1000risorse ha scritto:
Miscia ha scritto:
Rotax ha scritto:
Miscia ha scritto:
1000risorse ha scritto:
Silver16 ha scritto:
cosa intendi x effetto turbina??
ke l'airbox ha la funzione di comprimere e rendere laminare il flusso d'aria, quindi l'aria aspirata dall'airbox ha una pressione più elevata rispetto al filtro a fungo.
ciò migliora la corretta chiusura del pacco lamellare ed una miscela compressa all'interno del carter, favorendo l'espulsione dei gas incombusti e l'entrata della miscela stessa
L'airbox non comprime assolutamente l'aria, semplicemente evita il crearsi di turbolenze che potrebbero rendere difficile l'immissione dell'aria nel condotto di aspirazione. Sia con l'airbox che con il filtro a fungo la pressione è quella atmosferica.
quoto, esatto.
l'airbox fa entrare l'aria nel carburatore senza turbolenze, invece con un filtro conico non sarà più così....
Con un filtro conico ne entra molta di più di aria ma sai qual'è il vero problema? Fa un bordello assurdo ed è praticamente impossibile omologare una moto del genere, allora le case costruttrici mettono una bella cassa filtro chiusa con due bei cornetti in gomma che assorbono le onde sonore e via.
allora ragazzi, mi sono informato e non sono d'accordo,l'airbox a causa della differenza di sezione tra il collettore di aspirazione ed il venturi del carburatore aumenta non la pressione, ma la portata dell'aria, cioè aumenta la velocità del flusso che assume come diceva rotax moto laminare.
il fungo ha solo funzione di filtro, cioè trattiene le impurità, ma non potendo giocare tra 2 sezioni diverse non ha portata, quindi è preferibile usare (dice la fonte mia) un valvola piatta come carburatore sul fungo, xkè la portata della valvola piatta è già migliorata di suo, cosa ke è inutile fare con l'airbox ke ha già aria laminare al suo interno.
infatti quest'ultimo necessita x massimizzare le prestazioni di un valvola cilindrica a venturi come carburatore.
ecco xkè le moto da competizioni adottano a volte un airbox ed a volte filtri aperti...
inoltre esistono speciali airbox dinamici(quelli che prelevano l'aria ke impatta nelle loro incanalazioni) che massimizzano ulteriormente il rendimento della portata aiutandosi con le alte velocità.
questa soluzione xò provoca un calo di prestazioni da fermo, dove c'è la difficlotà di incanalare l'aria, quindi viene usato principalmente nelle competizioni!
Sì la tua fonte ha detto giusto ma... l'airbox sta attaccato al collettore di aspirazione quindi non accelera nulla. E' quello che c'è dopo l'airbox che fa il lavoro sporco. Il filtro a fungo aumenta la portata di aria solo perchè è più poroso ed è racing ma non da problemi di sezioni o cose del genere perchè è montato sul collettore. Alcune moto addirittura hanno dei tromboncini esposti direttamente all'aria senza alcun filtro (sono special di solito che non camminano su strada ma solo alle esposizioni) e altre che ad ogni tromboncino associano un filtro a fungo (come dicevo di fare io per l'RS). Poi è vero che molte moto vecchie usavano filtro a fungo montato direttamente sul carburatore ma è un altro discorso.
Insomma, quello che dici tu, o la tua fonte, è giusto ma non è l'airbox ad avere questa proprietà di accelerare il fluido ma il cornetto (collettore) di aspirazione che è appunto a forma di ugello convergente (imbuto) e quindi al diminuire della sezione aumenta la velocità.
Per quanto riguarda l'airbox pressurizzato non è vero che si usa nelle competizioni, ormai tutte le supersportive stradali lo hanno. Solo che la sovrappressione generata a velocità superiori ai 200 Km/h è tale da apportare un incremento di potenza del 4/5%, niente di che. Però in quel caso è meglio di niente e aprendo la scatola filtro diresti addio a questo incremento. Siccome l'RS non ha l'airbox pressurizzato avere una scatola filtro chiusa o aperta è la stessa cosa a parte il rumore