SE quel portatarga non è conforme all'articolo 259 del CdS che ti ha linkato 42, si applica l'articolo 100:
Citazione:
11. Chiunque viola le disposizioni dei commi commi 1, 2, 3, 4 e 9, lett. b) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 ad euro 335. (3)
[...]
15. Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui al commi 11 e 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. (4) (6)
Quindi: SE il portatarga non rientra nei requisiti dell'articolo 259, ti becchi una sanzione (non multa) che va da un minimo di 84 ad un massimo di 335€, più tre mesi di fermo amministrativo del mezzo. La sanzione tanto quanto, è relativamente modesta, ma i tre mesi di fermo sono più spiacevoli...
Controlla che il portatarga sia in regola con quanto descritto; se non lo è, o se hai dei dubbi, lascia stare e via