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Ulteriori considerazioni sui guanti invernali e il freddo
15218548
15218548 Inviato: 27 Dic 2014 12:03
Oggetto: Ulteriori considerazioni sui guanti invernali e il freddo
 

Gentilissimi,

ho letto fino all'astigmatismo di guanti invernali, ma ci sono almeno 2 problemucci:
1) "buono" (così come "bello) è un aggettivo che non mi aiuta abbastanza;
2) in fondo, la capacità di resistere al freddo è soggettiva, almeno finché non sopraggiunge il congelamento.

Vi chiedo consiglio, ma riporto anche la mia esperienza, cercando di essere più preciso che posso, nella speranza di aiutare anche altri a orientarsi in questo gelido settore.

(Naturalmente, tutto il resto del corpo è ben protetto.)

Non ho la moto. Ho lo scooter. Siccome il traffico, le tasse e le ZTL mi innervosiscono, ci vado anche in inverno. (A Milano, poi, è tassativo.) Col mio scooter, un "vecchio" Xciting 300i dalla comprovata natura di mulo, vado dovunque, finché le condizioni dell'asfalto me lo permettono. Sono decisamente protetto dall'aria, tranne che nel punto più critico: le mani.

Richista consiglio #1. Ci sono, che voi sappiate, paramani che possano esservi installati? Dalle concessionarie mi dicono di no, che non ci sono modelli originali, né compatibili che possano essere agganciati alle estremità del manubrio, poiché non posso divellere le carene. Ma forse le vostre esperienze sono più elastiche delle concessionarie.

Mi pare di capire che le moffole Tucano Urbano siano LA vera soluzione, l'unica, la definitiva, lo strumento con cui il Signore l'ultimo giorno separerà i calorosi dai freddolosi. Ma hanno a mio parere 3 difetti (e tralascio l'estetica: è tempo di pragmatismo):
1) sono perennemente esposte al furto (anche l'intero scooter, mi direte) in teoria, e a un paio di conoscenti anche in pratica;
2) sono scomode da togliere e rimettere;
3) limitano i movimenti delle mani (ma ammetto che questa sia una mia fisima).
Ergo, let's move on.

Mi avevano consigliato i guanti Klan. Li avevo valutati. Avevo riscontrato i difetti, ma diciamo pure scomodità, segnalate da moltissimi altri utenti su questo sito. Inoltre avevo già un paio di guanti invernali Tucano Urbano (oggi declassati a guanti estivi notturni), così avevo comprato i sottoguanti Klan.
Mi è capitato di leggere che i sottoguanti Klan sono inutili per chiunque non viaggi a -20°... sarà, ma io, pure indossandoli, dopo mezz'ora ho freddo anche a 5° (che poi a 100km/h sono -14°).
In ogni caso, questa configurazione mi aveva concesso 40 minuti, il tempo di andare da Milano a Lecco a metà dicembre, di relativa autonomia (cioé, 40 minuti con velocità fino a 100km/h prima di dovermi fermare e mettere le mani su un calorifero).

Successivamente, avevo comprato un paio di guanti Jollisport Run (cioé i Befast Way, visto che sono lo stesso identico modello rumeno ribrandizzato). È un guanto lungo che concede eccellente sensibilità ed è anche sufficientemente appagante per lo stile (se siete minimalisti). Interno in micropile Thinsulate da 70g, impermeabilizzato e con protezioni a scudo sulle nocche che ho avuto il (dis)piacere di testare quando il solito automobilista genio, pur di rimanere a 2 metri dal bordo della strada, col suo specchietto mi ha schiacchiato un mignolo sulla manopola. Ho ancora il mignolo. Non so se lui abbia ancora lo specchietto.
In ogni caso, questa configurazione mi ha concesso 80 minuti di autonomia, il tempo di andare via autostrada da Cologno Monzese all'area di servizio di Marengo, con temperatura intorno allo 0°. (Ma nell'ultimo quarto d'ora ho penato assai.)

Indossato sopra comuni sottoguanti di seta (recampati da Decathlon), concedono una mezz'oretta serena, il tempo di andare via tangenziale da Cologno Monzese a Assago, con temperatura prossima ai 4°.

Potrei forse consigliare questo guanto (costa poco, 35 euro) ai ragazzi che vanno a scuola o a chiunque sia più saggio di me e riponga le due ruote da dicembre a marzo. Dopotutto, ci sono arrivato al Bernina e a Livigno senza problemi a fine ottobre (con pioggerella).

Richiesta consiglio #2. Leggo che nell'esperienza di molti con un "buon guanto in goretex" e un "buon sottoguanto in seta" si va anche in Siberia senza bisogno di cablarsi coi Klan e di andare in giro a clowneggiare disinvolti con l'interruttore che penzola sotto il cavallo dei pantaloni. Ok. Cosa si intende per "buon guanto in goretex"? Basta davvero spendere (salvo sconti) 80 euro per modelli come i Rev'It Falcon o gli Alpinestars Oslo, oppure 100 euro per modelli come i Danese Travelguard (che mi ispirano) o i Rev'It Centaur o Alpinestars Vega, oppure ancora di più, per andare anche in Siberia? Visto che ormai ho anche i sottoguanti Klan, mi aspetto pure di tornare dalla Siberia.

Soprattutto, poiché le falangi non sono di strettissima utilità al motociclista (tranne quando c'è da rimuovere residui dalla bocchetta di controllo dell'olio), possibile che non esistano guanti costruiti con l'accortezza di uno spessore maggiore o una protezione supplementare contro il freddo in punta?

Non mi aspetto di non aver freddo. Così come per le cassaforti e i sistemi d'allare: è solo una questione di tempo. Se con mezzi medi viaggio relativamente tranquillo per 1 ora e spicci, sarei disposto a spendere quelle cifre per un guanto che mi faccia superare le due ore. (Tenete presente che certi miei viaggi durano 5 ore.)
Vorrei evitare di installare anche le manopole riscaldate, perché ho già i sottoguanti collegati alla moto e ho già bruciato un alternatore.

Vi ringrazio.
 
15218703
15218703 Inviato: 27 Dic 2014 15:19
 

Intanto ti dò il mio 0509_welcome.gif nel forum..... icon_smile.gif

Premesso che io ( fortunatamente.... eusa_shifty.gif ) appartengo alla categoria dei motociclisti che non hanno mai avuto particolari problemi di freddo alle mani , personalmente ho trovato l' accoppiata "moffole / guanti invernali" come la migliore possibile..... icon_smile.gif
Escludendo ovviamente articoli riscaldati elettricamente e/o manopole riscaldate , che non mai avuto il "piacere" di provare abbastanza a lungo da poter esprimere una valutazione attendibile..... eusa_shifty.gif
Le menzionate moffole in neoprene della Tucano , in particolare , le ho installate anni fà sull' SH della moglie ( ovviamente le lascio solo nei periodi dell' anno veramente freddi.... eusa_shifty.gif ) , verificandone l' ottima efficacia anche con temperature inferiori agli 0 C° , soprattutto se abbinate a dei "normali" guanti invernali ( A Pro....) di media fascia economica..... icon_wink.gif
Se non erro sul tuo scooter , alle estremità del manubrio , sono presenti i bilanceri..... eusa_think.gif
Le moffole specifiche per manubri dotati di bilanceri vengono fermate esternamente proprio dai bilanceri preesistenti , riducendo drasticamente la possibilità di essere rimosse da qualche "benpensante".... icon_confused.gif
Questo fatto , così come il relativamente basso costo di tale accessorio , dovrebbe dare una certa tranquillità.... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15218726
15218726 Inviato: 27 Dic 2014 15:39
 

Carlo55 ha scritto:
Le ho montate l'altra settimana e devo dire quando prendo l'autostrada fino a Firenze fanno il loro dovere i guanti che uso sono quelli normali impermeabili invernali ma che mantengono la sensibilità.

Sono orribili da vedere sulla moto, ma me ne frego, non impacciano più di tanto, basta, farci l'abitudine.

Sicuramente si guida meglio che con le mani congelate senza avere la sensibilità, quindi come rimedio al freddo delle mani sono valide.

Quando devi spostare la moto da fermo sono un pò fastidiose, e se devi tirare fuori la mano per esempio aprire la visiera del casco nel traffico cittadino bisogna farlo in sicurezza perchè a volte la mano (sempre la sx) a volte non rientra al volo doppio_lamp_naked.gif


Grazie del tuo 0509_welcome.gif , ansetup.

Così scriveva Carlo55 più di 3 anni fa e, benché lui stesso evidenziasse le criticità che a me danno tanto fastidio (sono spesso obbligato a togliere la mano sinistra dal manubrio, di solito per aprire e chiudere la visiera in modo che non si appanni), a questo punto, visto il tuo consiglio, potrei anche rassegnarmi alle moffole. Spendere un sacco di soldi non è tra le ambizioni della mia vita, né pavoneggiarmi con l'attrezzatura di marca.

Non mi sono mai azzardato a rimuovere i bilanceri, per timore di fare troiai, anche se sospetto che si tratti solo di svitarli e riavvitarli. Ma in tal caso, dove sarebbe la difficoltà aggiuntiva che incontrerebbero gli amanti del 100% di sconto?

Mi rimane poi la curiosità di capire quanto risolva l'installazione di comuni paramani, oltre a proteggermi dagli assidui della guida all'inglese: intercettando gran parte dell'aria che colpisce il guanto, dovrebbero abbattere o annullare il wind-chill.

Inoltre, cosa si intende per "guanto con cui vai anche in Siberia"? 2 ore di autonomia?
 
15218773
15218773 Inviato: 27 Dic 2014 16:41
 

Installando moffole specifiche , i bilanceri faranno da battuta esterna.....: ergo , per appropriarsi indebitamente delle moffole , si renderà necessario rimuoverli..... icon_smile.gif
Ovviamente , se il "tizio" parte già ben attrezzato , non c' è niente da fare....., ma lo stesso discorso allora si potrebbe fare con ogni parte delle nostre amate 2 ruote , comprese quelle ben più "appetitose" di una coppia di moffole in neoprene..... 0510_confused.gif
Aiuterebbe a star più tranquilli l' utilizzo di un buon frenafiletti , che in seguito renderebbe però meno semplice l' eventuale sostituzione dei bilanceri.... eusa_shifty.gif
Il buon "Carlo 55" ( con cui concordo sul fatto che si tratta solo di abitudine....) è turista di provata esperienza , ma sulla sua moto è costretto all' utilizzo del comando frizione , quindi avrà più occasioni per rimpiangere il manubrio senza moffole..... eusa_shifty.gif
Infine....., i "comuni paramani" , attualmente presenti sulla mia Versys , certamente limitano il menzionato fenomeno , ma sono meno efficaci delle moffole nel mantenere al calduccio le estremità superiori , così come a ripararle dalla pioggia..... icon_smile.gif
Sono invece certamente validi nei confronti degli "assidui della guida all' inglese"..... eusa_shifty.gif
Per l 'ultimo tuo dubbio , passo la palla a chi ha esperienze su guanti di alta gamma , personalmente mai adottati.... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15218791
15218791 Inviato: 27 Dic 2014 17:11
 

Ciao, ho preso un paio di guanti Alpinestars tech road in pelle, con protezioni e guaina interna in Goretex, ma con il freddo, se non hai un paramani, dopo un po' senti il freddo ugualmente.

Questi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Una buona cosa è partire con le mani calde, altrimenti nessun guanto sarà in grado di riscaldarti con il freddo che batte contro le mani.

0510_saluto.gif
 
15218817
15218817 Inviato: 27 Dic 2014 17:58
 

Grazie, ragazzi.
Non mi resta che arrendermi all'evidenza e installare le moffole. 0509_doppio_ok.gif
Il mio problema principale è dover togliere e rimettere spesso la mano per aprire e chiudere la visiera che si appanna icon_cry.gif , perciò:

Richiesta consiglio #3) esistono davvero le leggendarie pellicole antiappannamento o è più saggio rassegnarsi a tenere uno spiraglio aperto, ché tanto c'è il sottocasco a proteggere la canappia dal freddo?

In quanto al furto, so che si tratta di una questione marginale. In fondo, ho il bauletto GIVI che già protende il suo ingombro verso la mano del latente risparmiatore totale, eppure rimane lì.

Mozi, per caso potresti quantificare anche a spanne (in fondo, parliamo di mani) l'autonomia che ti concedono quei guanti? Immagino che tu non sia limitato ai 100km/h durante i tuoi spostamenti, perciò il wind-chill per te sarà ben peggiore che per me.

(Bisognerebbe ottenere a livello europeo una regolamentazione per cui i guanti da moto o da sci vengano classificati in termini di "tempo di resistenza", con tanto di tabella scalata che riporta la curva del valore rispetto al wind-chill. Per lo meno così ci sarebbe un parametro più o meno oggettivo di orientamento all'acquisto.)
 
15218832
15218832 Inviato: 27 Dic 2014 18:28
 

Scusa una domanda ma il tuo casco non ha la predisposizione per la lente pinlock?
Se ce l'ha ti basta comprare la lente e il problema appannamento sparisce e puoi tranquillamente usare le moffole icon_smile.gif
 
15218845
15218845 Inviato: 27 Dic 2014 18:50
 

Kybor, ho guardato in giro per capire cosa sia il pinlock. Ho trovato un messaggio ben poco incoraggiante su questo stesso forum. Non credo proprio che il mio casco (un GIVI modulare, x35...o qualcosa del genere) abbia il supporto per il pinlock. Si potrebbe sempre comprare la visiera apposita (la trovo su eBay), ma temo che non dovrò correre il rischio.
Infatti, il sommo del mio scorno è raggiunto quando sono costretto dalla mia fotosensibilità ad abbassare il visierino oscurato: si appanna anche quello! Dubito che esista il pinlock doppio parallelo.

L'ideale per flessibilità sarebbe uno spray antiappannamento, cioé un altro di quei fastastici accessori da moto che -per quanto mi riguarda- fanno parte delle leggende, delle fiabe e di Ghost Rider. (Be', forse lì non c'è bisogno dell'antiappannamento. eusa_think.gif )

Sempre che esista davvero, me ne sapresti consigliare uno che regga almeno un paio d'ore (cioé lo stesso tempo per cui avrei bisogno che regga il paio di guanti che cerco)?
 
15218853
15218853 Inviato: 27 Dic 2014 19:01
 

No purtroppo non ti so aiutare perchè non li ho mai provati questi spray.....
Io monto la lente pinlock e la visiera non si appanna ma il visierino parasole si e per quello c'è poco da fare....Ogni tanto lo alzo per disappannarlo....

Riguardo i guanti invernali ne ho un paio in goretex con l'interno imbottito in pile ma dopo un'oretta al massimo le mani sono fredde.

Però un amico qualche giorno fa mi ha consigliato di mettere i guanti in lattice sotto i guanti invernali, dice che lui ormai lo fa da anni, le mani sudano e restano calde perchè il lattice non fa traspirare.
Teoricamente dovrebbe funzionare ma io non ho ancora avuto modo di provare.
 
15218878
15218878 Inviato: 27 Dic 2014 19:30
 

In pratica, il tuo amico adotta una tattica da subacqueo. Non oso immaginare come si ritrovi però le mani alla fine del viaggio.

Immagino che tu, Kybor, non usi i sottoguanti Klan, visto che non li hai menzionati.

Quando ho scritto il post non mi aspettavo certo i miracoli. La mia speranza è "solo" di guadagnare altri 40 minuti. In una giornata intorno agli 0°C ero durato 80 minuti durante i quali ero andato da Cologno Monzese a Novi Ligure in autostrada, a 100-110 fissi (cioé -14°C teorici percepiti, e senza l'ulteriore variabile dell'umidità vicina al 100%). Non so come la vediate voi: a me sembra già un risultato ragguardevole.

Posso serenamente affermare che quelle condizioni erano condizioni limite sia per me che per lo scooter: infatti non mi azzarderei mai a affrontare lunghi viaggi su strade normali con una temperatura del genere, per il rischio ghiaccio. (Ma neanche viaggi corti, in tutta sincerità.) Quel giorno, siccome dovevo partire, feci l'autostrada perché i manto stradale è in genere più sicuro.

Ora, considerando l'ipotesi di viaggiare di nuovo con condizioni affini a questo limite che ho illustrato (quindi: qualunque altra situazione è migliore), tutto ciò che mi occorrerebbe è un guanto che permetta di estendere la mia autonomia a 2 ore. Questo è il tempo che mi occorre, infatti, per effettuare il viaggio routinario più lungo tra quelli che ho bisogno di compiere. Se poi dovessi fare viaggi più lunghi, farei comunque delle soste per motivi diversi dal riscaldamento, che, nel frangente, mi godrei.

L'utilità per tutti di questa discussione sarebbe: se c'è un guanto (o una combinazione sottoguanti-guanti) che permette a me di affrontare con relativa serenità un viaggio di circa 2 ore a 100 km/h in quelle condizioni limite, qualunque altra cosa andrà bene per chi ha esigenze più modeste in condizioni meno arcigne, e ognuno potrà usare questo "limite" che io indico per valutare cosa gli occorre, fatta salva la tempra individuale.

Ma tanto, alla fine, si vedrà che non c'è soluzione lungo questa strada e farò come dice ansetup: metterò le moffole.
 
15218884
15218884 Inviato: 27 Dic 2014 19:36
 

No non uso i Klan, uso dei sottoguanti in seta comprati al Decathlon che vanno benissimo per un po' ma quando il freddo entra non c'è più nulla da fare.
Comunque la soluzione guanti in lattice la voglio provare.
 
15218887
15218887 Inviato: 27 Dic 2014 19:39
 

Chiosa. È più pericoloso un asino in sella che cento cavalli sotto al sedere.
Ma mai pericoloso come una cane al volante.
 
15218962
15218962 Inviato: 27 Dic 2014 21:24
 

Ciao, posso dirti che un centinaio di chilometri a temperature intorno allo 0 li ho fatti, ma non usando la moto per lavoro, posso dirti che se parto con le mani calde ritorno con le falangi fredde ma ancora mobili.

Nei casi dove il freddo è più insistente faccio uso dei cilindri laterali del motore ... ci appoggio sopra per un po' i guanti (con le mani dentro) e la situazione migliora icon_asd.gif

I sottoguanti Klan non li ho mai usati.

Potresti valutare seriamente i paramani, credo più difficili da rubare rispetto alle moffole e credo anche più pratici.
Ad esempio quelli della Isotta, se il tuo Kimko è dell'annata compatibile:
Link a pagina di Tagoscooter.com

0510_saluto.gif
 
15219113
15219113 Inviato: 28 Dic 2014 9:26
 

mi aggiungo alle risposte, non ce' guanto che tenga a meno che non sia riscaldato elettricamente,un mio amico con la bmw ha messo le manopole riscaldate e moffole(orribili ma utili,come il bauletto icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif )
io uso guanti dainese(non ricordo il modello) belli cicciotti poco pratici e praticamente inutili anche se in pile interno e membrane di gorotex infatti sono freddi quando e freddo e bagnati quando piove 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ,anche se dichiarati waterproof 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif , tiro avent con questi e quando mi fermo metto le mani con i guanti sopra gli scarichi,ce li lascio quando prendo il caffe e quando riparto mado' sono belli caldi rotfl.gif rotfl.gif ................nb uso tutto l'anno moto naked xtraraptor 1000 e la differenza con le carenate si sente ex hayabusa tutti e due modelli 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15221787
15221787 Inviato: 1 Gen 2015 17:35
Oggetto: Prova con guanti IXS Milton
 

Buon anno a tutti! 0509_campione.gif

Oggi ho affrontato un mio tragitto classico: Cossato - Cologno Monzese par routes nationales.
Giornata serena, non una nuvola in vista, il monte Rosa spiccava dietro a una leggera caligine.
Sono partito intorno alle 14.45 (temperatura 4°) e sono arrivato intorno alle 16.30 (temperatura 1°).

Avevo fatto un giretto da Hobbymoto a Brusnengo e comprato un paio di guanti IXS Milton, 70 euro. È un tre dita imbottitissimo, privo di qualunque protezione rigida. I proprietari del negozio sostenevano di usarlo per andare in montagna e che avrebbe funzionato anche meglio senza i sottoguanti Klan.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ovviamente sono di una scomodità paurosa eusa_wall.gif e bisogna abituarsi a non far rimanere le punte bloccate sotto le leve dei freni. Ma li ho comprati per il freddo, quindi parliamo del freddo.

Quando sono partito non ho acceso i sottoguanti. Presto ho avuto addirittura una sensazione di caldo, quasi da sperare che diventasse più fresco. Sono passato da Rovasenda - Ghislarengo - Fara Novarese - Novara, una zona freddissima, umida e dove viaggio spesso in rettilineo. Ho cominciato a sentire il freddo a Trecate (circa 50 minuti di viaggio), perciò a Boffalora, complice un semaforo rosso, ho acceso i sottoguanti a media potenza e ho affrontato in modo relativamente confortevole il resto del viaggio. eusa_clap.gif

Ergo: con guanti di questo tipo e i sottoguanti di seta che si trovano anche da Decathlon, secondo me, si può viaggiare tranquilli e spediti per 60 minuti con temperatura esterna a livello frigo. Con i sottoguanti accesi penso di raggiungere i 120 minuti e forse anche più. Comincia a essere un paio di guanti con cui "si può andare anche in Siberia".

Tuttavia sono di una scomodità inenarrabile. È meglio che montiate le moffole. 0509_si_picchiano.gif
 
15221970
15221970 Inviato: 1 Gen 2015 23:42
 

fino a 0 gradi io mi trovo bene con sottoguanti bikers e guanti tucano aviatore (pelle + interno pelo sintetico), oltre poi accendo manopole riscaldate

un lampeggio
 
15221972
15221972 Inviato: 1 Gen 2015 23:45
 

Per l'uso quotidiano forse non sono il top (soprattutto in termini di costi),
ma in condizioni critiche possono tornare utili quelle "bustine chimiche" che fanno caldo per alcune ore. Si trovano a che da Decathlon e si infilano dentro i guanti...
 
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