Leggi il Topic


Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Mito

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
lavorazione testa cagiva mito
15224596
15224596 Inviato: 5 Gen 2015 21:44
Oggetto: lavorazione testa cagiva mito
 

Allora signori aiutatemi perché questo dubbio me lo potete togliere solo voi...( premetto che ho letto ogni singolo topic nel forum cagiva mito).
Dopo tanta fatica, acquistai una mito 2007 €2 con espansione completa Arrow.
Ora è in corso l'elaborazione(medio/leggera) , allora do per certo :
-jollymoto 0206( be questa non è tanto certa icon_xd_2.gif )
- 32 dell'orto
-boyesen dual stage in vetronite
-step 1 (nrteam è affidabile? I cilindri cagiva li sanno fare?)
Qui viene il punto..voglio lavorare la testa, ma non ho proprio idea da dove devo incominciare( devo cambiare pistone? Prendere qualche misura? so solo che di squish non voglio scendere sotto 1mm, tanto già l'incremento ci dovrebbe essere, e l' RDC giusto non lo so..) Aiutatemi! 0510_inchino.gif
Poi volevo sapere se qui ci sta un artigianale sp (non solo per le prestazioni ma anche perché la jolly usata non l'ho trovata e nuova sta 500 soldini!) E se al conseguente montaggio di essa è necessario adeguare altro come ad esempio la centralina.
Ditemi che ne pensate, se manca qualcosa, se sto sbagliando, GRAZIE
 
15224618
15224618 Inviato: 5 Gen 2015 22:10
 

per la testa ci sono due disegni già pronti, uno per pistoni a cielo bombato e uno per cielo piatto
se monti il pistone originale o un bifascia ti serve il primo, se monti un monofascia o il Wössner bifascia il secondo
io avevo la seconda con il Wössner ed era fantastica per uso stradale, riempiva l'erogazione ai bassi e ai medi sacrificando qualche giro di allungo, che per me andava benissimo
se ti servono te li posso passare, da qualche parte dovrei ancora averli icon_lol.gif

per la lista della spesa ti consiglierei di non far lavorare il cilindro e invece di prendere una centralina zeeltronic
 
15224663
15224663 Inviato: 5 Gen 2015 23:04
 

Si in pratica è proprio quello che mi serve, il disegno. Perché mi sconsigli un semplice step 1 e di mettere la zeeltronic?
 
15224678
15224678 Inviato: 5 Gen 2015 23:28
 

io sulla mia non avevo fatto lavorare il cilindro, un po' perchè prima puntavo a sistemare tutto il resto e anche perchè non ero sicuro del risultato
la zeeltronic te la consiglio principalmente perchè risolve il vuoto quando quando apre la valvola sullo scarico, e poi una curva di anticipo migliore dell'originale va solo bene

tu che pistone monti adesso?
 
15224836
15224836 Inviato: 6 Gen 2015 9:47
 

Se mi migliora le prestazioni ben venga, la monto assolutamente..
La foto della tua jolly la mettiamo qui così magari ci dicono qual è. icon_smile.gif
Secondo me e più rischioso lavorare la testa anche con uno schema preciso che "ripulire" semplicemente il cilindro..Comunque icon_wink.gif
Grazie e fammi sapere
 
15224841
15224841 Inviato: 6 Gen 2015 9:54
 

Ragazzi nessuno mi può dare informazioni riguardo l'artigianale? Con questa elaborazione va bene? La trovo ancora?
 
15233137
15233137 Inviato: 15 Gen 2015 22:49
 

L'artigianale SP la trovi ancora sia nuova che usata, io la monto ma ha creato un po di problemi avendo il resto originale, è migliorato di poco l'allungo peggiorando tutto il resto, con un vuoto molto scomodo intorno agli 8000 giri, perchè la valvola apriva ma ancora non entrava in coppia.
Adesso ho lavorato la testa con il disegno per pistone bombato, e portato l'rdc a 13,8 (così ho detto di fare al meccanico, non so quanto sia venuto di preciso) e modificato anche leggermente il cilindro e spostato l'anticipo, adesso ha una coppia decente ai bassi, spinge bene fino a 12500 rpm di tachimetro e allunga fino a quasi oltre 14000 rpm (anche di sesta eusa_whistle.gif ), e colmando quasi del tutto il vuoto a 8000 anche se, sopratutto con le marce lunghe, si sente.
Io ho anche l'accensione kokusan che è migliore della ducati €2, e credo che con la zeeltronic risolvi tutto 0509_doppio_ok.gif
Se vuoi ho gli schemi per le teste con le quote e anche per il cilindro 0509_up.gif
 
15245765
15245765 Inviato: 1 Feb 2015 21:14
 

Ti ringrazio.
Beh innanzi tutto voglio precisare che l'elaborazione che avevo in mente ora è un Po cambiata:
Step 2 by NRTeam
Testa lavorata per bombato(quella di mototecnica)
Vhsh 34
Boyesen dual stage in vetronite
Artigianale sp
Zeeltronic
Spugna filtro
Raccordatura
Che ne pensi, come consumi e affidabilità come sto? Ogni aiuto e ben accetto icon_smile.gif
 
15245771
15245771 Inviato: 1 Feb 2015 21:23
 

Per un utilizzo 70% strada e 30% pista non penso di poter fare meglio.. 0510_grattacapo.gif
 
15246874
15246874 Inviato: 2 Feb 2015 23:53
 

Se il pistone devi cambiarlo prendilo testa piatta e la testa la fai con il disegno per pistone testa piatta, se non vuoi metterlo monofascia c'è il Wossner se non sbaglio che è bifascia testa piatta
Per le lamelle ce ne dovrebbero essere di migliori come le dual stage in carbonio o quelle in carbonio della seven
Il carburatore più consigliato è il vhsa 32 essendo più corto rispetto al vhsb 34, altrimenti il top sarebbe il mikuni tm (o tmx, non ricordo) 35 ma è più difficile da carburare
Il resto dovrebbe andare bene 0509_up.gif
 
15247671
15247671 Inviato: 3 Feb 2015 23:06
 

Purtroppo ce solo un piccolo problema, il 32 valvola piatta non viene più prodotto,ora ce solo in bhbe32 , ma spero di sbagliarmi, il tm è troppo poco stabile a quanto ho capito 0509_down.gif
Per il pistone sicuramente metterò un wossner, con la testa per pistoni bifascia
Per le lamelle ho appena scoperto 2 minuti fa che ci sono anche quelle in carbonio della boyesen, meno male 0509_banana.gif
Insomma gli unici dubbi che mi sono rimasti sono due :
-è vero che come l'affidabilità con uno step2 rimane pari all'originale?o mi conviene solo ripulire il cilindro(step1)?chiedo perché ad esempio con uno step 3 ogni 2*3 si apre il blocco
-Come starò a prestazioni e consumi?(indicativi, so che andrà ma consumerà icon_asd.gif )
Ti ringrazio veramente per le risposte.
 
15247740
15247740 Inviato: 4 Feb 2015 0:07
 

Non so in cosa consiste precisamente uno step 2 quindi non so aiutarti, per i consumi neanche ma non credo che cambi troppo
Piccola precisazione: la testa la devi lavorare in base alla testa del pistone (bombata o piatta) e non per il numero di fasce, perché non sempre è bifascia->bombato e monofascia->piatto icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
15247750
15247750 Inviato: 4 Feb 2015 1:00
 

il VHSA 32 lo avevo preso usato, non dovrebbe essere così raro. non mi ricordo che moto lo montava di serie, mi sembra una gilera eusa_think.gif

quoto phantom sulla testa, il wössner è particolare perchè è bifascia ma ha il cielo piatto come i monofascia. quindi non va bene la testa di mototecnica.

su prestazioni e consumi ti posso dire che io, con più o meno i tuoi pezzi, senza toccare il cilindro e con lo scarico jolly ero arrivato a 29cv alla ruota (20% più che da originale icon_exclaim.gif ) con consumi tra i 18 e i 16 al litro
 
15247873
15247873 Inviato: 4 Feb 2015 10:03
 

Con step 2 intendo semplicemente ripulire il motore dalle imperfezioni,smussare le luci e lavorare quelle di aspirazione e scarico, e i travasi.tutto senza esagerare. Il profilo della testa che voglio fare è quella, perché ha un rdc di 13,8 e dovrebbe migliorare tutto l'arco mantenendo l'affidabilità,l'altro disegno è troppo spinto. A limite che pistone metto?
Ora mi sorge un altra domanda, devo buttare l'occhio anche su biella e albero, o reggono?(mi hanno bilanciato l'albero la settimana scorsa)
GRAZIE
 
15247878
15247878 Inviato: 4 Feb 2015 10:08
 

Beh se c'è tutta questa differenza prenderò un 32 es usato, tanto getti spilli ecco li trovo sono sempre quelli no?
 
15247929
15247929 Inviato: 4 Feb 2015 11:13
 

La testa lavorando la perde compressione, poi devi farla spianare per arrivare al valore che vuoi
Il carburatore prendi il 32, e i lavori al cilindri falli tranquillamente non crea problemi all'albero se per adesso è in buone condizioni
Pistone non so consigliarti ma io personalmente farei con testa piatta e pistone testa piatta
 
15247971
15247971 Inviato: 4 Feb 2015 11:50
 

per la taratura del VHSA 32 molti pezzi li trovi nei negozi di kart perchè sono gli stessi del VHSH 30 che usano loro per regolamento

bifascia testa bombata non ne ho mai presi ma da quanto ho sentito l'asso-werke va bene
 
15248032
15248032 Inviato: 4 Feb 2015 12:56
 

Forse forse il 32 lo trovo pure nuovo,su vari siti c'è 0509_banana.gif in ogni caso lo prenderò
Perché mi consigli testa e pistone a cielo piatto? Quindi ricapitolando:
Testa lavorata
Cilindro lavorato(cambierò gabbia,guarnizioni..giusto per stare tranquillo)
Artigianale sp
VHSA 32
Boyesen in carbonio
Spugna più aperta(mi conviene prendere un filtro cornuto?o è solo sound?)
Zeeltronic
Raccordo un Po tutto
Biella e albero non li cambio
Che dite?secondo me è inutile lavorare carburatore valvola e cose così che danno incrementi appena percettibili
 
15248050
15248050 Inviato: 4 Feb 2015 13:40
 

sulla valvola allo scarico c'è tanto lavoro da fare, primo perchè da originale si apre più del dovuto lasciando diversi scalini inutili nel condotto di scarico, secondo perchè anche se si blocca la massima apertura alcuni scalini rimangono.

io ho sempre avuto il filtro cornuto quindi non so se cambia qualcosa dall'originale. in teoria pesca aria più fresca quindi una differenza di prestazioni dovrebbe esserci.

la testa l'avevo scelta per praticità, senza dover contare la bombatura del pistone sarebbe stato più facile modificare il disegno se necessario
poi quella per cielo piatto l'ho provata e va benissimo per uso stradale, mentre l'altra non so come renda
 
15248057
15248057 Inviato: 4 Feb 2015 13:52
 

Io ho sempre avuto il filtro frontale, ti posso dire solo che ai bassi fa un rumore più grosso e cupo delle altre mito
Testa piatta, per sentito dire è più prestazionale, poi di effettivo non ti so dire cosa cambia
Di lavori puoi lucidare il venturi al carburatore, di altro non so
Avendo la zeeltronic puoi regolare l'apertura della valvola e devi trovare il modo per averla perfettamente raccordata alla massima apertura
Per i bifascia Asso dovrebbe essere la marca originale dei pistoni, altrimenti Vertex fa i forgiati che dovrebbero durare di piu
 
15248082
15248082 Inviato: 4 Feb 2015 14:18
 

Sicuramente andrò di testa per bombato come la tua phantom, comunque non mi spiego il fatto che chi mi effettuerà le lavorazioni al cilindro, oltre a fornirmi gabbia rulli, guarnizioni, lucidatura iappatura sabbiatura e t-shape, mi forniva un wossner, non essendo questi al corrente che io avrei lavorato la testa. Di conseguenza, questo pistone può essere montato su motore originale, ma non con testa lavorata?.. 0510_grattacapo.gif
Se avrò l'occasione allora prenderò un coperchio cornuto 0509_doppio_ok.gif
 
15248117
15248117 Inviato: 4 Feb 2015 14:50
 

Loro magari pensavano che tu avevi una full Power già con testa piatta oppure forse Wossner fa anche i bombati
Il coperchio mio comunque non è il cornuto ma il frontale(senza proboscide), come era nelle vecchie mito 2 se non sbaglio, solo che è fatto artigianale partendo da uno originale normale
 
15248219
15248219 Inviato: 4 Feb 2015 16:48
 

Beh non si va a supposizioni montando un pistone, tanto meno quelli di NRT, comunque chiederò a loro 0509_marlowe.gif QUINDI:
-Testa lavorata by mototecnica
-Step 2 by NRTeam
-Artigianale SP'95
-VHSA 32 dell'orto
-Boyesen dual-stage in carbonio
-cassa filtro cornuto(se la trovo), spugna filtro(Red sponge)
-Zeeltronic
-Raccordo e messa a punto
Beh che dire..siamo arrivati ad una conclusione? icon_asd.gif quindi vado tranquillo per albero e biella? Ho cambiato candela sempre la settimana scorsa, non è che ne serve un altra, qualche pezzo necessario da cambiare ? GRAZIE MILLE 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
15248789
15248789 Inviato: 5 Feb 2015 9:30
 

Albero e biella se non hanno troppi km tengono, non stai facendo niente di esagerato, io ho fatto all'incirca le tue stesse modifiche escluso carburatore e zeeltronic a 40000km e credo non sia mai stato aperto
La candela se serve credo che te la danno loro, comunque in caso prendi una br9eg (al massimo br10eg per l'estate)
 
15248848
15248848 Inviato: 5 Feb 2015 10:23
 

Vi ringrazio veramente. Tu phantom la hai e usi ancora la mito?
Comunque giusto per parlare, secondo te che rapporti ci vorrebbero? Ora ho 14/43 e sinceramente non sto facendo tutta questa elaborazione per andare a 190-200, mi bastano i soliti 165-170 ma con una accelerazione che se diventasse da motard, non mi dispiacerebbe icon_asd.gif
 
15248909
15248909 Inviato: 5 Feb 2015 11:30
 

Si si la uso ancora e anche quando avrò la macchina cercherò di tenerla almeno per la pista
I rapporti 14-43 sono una via di mezzo, io avevo i 14-41 e arrivavo a 170 effettivi, circa 185 segnati in leggera discesa, ma per tutti i giorni tra una marcia e l'altra si sentiva che erano troppo lunghi
Adesso con i 13-41 è molto più veloce a salire di giri ma forse rimetto il pignone da 14 perché per fare molta strada è scomoda, già a 120 di sesta sono a 10000 giri
Se non fai rettilinei molto lunghi metti il pignone da 13 che col la corona da 43 sei ancora più corto, altrimenti lascia quelli che hai che sono un buon compromesso
Se ti interessa prova questa app
Link a pagina di Play.google.com
Considera che i giri effettivi sono più bassi di quelli segnati, tipo da me 14000 segnati sono 12200 circa effettivi
 
15248936
15248936 Inviato: 5 Feb 2015 11:52
 

io la usavo spesso in montagna e coi rapporti 14/43 mi piaceva molto, solo che già così sul dritto la sesta era un po' cortina, anche perchè il mio motore non aveva troppo allungo per favorire la schiena

ti dico che quando ho montato il 7 marce tirava anche la 7a senza problema
 
15248953
15248953 Inviato: 5 Feb 2015 12:17
 

A proposito, consigli per migliorare la schiena? Ho un allungo infinito ma coppia ne ho poca, inizia a spingere sopra i 9000 0509_mitra.gif
 
15248994
15248994 Inviato: 5 Feb 2015 13:03
 

Phantom_97 ha scritto:
A proposito, consigli per migliorare la schiena? Ho un allungo infinito ma coppia ne ho poca, inizia a spingere sopra i 9000 0509_mitra.gif

che pezzi monti?
 
15249039
15249039 Inviato: 5 Feb 2015 14:06
 

Sp95 con silenziatore arrow non omologato, testa e cilindro con le quote di moto tecnica, pistone monofascia bombato, aspirazione tutto originale, solo filtro frontale con red sponge
Forse anticipo spostato per favorire leggermente la coppia, l'ha fatto il meccanico ma non so quant'è effettivamente 0510_confused.gif
Avevo in programma di cambiare le lamelle ma non so se migliora qualcosa
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Mito

Forums ©