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Pacco lamellare, a cosa serve?
15221729
15221729 Inviato: 1 Gen 2015 15:22
Oggetto: Pacco lamellare, a cosa serve?
 

Salve,
Girando su subito, ho trovato un annuncio di una moto e nella descrizione era citato il pacco lamellare
Mi sono incuriosito e sono andato a cercare la sua funzione nella moto...ahimè non ci ho capito molto
Qualcuno me lo può spiegare per piacere! Grazie mille! 0510_help.gif
 
15221736
15221736 Inviato: 1 Gen 2015 15:41
 

La valvola lamellare è un sistema dei tanti,forse il più economico per migliorare il riempimento del 2T ,ha dei vantaggi,ossia è personalizzabile a seconda di cosa si vuole ottenre dal motore. Più tiro o più (inutile come sempre) allungo.
Le soluzioni del passato ossia il "carico" del cilindro con una scanalatura sull'albero,dal movimento del pistone o a disco rotante erano meccanicamente migliori ,acusticamente migliori,spesso estremamente più durevoli ma non sempre consentivano al motore di sviluppare tutto cosa poteva fare.
Se poi sia aggiunge il fatto che i ricambi devono essere venduti e che fa sembrare più intelligente che costruisce un motore che fa 1000 giri in più ,capirai il successo del gruppo lamellare.
La soluzione migliore è quella di fare i petali in acciaio armonico,durano moltissimo e se sono sottili a sufficienza rendono il motore molto pronto e rapido a prendere giri.
Purtroppo però oltre 8000 giri hanno pessime prestazioni e per i motori che "devono apparire" non valgono molto. Meglio mettere lamelle in schifocarbonio e trovarle sformate dopo 6 mesi di uso intensivo
 
15221780
15221780 Inviato: 1 Gen 2015 17:21
 

Doc_express ha scritto:

La soluzione migliore è quella di fare i petali in acciaio armonico,durano moltissimo e se sono sottili a sufficienza rendono il motore molto pronto e rapido a prendere giri.
Purtroppo però oltre 8000 giri hanno pessime prestazioni e per i motori che "devono apparire" non valgono molto. Meglio mettere lamelle in schifocarbonio e trovarle sformate dopo 6 mesi di uso intensivo


Molto dipende anche dall' utilizzo per cui è pensato il motore. Per esempio per un cross l'allungo a poco serve credo, no? Ma per una sportiva da usare in pista allora diventa importante far girare alto il motore per cercare di ottenere più potenza possibile. E in quel caso lamelle rigide che impediscono lo "sfarfallamento" sono importanti.
 
15221781
15221781 Inviato: 1 Gen 2015 17:22
 

Grazie mille per la spiegazione!
Comunque l'annuncio riguardava un husqvarna wre 125( ecco il link:http://www.subito.it/moto-e-scooter/husqvarna-wre-125-2006-taranto-101788860.htm)
Posso sapere cosa intendi per "devono apparire"? Nel senso che si fanno sentire acusticamente parlando o a livello di prestazioni?
 
15221827
15221827 Inviato: 1 Gen 2015 19:06
 

per "devono apparire" intendo appunto raggiungere un regime altissimo,con magari il vuotone ai bassi (o peggio ai medi) . Perchè "è bello" vedere la zona rossa con giri altissimi ma poi nell'uso normale in strada (o più spesso fuori dato l'uso di solito del 2T) .
Acusticamente il motore lamellare ha un suono riconoscibilissimo perchè "cambia rumore" oltre a un certo numero di giri ,il 2T "meccanico" senza lamelle ha un rumore più acuto ma con sempre lo stesso suono
 
15221888
15221888 Inviato: 1 Gen 2015 21:08
 

Quindi fatemi capire bene....IN QUEL CASO, quel pacco lamellare, giova alla moto oppure è superfluo?
Perché da quanto ho capito da miky96 in questo caso, per un enduro non serve a molto...giusto? eusa_drool.gif
 
15221895
15221895 Inviato: 1 Gen 2015 21:15
 

Link a pagina di Google.it
Mattflea ha scritto:
Quindi fatemi capire bene....IN QUEL CASO, quel pacco lamellare, giova alla moto oppure è superfluo?
Perché da quanto ho capito da miky96 in questo caso, per un enduro non serve a molto...giusto? eusa_drool.gif



Dai un' occhiata al topic linkato...., potrebbe esserti d' aiuto per chiarirti alcuni dubbi..... icon_wink.gif



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15221900
15221900 Inviato: 1 Gen 2015 21:20
 

Grazie mille, ora ci do un occhiata e ti faccio sapere 0510_five.gif !!! icon_biggrin.gif
 
15221903
15221903 Inviato: 1 Gen 2015 21:25
 

Ok, l'ho letto....credo che il v force 3 per l'enduro 2t vada bene dato che sviluppa i bassi che i 2t non hanno giusto? eusa_think.gif
 
15221904
15221904 Inviato: 1 Gen 2015 21:26
 

Doc_express ha scritto:

Le soluzioni del passato ossia il "carico" del cilindro con una scanalatura sull'albero,dal movimento del pistone o a disco rotante erano meccanicamente migliori ,acusticamente migliori,spesso estremamente più durevoli ma non sempre consentivano al motore di sviluppare tutto cosa poteva fare.
Se poi sia aggiunge il fatto che i ricambi devono essere venduti e che fa sembrare più intelligente che costruisce un motore che fa 1000 giri in più ,capirai il successo del gruppo lamellare.


Ma che caspita scrivi!!!

Il disco rotante e' la soluzione che rende di piu' a livello di prestazioni assolute ,

l 'aspirazione lamellare migliora il rendimento ai regimi piu' bassi perche' blocca i rifiuti all' aspirazione pero' perde agli alti perche' aumenta la resistenza al flusso agli alti,
ma rende il motore molto piu' trattabile ,
tra l' altro agli alti numero di giri le lamelle potrebbero avere dei problemi di risonanza e andare in tilt
 
15221921
15221921 Inviato: 1 Gen 2015 21:56
 

Mattflea ha scritto:
Ok, l'ho letto....credo che il v force 3 per l'enduro 2t vada bene dato che sviluppa i bassi che i 2t non hanno giusto? eusa_think.gif



Come riportato anche nel topic linkato , molto dipende dalla messa a punto del gruppo termico..... icon_smile.gif
Una caratteristica interessante del V force 3 è la possibilità di modificare parzialmente la resa dell' erogazione agendo "semplicemente" sul pacco lamellare stesso....: in pratica , agendo sulle regolazioni possibili del pacco , si può favorire la resa a regimi medio-bassi oppure agli alti.... icon_wink.gif
Personalmente concordo con "Andrea NSR" ( intervenuto nel topic linkato....) , che ritiene eccessivamente oneroso tale accessorio , in relazione all' effettiva resa.... icon_rolleyes.gif
Ad ogni modo , il fatto che sia presente sull' enduro che ti interessa male non fà....., anche se , a mio modesto parere , è un elemento marginale..... eusa_shifty.gif



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15221944
15221944 Inviato: 1 Gen 2015 22:49
 

Grazie mille per le delucidazioni! 0510_saluto.gif
 
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