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Batteria Brutale Tre Cilindri, Informazioni e sostituzione
15220937
15220937 Inviato: 30 Dic 2014 22:45
Oggetto: Batteria Brutale Tre Cilindri, Informazioni e sostituzione
 



Buonasera, apro questo topic per tornare su un argomento ampiamente trattato, ma poco da questo punto di vista.
Prima di entrare nel dettaglio dell'accaduto, vado al dunque: ho letto di utenti che hanno cambiato la batteria della propria Brutale tre cilindi per conto proprio; sono a conoscenza della posizione, ho scaricato il manuale officina, consapevole che non è un lavoro da 5 minuti. Domande:

- è mediamente fattibile? voglio dire, è questione di perdere più o meno tempo, avere a disposizione attrezzi ed anche un'altra persona e si può fare un buon lavoro, oppure alla fine comunque sarebbe meglio il meccanico?
- (Questa mi interessa anche di più), oltre la questione "fisica", smontaggio rimontaggio, c'è una questione "elettrica" per cui poi è necessario fare alcune procedure per riattivare correttamente la moto, data la massiccia componente elettronica? O km e orologio a parte, si cambia e via si riparte ?

La moto è fuori garanzia, sinceramente stavo puntando a fare il lavoro per conto mio, ma non voglio fare passi troppo lunghi o sottovalutare aspetti.


Per chi ha voglia di leggere:

Entrando nel dettaglio, ho un Brutale 675 del 2012, la batteria non mi ha mai dato problemi, uno dei pochi. Qualche giorno fa mi ha fatto uno strano scherzo, gia successo ad altri:
parto da casa dopo una decina di giorni che era ferma, un pò giu di corda, come altre volte, ma tutto ok. Faccio un pò di km, trovo un passaggio chiuso, spengo: quando vado a riaccendere la moto non parte, con il motorino che gira lento e dopo 3 secondi, in automatico, si ferma l'avviamento, display spento e nuova procedura di messa in moto, tutto in automatico. La moto parte a fatica e noto orologio e km resettati.
Mi fermo successivamente per un pò, quando vado a ripartire, noto che prima della solita procedura di avvio compare una scritta F3 - Diagnosis (mi pare...) . Probabilmente si è resettato qualcosa, comunque la moto è partita al volo, senza esitazioni, o altri problemi ad altri organi meccanici.
Se siete tutti d'accordo direi che è un problema di batteria, non mi pare ci siano altri indizi, giusto?

Mi sarei aspettato di avere problemi al primo avvio della giornata, non al successivo, con svariati km di ricarica. In ogni caso mi pare che sia il segnale più evidente che sia diventata inaffidabile e da cambiare, senza tentavi di ricarica od altro.

Non ho il mantenitore di carica, ma non è mai stato un problema. Forse nel tempo gli ha accorciato la vita, ma dopo due anni ci può stare.

Grazie a tutti per ora e Buona Fine e Buon Principio! doppio_lamp.gif
 
15221046
15221046 Inviato: 31 Dic 2014 7:59
 

E' un problema di batteria che coinvolge un pò tutte le moto dell'ultimissima generazione. Tutte le elettroniche di bordo sono alimentate di solito a 5 volt. Per generare questo 5 volt c'è di solito un regolatore di tensione che prende il 12 volt e lo "riduce" a 5 volt. Di regolatori ce ne sono di vari tipi ,con varie sigle. Avendo smontato diverse centraline HD togliendo al resina ti posso dire che le HD sono abbastanza sicure perchè montano un 7805 che all'abbassarsi della tensione reagisce assai bene e sopporta bene i cali di tensione.
Purtroppo non esiste solo questo "signore" dell'elettronica,esistono anche delle primedonne che si comportano male (LM 317 un cesso davanti a tutti) e che vogliono una tensione relativamente alta per non fare scendere il +5 e causare problemi vari (certe schifezze non dovrebbero produrle). E non ci sono solo questi due,ce ne sono altri cento più o meno. E non ho la più pallida idea di quale ci sia sulla tua moto.
Cosa succede durante l'avviamento? Che la batteria deve erogare una corrente bestiale (non so la tua ma per accendere un americana non bastano 150 A!) e quindi ovviamente la tensione scende. Di quanto? posso solo fare ipotesi non avendo mai visto quella moto,scende SOTTO i 10 volt,se la batteria ha qualche acciacco la tensione scende di più e magari va a finire al di sotto della minima
tensione che il regolatore può accettare e quindi la tensione scende. Scendendo il +5 l'elettronica dà di testa e sebbene abbia un "circuito di reset" che ripristina il tutto al ritorno della tensione (quando il raddrizzatore della moto a motore acceso lavora) oramai il comportamento anomalo è avvenuto e tu lo hai visto. Non a caso le centraline hanno condensatori enormi sulla linea dell'alimentazione.
Fanno un pò eccezione a questo le "zetine" perchè hanno un motore relativamente facile da accendere e un particolare sistema di ingranaggi che moltiplica la coppia del motorino di avviamento e quindi lo fa faticare molto meno ,secondo me il miglior 4 cilindri mai costruito (parliamo del modello a carburatori).

Per quanto riguarda la batteria,in ogni moto è in un posto diverso,ti devi mettere di fronte alla moto e pensare "è nata lì?" Poco importa se è una brutale,una dorsoduro o una zeta. Smonti un pezzo alla volta e ci arrivi,senza fare danni. Male che vada rimonti e torni indietro. Quando poi arrivi alla batteria vedrai che c'è un più e un meno e una staffa che la tiene. Leggi sul manuale se c'è una procedura di smontaggio perchè alcune moto scollegandola suonano come dannate,poi la smonti e la vai a cercare. Nessun lavoro è rognoso se fatto bene. Nel dubbio fatti prestare un Ifon e fotografa come sono messi i pezzi ,andrai più veloce a rimontare
 
15221050
15221050 Inviato: 31 Dic 2014 8:24
 

Stai tranquillo: io la batteria sulla Brutale l'ho già staccata più di una volta, ed alla riaccensione della moto appare un errore che scompare subito e la moto funziona perfettamente.Sicuramente la posizione è assurda perchè devi smontare mezza moto, ma visto che hai il manuale d'officina, reperibile in rete, ti leggi i vari passaggi e con un pò di pazienza e perizia si può fare tranquillamente.
 
15221233
15221233 Inviato: 31 Dic 2014 14:00
 

Eccomi,possessore B3 675 del 2012 con ancora la batteria originale:-)icon_smile.gif ora se non senti rumoracci strani al momento dell'accensione (in quel caso potrebbe essere la ruota libera) é la batteria il colpevole
 
15221775
15221775 Inviato: 1 Gen 2015 17:07
 

Scusate ho scaricato anche io il manuale, ma non c'è il paragrafo sulla batteria. C'è più di un manuale in rete? Quello che ho scaricato io è di 188 pagine.
 
15222082
15222082 Inviato: 2 Gen 2015 8:34
 

Veramente il manuale d'officina di cui parlo io è di 422 pagine ed a pagina 175 parla della batteria.
Lo trovi quì:

Link a pagina di Mv-agusta.es
 
15222216
15222216 Inviato: 2 Gen 2015 12:29
 

Grazie mille! ! Io avevo trovato solo quello, appena posso lo scarico
 
15224174
15224174 Inviato: 5 Gen 2015 11:57
 

Buongiorno, grazie mille a tutti per i consigli e le spiegazioni, siete sempre un ottimo supporto!
Ora, già che la stagione non permette grandi spostamenti, proverò a riutilizzarla, sempre che parta, per capire meglio alcune cose; ma anche se non si dovesse ripresentare il problema credo che andrò a sostituire la batteria a breve, non mi fido più, quando sarò lontano da casa voglio star tranquillo.

@Doc express, grazie per la spiegazione tecnica approfondita; mi era venuto in mente un problema di tensione, ma non capendo nulla di circuiti elettrici ecc, aspettavo conferme.

doppio_lamp_naked.gif
 
15227323
15227323 Inviato: 8 Gen 2015 23:45
 

ciao a tutti! icon_smile.gif B3 800 6 messi di moto con batteria originale mai un problema, partita sempre al primo colpo! una volta al mese la metto sotto carica col mantenitore e non mi a mai fatto sorprese.
 
15248270
15248270 Inviato: 4 Feb 2015 17:27
 

mgiaro ha scritto:
Stai tranquillo: io la batteria sulla Brutale l'ho già staccata più di una volta, ed alla riaccensione della moto appare un errore che scompare subito e la moto funziona perfettamente.Sicuramente la posizione è assurda perchè devi smontare mezza moto, ma visto che hai il manuale d'officina, reperibile in rete, ti leggi i vari passaggi e con un pò di pazienza e perizia si può fare tranquillamente.


Posso chiedere che batteria avete montato?
La mia incomincia a sentire il freddo, vista la neve arrivata quasi in città mi sembra anche normale..
 
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