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[Escursione 67-115°] temperatura acqua Diavel [è normale?]
15217795
15217795 Inviato: 25 Dic 2014 19:40
Oggetto: [Escursione 67-115°] temperatura acqua Diavel [è normale?]
 



Ciao a Tutti, ieri pomeriggio non ho resistito a fare un giro con il diavel su strade extra urbane con 10 gradi di temperatura esterna, la moto l'ho fatta scaldare in città quando sono passato sulle extra urbane per ben due volte ho notato che la temperatura è scesa fino a 67 per poi aumentare fino a 115-6 gradi per poi diminuire.

Mi sapete dire se è normale? la centralina blocca il circolatore per mantenere la temperatura del motore quando la temperatura dell'acqua si abbassa troppo? o è la pompa dell'acqua che sta partendo?

Auguri a tutti
 
15217944
15217944 Inviato: 26 Dic 2014 6:01
 

Allora....capita anche sull'equivalente americano (la v rod,unica "muscle" a liquido di casa HD) ,posso dare due ipotesi. La prima è che la lettura avvenga male,ossia che il sensore di temperatura,montato di solito sulla testa del cilindro posteriore legga valori sballati. Vuoi per un un malfunzionamento del sensore stesso ,vuoi per un ossidazione dei cavi elettrici e dei connettori.
a MOTO SPENTA si possono staccare ,pulire con un pò di disossidante e poi riattaccare. In NESSUN connettore deve esserci acqua o condensa quando vengono controllati.
La seconda ipotesi è che la valvola del termostato,situata sul collettore prima del tubo che porta al radiatore in alto sia parzialmente bloccata e apra e chiuda a colpi. Non è un grossissimo problema,nella Vrod è quella della golf IV ... Si svita il collettore e la si cambia. Non è detto che lo faccia sempre
Oppure può darsi che sei un goccio basso d'acqua,se hai su quella moto accessibile il tappo del radiatore a moto SPENTA e FREDDA verifica che il livello del liquido "verde" all'interno sia abbondantemente sopra alle piastre del radiatore. Che sono quelle che raffreddano il liquido.
In ogni caso essendo un circuito pressurizzato il punto di esplosione per pressione eccessiva non dovrebbe avvenire fino ad almeno 130 gradi. Temperature intorno ai 90 /100 gradi sono lo standard e per una brevissima punta CHE NON SI RIPETE non mi preoccuperei tantissimo
 
15235349
15235349 Inviato: 19 Gen 2015 11:00
 

Normale d'inverno. Appena la valvola termostatica si apre... l'enorme radiatore lascia crollare la temperatura. Non ti preoccupare. La temperatura dell'acqua è "sopravvalutata". Se l'olio è BEN CALDO, la moto funziona bene con l'acqua a 67°C come a 110°C. Non deve salire sopra i 120°C. la qual cosa mi sembrerebbe strana.
 
15241734
15241734 Inviato: 26 Gen 2015 21:58
 

È successo anche a me..
Ieri sono uscito e la temperatura esterna era di circa 7 gradi.
Senza tirare la moto la temperatura è salita a 105/110 gradi.
La temperatura è rimasta intorno ai 110 gradi per circa 5/6 km andando ad una velocità di 100 kmh.
Ad un certo punto mi fermo a motore accesso aspettandomi un aumento ulteriore invece la temperatura piomba a 67 gradi...
Oggi è accaduta la stessa cosa..

Non so che pensare.

Domani la porto in officina per gli opportuni controlli.
 
15241939
15241939 Inviato: 27 Gen 2015 9:21
 

In officina ???

E' normale... quando si apre la valvola con quel grosso radiatore e quella temperatura ambiente a quella velocità... cosa volete che accada ?

Prendi una pentola bollente, mettila sul cofano dell'auto con 7°C ambiente e parti a 100Km/h. Quanto pensi che rimanga bollente ???

Una volta che arriva a 60-70°C la valvola si richiude e la temperatura risale. Succede in tutte le moto, ma succede più velocemente in un grosso motore con un grosso radiatore.

0509_up.gif
 
15242143
15242143 Inviato: 27 Gen 2015 14:16
 

Ok ma ci che mi preoccupa è che non penso sia normale una temperatura di 110 gradi andando a velocità di crociera con fuori 5/7 gradi..
 
15242155
15242155 Inviato: 27 Gen 2015 14:34
 

E' normale. Hai un motore da 150CV e quando la valvola termostatica è chiusa la temperatura ambiente conta poco. Il liquido in tal caso non si raffredda nel radiatore, organo deputato al raffreddamento e con notevole capacità dissipativa, bensì solo attraverso le pareti esterne del motore. Aggiungi che l'olio arriva tranquillamente a 130-140°C e lui scalda il motore, quindi compensa la poca dissipazione che hai attraverso l'alluminio del blocco. In parole povere... è normalissimo.
 
15242458
15242458 Inviato: 27 Gen 2015 20:38
 

Allora perché d'estate non mi capita che le temperature si siano mai alzate così tanto??
Arrivava a 115 gradi solo al semaforo con 40 gradi esterni.
Ora arriva alla stessa temperatura in viaggio con 5 gradi esterni?? Mi sembra strano.. Bohh
 
15242527
15242527 Inviato: 27 Gen 2015 21:51
 

No. È normale. Lui apre la valvola a 110 gradi. Non importa la temperatura esterna. Prima moto?
 
15242567
15242567 Inviato: 27 Gen 2015 22:32
 

A parte il 125 prima moto.

La cosa mi solleva se la valvola si apre a 110 gradi.
Continuo comunque a non capire perché allora d'estate non mi sia mai capitato che si aprisse a 110 gradi ma molto prima (dato che nei giri extraurbani non ho mai superato i 95/100 gradi)

Andando off-topic ho sentito ducati e mi ha detto che è possibile fare una estensione della garanzia di un anno purché fatta entro il 23esimo mese dalla acquisto. Qualcuno l'ha fatto? Eventualmente costo (ducati mi ha detto che per il costo devo sentire concessionario)
 
15242728
15242728 Inviato: 28 Gen 2015 8:51
 

Queste sono moto molto elettroniche. Può essere benissimo che la valvola sia gestita elettronicamente e non sia meccanica come una volta, quindi può essere che d'inverno la centralina tenti di tenere il motore "più caldo".
 
15271996
15271996 Inviato: 3 Mar 2015 16:00
 

[quote="DueRuote"#15242728]Queste sono moto molto elettroniche. Può essere benissimo che la valvola sia gestita elettronicamente e non sia meccanica come una volta, quindi può essere che d'inverno la centralina tenti di tenere il motore "più caldo".[/quot
Leclub ha scritto:
A parte il 125 prima moto.

La cosa mi solleva se la valvola si apre a 110 gradi.
Continuo comunque a non capire perché allora d'estate non mi sia mai capitato che si aprisse a 110 gradi ma molto prima (dato che nei giri extraurbani non ho mai superato i 95/100 gradi)

Andando off-topic ho sentito ducati e mi ha detto che è possibile fare una estensione della garanzia di un anno purché fatta entro il 23esimo mese dalla acquisto. Qualcuno l'ha fatto? Eventualmente costo (ducati mi ha detto che per il costo devo sentire concessionario)
e]

ti suggerisco di andare in concessionaria o service autorizzato, c'è una campagna di richiamo in atto.

In sintesi se la temperatura è troppo fredda a velocità sostenute, la termostatica non apre perchè l'aria fredda la raffredda troppo, l'aqua continua a girare nel motore, quanto rallenti o fermi il caldo del motore investe la termostatica e questa apre, così si spiega il raffreddamento ad andatura bassa.

a presto e scusa se nn mi sono fatto vivo prima
 
15281553
15281553 Inviato: 12 Mar 2015 16:00
 

am_xchallenge ha scritto:
e]

ti suggerisco di andare in concessionaria o service autorizzato, c'è una campagna di richiamo in atto.

In sintesi se la temperatura è troppo fredda a velocità sostenute, la termostatica non apre perchè l'aria fredda la raffredda troppo, l'aqua continua a girare nel motore, quanto rallenti o fermi il caldo del motore investe la termostatica e questa apre, così si spiega il raffreddamento ad andatura bassa.

a presto e scusa se nn mi sono fatto vivo prima


ciao scusate ragazzi ho appena acquistato un diavel dopo 3 anni di multi1200.... ieri ho finalmente fatto un giro di circa 40km... ed ho notato anch'io un problema simile.
Stavo andando a circa 100Km/h tranquillo tranquillo ed ho notato che la temperatura saliva fino ad arrivare a 108.... per pio dopo un pò riscendere a circa 70/80° e poi risalire fino a 105/108°... ho avuto 6 ducati e nn mi è mai capitato una cosa del genere.... dite che è normale????? grazie doppio_lamp.gif
 
15282694
15282694 Inviato: 13 Mar 2015 17:10
 

[quote="am_xchallenge"#15271996]
DueRuote ha scritto:
Queste sono moto molto elettroniche. Può essere benissimo che la valvola sia gestita elettronicamente e non sia meccanica come una volta, quindi può essere che d'inverno la centralina tenti di tenere il motore "più caldo".[/quot
Leclub ha scritto:
A parte il 125 prima moto.

La cosa mi solleva se la valvola si apre a 110 gradi.
Continuo comunque a non capire perché allora d'estate non mi sia mai capitato che si aprisse a 110 gradi ma molto prima (dato che nei giri extraurbani non ho mai superato i 95/100 gradi)

Andando off-topic ho sentito ducati e mi ha detto che è possibile fare una estensione della garanzia di un anno purché fatta entro il 23esimo mese dalla acquisto. Qualcuno l'ha fatto? Eventualmente costo (ducati mi ha detto che per il costo devo sentire concessionario)
e]

ti suggerisco di andare in concessionaria o service autorizzato, c'è una campagna di richiamo in atto.

In sintesi se la temperatura è troppo fredda a velocità sostenute, la termostatica non apre perchè l'aria fredda la raffredda troppo, l'aqua continua a girare nel motore, quanto rallenti o fermi il caldo del motore investe la termostatica e questa apre, così si spiega il raffreddamento ad andatura bassa.

a presto e scusa se nn mi sono fatto vivo prima


In effetti a me hanno mandato un richiamo per il portatarga e nell'occasione mi hanno cambiato qualcosa a livello di sensore della temperatura.
 
15289996
15289996 Inviato: 21 Mar 2015 12:03
 

Lho portata in ufficina, mi hanno cambiato il sensore di temperatura ma la situazione persiste: arriva a 108/109 gradi e poi di botto giù. Lo fa solo all'avvio poi la situazione non ricapita.
Potrebbe essere un problema alla termostatica oppure un settaggio a livello di elettronica (quando la temperatura esterna non è alta la valvola si apre a 110 gradi circa) per scrupolo ho fatto estensione di garanzia al terzo anno....
 
15290533
15290533 Inviato: 22 Mar 2015 0:43
 

desmoanto78 ha scritto:
ciao scusate ragazzi ho appena acquistato un diavel dopo 3 anni di multi1200.... ieri ho finalmente fatto un giro di circa 40km... ed ho notato anch'io un problema simile.
Stavo andando a circa 100Km/h tranquillo tranquillo ed ho notato che la temperatura saliva fino ad arrivare a 108.... per pio dopo un pò riscendere a circa 70/80° e poi risalire fino a 105/108°... ho avuto 6 ducati e nn mi è mai capitato una cosa del genere.... dite che è normale????? grazie doppio_lamp.gif

Ciao di che anno è?
 
15292756
15292756 Inviato: 24 Mar 2015 9:35
 

Ragazzi,
ho un diavel (2013, con 2000 km) da pochi giorni. Metto in moto, faccio 1/2 km e la temperatura sale a 110/115 gradi. Attaccano le ventole e dopo pochissimo la temperatura scende a 80/90 gradi. Pensiate sia normale? Vorrei portarla in Ducati anche per un check generale.
Grazie
 
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