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[Come fare per] raddrizzare il manubrio? [Info]
15216443
15216443 Inviato: 23 Dic 2014 13:54
Oggetto: [Come fare per] raddrizzare il manubrio? [Info]
 



Ciao ragazzi ho la sensazione d'avere il manubrio un po' storto (leggermente verso dx), il manubrio sembra perfetto la moto pure,magari e leggermente caduta e si e' svergolato un po' il manubrio/forcelle....ho letto di liberare i quadrilateri dello sterzo e le relative canne forcella,ma come procedere in maniera elementare?non ho un piano di riscontro,ecc. vorrei solo liberare un po' le forche,se ho ben capito devo svitare un po' l'asse della ruota,poi il triangolo sotto,ma se svito quello sopra cade tutto....inoltre una volta liberate le forcelle ecc. tornano da sole dritte?mi spiegate bene?
 
15216465
15216465 Inviato: 23 Dic 2014 14:22
 

Non è semplice descrivere tutte le operazioni..ci provo visto che l'ho fatto sulla ZZR250 di mio figlio....

1) metti la moto sul cavalletto centrale e se hai modo solleva il motore con un crick fino a scaricare le sospensioni davanti
2) togli il parafango anteriore: verifica se ha una lamiera di collegamento tra le forcelle ..non so che moto hai... comunque anche questo elemento , visto che è fissato alle forcelle , se si storta tende a stortarti le forcelle stesse
3) misura bene quanto sporgono le forcelle dal triangolo in alto , quello dove hai il manubrio per intenderci. A volte sono a filo della piastra a volte più alte..insomma col calibro vedi a quanti mm sono.
4) io ho tolto completamente la ruota anteriore , questo è per verificare , una volta allentati i morsetti dei triangoli, che la canna della sospensione e la sospensione stessa giri libera nei triangoli
4) allenta i morsetti che stringono le sospensioni del triangolo INFERIORE.
5) allenta i morsetti che tengono le sospensioni del triangolo superiore. qui abbi cura di allentare tenendo la canna in mano in modo che non cada, dipende dalle tolleranze ma non dovrebbe essere così libera da "cadere" da sola...ma magari sì..

Quando hai fatto tutto ciò ti trovi le due sospensioni libere. Cautamente (per non attorcigliare il tubo freni !!) ruota su se stesse le sospensioni per verificare che girino libere e non siano storte (non credo proprio visto come hai descritto il leggero difetto)

6) Rimetti in sede il perno ruota , anche senza ruota ma il perno infilalo per avere la quadratura delle sospensioni.
7) Riallinea in alto la sospensione al valore di prima e stringi il morsetto, ripeti per l'altra canna.
8) Stringi il morsetto del triangolo inferiore .
9) Verifica rimettendolo in sede il porta - parafango anteriore e vedi se le viti di fissaggio si riallinenano ai fori...se non si allineano potrebbe essere che si è stortato il porta parafango. NON forzarlo, allarga se mai i fori o lo compri nuovo.
10) Togli il perno ruota e rimetti la ruota anteriore.
Ora provala come al solito andando diritto e staccando le mani dal manubrio...

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15216479
15216479 Inviato: 23 Dic 2014 14:48
 

Ho un po aggiustato il titolo in modo da renderlo più comprensibile. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15216491
15216491 Inviato: 23 Dic 2014 14:54
 

ma un modo più' semplice?cioe' io dico se allento solo il triangolo basso,poi stringo e faccio lo stesso con quello superiore,in un certo senso non dovrebbero riallineassi automaticamente? ho una ncx ripeto e' una cosa impercettibile,il riv dice che e' perché' manca la frizione ed e' una sensazione....effettivamente la moto non ha segni di caduta,si vede che non e' mai stata smontata ecc. ,togliendo tensione alle canne nn dovrebbe allinearsi con l'effetto raddrizzante dell'asse ruota,visto che non penso sia storto così' come il resto ma appunto semmai svergolato?
 
15216496
15216496 Inviato: 23 Dic 2014 14:58
 

qwertys ha scritto:
ma un modo più' semplice?cioe' io dico se allento solo il triangolo basso,poi stringo e faccio lo stesso con quello superiore,in un certo senso non dovrebbero riallineassi automaticamente? ho una ncx ripeto e' una cosa impercettibile,il riv dice che e' perché' manca la frizione ed e' una sensazione....effettivamente la moto non ha segni di caduta,si vede che non e' mai stata smontata ecc. ,togliendo tensione alle canne nn dovrebbe allinearsi con l'effetto raddrizzante dell'asse ruota,visto che non penso sia storto così' come il resto ma appunto semmai svergolato?


..non mi sembrava complicato...(lo sarebbe se dovessi raddrizzare i triangoli...)..a volte a scriverlo sembra più complicato che a farlo
comunque no, se allenti solo un triangolo per volta non credo si riallinei da solo...comunque provar non nuoce... se risolvi bene altrimenti sai cosa devi fare...
poi se non è mai scivolata prima di tutto allenta il manubrio !!!! magari recuperando il gioco di fissaggio del manubrio risolvi !
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15216510
15216510 Inviato: 23 Dic 2014 15:13
 

Se usi la funzione "cerca" , troverai diversi topics relativi all' allineamento delle piastre di sterzo..... icon_smile.gif
Da come descrivi il problema , non dovresti aver bisogno di altro per rimettere a posto il tuo avantreno.... icon_wink.gif
Ho provato a linkarteli ma , come spesso succede , il mio rapporto col PC è talmente "incasinato" ( ormai stò perdendo ogni speranza.... icon_redface.gif eusa_wall.gif ) che c' ho rinunciato..... eusa_wall.gif
Ad ogni modo....., da ciò che hai scritto è chiaro che hai già letto "qualcosa" sull' argomento , perciò proverò a fartela più semplice possibile , chiedendoti in anticipo scusa se non riuscirò nell' intento..... eusa_shifty.gif

E' probabile che la piastra superiore di sterzo sia stata "trascinata" dal manubrio ( a cui è vincolata....) durante una caduta , risultando perciò disallineata con la corrispondente inferiore..... icon_smile.gif
Per riallineare le 2 piastre di sterzo , dovrebbe essere sufficiente allentare il perno ruota e relativi fermi presenti alla base della forcella ed i fermi di serraggio forcella presenti sulla piastra inferiore di sterzo , facendo poi "lavorare" la sospensione con escursione più ampia possibile diverse volte.....
In tal modo , eventuali "blocchi" dovrebbero venir eliminati....
In seguito , basta serrare il perno ruota alla coppia di serraggio prescritta , far "lavorare" nuovamente la sospensione , che nelle sue escursioni "in parallelo" riporterà in linea le 2 piastre , serrando infine i fermi di serraggio presenti sulla piastra inferiore di sterzo....
A questo punto , se si tratta "soltanto" di un disallineamento delle piastre , dovresti aver risolto..... icon_wink.gif


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15216747
15216747 Inviato: 23 Dic 2014 21:36
 

ok grazie

e' un po' ot ma vi chiedo:dove trovare una dinamometria che vada bene un po' per tutti gli attrezzi e il dado della ruota ha un esagonale piuttosto grosso che non ho mai visto.....puo' bastare allentare il dado sotto che tiene stretto in canotto assieme all'asse?
 
15216833
15216833 Inviato: 23 Dic 2014 22:32
 

qwertys ha scritto:
ok grazie

e' un po' ot ma vi chiedo:dove trovare una dinamometria che vada bene un po' per tutti gli attrezzi e il dado della ruota ha un esagonale piuttosto grosso che non ho mai visto.....puo' bastare allentare il dado sotto che tiene stretto in canotto assieme all'asse?



Scusami , ma non ho capito..... eusa_think.gif
Relativamente alla chiave dinamometrica , è necessaria se vuoi fare un intervento molto preciso , ma credo probabile tu possa ottenere un buon risultato già allentando i soli fermi presenti sulla piastra inferiore , pompando poi la sospensione che , "guidata" in alto dalla piastra di sterzo superiore ed in basso dal perno ruota ( che in teoria dovrebbe già essere serrato alla corretta coppia....) dovrebbe riportare il giusto allineamento fra le 2 piastre..... icon_wink.gif
Non esiste in commercio una chiave dinamometrica buona per tutto....: io ne ho 2 , una con scala limitata a 20 NM e l' altra che arriva a 100 NM , oltre ovviamente ad una serie di adattatori e boccioli necessari per adattarsi a molti usi..... icon_smile.gif


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15216867
15216867 Inviato: 23 Dic 2014 23:39
 

quindi tu semplifichi ancora la procedura bene,cioè' di fatto mi basta allentare la piastra sotto e "pompare",quindi senza allentare la ruota ?ma il triangolo superiore invece dici di non toccarlo?

per la dinamometria hai qualche link,cioè la chiave ok,ma l'attrezzo vero e proprio cioè' le chiavi le punte del cacciavite ecc come si mettono?
 
15217350
15217350 Inviato: 24 Dic 2014 16:07
 

qwertys ha scritto:
quindi tu semplifichi ancora la procedura bene,cioè' di fatto mi basta allentare la piastra sotto e "pompare",quindi senza allentare la ruota ?ma il triangolo superiore invece dici di non toccarlo?

per la dinamometria hai qualche link,cioè la chiave ok,ma l'attrezzo vero e proprio cioè' le chiavi le punte del cacciavite ecc come si mettono?



La piastra superiore di sterzo ( quella che tu chiami "triangolo"....) non và toccata , perchè serve per tenere gli steli "in guida" , insieme col perno ruota che , serrato alla coppia indicata , durante l' operazione di "pompaggio" della sospensione , riporta la piastra inferiore di sterzo allineata con la "sorella"..... eusa_shifty.gif
Per l' attrezzistica necessaria , credo ti convenga rivolgerti ad una buona ferramenta....: se non sei uso al fai da te meccanico , acquistando on-line rischieresti di buttar soldi..... icon_wink.gif


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15217979
15217979 Inviato: 26 Dic 2014 9:59
 

ho provato ma non ho ottenuto granché per certo la moto non ha sbattuto (l'unica cosa segnata era un peso bilanciere,questo mi ha fatto pensare ad una caduta da fermo),il riv dice che e' una mia impressione perché' manca la frizione esteso una ncx dct ....ho mollato pure i dadi che tengono il manubrio ma nulla,forse dovevo allentare anche la ruota e il superiore?comprimere gli steli è difficile ho provato da ferma,poi l'ho messa in moto facendo un paio di frenate ....
 
15217982
15217982 Inviato: 26 Dic 2014 10:02
 

dimenticavo che ho provato a sforzare un po' il manubrio a fine corsa e' abbastanza "flessibile" attenzione non si piega,ma non e' rigido,granitico,ragione di più che cadendo anche da ferma 200 kg potrebbe averlo piegato...ma ad occhio non vedo,facendo delle misure ad esempio dal cupolino posteriore sembra tutto ok,ma sai il mezzo cm...
 
15218066
15218066 Inviato: 26 Dic 2014 12:50
 

Se la moto và dritta e la forcella scorre bene , difficilmente hai problemi di allineamento piastre.... eusa_think.gif
Forse il rivenditore ha ragione.....: anche a me il Crosstourer DCT provato recentemente mi aveva fatto un' impressione strana , probabilmente proprio per la mancanza del comando frizione sul manubrio.... eusa_shifty.gif
A questo punto forse ti conviene , per toglierti ogni dubbio , rimuovere il manubrio , per vedere se è simmetrico.... icon_smile.gif


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Ultima modifica di ansetup il 26 Dic 2014 12:52, modificato 1 volta in totale
 
15218067
15218067 Inviato: 26 Dic 2014 12:52
 

io l'ho rimosso nel senso che l'ho liberato dalle piastre ma non ho smontato tutto cioè' i comandi ecc ma la sensazione rimane..
 
15218069
15218069 Inviato: 26 Dic 2014 12:55
 

qwertys ha scritto:
io l'ho rimosso nel senso che l'ho liberato dalle piastre ma non ho smontato tutto cioè' i comandi ecc ma la sensazione rimane..



Per aver certezza della sua simmetria , il miglior sistema è porlo su una superficie piana in diverse posizioni....., ovviamente dopo averlo "denudato" di ogni cosa a lui connessa.... icon_wink.gif



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15218345
15218345 Inviato: 26 Dic 2014 22:58
 

MA hai verificato come ti avevo scritto il porta parafango anteriore ?????
Sulla moto di mio figlio alla fine era lui ad essere storto , infatti quando ho riallineato tutto, i 4 fori di fissaggio non corrispondevano più e ho dovuto fissarlo solo con 3 viti... sarà ma se fai come ti ho descritto all'inizio, passo dopo passo, usi un metodo e alla fine risolvi...non mi sembra che usando scorciatoie hai ottenuto molto...
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15218454
15218454 Inviato: 27 Dic 2014 7:58
 

silqua1955 ha scritto:
MA hai verificato come ti avevo scritto il porta parafango anteriore ?????
Sulla moto di mio figlio alla fine era lui ad essere storto , infatti quando ho riallineato tutto, i 4 fori di fissaggio non corrispondevano più e ho dovuto fissarlo solo con 3 viti... sarà ma se fai come ti ho descritto all'inizio, passo dopo passo, usi un metodo e alla fine risolvi...non mi sembra che usando scorciatoie hai ottenuto molto...
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Concordo..... icon_smile.gif
Se si fosse deformata la staffa di ancoraggio del parafango alla forcella ( una specie di "archetto" metallico posto inferiormente al parafango stesso.....) , la piastra inferiore di sterzo verrebbe riportata nella posizione non corretta a causa di questa "forzatura"..... eusa_think.gif
Per verificare questa possibilità , prima di far lavorare la forcella ( pompaggio della sospensione.....) , oltre ad allentare i fermi della piastra inferiore di sterzo , potresti rimuovere parafango anteriore ( 6 bulloni in tutto.....) e relativo "archetto" di fissaggio.....
Se l' ipotesi di "Silqua" è corretta , senza la presenza del parafango anteriore l' allineamento dovrebbe andare in porto..... icon_wink.gif
Quindi , riassumendo :
- allenta i fermi piastra ( triangolo....) di sterzo inferiore ;
- rimuovi il parafango anteriore e relativo archetto metallico di fissaggio ;
- spingendo in avanti la moto , aziona con decisione il comando freno anteriore , cercando di far lavorare la sospensione in maniera più ampia possibile , ripetendo l' operazione diverse volte ;
- serra i fermi della piastra inferiore di sterzo ;
- riassembla parafango e relativo archetto di fissaggio ( e quì , se "Silqua" c' ha preso , dovresti incontrare delle difficoltà.... eusa_shifty.gif ) .


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15228985
15228985 Inviato: 11 Gen 2015 12:59
 

grazie ma vi chiedo
-il triangolo superiore io appunto non l'ho mai allentato ed e' questo che mi pare leggermente storto....mi chiedo ma se fosse leggermente storto inteso come steli/ancoraggio, se non lo allento gli steli nn rimangono "storti"?
-il triangolo sotto e' libero rispetto al superiore o sono interconnessi?cioe' se per ipotesi non avessi gli steli montati il manubrio girerebbe senza "trascinare" il triangolo sotto?
-per il discorso arco e parafango,non basterebbe allentare?o devo proprio smontare (una tortura...)?
-l'asse ruota non si deve allentare?inoltre come si smonta?io ho un dado piccolo e poi un asse con una frugola da 17...si deve allentare dado e poi asse/brugola?
-non puo' essere che piegati siano i supporti manubrio anche se tutt'uno con il triangolo superiore?
 
15228991
15228991 Inviato: 11 Gen 2015 13:03
 

@silqua: la tua procedura effettivamente ritengo sia perfetta ma se posso evitare di smontare completamente ruota,parafango,ecc. per me ovviamente e' meglio visto che tra l'altro finora nn ho ottenuto granché' anche se ho fatto poco...io non ho il cavalletto centrale ma quello posteriore a ruota,mi chiedo come scaricare l'anteriore ,il cricco dove dovrei appoggiarlo??per non scassare tutto ovviamente
 
15229152
15229152 Inviato: 11 Gen 2015 16:27
 

Ciao,
..perfetta è una parola grossa... icon_biggrin.gif ..ti ho solo descritto quello che ho fatto , risolvendo il problema.
Il cricco devi metterlo sotto il motore, non conosco bene la tua moto, non so se c'è carterature o altro, comunque se ti chini e guardi sotto fai prima. A me stava giusto giusto "intorno" al tappo di scarico dell'olio... comunque quella parte del motore è robusta , è la fusione della coppa quindi è resistente.
Considera che non devi fare chissà quali sforzi, solo scaricare l'anteriore fino a quando la ruota è libera.

Rispetto alle domande che hai fatto :
il triangolo superiore...cosa intendi che ti pare storto ? non è che sono storti gli attacchi del manubrio e basta ? come dici alla 4° domanda ????? fai una foto magari si riesce a capire qualche cosa.
Ma non è che si è piegato semplicemente il manubrio ???

Il triangolo sotto è libero. E solidale di solito al cannotto di sterzo, cioè all'asse interno che poi viene fissato col dadone centrale in alto.

I'arco porta parafango: se arrivi alle viti di fissaggio, allentalo bene , togli le viti e vedi se si liberano delle tensioni...se è storto non dovresti essere capace di rimettere in sede tutte le viti.... questo indicherebbe senza ombra di dubbio che si è stortato.

la tua quarta in pratica ne abbiamo parlato al primo punto.

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15229169
15229169 Inviato: 11 Gen 2015 16:57
 

e i supporti fossero storti non saprei pero' come raddrizzarli....in quanto sono fusi almeno la base con il triangolo sterzo...il manubrio storto e' il primo sospetto che ho avuto ma se lo e' lo e' di poco:anche li dovrei smantellare tutto e non mi va....da un controllo poco + che a occhiometro (riferimento e relative misure dx e sx,sono molto simili...) è dritto . Parentesi se lascio lo sterzo la moto va dritta almeno non sbanda evidentemente

la parte sotto quindi non e collegata con il triangolo sup?cioe' sotto e' collegata con asse/canotto ,mentre sopra attaccato al manubrio e' libero se non fosse vincola dagli steli con la parte sotto?
 
15229203
15229203 Inviato: 11 Gen 2015 17:32
 

Si i due triangoli sono "separati". ecco perché liberandoli si fa sì che i cannotti delle sospensioni li riallinino.

Se il manubrio è storto , senza mani và dritta.
Un metodo stupido ma semplice per capire se il manubrio è storto rispetto alla ruota è poterne amplificare l'errore.
Prendi una stecca dritta di un paio di metri o più, l'appoggi all'estremità delle manopole e , supponendo di avere la ruota diritta, vedi a occhio se è più alto/basso a sx/dx o più avanti/indietro a sx/dx.

metodo empirico ma se fosse storto ci si accorge della differenza vedendo dove finiscono le estrmità della stecca...che più lunga è meglio è...
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15233157
15233157 Inviato: 15 Gen 2015 23:03
 

la moto va dritta senza mani...io sono sempre più' convinto che storto è il manubrio...provero' ad allentare steli e ruota perché' più' semplice e per essere sicuro ma eventualmente x il manubrio si deve smontare tutto?come si raddrizza?
 
15233193
15233193 Inviato: 15 Gen 2015 23:38
 

se fatta la prova con l'asta vedi che il manubrio è storto, cambialo, costano poche decine di euro. Non conviene raddrizzarlo.
doppio_lamp.gif
 
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