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Domanda per veri esperti del motore Transalp 600
15233457
15233457 Inviato: 16 Gen 2015 11:24
 



bella domanda: non lo so. eusa_think.gif io credo che il motore sia l'originale e quindi "dovrebbe" essere l'albero motore di primo equipaggiamento ma visto che prima di me ha avuto quattro proprietari certezza non ne ho... però se realmente l'albero è diverso allora la ragione potrebbe essere quella...
 
15234188
15234188 Inviato: 17 Gen 2015 10:47
 

Se ha l'albero motore originale, ovvero quello con un singolo bottone di manovella (H&D style) te ne accorgi dal rumore caratteristico.

Link a pagina di Youtube.com


Se dovesse avere un albero motore come quello del Transalp (putroppo al momento non riesco a trovare info più dettagliate circa la Shadow 4marce)...beh, in quel caso suona come un Transalp ovviamente icon_biggrin.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
15234214
15234214 Inviato: 17 Gen 2015 11:37
 

Buongiorno Ugo, il suono lo trovo più verosimile al rumore del Transalp; ieri ho scoperto alcune cose che potrebbero avvalorare l'ipotesi che il motore sia stato rimaneggiato con pezzi del T.A. ...
L'albero motore della Shadow è rimasto uguale per tutte le versioni e riporta il codice 13310-MZ8-B40 ; esso ha la ruota fonica a sette punte,uguale in tutti i motori; ha 39 CV di potenza.
L'albero del Transalp (versione '95) ha il codice 13300-MS6-620; ha la ruota fonica ad una sola camma ma ha 46 cavalli di potenza.
In effetti avevo notato che la moto aveva uno scatto veramente notevole per avere così pochi cavalli ma non conoscendo i motori bicilindrici non sapevo se fosse normale. Molto probabilmente l'officina che ha lavorato sul motore aveva a disposizione il mastice grigio e questo mi ha tratto in inganno,avevo dato per scontato che fosse un motore mai stato aperto.Ora è quasi una certezza,ha l'albero del Transalp e il rumore che tu gentilmente hai linkato toglie ogni dubbio;anche se lo scarico produce un suono molto diverso il cadenzare degli scoppi è quello.
Rimane il fatto che scaldi,a mio parere è un pò troppo ma avendo un rapporto di compressione diverso può essere che il circuito di raffreddamento risulti leggermente sottodimensionato per cui l'elettroventola interviene più spesso.
Cosa ne dici? il ragionamento è fondato? sulle T.A le ventole entrano spesso in funzione?
 
15234429
15234429 Inviato: 17 Gen 2015 17:29
 

Ah! Ecco finalmente svelato l'arcano.
Eh si, se il cadenzare degli scoppi è quello del Transalp significa che il motore è stato rimaneggiato.
OK, nessun problema, hai anzi un motore più regolare che dovrebbe vibrare molto meno del motore originale del Shadow.

Difficile dire cos'altro possano aver cambiato. Il rapporto di compressione dovrebbe essere come quello della Shadow originale, visto che se avessero cambiato le teste te ne accorgeresti anche dall'esterno. Non so se i pistoni siano uguali tra Transalp e Shadow però.

Il problema a mio avviso risiede altrove. Ovvero alla differenza tra i due impianti elettrici.
Se hai l'albero motore del Transalp non ti servono due pick up perchè i cilindri scoppiano ad intrevalli regolari di 360°. Ed infatti il Transalp di pick up ne ha uno che serve entrambe i cilindri in contemporanea (a giri alterni c'è una scintilla a vuoto, ma è prassi comune in quasi tutti i motori).
Ora come ora la scintilla non è in fase con il motore.
Mi viene difficile immaginare con esattezza lo schema dell'impianto che hai adesso, e di conseguenza l'aiuto che posso offrire è limitato. Se ti ci metti con calma e fai uno schema ci si può ragionare sopra.

Lìideale sarebbe procurarsi l'impianto elettrico del Transalp. Le centraline ce le hai già. Ti serve il pick up singolo che le alimenta entrambe.
Forse è possibile modificare i pick up che già hai. Ne elimini uno e tieni il secondo che serve entrambe le centraline. Personalmente non sarei in grado di fare un'operazione del genere e putroppo non so nemmeno se sia possibile farlo.
 
15234681
15234681 Inviato: 18 Gen 2015 8:17
 

Ciao Ugo, guardando l'esploso del motore T.A del '95 ovvero quello con la ruota fonica ad una sola punta si evince che la mia moto è equipaggiata con quel sistema d'accensione; essa ha due pick-up, la ruota fonica monocamma e due centraline MS8. Dato per certo che l'albero sia quello della T.A. non capisco cosa intendi dire per l'idea di modificare l'impianto elettrico ad un solo pick-up, nella fiche risultano due. Mi sfugge qualcosa oppure c'è qualche variante a seconda dell'anno di produzione?

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15234682
15234682 Inviato: 18 Gen 2015 8:18
 

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15234683
15234683 Inviato: 18 Gen 2015 8:20
 

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15234776
15234776 Inviato: 18 Gen 2015 12:23
 

Ciao,
OK, allora si è trattato di un mio sbaglio. Ero convinto che il Transalp avesse un impianto elettrico diverso.
Si tratta in ogni caso di una buona notizia dire, perchè significa che l'impianto elettrico è completo e originale e non un insieme di pezzi raffazzonati a caso.
Direi che questo dovrebbe metterti il cuore in pace, almeno per quanto riguarda la questione delle due centraline in luogo di quella singola che dovrebbe equipaggiare la Shadow.

Rimane il prolema del surriscaldamento...non saprei proprio che pesci prendere.
Il rappporto di compressione è uguale per entrambe le moto (9,2:1).
A meno che il motore sia elaborato? eusa_think.gif
Ci troviamo di fronte a un'unità che ha componenti provenienti da un'altra moto. Non è da escludere che l'obiettivo del precedente proprietario fosse quello di ricercare le prestazioni. Tu stesso dici che la moto ha uno scatto invidiabile, almeno per quella tipolgia di mezzo.

Se il problema del surriscaldamento è davvero accentuato potresti provare a farti fare un controllo della compressione da un meccanico o da un amico che ha l'apposito strumento.
Non so, è la prima idea che mi passa per la testa.

Magari potresti provare a chiedere su questo topic ( Gradazione olio motore: considerazioni e scelta ) se è possibile scegliere un olio motore che aiuti il raffreddamento.

Potresti anche provare ad ingrassare un pochino la carburazione, senza esagerare, ovvio, altrimenti finisci per imbrattarti le candele.
 
15234852
15234852 Inviato: 18 Gen 2015 15:26
 

Ok! ora riamane da scoprire se anche il Transalp dopo che ci si ferma al semaforo dopo mezzo minuto fa accendere l'elettroventola; chiaramente in marcia è spenta ma basta fermarsi pochissimo o viaggiare incolonnati nel traffico che essa si accende quasi costantemente.Un 'altra cosa che non capisco è che appena accesa il cilindro posteriore inizia a scaldare immediatamente e lo conferma il tubo di scarico che diventa impossibile toccatre mentre l'anteriore rimane freddo per qualche minuto; eppure va a due... lo conferma il fatto che se ne stacco le pipette giustamente il motore zoppica e dopo un pò si spegne. Ho ipotizzato che la carburazione dell'anteriore sia un pò magra e bruci poco e male ma le candele dicono il contrario... infatti le trovo nere e fuligginose segno che ha una carburazione grassa. Un'altra stranezza di quel motore... per quanto riguarda l'olio ho messo l'olio che prescrive la casa,il Motul semisintetico 10-40 e sembra che tutti (o quasi tutti...) i possessori della Shadow usino quell'olio.
bene,in qualche giorno son riuscito a venire a capo di una questione che mi teneva sveglio la notte perchè non riuscivo a capire dove fosse il problema ma mai avrei sospettato che l'albero motore della Shadow e del Transalp fossero diversi visto che il motore è lo stesso.Comunque, mi metterò il cuore in pace e affronterò il viaggio previsto sperando che riesca a concluderlo in sella e non sul sedile del carro attrezzi.
 
15248112
15248112 Inviato: 4 Feb 2015 14:48
 

vt600 ha scritto:
Ok! ora riamane da scoprire se anche il Transalp dopo che ci si ferma al semaforo dopo mezzo minuto fa accendere l'elettroventola;



Confermo! Nei mesi estivi, i semafori appena un po' lunghi sul rosso fanno azionare l'elettroventola della mia Transalp 1991.
Un leggero aumento della carburazione, quel tanto che si ottiene con le vitine aria minimo, migliora il problema, ma per contro si hanno scoppiettii nelle discese al rilascio.

Il surriscaldamento riguarda solo un cilindro o tutti e due?
Nella mia vecchia Triumph mono con anticipo manuale , avvertivo nelle gambe il calore solo se davo troppo poco anticipo al motore, ai suoi tempi questo era l'unico modo per regolarsi...per contro, un eccesso d'anticipo non surriscaldava, ma faceva decrescere le prestazioni ed aumentare la rumorosità meccanica ( che comunque era già elevata di suo...).
Ciao e buona fortuna !
 
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