15223643
Inviato: 4 Gen 2015 17:34
Oggetto: Aprilia Tuareg Wind 50 [nuovo acquisto]
Deciso a regalarmi un piccolo "sogno" mi ero messo alla ricerca di una moto ad un prezzo contenuto, caratteristiche:
cubatura: 50cc (bè qualunque cosa sotto il 125)
modello: enduro/dakar (la schiena ringrazia)
gira che ti rigira mi capitano fra le mani una cagica cocis, scartata, una aprilia pegaso ben preparata, scappata, un'altra pegaso, il tizio non ha rispettato la coda, un tuareg rally, volatilizzato, un'altro, senza documenti... poi l'annuncio di una wind... modello intermedio fra la rally e la pegaso...
via, telefono, accordo, la sera alle 22 ero a 200km di distanza col furgone a ritirarla
ben messa anche se talmente piena di lucidante da scivolarci sopra... MAI targata, 2300 e rotti km originali o giù di lì... usata poco, e poi lasciata lì, ma per fortuna tenuta discretamente...
qualche giorno dopo che è arrivata a casa, il dramma... non va una cippa!!!!
bene, iniziamo la ricerca per stravolgerla... il motore un RV4... non voglio cambiarlo, è nuovo... bè, rimettiamolo in sesto almeno, come era per il mercato estero? fruga l'elenco ricambi... PHBG 19 dell'orto.... SIIIIIIIIIIIIIIII via ricerca del carbu, ho guarda ce l'ho... ma li mortacci sua è maschio... ricerca collettore rv4 femmina... introvabile...
poi un'annuncio vendo carburatore 19 dell'orto femmina.... MIO!!!!
ricerca collettore 19-21 maschio rv4... malossi lo fa ancora, MIO!!!!
il manuale disce che la versione export ha il pignone da 12... ok un 14 va bene
si monta tutto, catena nuova, pignone nuovo, bè almeno ora i 60 li prende e muove bene il mio quintale da qui deciso di rifarla come volevo io...
via luci dei morti ed ecco appare un paio di belle xeno 35W, un simpatico "bauletto motoso" (soprannominato dal compare GSsista), tubi freno in treccia, revisione pompe freno, forcella su misura, sistemazione impianto elettrico e così via...
allo stato attuale:
Modello: Aprilia Tuareg Wind 50 1986
Carburatore: PHBG 19
Rapporto: 14/44
forcella: steli rovesciati rifatte su misura (mio peso)
mono: a breve regolabile
Luci 2x35W bixeno (prima c'erano due lampadine da 5W e due da 10 per gli abbaglainti) e prossimamente strumntazione, posizione, frecce, full Led
aggiungerò sensore su freno anteriore (non è mai stato contemplato)
aggiunto specchietto destro (mi sentivo cieco)
appena finisco di lisciarlo un bel treno di gomme (magari misura metrica e non in pollici)
dopo aver provato due espansioni e due silenziatori (oltre che in combinazione) ho deciso di rimettere l'originale... perchè non trovavo differenza! (la pancia è giù vuota di serie ed il terminale è comunque messo "bene")
non vi sono modifiche particolari o molto profonde per il semplice motivo che a me piace così come è.... e poi andarci in giro è motivo d'orgoglio, considerando anche che si girano tutti a guardarti e non per il baccano che fa (è per fortuna contenuta, anche se appena convinco una persona almeno il terminale come voglio io lo faccio, purtroppo non posso lavorare l'allumineo o il carbonio io...)
lascio la piccola bacheca fotografica che man mano che me lo ricordo aggiorno.
p.s. oggi girettino per distrarsi... 215km
Wind '86 50cc