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Aprilia Tuareg Wind 50 [nuovo acquisto]
15223643
15223643 Inviato: 4 Gen 2015 17:34
Oggetto: Aprilia Tuareg Wind 50 [nuovo acquisto]
 

Deciso a regalarmi un piccolo "sogno" mi ero messo alla ricerca di una moto ad un prezzo contenuto, caratteristiche:
cubatura: 50cc (bè qualunque cosa sotto il 125)
modello: enduro/dakar (la schiena ringrazia)

gira che ti rigira mi capitano fra le mani una cagica cocis, scartata, una aprilia pegaso ben preparata, scappata, un'altra pegaso, il tizio non ha rispettato la coda, un tuareg rally, volatilizzato, un'altro, senza documenti... poi l'annuncio di una wind... modello intermedio fra la rally e la pegaso...
via, telefono, accordo, la sera alle 22 ero a 200km di distanza col furgone a ritirarla icon_mrgreen.gif

ben messa anche se talmente piena di lucidante da scivolarci sopra... MAI targata, 2300 e rotti km originali o giù di lì... usata poco, e poi lasciata lì, ma per fortuna tenuta discretamente...

qualche giorno dopo che è arrivata a casa, il dramma... non va una cippa!!!!
bene, iniziamo la ricerca per stravolgerla... il motore un RV4... non voglio cambiarlo, è nuovo... bè, rimettiamolo in sesto almeno, come era per il mercato estero? fruga l'elenco ricambi... PHBG 19 dell'orto.... SIIIIIIIIIIIIIIII via ricerca del carbu, ho guarda ce l'ho... ma li mortacci sua è maschio... ricerca collettore rv4 femmina... introvabile...

poi un'annuncio vendo carburatore 19 dell'orto femmina.... MIO!!!! icon_twisted.gif
ricerca collettore 19-21 maschio rv4... malossi lo fa ancora, MIO!!!!
il manuale disce che la versione export ha il pignone da 12... ok un 14 va bene rotfl.gif

si monta tutto, catena nuova, pignone nuovo, bè almeno ora i 60 li prende e muove bene il mio quintale icon_biggrin.gif da qui deciso di rifarla come volevo io...
via luci dei morti ed ecco appare un paio di belle xeno 35W, un simpatico "bauletto motoso" (soprannominato dal compare GSsista), tubi freno in treccia, revisione pompe freno, forcella su misura, sistemazione impianto elettrico e così via...

allo stato attuale:
Modello: Aprilia Tuareg Wind 50 1986
Carburatore: PHBG 19
Rapporto: 14/44
forcella: steli rovesciati rifatte su misura (mio peso)
mono: a breve regolabile
Luci 2x35W bixeno (prima c'erano due lampadine da 5W e due da 10 per gli abbaglainti) e prossimamente strumntazione, posizione, frecce, full Led
aggiungerò sensore su freno anteriore (non è mai stato contemplato)
aggiunto specchietto destro (mi sentivo cieco)
appena finisco di lisciarlo un bel treno di gomme (magari misura metrica e non in pollici)

dopo aver provato due espansioni e due silenziatori (oltre che in combinazione) ho deciso di rimettere l'originale... perchè non trovavo differenza! (la pancia è giù vuota di serie ed il terminale è comunque messo "bene")

non vi sono modifiche particolari o molto profonde per il semplice motivo che a me piace così come è.... e poi andarci in giro è motivo d'orgoglio, considerando anche che si girano tutti a guardarti e non per il baccano che fa (è per fortuna contenuta, anche se appena convinco una persona almeno il terminale come voglio io lo faccio, purtroppo non posso lavorare l'allumineo o il carbonio io...)

lascio la piccola bacheca fotografica che man mano che me lo ricordo aggiorno.
p.s. oggi girettino per distrarsi... 215km icon_rolleyes.gif
Wind '86 50cc
 
15224010
15224010 Inviato: 5 Gen 2015 8:43
 

Dunque,quella moto raggiungeva gli 80 kmh da originale ,se la tua si ferma ai 60 probabilmente c'è qualcosa che non va,magari qualche strozzatura nella camera di espansione (mi sembra si dovesse eliminare il risuonatore,informati) . Inoltre un pignone da velocità su un mezzo con poca coppia ai bassi serve a poco.
Altra cosa,la ricarica della batteria non consente di collegare due xeno,non ne terrebbe manco uno (il volano esce con 5 A scarsi e carica a semionda con un misero diodo montato sotto al portafusibile) I fari erano poi da 15 w l'uno e mettendo delle lampade da 21 migliora assai.
Lo stop sul freno davanti è obbligatorio solo sulle motociclette (il tuo è ciclomotore) oltre una certa data. Difatti non lo avevo sull'elefant 125 e manco sul DR 600
 
15224039
15224039 Inviato: 5 Gen 2015 9:36
 

da originale... versione export... in italia con il 10/46 non credo potesse anche volendo (trascurando il carb 14/12 su collettore da 6mm)

la camera è completamente vuota e libera (controllata con telecamera) quella della risonanza da tagliare sinceramente non saprei... proverò ad indagare grazie

di coppia con il 19 ne ha recuperata e parecchia (ne aveva già recuperata molta con il collettore allargato a 9,5mm ed ilcarb 14/12), prende i 78km/h a 9000 giri con il 13/44 (a 9500 benomale in tutte le marce mura, guardando un pò in giro è quasi il limite del motore) ho rimesso il 14/44 in quanto se mi capitasse qualche discesa andrei immediatamente in fuorigiri, quello che gli manca sempre è qualcosina dopo i 7000

l'uscita a 5000 giri è 8,5A se non ricordo male (misurato e scritto quando facevo i conti per le luci) e non esce in semionda (stando all'oscillosco) ha il suo bel regolatore di tensione (oltre il diodo nel portafusibili)
lo xeno lo regge senza problemi, ne ho solo spento uno in quanto la luce è già più che sufficente, e mi attesto sui 35W anziche i 42 (2x21) come dici te e poi l'unica modifica decente per quei fari è con le H4 e con lo xeno ho la possibilità di fare anabbagliante/abbagliante (non che con lo xeno serva l'abbagliante icon_mrgreen.gif ), mentre con la struttura otiginale avevo 2 W5W come "anabbaglianti" (le posizioni delle auto per intenderci) e le 2 da 10W come abbaglianti, quindi alla fin fine il consumo è "solo" 15W in più che saranno recuperati abbondantemente con la sostituzione delle altre lampadine (quadro, posizione, frecce) a led.

so bene che non era obbligatorio (ai tempi) ma per questione di sicurezza voglio metterlo ugualmente il sensore sul freno anteriore, come ho voluto aumentare aumentare la luce mettendo lo xeno, le frecce a led (solo la lampadina, la gemma mi piace troppo per cambiarla) sono invece un mero capriccio eusa_whistle.gif
 
15224066
15224066 Inviato: 5 Gen 2015 10:00
 

Se non ricordo male io,in zona c'era il modello precedente meno cicciotto,i fari sono in alternata sul regolatore (che dovrebbe essere un CEV a 3 fili quadrato) . dal volano esce un filo giallo che entra nel regolatore e esce regolato. e la continua è data quel diodo che raddrizza appunto una sola semionda. Difatti sul modello più anziano i fari non accendono a motore spento ma vanno solo stop frecce e pure il clacson va in alternata.
Ce la aveva un mio amico che poi è diventato tossico (ma non per la moto icon_asd.gif ) Gli avevamo fatto al modifica delle 2 lampade da 21 per riuscire a vedere qualcosa.
A proposito ,anche quella perde una condensa olosa tra cilindro e collettore di scarico?
 
15225573
15225573 Inviato: 7 Gen 2015 10:15
 

guarda ho controllato tutto lo schema e non fidandomi del tutto con il tester tutto l'impianto elettrico della moto... è tutto in continua
il fatto che le luci non si accendano se non a motore acceso è dettato solo da una protezione per non polverizzare la batteria (anche alcune moto "moderne" ce l'hanno... lo sportcity 250 che ho no e difatto mi polverizza unabatteria ogni 2-3 anni)

hmmm condensa oleosa? mi pare la mia macchina, tutto il motore è uniformemente oleato 0510_sad.gif
 
15225587
15225587 Inviato: 7 Gen 2015 10:39
 

bè lo hanno migliorato. La perdita (se si accompagna ugualmente) e tra il collettore di scarico e il cilindro,esce la condensa oleosa dei gas di scarico
 
15225964
15225964 Inviato: 7 Gen 2015 17:27
 

guarderò, nel lungo periodo, ma per il momento ho risolto cambiando le molle dello scarico
 
15231441
15231441 Inviato: 14 Gen 2015 8:13
 

allora fra scarico e cilindro no, ma forse è grazie alla teuta che ho messo insieme alle molle nuove, in compesno quello che dici te ce l'ho sulla candela... nonostante sia ben tirata...
 
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