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Adattare pistone con spinotto 12 su biella da 10
15217429
15217429 Inviato: 24 Dic 2014 18:21
Oggetto: Adattare pistone con spinotto 12 su biella da 10
 



Salve a tutti, oggi ho regalato a mio cugino un cilindro nuovo 49cc [alesaggio 44mm] con annesso kit pistone per la sua cina ad aria, che dopo ben cinque anni di duro lavoro ha perso in compressione, e noi crescendo, non ci è riuscita più a tirare. Non avevo ancora smontato il motore quando ho effettuato l'ordine del gt, pertanto non sapevo la dimensione dello spinotto.
Nel dubbio, nella previsione che avrebbe dovuto tirare me (che peso 85kg) e lui (che ne pesa 78), ho deciso di prendere il 49 piuttosto che il 35 originale.

Vado li per montarlo, smonto il gt vecchio, e trovo: Il cilindro originale con il rivestimento interno completamente consumato (aveva grattato parte dell'alluminio) al PMS e lungo tutta la circonferenza delle luci; il pistone completamente nero sopra e sui lati; il pistone vecchio che ha lo spinotto da 10., mentre quello nuovo era da 12.

Logicamente dato che il vecchio spinotto era da 10, lo spinotto da 12 con annessa gabbia a rulli non entrava manco forzato (e ci mancherebbe, direi!). Però spinto dalla voglia di farmi un giro nella mini con cui sono cresciuto, ho deciso di ingegnarmi e trovare un modo per montare quel maledetto pistone su quella biella troppo stretta per lui.

Come ho risolto:
Alla fine di tutto, ho pensato bene di smontare la bronzina dal vespino grippato di mio cugino, per poi ben modificarla al fine di montare il mio pistone sulla biella mini.
La bronzina, a differenza della gabbia a rulli, si può limare, non si dovrebbe, ma si può limare.
Ho messo del nastro isolante su una punta del 10 per trapano, ci ho incastrato la bronzina da 12 e ho cominciato a grattarla con la carta vetrata, man mano provando se entrava nella biella.
Alla fine, rimuovendo circa 1mm di diametro alla bronzina, sono riuscito a farla stare dentro la biella piccolina, e contemporaneamente a farci stare il mio pistone 49 con lo spinotto da 12, facendo funzionare il tutto perfettamente (perchè i due pistoni avevano la stessa corsa e gli stessi prigionieri, logicamente).
Al terzo strappo con l'aria aperta, è partito.
Ho rodato il nuovo gt con un pieno di miscela al 4% (circa 1,5lt), e ora tira che è una meraviglia.

Se avete problemi di spinotti, non rassegnatevi! Ingegnatevi, e trovate modo di fare stare le cose al loro posto! Ho letto un paio di topic che chiedevano aiuto riguardo lo stesso mio problema, e tutti qui gli hanno risposto "no, non si può fare, è impossibile, rassegnati". Ingegnatevi gente, tutto si può fare!

Se volete spiegazioni più accurate o delucidazioni, chiedete pure, e sarò pronto ad aiutarvi.
Il gt nuovo 49cc per la cina ad aria lo ho pagato meno di 15€, se volete linko la pagina di ebay.

Saluti
Santo
 
15217471
15217471 Inviato: 24 Dic 2014 19:42
 

Complimenti per l'ingegno ma hai ridotto in maniera spaventosa le capacità di resistenza di un pezzo (la bronzina) che sopporta delle sollecitazioni enormi. Fra non molte ore di utilizzo dovrai smontare di nuovo il motore.
 
15217608
15217608 Inviato: 25 Dic 2014 7:31
 

fuelmat ha scritto:
Complimenti per l'ingegno ma hai ridotto in maniera spaventosa le capacità di resistenza di un pezzo (la bronzina) che sopporta delle sollecitazioni enormi. Fra non molte ore di utilizzo dovrai smontare di nuovo il motore.

Beh se per quello anche il rischio di sbiellare è relativamente alto, o comunque di danneggiare l'albero.
Del resto nel frattempo ho già messo da parte altre due bronzine da 12, che in caso di bisogno, potrò usare. Quella che ho limato era spessissima, la ho dovuta levare dal vespino col martello da quanto era grossa.. dunque ha ancora ha 1,2mm di spessore, che dovrebbero bastare finchè qualche altro pezzo mi lasci prima di essa.
Non è una mini da competizione, è una cinesina ad aria che usiamo per cazzeggiare nei prati vicino casa, e a febbraio fa sei anni, che per una cina ad aria non sono pochi! Unica pecca (oltre al fatto che per metterla in moto ci vuole il triplo della forza, ma è il minore dei problemi) è che tirandola su di giri, diciamo a manetta, appena il motore va in coppia e comincia a tirare duro e ad andare "fuorigiri", trema come uno skateboard sui sanpietrini, ma credo sia colpa dell'albero a spalle mezze oltre al gt sovradimensionato. Dato che è una di quelle senza convogliatore d'aria fino al cilindro, ho anche lavorato opportunamente un pezzo di lamiera in modo da far arrivare direttamente l'aria al cilindro forzatamente, evitando che la metà vada dispersa in giro, e migliorando di molto la resa e la durata, son riuscito a guidarla ininterrottamente per 3 ore (di cui la metà senza superare il mezzo acceleratore, dato il gt nuovo), e alla fine tirava ancora, in salite a 40° con me sopra, che non è da poco.
Se si rompe, ho parcheggiati un ciao, un motron gto 50 tre marce ad aria che ha la bellezza di 160000 km (Esticazzi!) e una vespa px 125, dunque per cazzeggiare c'è sempre qualcosa icon_biggrin.gif
Ciao e Buon natale!
Santo
 
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