del tempo sul quarto di miglio, magari qui ci fosse stata una situazione così "ai miei tempi" icon_smile.gif
 
15229067
15229067 Inviato: 11 Gen 2015 14:51
 

putto99 io ti suggerirei di comportarti onestamente, specialmente con i tuoi genitori che, come tutti (o quasi) hanno fatto sacrifici enormi per crescerci.
 
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