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Smontare la cinghia senza pistola [come?]
15222235
15222235 Inviato: 2 Gen 2015 13:02
Oggetto: Smontare la cinghia senza pistola [come?]
 

Raga è urgente.. devo smontare la cinghia ma non posso usare la pistola.. mi potete spiegare tutto il procedimento e cosa usare (non la pistola)?
 
15222243
15222243 Inviato: 2 Gen 2015 13:20
 

Prendi una pinza a pappagallo, e una chiave con una boccola da 15 per svitare il perno del variatore(non so a te da quanto sia comunque quella per svitare il dado del variatore) prendi la pinza a pappagallo e con un aiuto mantieni il ventolino del variatore. Tu o qualcun altro svita il dado del variatore.
Se riesci a svitarlo,leva il ventolino e avrai gia una parte della cinghia in mano dopo posizionati sulla campana e cerca di comprimere il correttore o con le mani o sempre con la pinza a pappagallo e vedrai che la cinghia già è fuori!

Io e un mio amico ci siamo riusciti! 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di Luvig il 2 Gen 2015 13:39, modificato 1 volta in totale
 
15222255
15222255 Inviato: 2 Gen 2015 13:30
 

spaccherai tutte le alette se non hai la pistola eusa_think.gif

Link a pagina di Youtube.com

prova a tenerlo con una fascia smonta filtri olio per auto,costa 5 euro,ma controlla se si apre abbastanza,alle volte sono troppo piccole.

Ultima modifica di lolipop il 2 Gen 2015 13:39, modificato 1 volta in totale
 
15222265
15222265 Inviato: 2 Gen 2015 13:38
 

la buzzetti e la stage 6 fanno delle chiavi apposite per smontare il variatore 0509_up.gif
 
15222270
15222270 Inviato: 2 Gen 2015 13:41
 

meglio di tutto come dice runnerista 96 0509_up.gif
 
15222273
15222273 Inviato: 2 Gen 2015 13:49
 

No, quindi faccio così lo stesso procedimento di Luvig solo che al posto della chiave a pappagallo prendo la chiave smontafiltri.. secondo voi va bene?
 
15222276
15222276 Inviato: 2 Gen 2015 13:52
 

chiave smontafiltri? eusa_think.gif
 
15222279
15222279 Inviato: 2 Gen 2015 14:02
 

Guardati il video di Lolipop
 
15222584
15222584 Inviato: 2 Gen 2015 22:19
 

No la chiave smontafiltri non va bene, al limite potrebbe essere adattabile per la campana , ma non per il vario.
Per il vario come ha detto runnerista , vi è una chiave della buzzetti che con 8 euro si porta a casa.
Per la campana occorre invece una chiave a compasso
, oppure se sei proprio funesto , prendi un fil di ferro , lo fai poassare nei fori della campana e lo leghi alla base dell'ammortizzatore, li quando poi va a svitare il bullone viene via per forza, magari interponi tra filo di ferro e carter uno straccio in maniera da non rovinare niente
 
15222828
15222828 Inviato: 3 Gen 2015 12:08
 

Se devi rimuovere la cinghia ci sono molte opzioni..
La prima è il filo di ferro tra un buco della campana e legato all'ammortizzatore..
La seconda, se hai un freno a disco posteriore tieni il freno schiacciato, punti la chiave e gli dai due martellate, sia a svitare che ad'avvitare è perfetto (io questo metodo lo uso da anni, mai un problema)
La chiave per i filtri dell'olio a volte scivola, a volte no. In piu se hai una campana bella ti lascia segni su segni, quindi il secondo metodo sarebbe consigliato (se non hai la pistola)
Per il variatore se si parla di MINARELLI
La prima sarebbe la chiave buzzetti parte dai 4 ai 9 euro in tutti i negozi.
La seconda, se hai un ventolino senza alette (esempio, quello dello stage) con una Grip stringi l'ingranaggio della messa in moto, con una vite al carter la blocchi e sviti con la 17
La terza se hai un variatore originale, blocchi una vite del carter tra i buchi laterali del variatore e il carter interno stesso (io quando non ho sotto mano la grip uso questo metodo) e poi sviti normalmente dato che il variatore risulta bloccato dalla vite
Se invece si parla di piaggio, prendi un bel bastone di legno, dato che il piaggio ha l'ingranaggio della messa in moto dentata, blocchi il bastone di legno tra carter e ingranaggio, e sviti tranquillamente 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15223858
15223858 Inviato: 4 Gen 2015 22:37
 

Scusa simo , ma dove li ha i buchi laterali il variatore?
Perchè i miei non li hanno mica.. e ne ho diversi
 
15224025
15224025 Inviato: 5 Gen 2015 9:14
 

SCR1 ha scritto:
Scusa simo , ma dove li ha i buchi laterali il variatore?
Perchè i miei non li hanno mica.. e ne ho diversi

Parlo solo per il variatore originale minarelli oppure il variatore tpr modello vecchio sempre minarelli, i buchi sono questi in foto ora ti faccio vedere
In rosso è disegnata la vite (va bene anche quella che chiude il copri carter io uso quella)
i buchi sono questi laterali (sono le aperture praticamente del variatore)

immagini visibili ai soli utenti registrati


Per svitare io la vite la metto in questa posizione

immagini visibili ai soli utenti registrati


e per avvitare cosi

immagini visibili ai soli utenti registrati


Uso questo tipo di vite, nel disegno infatti la parte piu grande è la testa della vite

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15224045
15224045 Inviato: 5 Gen 2015 9:38
 

Ahh ecco , perchè i nuovi per minarelli sia top che malossi hanno la parte esterna completamente liscia, tuttavia anche l'aprilia vecchio non aveva fori ne depressione , almeno nel mio caso
 
15224149
15224149 Inviato: 5 Gen 2015 11:27
 

Si è vero, il multivar nuovo l'ho visto che è tutto liscio e non ha fori.. Per quello sopra l'avevo scritto che non era per tutti i variatori.
Tutta via in estremis, rimane un metodo valido che uso quando non ho la chiave sotto mano. anche perchè chi non ha la chiave e non vuole rovinare il ventolino con pinze ecc gli fa comodo questo metodo icon_asd.gif
 
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