I jap,specialmente fino a qualche anno fa avevano la discutibile abitudine di mettere un po'su tutte le moto sospensioni non all'altezza della situazione,specialmente sulle moto dalle prestazioni non esattamente "entusiasmanti",ma anche sulle sportive non mettevano roba tanto buona,mentre almeno su queste,specialmente da qualche anno a questa parte,stanno iniziando a mettere sospensioni di questo nome.
Sulle custom come la tua ovviamente hanno messo sospensioni mollaccione ed economiche buone per andare a spasso,ma effettivamente è una custom,non una moto da corsa,quindi è tutto sommato normale che abbiano messo delle sospensioni economiche.
La CB500 dal canto suo è già una moto economica,entry level,quindi è lecito aspettarsi una dotazione funzionale,ma piuttosto scarsa,nel senso che sono sospensioni che vanno benone per strada finchè si procede con andatura turistica,ma se per caso si decide di spingere un po'di più,anche se il piccolo bicilindrico non è il motore di una CBR,le sospensioni vanno in crisi con una certa facilità,idem se si è con il passeggero e magari pure coi bagagli.
Purtroppo le sospensioni costano care e se si mette "roba buona"il prezzo di vendita lievita inesorabilmente,quindi è obbligatorio trovare un compromesso.
I jap solitamente non lesinano sulle parti meccaniche,strutturali ed estetiche come plastiche,lamiere,verniciature...ma purtroppo spesso e volentieri risparmiano sulle sospensioni e talvolta anche sui freni,nel senso che montano roba che funziona,ma nulla di più.Ne è la prova che anche sulle sportive si ostinano a montare ancora i tubi dei freni in gomma.C'è da dire che la prima jap ad aver ricevuto i tubi freno in treccia è stata la Z750R ed ora la nuova R1,ma su una moto da 18500€ mi sembra anche il minimo
.Sulle europee invece ormai da anni,almeno le supersportive,vengono montati tubi in treccia.
Tornando agli ammortizzatori di serie,se si ricaricano,non fanno altro che tornare come da nuovi,quindi in ogni caso la situazione migliorerà palesemente,ma se si vuole sentire veramente la differenza bisogna sostituirli con unità più performanti e purtroppo bisogna spendere,non c'è niente da fare.
Tenete presente che in ogni caso è molto meglio spendere in sospensioni e freni piuttosto che in scarichi e optionals estetici di dubbio gusto.