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Spugna per air box malossi (aumenta prestazioni???)
987185
987185 Inviato: 26 Dic 2006 17:55
Oggetto: Spugna per air box malossi (aumenta prestazioni???)
 



Ciao ragazzi, secondo voi montamdo una spugna rossa malossi su un air box originale di una rs 125 si sente un aumento di prestazioni o non si nota niente???
La moto monta:
-Jolly moto sp
-Dellorto 34
-Testa abbassata.
-RAVE.
-CDI con ponte tagliato.
-Air box con bocchettoni sbloccati.
-NGK BR10EG.
-Lamelle boyesen.
 
987219
987219 Inviato: 26 Dic 2006 18:03
 

intendi la red sponge???
al mio amico gli ha dato 1 km-h.
fai tu..
 
987307
987307 Inviato: 26 Dic 2006 18:29
 

Si, intendo la red sponge...
 
987396
987396 Inviato: 26 Dic 2006 18:51
 

migliora solo l'erogazione. inoltre dopo devi ricarburare
 
988207
988207 Inviato: 26 Dic 2006 23:34
 

Con le modifiche che hai tu dovrebbe migliorare e si dovrebbe sentire abbastanza bene...
 
988218
988218 Inviato: 26 Dic 2006 23:39
 

Derapage ha scritto:
intendi la red sponge???
al mio amico gli ha dato 1 km-h.
fai tu..


ma che metodo di giudizio è 1km h????....

ascolta...con il 34 una spugnia più porosa è praticamente obbligatoria...le prestazioni ne risentiranno in positivo e sopratutto avrai un erogozione più lineare...

e comunque non credo esista la red sponge per l rs....
 
991134
991134 Inviato: 27 Dic 2006 22:56
 

cavalli 0 velocità massima 0 e sicuramente migliore come spugna della originale ma non si monta si sicuro per aver velocita maggiori
 
994950
994950 Inviato: 29 Dic 2006 7:54
 

quoto, prestazioni non senti differenza (1km/h è una gran cazzata xkè basta che quel giorno tiri vento da un'altra direzione e già cambia...cosa fai come tutti gli scooteristi che ci sono dalle mie parti che dicono i pezzi a km/h??? tipo quel gt +10km/h, quella marmitta +5, quel variatore +3...mah)

comunque la red sponge adatta x l'rs non c'è però basta comprare un foglio (è circa 50x50x1 e ci scappano 3-4 spugne...costo sui 5€)
 
995124
995124 Inviato: 29 Dic 2006 10:16
 

la red sponge x rs si costruisce tagliando ed adattando una red sponge per piaggio NRG vecchio modello.
io l'ho montata e non è cambiato niente.
ha solo perso 1 po' di coppia ai bassi, ma è migliorata 1 po' negli alti, quindi la red sponge migliora l'erogazione e non le prestazioni.

quella dell'1km/h forse ha ragione...su uno sccoter! ma sulla moto è 1 stupidata, oppure è solo suggestione, o una bugia del tuo amico che spendendo x la spugna voleva + velocità e poi x la delusione ha messo voci in giro
 
995143
995143 Inviato: 29 Dic 2006 10:25
 

1000risorse ha scritto:
io l'ho montata e non è cambiato niente.
ha solo perso 1 po' di coppia ai bassi, ma è migliorata 1 po' negli alti, quindi la red sponge migliora l'erogazione e non le prestazioni.


Beh... se perde ai bassi e migliora agli alti non migliora assolutamente l'erogazione visto che la appuntisce ancora di più, al massimo ti da un mezzo cavallo in alto. L'esatto contrario di quello che dici tu icon_razz.gif
E poi basta con ste schifezze da spooter, prendete un filtro K&N e vi togliete qualsiasi problema icon_smile.gif
 
995156
995156 Inviato: 29 Dic 2006 10:32
 

Miscia ha scritto:
1000risorse ha scritto:
io l'ho montata e non è cambiato niente.
ha solo perso 1 po' di coppia ai bassi, ma è migliorata 1 po' negli alti, quindi la red sponge migliora l'erogazione e non le prestazioni.


Beh... se perde ai bassi e migliora agli alti non migliora assolutamente l'erogazione visto che la appuntisce ancora di più, al massimo ti da un mezzo cavallo in alto. L'esatto contrario di quello che dici tu icon_razz.gif
E poi basta con ste schifezze da spooter, prendete un filtro K&N e vi togliete qualsiasi problema icon_smile.gif


x risparmiare mi accontento della redsponge..altrimenti girerei senza spugna e solo con l'airbox...

cmq mi sono espresso male, sento ke agli alti il motore è più lineare, ma la potenza è sempre quella... icon_wink.gif
infatti la velocità massima indicata è sempre uguale...
 
995174
995174 Inviato: 29 Dic 2006 10:38
 

1000risorse ha scritto:
Miscia ha scritto:
1000risorse ha scritto:
io l'ho montata e non è cambiato niente.
ha solo perso 1 po' di coppia ai bassi, ma è migliorata 1 po' negli alti, quindi la red sponge migliora l'erogazione e non le prestazioni.


Beh... se perde ai bassi e migliora agli alti non migliora assolutamente l'erogazione visto che la appuntisce ancora di più, al massimo ti da un mezzo cavallo in alto. L'esatto contrario di quello che dici tu icon_razz.gif
E poi basta con ste schifezze da spooter, prendete un filtro K&N e vi togliete qualsiasi problema icon_smile.gif


x risparmiare mi accontento della redsponge..altrimenti girerei senza spugna e solo con l'airbox...

cmq mi sono espresso male, sento ke agli alti il motore è più lineare, ma la potenza è sempre quella... icon_wink.gif
infatti la velocità massima indicata è sempre uguale...


Ah ok... comunque la velocità massima dopo un po' non cambia visto che se prendi tutti i giri in 6° con una certa preparazione poi anche se aumenti i cavalli la velocità massima non cambierà a meno di non toccare la rapportatura finale.
E correggo, non volevo dire K&N ma BMC... mi sono confuso
 
995189
995189 Inviato: 29 Dic 2006 10:45
 

hai il sito bmc x caso???
 
995211
995211 Inviato: 29 Dic 2006 10:51
 

1000risorse ha scritto:
hai il sito bmc x caso???


Bmcairfilter.com
Ma sul sito non c'è nulla per l'RS125... ora non ricordo dove ma devi prendere quello a fungo e montarlo direttamente sul collettore d'aspirazione. Dovrebbe essere un modello universale visto che monta su quasi tutte le moto a carburatori di qualche anno fa.
 
995254
995254 Inviato: 29 Dic 2006 11:02
 

ah, si il mio amico ha messo il fungo nell'airbox, x filtrare e cmq avere l'effetto turbina...
 
995979
995979 Inviato: 29 Dic 2006 14:00
 

cosa intendi x effetto turbina??
 
998058
998058 Inviato: 30 Dic 2006 0:22
 

Silver16 ha scritto:
cosa intendi x effetto turbina??


ke l'airbox ha la funzione di comprimere e rendere laminare il flusso d'aria, quindi l'aria aspirata dall'airbox ha una pressione più elevata rispetto al filtro a fungo.
ciò migliora la corretta chiusura del pacco lamellare ed una miscela compressa all'interno del carter, favorendo l'espulsione dei gas incombusti e l'entrata della miscela stessa icon_wink.gif
 
998931
998931 Inviato: 30 Dic 2006 13:41
 

quoto 1000000000mila risorse!!!!
 
998945
998945 Inviato: 30 Dic 2006 13:45
 

1000risorse ha scritto:
Silver16 ha scritto:
cosa intendi x effetto turbina??


ke l'airbox ha la funzione di comprimere e rendere laminare il flusso d'aria, quindi l'aria aspirata dall'airbox ha una pressione più elevata rispetto al filtro a fungo.
ciò migliora la corretta chiusura del pacco lamellare ed una miscela compressa all'interno del carter, favorendo l'espulsione dei gas incombusti e l'entrata della miscela stessa icon_wink.gif


L'airbox non comprime assolutamente l'aria, semplicemente evita il crearsi di turbolenze che potrebbero rendere difficile l'immissione dell'aria nel condotto di aspirazione. Sia con l'airbox che con il filtro a fungo la pressione è quella atmosferica.
 
999102
999102 Inviato: 30 Dic 2006 14:29
 

Miscia ha scritto:
1000risorse ha scritto:
Silver16 ha scritto:
cosa intendi x effetto turbina??


ke l'airbox ha la funzione di comprimere e rendere laminare il flusso d'aria, quindi l'aria aspirata dall'airbox ha una pressione più elevata rispetto al filtro a fungo.
ciò migliora la corretta chiusura del pacco lamellare ed una miscela compressa all'interno del carter, favorendo l'espulsione dei gas incombusti e l'entrata della miscela stessa icon_wink.gif


L'airbox non comprime assolutamente l'aria, semplicemente evita il crearsi di turbolenze che potrebbero rendere difficile l'immissione dell'aria nel condotto di aspirazione. Sia con l'airbox che con il filtro a fungo la pressione è quella atmosferica.

quoto, esatto.

l'airbox fa entrare l'aria nel carburatore senza turbolenze, invece con un filtro conico non sarà più così....
 
999145
999145 Inviato: 30 Dic 2006 14:42
 

Rotax ha scritto:
Miscia ha scritto:
1000risorse ha scritto:
Silver16 ha scritto:
cosa intendi x effetto turbina??


ke l'airbox ha la funzione di comprimere e rendere laminare il flusso d'aria, quindi l'aria aspirata dall'airbox ha una pressione più elevata rispetto al filtro a fungo.
ciò migliora la corretta chiusura del pacco lamellare ed una miscela compressa all'interno del carter, favorendo l'espulsione dei gas incombusti e l'entrata della miscela stessa icon_wink.gif


L'airbox non comprime assolutamente l'aria, semplicemente evita il crearsi di turbolenze che potrebbero rendere difficile l'immissione dell'aria nel condotto di aspirazione. Sia con l'airbox che con il filtro a fungo la pressione è quella atmosferica.

quoto, esatto.

l'airbox fa entrare l'aria nel carburatore senza turbolenze, invece con un filtro conico non sarà più così....


a ok...
 
999400
999400 Inviato: 30 Dic 2006 16:13
 

Rotax ha scritto:
Miscia ha scritto:
1000risorse ha scritto:
Silver16 ha scritto:
cosa intendi x effetto turbina??


ke l'airbox ha la funzione di comprimere e rendere laminare il flusso d'aria, quindi l'aria aspirata dall'airbox ha una pressione più elevata rispetto al filtro a fungo.
ciò migliora la corretta chiusura del pacco lamellare ed una miscela compressa all'interno del carter, favorendo l'espulsione dei gas incombusti e l'entrata della miscela stessa icon_wink.gif


L'airbox non comprime assolutamente l'aria, semplicemente evita il crearsi di turbolenze che potrebbero rendere difficile l'immissione dell'aria nel condotto di aspirazione. Sia con l'airbox che con il filtro a fungo la pressione è quella atmosferica.

quoto, esatto.

l'airbox fa entrare l'aria nel carburatore senza turbolenze, invece con un filtro conico non sarà più così....


Con un filtro conico ne entra molta di più di aria ma sai qual'è il vero problema? Fa un bordello assurdo ed è praticamente impossibile omologare una moto del genere, allora le case costruttrici mettono una bella cassa filtro chiusa con due bei cornetti in gomma che assorbono le onde sonore e via.
 
999862
999862 Inviato: 30 Dic 2006 19:39
 

Miscia ha scritto:
Rotax ha scritto:
Miscia ha scritto:
1000risorse ha scritto:
Silver16 ha scritto:
cosa intendi x effetto turbina??


ke l'airbox ha la funzione di comprimere e rendere laminare il flusso d'aria, quindi l'aria aspirata dall'airbox ha una pressione più elevata rispetto al filtro a fungo.
ciò migliora la corretta chiusura del pacco lamellare ed una miscela compressa all'interno del carter, favorendo l'espulsione dei gas incombusti e l'entrata della miscela stessa icon_wink.gif


L'airbox non comprime assolutamente l'aria, semplicemente evita il crearsi di turbolenze che potrebbero rendere difficile l'immissione dell'aria nel condotto di aspirazione. Sia con l'airbox che con il filtro a fungo la pressione è quella atmosferica.

quoto, esatto.

l'airbox fa entrare l'aria nel carburatore senza turbolenze, invece con un filtro conico non sarà più così....


Con un filtro conico ne entra molta di più di aria ma sai qual'è il vero problema? Fa un bordello assurdo ed è praticamente impossibile omologare una moto del genere, allora le case costruttrici mettono una bella cassa filtro chiusa con due bei cornetti in gomma che assorbono le onde sonore e via.


allora ragazzi, mi sono informato e non sono d'accordo,l'airbox a causa della differenza di sezione tra il collettore di aspirazione ed il venturi del carburatore aumenta non la pressione, ma la portata dell'aria, cioè aumenta la velocità del flusso che assume come diceva rotax moto laminare.
il fungo ha solo funzione di filtro, cioè trattiene le impurità, ma non potendo giocare tra 2 sezioni diverse non ha portata, quindi è preferibile usare (dice la fonte mia) un valvola piatta come carburatore sul fungo, xkè la portata della valvola piatta è già migliorata di suo, cosa ke è inutile fare con l'airbox ke ha già aria laminare al suo interno.
infatti quest'ultimo necessita x massimizzare le prestazioni di un valvola cilindrica a venturi come carburatore.

ecco xkè le moto da competizioni adottano a volte un airbox ed a volte filtri aperti...

inoltre esistono speciali airbox dinamici(quelli che prelevano l'aria ke impatta nelle loro incanalazioni) che massimizzano ulteriormente il rendimento della portata aiutandosi con le alte velocità.
questa soluzione xò provoca un calo di prestazioni da fermo, dove c'è la difficlotà di incanalare l'aria, quindi viene usato principalmente nelle competizioni!
 
999936
999936 Inviato: 30 Dic 2006 19:58
 

1000risorse ha scritto:
Miscia ha scritto:
Rotax ha scritto:
Miscia ha scritto:
1000risorse ha scritto:
Silver16 ha scritto:
cosa intendi x effetto turbina??


ke l'airbox ha la funzione di comprimere e rendere laminare il flusso d'aria, quindi l'aria aspirata dall'airbox ha una pressione più elevata rispetto al filtro a fungo.
ciò migliora la corretta chiusura del pacco lamellare ed una miscela compressa all'interno del carter, favorendo l'espulsione dei gas incombusti e l'entrata della miscela stessa icon_wink.gif


L'airbox non comprime assolutamente l'aria, semplicemente evita il crearsi di turbolenze che potrebbero rendere difficile l'immissione dell'aria nel condotto di aspirazione. Sia con l'airbox che con il filtro a fungo la pressione è quella atmosferica.

quoto, esatto.

l'airbox fa entrare l'aria nel carburatore senza turbolenze, invece con un filtro conico non sarà più così....


Con un filtro conico ne entra molta di più di aria ma sai qual'è il vero problema? Fa un bordello assurdo ed è praticamente impossibile omologare una moto del genere, allora le case costruttrici mettono una bella cassa filtro chiusa con due bei cornetti in gomma che assorbono le onde sonore e via.


allora ragazzi, mi sono informato e non sono d'accordo,l'airbox a causa della differenza di sezione tra il collettore di aspirazione ed il venturi del carburatore aumenta non la pressione, ma la portata dell'aria, cioè aumenta la velocità del flusso che assume come diceva rotax moto laminare.
il fungo ha solo funzione di filtro, cioè trattiene le impurità, ma non potendo giocare tra 2 sezioni diverse non ha portata, quindi è preferibile usare (dice la fonte mia) un valvola piatta come carburatore sul fungo, xkè la portata della valvola piatta è già migliorata di suo, cosa ke è inutile fare con l'airbox ke ha già aria laminare al suo interno.
infatti quest'ultimo necessita x massimizzare le prestazioni di un valvola cilindrica a venturi come carburatore.

ecco xkè le moto da competizioni adottano a volte un airbox ed a volte filtri aperti...

inoltre esistono speciali airbox dinamici(quelli che prelevano l'aria ke impatta nelle loro incanalazioni) che massimizzano ulteriormente il rendimento della portata aiutandosi con le alte velocità.
questa soluzione xò provoca un calo di prestazioni da fermo, dove c'è la difficlotà di incanalare l'aria, quindi viene usato principalmente nelle competizioni!


Sì la tua fonte ha detto giusto ma... l'airbox sta attaccato al collettore di aspirazione quindi non accelera nulla. E' quello che c'è dopo l'airbox che fa il lavoro sporco. Il filtro a fungo aumenta la portata di aria solo perchè è più poroso ed è racing ma non da problemi di sezioni o cose del genere perchè è montato sul collettore. Alcune moto addirittura hanno dei tromboncini esposti direttamente all'aria senza alcun filtro (sono special di solito che non camminano su strada ma solo alle esposizioni) e altre che ad ogni tromboncino associano un filtro a fungo (come dicevo di fare io per l'RS). Poi è vero che molte moto vecchie usavano filtro a fungo montato direttamente sul carburatore ma è un altro discorso.
Insomma, quello che dici tu, o la tua fonte, è giusto ma non è l'airbox ad avere questa proprietà di accelerare il fluido ma il cornetto (collettore) di aspirazione che è appunto a forma di ugello convergente (imbuto) e quindi al diminuire della sezione aumenta la velocità.

Per quanto riguarda l'airbox pressurizzato non è vero che si usa nelle competizioni, ormai tutte le supersportive stradali lo hanno. Solo che la sovrappressione generata a velocità superiori ai 200 Km/h è tale da apportare un incremento di potenza del 4/5%, niente di che. Però in quel caso è meglio di niente e aprendo la scatola filtro diresti addio a questo incremento. Siccome l'RS non ha l'airbox pressurizzato avere una scatola filtro chiusa o aperta è la stessa cosa a parte il rumore icon_razz.gif
 
999949
999949 Inviato: 30 Dic 2006 20:03
 

Miscia ha scritto:
1000risorse ha scritto:
Miscia ha scritto:
Rotax ha scritto:
Miscia ha scritto:
1000risorse ha scritto:
Silver16 ha scritto:
cosa intendi x effetto turbina??


ke l'airbox ha la funzione di comprimere e rendere laminare il flusso d'aria, quindi l'aria aspirata dall'airbox ha una pressione più elevata rispetto al filtro a fungo.
ciò migliora la corretta chiusura del pacco lamellare ed una miscela compressa all'interno del carter, favorendo l'espulsione dei gas incombusti e l'entrata della miscela stessa icon_wink.gif


L'airbox non comprime assolutamente l'aria, semplicemente evita il crearsi di turbolenze che potrebbero rendere difficile l'immissione dell'aria nel condotto di aspirazione. Sia con l'airbox che con il filtro a fungo la pressione è quella atmosferica.

quoto, esatto.

l'airbox fa entrare l'aria nel carburatore senza turbolenze, invece con un filtro conico non sarà più così....


Con un filtro conico ne entra molta di più di aria ma sai qual'è il vero problema? Fa un bordello assurdo ed è praticamente impossibile omologare una moto del genere, allora le case costruttrici mettono una bella cassa filtro chiusa con due bei cornetti in gomma che assorbono le onde sonore e via.


allora ragazzi, mi sono informato e non sono d'accordo,l'airbox a causa della differenza di sezione tra il collettore di aspirazione ed il venturi del carburatore aumenta non la pressione, ma la portata dell'aria, cioè aumenta la velocità del flusso che assume come diceva rotax moto laminare.
il fungo ha solo funzione di filtro, cioè trattiene le impurità, ma non potendo giocare tra 2 sezioni diverse non ha portata, quindi è preferibile usare (dice la fonte mia) un valvola piatta come carburatore sul fungo, xkè la portata della valvola piatta è già migliorata di suo, cosa ke è inutile fare con l'airbox ke ha già aria laminare al suo interno.
infatti quest'ultimo necessita x massimizzare le prestazioni di un valvola cilindrica a venturi come carburatore.

ecco xkè le moto da competizioni adottano a volte un airbox ed a volte filtri aperti...

inoltre esistono speciali airbox dinamici(quelli che prelevano l'aria ke impatta nelle loro incanalazioni) che massimizzano ulteriormente il rendimento della portata aiutandosi con le alte velocità.
questa soluzione xò provoca un calo di prestazioni da fermo, dove c'è la difficlotà di incanalare l'aria, quindi viene usato principalmente nelle competizioni!


Sì la tua fonte ha detto giusto ma... l'airbox sta attaccato al collettore di aspirazione quindi non accelera nulla. E' quello che c'è dopo l'airbox che fa il lavoro sporco. Il filtro a fungo aumenta la portata di aria solo perchè è più poroso ed è racing ma non da problemi di sezioni o cose del genere perchè è montato sul collettore. Alcune moto addirittura hanno dei tromboncini esposti direttamente all'aria senza alcun filtro (sono special di solito che non camminano su strada ma solo alle esposizioni) e altre che ad ogni tromboncino associano un filtro a fungo (come dicevo di fare io per l'RS). Poi è vero che molte moto vecchie usavano filtro a fungo montato direttamente sul carburatore ma è un altro discorso.
Insomma, quello che dici tu, o la tua fonte, è giusto ma non è l'airbox ad avere questa proprietà di accelerare il fluido ma il cornetto (collettore) di aspirazione che è appunto a forma di ugello convergente (imbuto) e quindi al diminuire della sezione aumenta la velocità.

Per quanto riguarda l'airbox pressurizzato non è vero che si usa nelle competizioni, ormai tutte le supersportive stradali lo hanno. Solo che la sovrappressione generata a velocità superiori ai 200 Km/h è tale da apportare un incremento di potenza del 4/5%, niente di che. Però in quel caso è meglio di niente e aprendo la scatola filtro diresti addio a questo incremento. Siccome l'RS non ha l'airbox pressurizzato avere una scatola filtro chiusa o aperta è la stessa cosa a parte il rumore icon_razz.gif


si, ma sull'rs l'airbox non viene collegato al carburatore x mezzo di un collettore, ma è ad attacco diretto.
 
999957
999957 Inviato: 30 Dic 2006 20:05
 

Miscia ha scritto:
1000risorse ha scritto:
Miscia ha scritto:
Rotax ha scritto:
Miscia ha scritto:
1000risorse ha scritto:
Silver16 ha scritto:
cosa intendi x effetto turbina??


ke l'airbox ha la funzione di comprimere e rendere laminare il flusso d'aria, quindi l'aria aspirata dall'airbox ha una pressione più elevata rispetto al filtro a fungo.
ciò migliora la corretta chiusura del pacco lamellare ed una miscela compressa all'interno del carter, favorendo l'espulsione dei gas incombusti e l'entrata della miscela stessa icon_wink.gif


L'airbox non comprime assolutamente l'aria, semplicemente evita il crearsi di turbolenze che potrebbero rendere difficile l'immissione dell'aria nel condotto di aspirazione. Sia con l'airbox che con il filtro a fungo la pressione è quella atmosferica.

quoto, esatto.

l'airbox fa entrare l'aria nel carburatore senza turbolenze, invece con un filtro conico non sarà più così....


Con un filtro conico ne entra molta di più di aria ma sai qual'è il vero problema? Fa un bordello assurdo ed è praticamente impossibile omologare una moto del genere, allora le case costruttrici mettono una bella cassa filtro chiusa con due bei cornetti in gomma che assorbono le onde sonore e via.


allora ragazzi, mi sono informato e non sono d'accordo,l'airbox a causa della differenza di sezione tra il collettore di aspirazione ed il venturi del carburatore aumenta non la pressione, ma la portata dell'aria, cioè aumenta la velocità del flusso che assume come diceva rotax moto laminare.
il fungo ha solo funzione di filtro, cioè trattiene le impurità, ma non potendo giocare tra 2 sezioni diverse non ha portata, quindi è preferibile usare (dice la fonte mia) un valvola piatta come carburatore sul fungo, xkè la portata della valvola piatta è già migliorata di suo, cosa ke è inutile fare con l'airbox ke ha già aria laminare al suo interno.
infatti quest'ultimo necessita x massimizzare le prestazioni di un valvola cilindrica a venturi come carburatore.

ecco xkè le moto da competizioni adottano a volte un airbox ed a volte filtri aperti...

inoltre esistono speciali airbox dinamici(quelli che prelevano l'aria ke impatta nelle loro incanalazioni) che massimizzano ulteriormente il rendimento della portata aiutandosi con le alte velocità.
questa soluzione xò provoca un calo di prestazioni da fermo, dove c'è la difficlotà di incanalare l'aria, quindi viene usato principalmente nelle competizioni!


Sì la tua fonte ha detto giusto ma... l'airbox sta attaccato al collettore di aspirazione quindi non accelera nulla. E' quello che c'è dopo l'airbox che fa il lavoro sporco. Il filtro a fungo aumenta la portata di aria solo perchè è più poroso ed è racing ma non da problemi di sezioni o cose del genere perchè è montato sul collettore. Alcune moto addirittura hanno dei tromboncini esposti direttamente all'aria senza alcun filtro (sono special di solito che non camminano su strada ma solo alle esposizioni) e altre che ad ogni tromboncino associano un filtro a fungo (come dicevo di fare io per l'RS). Poi è vero che molte moto vecchie usavano filtro a fungo montato direttamente sul carburatore ma è un altro discorso.
Insomma, quello che dici tu, o la tua fonte, è giusto ma non è l'airbox ad avere questa proprietà di accelerare il fluido ma il cornetto (collettore) di aspirazione che è appunto a forma di ugello convergente (imbuto) e quindi al diminuire della sezione aumenta la velocità.

Per quanto riguarda l'airbox pressurizzato non è vero che si usa nelle competizioni, ormai tutte le supersportive stradali lo hanno. Solo che la sovrappressione generata a velocità superiori ai 200 Km/h è tale da apportare un incremento di potenza del 4/5%, niente di che. Però in quel caso è meglio di niente e aprendo la scatola filtro diresti addio a questo incremento. Siccome l'RS non ha l'airbox pressurizzato avere una scatola filtro chiusa o aperta è la stessa cosa a parte il rumore icon_razz.gif


4 t magari...che hanno gestioni elettroniche del carburante e lo sfruttano anke ai bassi. ma un filtro dinamico l'ho visto solo sulle rs sp e mito 525...
 
999965
999965 Inviato: 30 Dic 2006 20:09
 

Per quanto riguarda l'airbox pressurizzato non è vero che si usa nelle competizioni, ormai tutte le supersportive stradali lo hanno. Solo che la sovrappressione generata a velocità superiori ai 200 Km/h è tale da apportare un incremento di potenza del 4/5%, niente di che. Però in quel caso è meglio di niente e aprendo la scatola filtro diresti addio a questo incremento. Siccome l'RS non ha l'airbox pressurizzato avere una scatola filtro chiusa o aperta è la stessa cosa a parte il rumore icon_razz.gif[/quote]

quoto in toto, io ho tolto i cornetti dell'airbox per aver un sound migliore
ma anche dopo aver ovviamente ricarburato le prestazioni sono praticamente le stesse
 
999974
999974 Inviato: 30 Dic 2006 20:11
 

Beh 1000risorse, capisco che è la tua moto ma un RS125 o una mito non la definirei una supersportiva stradale icon_lol.gif
 
999980
999980 Inviato: 30 Dic 2006 20:11
 

ricky465 ha scritto:
Per quanto riguarda l'airbox pressurizzato non è vero che si usa nelle competizioni, ormai tutte le supersportive stradali lo hanno. Solo che la sovrappressione generata a velocità superiori ai 200 Km/h è tale da apportare un incremento di potenza del 4/5%, niente di che. Però in quel caso è meglio di niente e aprendo la scatola filtro diresti addio a questo incremento. Siccome l'RS non ha l'airbox pressurizzato avere una scatola filtro chiusa o aperta è la stessa cosa a parte il rumore icon_razz.gif


quoto in toto, io ho tolto i cornetti dell'airbox per aver un sound migliore
ma anche dopo aver ovviamente ricarburato le prestazioni sono praticamente le stesse[/quote]

forse xkè con ripotenziamento base non è ke migliora tanto... icon_rolleyes.gif
 
999989
999989 Inviato: 30 Dic 2006 20:14
 

Miscia ha scritto:
Beh 1000risorse, capisco che è la tua moto ma un RS125 o una mito non la definirei una supersportiva stradale icon_lol.gif


scusa ma quando l'ho detto??? icon_rolleyes.gif
ho detto solo ke le rs sp e la mito 525 sp hanno prese dell'airbox dinamike... icon_rolleyes.gif
 
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