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Consiglio Hm crm 125 2011 2t sul ripo
15222781
15222781 Inviato: 3 Gen 2015 10:50
Oggetto: Consiglio Hm crm 125 2011 2t sul ripo
 

Salve a tutti, fra poco compreró un hm crm 125 che ha la valvola di scarico rave di potenziamento, il pignone da 13 per avere i rapporti piu corti, soltanto il silenziatore scalvini con la pancia di casa svuotata, il carburatore 28 e il pistone cambiato da pochissimo.. La moto come dovrebbe andare? Questo si può chiamare ripotenziamento o dovrei fare qualcos'altro? Dovrei cambiare la pancia per sbloccarla? E se cambiassi la pancia dovrei cambiare anche carburatore?
 
15222801
15222801 Inviato: 3 Gen 2015 11:20
 

Ciao, se ha messo la rave e svuotato la pancia la moto dovrebbe essere ripotenziata. Attualmente andrebbe leggermente meno di una ripotenziata cambiando anche la pancia, farà comunque sui 25cv o qualcosina meno.
Se quella moto ti piace e l'hai trovata a un buon prezzo ti consiglio di prenderla così, poi quando e se ti sarai stufato delle prestazioni potrai cambiare pancia, carburatore, collettore e pacco lamellare per avere un po di potenza in più ma questo ti costerà la rimozione del miscelatore. Altrimenti se vuoi cambiare solo la pancia non sei obbligato a cambiare anche carburatore
 
15222822
15222822 Inviato: 3 Gen 2015 12:00
 

si non dovrebbe andare malaccio, la base c'è (oddio, non amo i 2T Street recenti e confido in un ritorno in auge delle ottave di litro dato che KTM sta picchiando duro in questo senso costringendo anche yamaha a rivedere la sua gamma, chissà magari ritornano i CR e gli RM ma mi sto divagando, scusate), se vuoi completare l'opera una pancia completa scalvini, filtro in spugna, carburatore 30-34 (dipende da quello che cerchi, il 34 è molto usato ma lo reputo un po' troppo sopravvalutato e ti farebbe consumare poco meno di un racing con prestazioni intorno ai 26 cv... le otterresti con un 30 o un 32 sacrificando un po' di ripresa ma nemmeno tanta) e magari se è la RAVE elettrica sostituirla con una meccanica...
 
15222871
15222871 Inviato: 3 Gen 2015 13:06
 

Allora.. Il miscelatore la moto non c'è lo ha più perché lui dice che quando la moto è al massimo il miscelatore non riesce a dargli la giusta quantità d'olio, la moto a dir suo fa quasi 140.. È possibile?
Inoltre io vorrei una 2t con consumi medio bassi ma con prestazioni decenti, non mi interessa tanto l'allungo francamente.. Cosa potrei fare? La pancia incide molto nella ripresa? Una moto che fa uno 0-100 in 5-6 secondi non mi dispiacerebbe
 
15222873
15222873 Inviato: 3 Gen 2015 13:08
 

La moto è un hm crm 125 rr del 2011 ed ha 6000 km, l'aveva messa a 3500 ma l'ho fatto scendere fino a 3000.. Il prezzo come è?
 
15222877
15222877 Inviato: 3 Gen 2015 13:16
 

Darioomotard ha scritto:
La moto è un hm crm 125 rr del 2011 ed ha 6000 km, l'aveva messa a 3500 ma l'ho fatto scendere fino a 3000.. Il prezzo come è?

a mio parere alto dato che è un CRM... 2500 sarebbe il valore di uno tenuto perfetto... inoltre il pistone non si cambia a 6000 km almenochè non si grippi...
 
15222917
15222917 Inviato: 3 Gen 2015 14:45
 

Penso abbia grippato..
 
15222918
15222918 Inviato: 3 Gen 2015 14:50
 

Comunque quella pancia incide molto sulla ripresa e sulla potenza? Che pancia potrei mettere su un silenziatore scalvini? E che miglioramenti avrei? A me interesserebbero molto i bassi
 
15222930
15222930 Inviato: 3 Gen 2015 15:06
 

Darioomotard ha scritto:
Salve a tutti, fra poco compreró un hm crm 125 che ha la valvola di scarico rave di potenziamento, il pignone da 13 per avere i rapporti piu corti, soltanto il silenziatore scalvini con la pancia di casa svuotata, il carburatore 28 e il pistone cambiato da pochissimo.. La moto come dovrebbe andare? Questo si può chiamare ripotenziamento o dovrei fare qualcos'altro? Dovrei cambiare la pancia per sbloccarla? E se cambiassi la pancia dovrei cambiare anche carburatore?

Sì è il ripotenziamento del Rotax 122. Cambiare la pancia è un più, va bene anche così. Se decidessi di cambiare la pancia (consiglio una Scalvini) non è necessario cambiare il carburatore anche se un carburatore maggiorato e senza TPS sarebbe una scelta migliore.

fctz170 ha scritto:
carburatore 30-34 (dipende da quello che cerchi, il 34 è molto usato ma lo reputo un po' troppo sopravvalutato e ti farebbe consumare poco meno di un racing con prestazioni intorno ai 26 cv... le otterresti con un 30 o un 32 sacrificando un po' di ripresa ma nemmeno tanta)

Il 34 Dell'Orto è un ottimo compromesso tra prestazioni e facilità di carburazione. E' semplice da usare e da configurare al contrario di altri carburatori. Se carburato correttamente non aumenta molto i consumi. La mia consuma quasi come da depotenziata.

Darioomotard ha scritto:
Allora.. Il miscelatore la moto non c'è lo ha più perché lui dice che quando la moto è al massimo il miscelatore non riesce a dargli la giusta quantità d'olio, la moto a dir suo fa quasi 140.. È possibile?
Inoltre io vorrei una 2t con consumi medio bassi ma con prestazioni decenti, non mi interessa tanto l'allungo francamente.. Cosa potrei fare? La pancia incide molto nella ripresa? Una moto che fa uno 0-100 in 5-6 secondi non mi dispiacerebbe

Con quei rapporti non può fare quella velocità. Se li fa è sballato il contakm. Hai dei rapporti cortissimi.

Darioomotard ha scritto:
La moto è un hm crm 125 rr del 2011 ed ha 6000 km, l'aveva messa a 3500 ma l'ho fatto scendere fino a 3000.. Il prezzo come è?

E' molto alto. Puoi scendere ancora visto che non monta neanche pezzi ricercati. La mia (ha lo stesso motore) monta molti più pezzi e di qualità e l'ho messa a meno. E poi per quei km mi puzza il fatto che abbia gia cambiato pistone. O ha grippato o ha più km di quelli che dice.
 
15222933
15222933 Inviato: 3 Gen 2015 15:09
 

Darioomotard ha scritto:
Comunque quella pancia incide molto sulla ripresa e sulla potenza? Che pancia potrei mettere su un silenziatore scalvini? E che miglioramenti avrei? A me interesserebbero molto i bassi


Il Rotax è un motore che gira abbastanza alto quindi c'è poco che tu possa fare. Una Arrow/Giannelli è da medi ma sono veramente scarse. La Scalvini è ottima ma tira solo agli alti. Secondo me fai prima ad abbandonare l'idea della coppia in basso perchè, gira e rigira, tutti i 125 2T erogano in alto.
 
15222945
15222945 Inviato: 3 Gen 2015 15:24
 

Il 28 mantiene consumi bassi vero? E che pancia potrei adattare ad un silenziatore scalvini?
 
15222978
15222978 Inviato: 3 Gen 2015 16:15
 

Sulla storia del miscelatore ha ragione l'attuale proprietario.
Detto questo, per grippare un crm dopo 6000 km bisogna trattarlo davvero male. con quei rapporti corti non farà mai 140, li faccio io col TM e dei rapporti ben più lunghi. Col 28 originale i consumi sono accettabili ma nella configurazione attuale di bassi ha poco e niente, inoltre messa a posto bene consumeresti praticamente come una racing. 3000 euro é altino come prezzo per una street.
Fatte tutte queste considerazioni il mio consiglio é di cercare un Husqvarna con qualche pezzo più pregiato a livello di motore oppure anche solo ripo se non hai molta esperienza, la potrai comunque personalizzare dopo senza spendere molto visto la miriade di pezzi per husqvarna. Ti do questo consiglio perché l'husqy é una moto più diffusa e quindi in caso di problemi avresti più facilità a trovare i pezzi, in più consuma meno, ha più bassi e costa meno del CRM. Cercane una magari con qualche modifica a livello di ciclistica, un 34 e un hgs (dico hgs e non scalvini perché hgs non rende solo in alto), per una moto così spendi di sicuro meno di 3000 e ti porti a casa un mezzo più adatto alle tue esigenze
 
15222980
15222980 Inviato: 3 Gen 2015 16:17
 

Scusami ho dimenticato le marmitte, per HM ci sono giannelli e arrow che non sono niente di che poi ci sono quelle artigianali tipo scalvino jolly ecc ma costano care e svuotano molto la moto in basso
 
15223027
15223027 Inviato: 3 Gen 2015 17:22
 

Hsq non la consiglio per il telaio e l'affidabilità. ... e poi come dico sempre è meglio un pre 2006 senza molta elettronica tanto alla fine non sono molto cambiati i 2t street anzi sono peggiorati
 
15223056
15223056 Inviato: 3 Gen 2015 18:03
 

camiTM ha scritto:
Fatte tutte queste considerazioni il mio consiglio é di cercare un Husqvarna con qualche pezzo più pregiato a livello di motore oppure anche solo ripo se non hai molta esperienza, la potrai comunque personalizzare dopo senza spendere molto visto la miriade di pezzi per husqvarna.

Consigli Husqvarna al posto di HM? Lascia perdere questi consigli, per favore! Deve scendere con il prezzo, tutto qui.

Darioomotard ha scritto:
Il 28 mantiene consumi bassi vero? E che pancia potrei adattare ad un silenziatore scalvini?

Quello che mantiene i consumi bassi è la giusta messa a punto della moto, in primis una giusta carburazione. Come ti ho già detto, io con il 34 consumo quanto consumavo prima con il 28 depo. Come mai? Carburazione fatta a regola d'arte, miscela a mano, moto a posto sotto tutti gli aspetti 0509_up.gif
 
15223097
15223097 Inviato: 3 Gen 2015 18:55
 

Ho consigliato Husqvarna perché vuole una moto con un po più di bassi e che consumi relativamente poco, so bene che HM é qualitativamente migliore ma l'husqy sembra più congeniale alle sue esigenze, se mi dici che si riesce a far consumare poco un HM col 34 non posso che credetti dato che non ne ho una, però resta comunque il fatto che é piuttosto vuota ai bassi (Anche se non é che servano a molto)
 
15223455
15223455 Inviato: 4 Gen 2015 13:06
 

Io all'husqy ci avevo già pensato ma qualche mese fa, nella mia città moto 125 erano pochissime e c'erano soltanto 3-4 r125 yamaha, una comitiva intera ha pensato di prendere motard 125 e hanno scelto tutti l'husqvarna, tutte uguali e quindi ora come ora in città ci sono una decina di motard e sono tutte husqy.. A me piace differenziarmi quindi non la prenderei mai e poi mai.. Stradale mi piaceva l'r 125 ma vorrei un 2t e l'rs o mito non mi fanno impazzire.. Enduro non penso perché per la città è sprecata e allora ho deciso di prendere un motard 2t con cui si può piegare, impennare, fare stoppie, andare a fare anche enduro leggero e divertirsi in città.. Ho visto i motard 2t e oltre l'husqy penso che quella più bella sia l'hm dato che accanto a casa mia ho anche un centro honda (quindi sono avvantaggiato anche per la manutenzione).. Ho già messo da parte i soldi per le grafiche e la v face.. E con i soldi ricavati dalla vendita della mia rx 50 potrei attutire abbastanza il prezzo..
 
15223463
15223463 Inviato: 4 Gen 2015 13:20
 

Lascia stare Husqvarna, come puoi pensare di stare tranquillo a ricambi con una azienda che è fallita e dove è stato smantellato quasi tutto?
La Husqvarna di oggi (>2014) sono KTM leggermente diverse ma proprio poco e nulla hanno a che vedere con le vecchie, ho avuto poco tempo fa un 510 e devo dire che i ricambi erano un miraggio già allora e con il tempo non può che peggiorare.

Detto questo per far andare bene il Rotax (che è un signor motore) cacciaci su una marmitta completa (mi raccomando, non solo pancia) della marca che vuoi tu, tanto poi ti adatti all'erogazione e mi pare di capire che tu non sia così tanto esperto da sentirne le minime differenze tra i vari scarichi, metti un carburatore grosso (a mio avviso un 34 è sufficiente ma se vuoi fare le cose fatte bene sali a 36 con un PWK), e in teoria basta, vedi poi se fanno dei lamellari o solo delle lamelle per migliorare anche lì.
 
15223622
15223622 Inviato: 4 Gen 2015 17:16
 

Io ho già il silenziatore scalvini.. Dovrei mettere anche la pancia scalvini? Ho notato che costa un bel pó.. Ma il problema sarebbero a questo i bassi che verrebbero ancor di più svuotati..
Inoltre.. Un carburatore 34 non è esagerato.. Soprattutto come consumi.. Vorrei mantenere dei consumi da street un po' più "vivibili"
 
15223646
15223646 Inviato: 4 Gen 2015 17:36
 

Che pancia posso comprare al silenziatore scalvini? Oltre la pancia scalvini?
 
15223706
15223706 Inviato: 4 Gen 2015 19:00
 

L unica è la scalvini che va bene con il silenziatore scalvini... Forse la drp ma non so se va bene con il silenziatore... Per i bassi ce poco da fare i 2 tempi in generale sono un po' morti ai bassi e il rotax in se come motore tira solo agli alti... Con un 34 non è che consumi tanto di più rispetto al 28...
Comunque con 3500 ti salta fuori una Racing tipo ktm che è molto meglio, poi dipende anche da cosa devi farci e i consumi
 
15223715
15223715 Inviato: 4 Gen 2015 19:07
 

Puoi montare quello che vuoi come pancia ma poi non potrai pretendere di andare come se avessi su una Scalvini completa, il problema diventa poi l'accordatura dello scarico, se ipoteticamente il terminale Scalvini va a favorire gli alti regimi e gli abbini una pancia studiata per i bassi come una FMF Gnarly allora avrai una moto nè carne nè pesce.
Inoltre valuta che un carburatore grosso "riempie" l'erogazione rendenti la moto più pronta dai bassi agli alti, proprio quello che farebbe al caso tuo...


Inizio menata paternalistica


Però una cosa non capisco, parliamo di potenze dei 125cc che non bastano mai e poi vogliamo anche i bassi regimi da 500 4t, vogliamo i consumi dello Zoomer e l'aggressività di erogazione del cross 250 2t.
Non vi pare troppo?
Se si elabora un motore c'è un unica cosa certa a prescindere dalla bontà del risultato, la coperta corta.
O uno si prende la briga di starci dietro a manutenzione, di consumare tanto, di fare un sacco di rumore e di comunque stare sempre con la frizione in mano allora elabora, altrimenti si "accontenta" (magari avessi avuto 25cv a 16 anni io... ) di una moto che già va forte e in ogni caso bene cosa che da elaborata ti sogni, a meno di non completare l'elaborazione in modo veramente efficace e non per pezzi.
Mi scuso se il mio tono sembra polemico e vi assicuro che non lo è, solo mi preme farvi riflettere in questo senso, purtroppo con un 125 street se non si spendono tanti soldi sarà sempre un'ombra di quelle racing, però ha un sacco di pregi (che aumentano con i km che ne fate).

Fine menata paternalistica.
 
15223724
15223724 Inviato: 4 Gen 2015 19:19
 

quoto in toto, aggiungo solo che avvolte rimpianrimpiango i 18 cv per 22 nm del mio fantic per le emozioni che mi hanno dato... con 3500 euro ti trovi moto con ciclistiche superiori (su strada una buona ciclistica ben settata rende più di una potenza esagerata)
 
15223735
15223735 Inviato: 4 Gen 2015 19:42
 

Non ho i soldi per mantenere una racing ragazzi, e amo i bassi.. La soluzione era l'husqvarna ma è una mia fissa il differenziarmi dagli altri quindi penso prenderò l'hm.. Appena la compro vi aggiorno, grazie di tutto
 
15223736
15223736 Inviato: 4 Gen 2015 19:42
 

Ma anche meno!
Alla ruota il classicissimo Minarelli ha da 13 a 14cv, però fa sempre 110/120 km/h, fa dai 35 ai 40 km/l e non ha mai un problema.
Ad oggi, non mi pento di dirlo, è stata la moto migliore che io abbia mai avuto!
Ho cambiato 6 moto da quando ho iniziato ad essere un motociclista ma non ho mai trovato una moto migliore, neanche nei 55cv del 510 o nel rapporto peso/potenza dello Zip da corsa, nè con la semplicità del 300one KTM o nella comodità della Vespa.
A mio avviso, poi chiudo se no divento pesante, se si hanno 16/17 anni è molto meglio andare in giro tranquilli senza menate varie, in regola (o più o meno icon_asd.gif ), con una moto che puoi viaggiare un po' , che non ti disfi dalle vibrazioni e che ti porti sempre a destinazione senza aver problemi.
Una HM o un Aprilia, Husqvarna e tutte la altre lo fanno più o meno bene ma se non volete rogne le moto tenetele originali oppure accettane le conseguenze!
 
15223802
15223802 Inviato: 4 Gen 2015 21:13
 

Mancinho ha scritto:
Ma anche meno!
Alla ruota il classicissimo Minarelli ha da 13 a 14cv, però fa sempre 110/120 km/h, fa dai 35 ai 40 km/l e non ha mai un problema.
Ad oggi, non mi pento di dirlo, è stata la moto migliore che io abbia mai avuto!
Ho cambiato 6 moto da quando ho iniziato ad essere un motociclista ma non ho mai trovato una moto migliore, neanche nei 55cv del 510 o nel rapporto peso/potenza dello Zip da corsa, nè con la semplicità del 300one KTM o nella comodità della Vespa.
A mio avviso, poi chiudo se no divento pesante, se si hanno 16/17 anni è molto meglio andare in giro tranquilli senza menate varie, in regola (o più o meno icon_asd.gif ), con una moto che puoi viaggiare un po' , che non ti disfi dalle vibrazioni e che ti porti sempre a destinazione senza aver problemi.
Una HM o un Aprilia, Husqvarna e tutte la altre lo fanno più o meno bene ma se non volete rogne le moto tenetele originali oppure accettane le conseguenze!

eh... TOP performances e MHR aiutano alle volte icon_asd.gif
comunque usciamo dall'O.T. . Darioomotard ha chiesto un parere su un HM CRM derapage competizione (almeno spero che sia il competizione con telaio in alluminio sennò fai un acquisto molto costoso) 125 2T... il consiglio che gli si da è: montare pancia scalvini (dato che la moto è già munita di terminale), carburatore massimo del 34 (e comunque RINUNCIARE al miscelatore e magari disabilitare il sensore TPS) e pacco lamellare o almeno lamelle a durezza intermedia (per quanto eroghi in alto è comunque una Street, delle lamelle troppo rigide che aprono bene solo ad aperture estremamente elevate risultano fin fastidiose a mio avviso, poi i 2tempisti ne sanno meglio di me se sbaglio CORREGGETEMI)... aggiungo solo che è di 500 euro sopra la quotazione e, almeno ché non ti dia TUTTI i pezzi originali, sarebbe meglio scendere un po'... con 3000 euro avresti una moto nettamente migliore....

sull'erogazione mi è venuto in mente che poche settimane fa lessi proprio qui sul tinga che per ridurre il rumore e portare più in basso il range di coppia utile alcuni erano soliti bendare con le bende termiche da 4T le pance partendo dalla curva del collettore fino al punto dove si trovava l'erogazione ideale... non so se è una cavolata o cosa (era nella sezione enduro, non chiedetemi dove) però... ai fini del discorso
 
15223995
15223995 Inviato: 5 Gen 2015 7:50
 

Grazie mille a tutti!
 
15223998
15223998 Inviato: 5 Gen 2015 7:58
 

Ragazzi ne ho trovata un'altra che è del 2012, ha poco meno di 10mila chilometri, monta il carburatore 28 e il miscelatore, è stata ripotenziata con la valvola rave pneumatica e con lo scarico scalvini completo questa volta.. Sia pancia che silenziatore, circa 50-100 km fa ha montato il pistone Athena bifascia grafitato, insieme al pistone ha montato le lamelle boyesen dual stage (le migliori per questo motore lui ha detto). Le gomme sono in buono stato, mi da tutti i pezzi originali ed ha usato sempre olio motul 800.
Come è? Meglio o peggio?
 
15224005
15224005 Inviato: 5 Gen 2015 8:37
 

E ha lucidato il cilindro quando ha cambiato pistone e lamelle!
 
15224007
15224007 Inviato: 5 Gen 2015 8:38
 

Meglio.
In teoria da questa puoi partire a fare una buona elaborazione avendo quasi tutto già montato...
 
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