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smontare variatore senza pistola pneumatica
Messaggio Inviato: 7 Apr 2007 14:33
Oggetto: smontare variatore senza pistola pneumatica
 

come posso smontare il vario in casa senza la pistola pneumatica???
 
Messaggio Inviato: 7 Apr 2007 14:54
 

con un cacciavite fermi i dentini della corona lo incastri bene dentro...io faccio cosi e mio trovo bn
 
Messaggio Inviato: 7 Apr 2007 14:55
 

difficile ma possibile...blocchi con qualcosa tipo cacciavite il variatore attento a nn rompere le alette...e poi con una chiave esagonale a tubo smonti il dado!
 
Messaggio Inviato: 7 Apr 2007 14:58
 

sviti la candela e metti dentro al buco un po di corda in modo tale da far bloccare il pistone e avere il dado fermo pronto da svitare icon_cool.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Apr 2007 15:01
 

raga scusate ma il mio le alette sulla corona nn li tieni quindi qst che comporta?
 
Messaggio Inviato: 7 Apr 2007 15:35
 

comunque x svitare le viti del carter c'è qualke prodotto x riuscire meglio, xkè ce ne sn 2 ke sn troppo dure... icon_cry.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Apr 2007 16:05
 

lo svitol x le viti,comunque io uso il blokka pistone x smontare il variatore,ma prendi qll x il tuo motore io ho usato qll x minarelli e ho bucato il pistone,dp ho usato qll x piaggio ed è andato tt ok!
comunque prima di postare fai una ricerca xkè se nn sbaglio ce n'era una identica alla tua!!
 
Messaggio Inviato: 7 Apr 2007 21:20
 

Io ho provato oggi con mio papà ma nulla.
Ci siamo autocostruiti con un tubo una chiave con degli incavi che si incastrassero negli spuntoni presenti all'esterno del dado, ma niente da fare...
Secondo me è meglio la pistola pneumatica perchè bisogna stringerlo molto ma molto duro, senno ti scende e ti fà un macello... icon_eek.gif icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2007 0:26
 

raga scusate ma il mio le alette sulla corona nn li tieni quindi qst che comporta?
 
Messaggio Inviato: 9 Apr 2007 20:13
 

attenti a nn stringere troppo il perno del vario a mano io ho spanato il perno
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2007 20:31
 

esistono i blocca pistone..... e vanno avvitati al posto della candela,in pratica sono dei perni con lo stesso filetto della candela che arrivano fino alla camera di scoppio facendo in modo che quando sviti o avviti il dado del variatore il pistone si appoggi al perno e si blocchi il tutto,cosi riesci a smontare il variatore (comunque io il blocca pistone me lo sono costruito,con una candela vekkia,ho tolto l'elettrodo e ci ho saldato una vite.....)
 
Messaggio Inviato: 8 Set 2007 20:07
 

si ma così non rischi di bucare il pistone?
la benzetti fa una chiave apposta per smontare il variatore per i blocchi piaggio è fattta così:
tutta a dentelli in modo da incastrarsi nei dentelli della puleggia e con due fori per mettere su due viti e attaccarle dove attachi quelle del copri carter
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2007 19:11
 

ecco! anch'io ho bisogno d smontare il vario a tt i costi solo che nn ho la pistola...:
io ho un booster
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2007 20:52
 

gabri90 ha scritto:
raga scusate ma il mio le alette sulla corona nn li tieni quindi qst che comporta?
non hai detto che gia lo hai fatto??
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2007 22:14
 

boostermalossi ha scritto:
ecco! anch'io ho bisogno d smontare il vario a tt i costi solo che nn ho la pistola...:
io ho un booster

allora ti fornisci di una chiave tubolare da 17mm.
wsmonti le viti del carter
predi la vite centrale(quella più lunga) e metti la testa appoggiata al carter e4 l'altra estremità in uno di quei buchi che ha sul lato il vario originale
la devi mettere in modo che il vario rimanga bloccato
prendi la chiave tubolare e sviti il dado esercitando una forza omogenea
perchè se lo fai a colpi fai il doppio dellla fatica e rischi che ti scappa la vite
se hai bisogno di altri chiarimenti perchè non hai capio bene io sono qua
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2007 22:16
 

cassi- ha scritto:
boostermalossi ha scritto:
ecco! anch'io ho bisogno d smontare il vario a tt i costi solo che nn ho la pistola...:
io ho un booster

allora ti fornisci di una chiave tubolare da 17mm.
wsmonti le viti del carter
predi la vite centrale(quella più lunga) e metti la testa appoggiata al carter e4 l'altra estremità in uno di quei buchi che ha sul lato il vario originale
la devi mettere in modo che il vario rimanga bloccato
prendi la chiave tubolare e sviti il dado esercitando una forza omogenea
perchè se lo fai a colpi fai il doppio dellla fatica e rischi che ti scappa la vite
se hai bisogno di altri chiarimenti perchè non hai capio bene io sono qua


bene mi aiutato anhce a me tnz
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2007 23:06
 

ci vorrebbe il ferma pistone ma dicono che rovini il gt....comunque dovresti porvare a tenere ferma la corona dell'avviamento con un cacciavite e poi sviti....non è un impresa facile eh
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2007 23:06
 

quello che ho letto di fermare il vario col cacciavite nn è mai da fare perchè le alette del variatore sono delicate e si spezzano subito ... fatte come detto o piuttosto fatevi prestare la pistola!!
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2007 0:52
 

ma compratevi uno svitatore a impulsi se non volete comprare pistola e compressore....costano poco sono pratici e funzionano benissimo
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2007 22:41
 

con la misera somma di 5-6€ vendono apposite chiavi che bloccano il variatore. se hai notato dopo il bullone c'è una rondella dentata. queste chiavi sono fatte aposta per legarle al carter bloccando quella rondella...così molli il bullone. (metodo saggio e professionale)
altro metodo, se lo scooter è raffreddato a liquido, vai dall'altra parte, apri il copri volano. ci sono tre uncinetti che servono per far girare la pompa del liquido...ci metti una chiave li e hai bloccato l'albero!
3 modo: hai presente la chiave che serve per mollare il filtro dell'olio alle macchine? ecco...con quella postresti tenere ferma la puleggia...ma è una fatica per niente!
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2007 23:23
 

ti consiglio la chiave della buzzetti... te la cavi con 5€
 
Messaggio Inviato: 11 Set 2007 11:20
 

ma un po di corda infilata dal buco della candela va bene, io addirittura ho usato del filo elettrico perchè papà aveva buttato la corda icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Set 2007 11:37
 

ci sono tanti modi, io sinceramente preferisco non usare bloccapistoni o cose che bloccano il pistone per evitare si sottoporre la biella e tutto l' albero a torsioni ecc...
 
Messaggio Inviato: 11 Set 2007 19:41
 

REDCHAT ha scritto:
ci sono tanti modi, io sinceramente preferisco non usare bloccapistoni o cose che bloccano il pistone per evitare si sottoporre la biella e tutto l' albero a torsioni ecc...

quoto prendete la chiave della buzzetti che ci mettete un attimo e non rovina niente
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2007 13:37
 

ma prendete la pistola pneumatica!! oramai costano pochissimo e son potenti e comodissime!! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2007 13:50
 

io ho usato un pò d corda morbida ma nn troppo dentro il buco della candela, e s sblocca subito. è talmente veloce il processo ke secondo me l'albero e la biella nn ne risentono. poi lo molli subito
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2007 17:55
 

Molla filo pipetta, molla cancela, metti la corda, smonta variatore, rimetti candela pipetta ecc ecc...che rottura gente...
prendete una chiave...costano 5 euri...e in 3 minuti smontate il variatore
 
Messaggio Inviato: 13 Set 2007 9:43
 

io nn userei il blocco pistone perche potrebbe bucartelo a graffiarli, si potrebbe usare un metodo un po rudimentale ma funziona, prendi due pezzi di legno piu o meno grossi quanto un manico di martello piccolo li metti uno sotto la ventola e lo fai arrivare fino al variatore mettendolo a forza, poi metti l altro sulla sinistra allo stesso modo.questi due pezzi di legno se messi bene dovrebbero bloccare il variatore e quindi permetterti di svitarlo con una normale chiave 17 a tubo...testato funziona
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2007 12:09
 

REDCHAT ha scritto:
ti consiglio la chiave della buzzetti... te la cavi con 5€


esatto sn andato anchio in un negozio di ricambi per moto e adesso l'ho ordinata e costa sui 5 euro così si smonta senza rischi il variatore
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2007 14:35
 

io ho il dado di 15 sul vario...comunque io avevo la bzzeti....sl che mi si e rotto il carter motore e quindi nn sta ferma...adesso la devo modificare...
 
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