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carenzi 50cc su phantom f 12 lc (consigli)
15220900
15220900 Inviato: 30 Dic 2014 21:38
Oggetto: carenzi 50cc su phantom f 12 lc (consigli)
 

ciao ragazzi,ho una domanda da farvi,ho un f 12 a liquido del 96 con variatore top pistone rettificato e leovince zx senza strozzi con all' attivo circa 20000 km che secondo me sono tantini per un motorino che ha gia venti anni quasi quindi visto che gia' consuma molto pensavo di mettergli un 50cc originale 40 mm della carenzi ad esempio ,cosa ne pensate voi ? icon_wink.gif
 
15220921
15220921 Inviato: 30 Dic 2014 22:11
 

bhe per i consumi dipende da cosa intendi per tanto, con i pezzi nuovi e ben rodati con un 70 base consumi come con un 50 e 20000 km nel nostro caso non sono tanti icon_asd.gif
fai che ne avevo 30000 quando ho grippato il gt originale della tzr e ho grippato perchè si è inceppato il miscelatore icon_asd.gif quando ho smontato tutto l'albero era ancora perfetto, non ha nemmeno sbiellato una minima icon_asd.gif
comunque l'età del motorino è relativa se è stato usato bene, io ho un gilera dell'82 e non ho mai cambiato un pezzo se non la scatoletta dei comandi e tipo 200 batterie ma quello è un problema di quella moto se la usi poco icon_asd.gif
io ti consiglio di smontare il gt\il carburatore\il collettore del pacco lamellare e il pacco lamellare stesso\l'airbox;
come prima cosa controlli il gioco della biella dell'albero, non deve avere gioco verticale, a volte c'è una minima di gioco laterale ma deve essere veramente poco...e vedi che sia tutto in ordine.
fai girare una minima l'albero per capire se i cuscinetti fanno casino e sono da cambiare.
poi controlli il pistone e il cilindro, che non siano rigati brutalmente o che non abbiano imperfezioni, se sono in buono stato, levi le fasce del pistone, lo pulisci tutto per bene con benzina e spazzolino a setole morbide, poi dai una passata alla testa con la carta vetro 1000 se è incrostata, metti le fasce nuove.
gia che ci sei cambia le guarnizioni del gt che non fa mai male.
poi pulisci da dio carburatore e tutto il resto sopra elencato.
prendi la spugna dell'airbox e la ungi, dovrebbe esserci un olio apposta, dopo averla magari soffiata un po per levare le particelle piu cazzute di polvere icon_asd.gif
pulisci l'airbox, rimonti tutto e non hai bisogno di comprare nulla icon_asd.gif
se non le fasce nuove che costano tipo 3 euro icon_asd.gif e le guarnizioni che costano tipo 5 euro icon_asd.gif
già che ci sei ci butti una candela nuova e dai una pulita al mezzo icon_asd.gif
se proprio vedi che non ci sono differenze allora secondo me piu che il gta devi controllare il resto del motore icon_asd.gif
 
15220922
15220922 Inviato: 30 Dic 2014 22:14
 

Io direi che comunque dopo 20000 km un 50cc originale in ghisa Minarelli risulta assai usurato e conviene cambiarlo...
Il carenzi è un valido ed economico ricambio dell' originale, viene fornito senza testa, l'affidabilità è la stessa dell'originale... Te lo consiglio, se non hai intenzione di passare al 70cc 0509_up.gif
 
15221193
15221193 Inviato: 31 Dic 2014 12:56
 

Il mio ne ha fatti quasi 50 mila ormai, ho il gt originale e tra i 50 della mia città nessuno mi sta avanti icon_asd.gif
Quindi se il gt non ha particolari danni lascia quello e dai una controllata generale allo scooter, cambiare gt con un altro 50 simil originale non ha senso...
 
15221896
15221896 Inviato: 1 Gen 2015 21:16
 

non e' che siano tanti ma credo che per un 50cc che uso tutti i giorni e mediamente molto forse un gt nuovo non sarebbe male icon_wink.gif oppure rettificare il vecchio gt ? cosa ne pensate?
 
15222351
15222351 Inviato: 2 Gen 2015 16:18
 

Dipende dall'uso che si fa dello scooter, io ad esempio sono costantemente a manetta, uso lo scooter tutti i giorni e per lunghi tragitti, in zone montuose, ho un base ed ogni 15-20000 km rettifico o cambio gt... Se il mezzo lo utilizzi esclusivamente per girare in città e senza correre troppo puoi farne molti di più... Devi capirlo te quando è ora di fare manutenzione al gruppo termico...
 
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