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collegamento marmitta [da 28 su] cilindro [da 24 come fare?]
15214915
15214915 Inviato: 21 Dic 2014 13:32
Oggetto: collegamento marmitta [da 28 su] cilindro [da 24 come fare?]
 

salve a tutti, ho un beta 50 con mina am6 con scarico da 24mm. per fare una ela soft avevo intenzione di cambiare la marmitta carburatore e petali.come marmitta mi hanno consigliato tutti la big one, ma sapendo che ha l attacco da 28 mm volevo sapere se era possibile effettuare un lavoro da renderli attaccabili, e in tal caso se montare un altra marmitta in modo da privilegiare i medi regimi icon_biggrin.gif
 
15215067
15215067 Inviato: 21 Dic 2014 18:16
Oggetto: Re: collegamento marmitta-cilindro (info)
 

nannisenzabenza ha scritto:
salve a tutti, ho un beta 50 con mina am6 con scarico da 24mm. per fare una ela soft avevo intenzione di cambiare la marmitta carburatore e petali.come marmitta mi hanno consigliato tutti la big one, ma sapendo che ha l attacco da 28 mm volevo sapere se era possibile effettuare un lavoro da renderli attaccabili, e in tal caso se montare un altra marmitta in modo da privilegiare i medi regimi icon_biggrin.gif

In molte marmitte è presente una boccola di riduzione altrimenti potresti chiederne una di queste boccole al meccanico a un modico prezzo icon_smile.gif
 
15215109
15215109 Inviato: 21 Dic 2014 19:34
 

1: grazie per la risposta icon_biggrin.gif
2: questo va a influenzare il regime? cioè, se metto una marmitta che dovrebbe darmi una potenza e con questa boccola me la riduce, non c e risultato
3: quanto costa questa boccola?
 
15215186
15215186 Inviato: 21 Dic 2014 21:15
 

Io so che esiste con l'imbocco da 24 almeno mi pare di averla vista
 
15215210
15215210 Inviato: 21 Dic 2014 21:50
 

non lo so, io l ho trovata solo con l imbocco da 25mm e da 28mm
 
15215410
15215410 Inviato: 22 Dic 2014 8:54
 

nannisenzabenza ha scritto:
1: grazie per la risposta icon_biggrin.gif
2: questo va a influenzare il regime? cioè, se metto una marmitta che dovrebbe darmi una potenza e con questa boccola me la riduce, non c e risultato
3: quanto costa questa boccola?

Il regime non dovrebbe essere influenzato molto (si parla di differenze impercettibili) più che altro i gas di scarico uscirebbero un pochino di meno creando più pressione nel cilindro e aumentando i bassi regimi. In sostanza la curva di potenza si sposterà più sui bassi che sugli alti ed è forse anche un vantaggio considerando che i 2t hanno dei bassi morti.Il costo sarà sui 10, 15 esagerando
 
15215883
15215883 Inviato: 22 Dic 2014 19:30
 

mamma mia che spettacolo! cercavo una marmitta per i bassi e mi hanno sconsigliato la v6, seconda opzione la big one. se mi abbassa anche la coppia invece dell allungo meglio, visto che volevo mettere qualcosa per partire con un po di spinta. quindi ora seppure fuori argomento, un carbu dell orto 19 con petali in carbonio e marmitta completa (+boccola) vi sembra una buona elaborazione di partenza? in seguito ho gia comprato un pignone da 10 denti (uno in meno del di serie) per privilegiare il fuoristrada. come vi sembra? grazie mille 0509_mitra.gif
 
15215920
15215920 Inviato: 22 Dic 2014 20:30
 

nannisenzabenza ha scritto:
mamma mia che spettacolo! cercavo una marmitta per i bassi e mi hanno sconsigliato la v6, seconda opzione la big one. se mi abbassa anche la coppia invece dell allungo meglio, visto che volevo mettere qualcosa per partire con un po di spinta. quindi ora seppure fuori argomento, un carbu dell orto 19 con petali in carbonio e marmitta completa (+boccola) vi sembra una buona elaborazione di partenza? in seguito ho gia comprato un pignone da 10 denti (uno in meno del di serie) per privilegiare il fuoristrada. come vi sembra? grazie mille 0509_mitra.gif


Scusate ma state facendo un po' di confusione....
La differenza fra un collettore da 24(o 25 che di si voglia) ed un collettore da 28 si sente eccome!! Provate a calcolare la differenza di superficie fra un cerchio con diametro 25 ed un cerchio con diametro 28..e poi ne riparliamo...
Il diametro 24 è stato introdotto quando hanno dovuto aggiungere il catalizzatore. La pressione all'interno del cilindro con c'entra una cippa col diametro del collettore ma è garantita dall'onda di depressione/pressione creata dal controcono della marmitta. Al massimo la lunghezza del collettore privilegia la coppia a giri bassi (lungo) oppure più potenza in alto (corto). Il collettore da 24 strozza tanto e basta.
Guarda a caso tutti i gt di elaborazione hanno l'imbocco da 28mm ci sarà un motivo???
Lassa perde il 19 e vai subito sul 21....
Per quanto riguarda la coppia...i 50 non ne hanno ...punto...bisogna solo lavorare sui giri per ottenere più potenza ( ed un po più di coppia) ma in alto...

Ciao!
 
15216558
15216558 Inviato: 23 Dic 2014 16:36
 

ma alla fine questo lavoro è fattibile? ed è complicato?
 
15216663
15216663 Inviato: 23 Dic 2014 19:27
 

nannisenzabenza ha scritto:
ma alla fine questo lavoro è fattibile? ed è complicato?


Allora, la big one non la vendono con le due boccole per adattare il diverso diametro. Quindi se compri una diametro 25 e se in un futuro cambierai GT, ti dovrai tenere il diametro 25 e quindi penalizzare le prestazioni del nuovo GT. Tutto qui.
Per tutto il resto (cambiare carburatore e lamelle) in se non è difficile. Carburare non è invece facile e purtroppo non lo puoi fare via forum.. Per quello è meglio che ti fai aiutare da qualcuno con esperienza..
Ciao!
 
15216695
15216695 Inviato: 23 Dic 2014 19:59
 

ok... le lamelle dove le trovo(su internet).... cosa posso cercare? il carburatore?
 
15216726
15216726 Inviato: 23 Dic 2014 20:56
 

Si su internet o in qualsiasi negozio che venda pezzi per moto
 
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