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Consiglio moto Aprilia SXV Dorsoduro Shiver
15212791
15212791 Inviato: 18 Dic 2014 11:38
Oggetto: Consiglio moto Aprilia SXV Dorsoduro Shiver
 

Salve a tutti,
tra un anno grazie alla maggiore età potrò sostituire la mia Rs 125 due tempi con una moto di maggiore cilindrata e pensavo di rimanere fedele al marchio a cui ormai mi sono affezionato 0510_five.gif
Le possibilità sono tre:
- Sxv 450/550: mi sono innamorato di questa motard e se dovessi scegliere col cuore la prenderei subito ma conoscendo la manutenzione, i costi, l'autonomia limitata ecc. forse dovrei guardare altrove
- Shiver 750: mi piace molto e rimarrei nel genere sportiva/naked e quindi con lo stile di guida a cui sono abituato col il mio piccolo/grande due tempi
- Dorsoduro 750: simile a Shiver ma con una impostazione più verso il motard, non ha comunque il peso di un motard vero ma con comunque buone prestazioni
Sono dell'idea che un motard me lo godrei più a 18 anni, visto che con il passare degli anni le cose cambiano icon_asd.gif
Inoltre sono abituato all'erogazione di un 125 due tempi, che con l'esplosione di potenza che ha agli alti ti da l'idea di correre davvero forte (piano non va comunque, 0-100 in sei/sette secondi) e quindi forse rimarrei deluso dalla erogazione più lineare di un due cilindro "tranquillo" icon_asd.gif come Shiver o Dorsoduro
Voi che dite? eusa_think.gif 0509_up.gif
 
15212877
15212877 Inviato: 18 Dic 2014 13:47
 

Per forte che vada il 125 2t, la differenza con uno dei mezzi che hai citato è quasi improponible, tranquillo che in termini di motore non resterai deluso con nessuna delle moto che hai citato...da accanito motardista, col cuore ti consiglierei la SXV, ma se desideri farne un uso assiduo o quantomeno quotidiano temo che non sia la moto giusta
 
15212879
15212879 Inviato: 18 Dic 2014 13:48
 

Ciao. anche io ero innamorato della sxv ma ho mollato per le tue stesse motivazioni, tra l' altro ho avuto un amico che l' ha avuta e prestazioni a parte è stato scontento per la poca versatilità(l' ha sempre descritta come moto da prendere x uno sparo da 30 minuti a tutta birra e poi stop- poca atonomia e facile a surriscaldare al primo semaforo . l' ha venduta a 4000 km con i pistoni da rifare). La dorsoduro 750 l' ho acquistata lo scorso anno ed è stata la moto più maledetta che abbia mai avuto.Bella da guidare e abbastanza curata ma a mio parere goffa da manovrare, pesantina e con un motore che ""per me"" non diverte.Me la aspettavo più motard invece mi sono trovato con una naked cammuffata, un motore che parte bene ma finisce subito quando ti aspetti che ti dia di più.Ho un ottimo ricordo della mia suzuki sv 650 (carburatori ), è vero la mancanza di elettronica nel comando gas faceva la sua parte nel rnderla scorbutica comunque ad inferiorità di cilindrata e cavalli il due suzuchi "per me " gli faceva un baffo .Oltre tutto Nel mio caso Aprilia non ha dato un benche minimo servizio (un anno per avere le maniglie passeggero : non arrivate nemmeno dopo averla venduta)(3 mesi per sostituire l' accensione elettronica)(problemi col drive by vire e un elenco infinito di guasti e tempistiche indecenti per ricevere i ricambi). Inoltre e non meno importante, nonostante uno stato da vetrina INVENDIBILE: dopo un anno di scarso utilizzo l' ho dovuta svendere di 4000 euro rispetto al prezzo d' acquisto pur di liberarmene... la shiver è la stessa moto ma con serbatoio piu ampio e forse più comoda anche se comunque la dorso (sella dura e sospensioni granitiche "" il mono posteriore ha pure corsa cortissima e và a pacco facilmente e la mancanza di leverismi si fà sentire facendo saltare il posteriore e rendendola oscillante e instabilissima sulle curve veloci) durante un viaggi fatto in due (Brescia Roma e ritorno in un giorno) alla fine mi ha stupito per non avermi stancato per nulla; alla lunga persino la gsr 600 (un salottino capace di fare da scooter e supersportiva con artigli affilati allo stesso tempo)perdeva la comodità alla prima autostrada (100 km ) e 200 se usata nel misto (il comfort comunque è soggettivo). Ora ho preso una k smc r 2015 e se cerchi una quasi (attenzione al quasi ) 2t allora te la consiglio. Per ora ho riscontrato un consumo irrisorio, pochissimo peso , ottime sospensioni e dotazioni , ottima frizione e un motore che dà il giusto , và meno della dorso max 200 ma t' assicuro che per questa moto è tanto calcolando che si guida come una cross e nonostante ciò è pure adattabilissima ad una guida confortevole ( a volte anche troppo). come difetto anche se poi difetto non è delude un pò come sonorità e ha un comando gas che a mio avviso ha corsa troppo lunga costringendomi a volte a riprendere il gas, un bellissimo parafango anteriore che però non serve a nulla , manda i fumi sulla freccia sinistra ,non ha la serratura alla sella e il comando delle 3 mappe è sotto sella anzichè quello della dorso azionabile dal manubrio anche in movimento (comunque 2 mappe su 3 sono ridicole e quindi si finisce x lasciarla su racing che non è poi cosi brusca)... tutto ciò è ovviabile con i vari kit che ktm fornisce. altro pregio per questa motard tagliandi con tempi da naked (oltretutto solo olio e filtri), la maggior parte delle motard cambiano il pistone a 6000 km quando và bene(sxv husqwarna e altre loro amiche non vanno comunque disdegnate , dipende sempre che ci devi fare e quanto gli vuoi stare appresso economicamente e fisicamente) ciao fred
 
15212901
15212901 Inviato: 18 Dic 2014 14:07
 

Grazie mille per le risposte!
Avevo sentito anche io che i primi modelli di dorsoduro e shiver avevano dato molti problemi di affidabilità che poi sono stati risolti con le versioni dopo il 2008.
Comunque la sxv è il mio sogno di moto e sicuramente è quella che preferisco inoltre non avevo sentito parlare male riguardo a prestazioni motoristiche e ciclistiche dei due 750. icon_neutral.gif
Confermate?
 
15213710
15213710 Inviato: 19 Dic 2014 12:14
 

TheTrapeo ha scritto:
... ... ... Comunque la sxv è il mio sogno di moto e sicuramente è quella che preferisco inoltre non avevo sentito parlare male riguardo a prestazioni motoristiche e ciclistiche dei due 750. icon_neutral.gif
Confermate?

Correggimi se sbaglio, a 18 anni tu potrai guidare solo una moto depo o comunque una con meno di 35kw... quindi la scelta è tra una SXV 450 vs Shiver/DD depo.
Stiamo parlando di moto troppo diverse... Una leggera e scattante ma racing, con tutti i pro e contro, le altre 2 sono depotenziate e pesanti (per avere 35kw...).

Il discorso "delusione da motore" è molto soggettivo e dipende da chi e quando prova/usa la moto.
Se uno è abituato a guidare un' RSV4 sicuramente dirà che la DD è un chiodo.
Tu, arrivando da una RS125, dal momento che prenderesti la DD depo non ti accorgerai di una immensa potenza (da 25-27cv passerai a 45-47, ma aumenta molto anche il peso), ma se la prendessi full power (swm125sixdais non ha considerato l'aspetto moto depo) ti accorgeresti di una differenza immensa.
Swm125sixdais dice che in confronto lo aveva stupito molto di più il motore della SV... certo, passando da una moto "piccola" al bicilindrico suzuki 650 la differenza è enorme e stupisce, ma se dopo la DD fose tornato alla SV, si sarebbe accorto che è l' SV quella ferma... carburatori o meno icon_asd.gif

Dopo tutto questo scrivere però non mi resta altro che darti 2 suggerimenti:
- prima di pensare alla moto, prendi la A2 e vanne a provare alcune, anche moto che non ti ispirano: potresti cambiare idea e in ogni caso capisci cosa veramente offre il mercato;
- una moto depo secondo me lascia sempre "insoddisfatti" in quanto potresti, spendendo meno, con meno peso,... avere le stesse prestazioni... e poi ti ritrovi con costi accessori di depotenziamento prima e ripotenziamento poi icon_wink.gif
Quindi perchè non prendere una moto "di passaggio" per un paio d'anni?
Se sei "fissato" con aprilia prendi una bella Pegaso Strada che è un'alternativa tra un SXV e una DD...

Inoltre, e te lo dico da amante del marchio Aprilia (la mia Shiver, a 66'000km mi sta dando ancora zero problemi e una montagna di soddisfazioni, e la stra-consiglio!!! 0509_up.gif ), "fossilizzarsi" su un marchio è sbagliato... conosco chi compra solo BMW, chi compra solo Ducati, chi compra solo Kawa, ... Secondo me non c'è cosa più sbagliata: ti tagli da solo un sacco di opportunità di scelta icon_wink.gif
Io consiglio a molti (non a tutti) di prendere una Shiver perchè la ritengo una moto favolosa e la moto col miglior rapporto qualità/prezzo della sua categoria, ma imporsi di scegliere solo tra 3 moto è un'idea a mio parere sbagliata icon_smile.gif
 
15213824
15213824 Inviato: 19 Dic 2014 14:54
 

Oltre al fatto che sono affezionato al marchio, queste sono le scelte migliori quelle (poche) disponibili a 18 anni.
Inoltre, sempre senza contare il fatto siano Aprilia o meno, Shiver ed Sxv sono due moto che mi affascinano tanto anche dal lato tecnico e che hanno penso il miglior rapporto qualità prezzo (Aprilia si fa pagare molto meno di altre case blasonate).
Detto questo la scelta sarebbe senza dubbio Sxv ma dovendone fare un uso quotidiano non vorrei fosse troppo onerosa in consumi e manutenzione, mi sapete dire gli intervalli di quest'ultima e i relativi costi?
(Sono abituato a un due tempi rotfl.gif)
Con la Shiver ho il vantaggio di pochissima manutenzione, consumi decenti e possibilità di fare viaggi, ma a livello di prestazioni è cosi grande il dislivello con il motard 550? (A moto a potenza piena)
Grazie mille 0509_up.gif
 
15214437
15214437 Inviato: 20 Dic 2014 14:32
 

TheTrapeo ha scritto:
Oltre al fatto che sono affezionato al marchio, queste sono le scelte migliori quelle (poche) disponibili a 18 anni.
Inoltre, sempre senza contare il fatto siano Aprilia o meno, Shiver ed Sxv sono due moto che mi affascinano tanto anche dal lato tecnico e che hanno penso il miglior rapporto qualità prezzo (Aprilia si fa pagare molto meno di altre case blasonate).
Detto questo la scelta sarebbe senza dubbio Sxv ma dovendone fare un uso quotidiano non vorrei fosse troppo onerosa in consumi e manutenzione, mi sapete dire gli intervalli di quest'ultima e i relativi costi?
(Sono abituato a un due tempi rotfl.gif)
Con la Shiver ho il vantaggio di pochissima manutenzione, consumi decenti e possibilità di fare viaggi, ma a livello di prestazioni è cosi grande il dislivello con il motard 550? (A moto a potenza piena)
Grazie mille 0509_up.gif
. Una è una naked e l' altra una motard racing , non sono paragonabili tra loro e non serve dire qale delle due si presta più a sostituire il tuo due tempi.....informati però xè a quanto so l' sxv è omologata solo depo e quando te la sblocca il concessionario non sei del tutto in regola (un pò come quando si tolgono i fermi allo scooter) in ogni caso non so se la spesa valga la resa dato che ha una gstine onerosa....mentre ripeto il bi 750 della dorso (potenza piena)vuoi quel che si dica a me ha deluso tantissimo
 
15214451
15214451 Inviato: 20 Dic 2014 14:54
 

swm125sixdais73 ha scritto:
TheTrapeo ha scritto:
Oltre al fatto che sono affezionato al marchio, queste sono le scelte migliori quelle (poche) disponibili a 18 anni.
Inoltre, sempre senza contare il fatto siano Aprilia o meno, Shiver ed Sxv sono due moto che mi affascinano tanto anche dal lato tecnico e che hanno penso il miglior rapporto qualità prezzo (Aprilia si fa pagare molto meno di altre case blasonate).
Detto questo la scelta sarebbe senza dubbio Sxv ma dovendone fare un uso quotidiano non vorrei fosse troppo onerosa in consumi e manutenzione, mi sapete dire gli intervalli di quest'ultima e i relativi costi?
(Sono abituato a un due tempi rotfl.gif)
Con la Shiver ho il vantaggio di pochissima manutenzione, consumi decenti e possibilità di fare viaggi, ma a livello di prestazioni è cosi grande il dislivello con il motard 550? (A moto a potenza piena)
Grazie mille 0509_up.gif
. Una è una naked e l' altra una motard racing , non sono paragonabili tra loro e non serve dire qale delle due si presta più a sostituire il tuo due tempi.....informati però xè a quanto so l' sxv è omologata solo depo e quando te la sblocca il concessionario non sei del tutto in regola (un pò come quando si tolgono i fermi allo scooter) in ogni caso non so se la spesa valga la resa dato che ha una gstine onerosa....mentre ripeto il bi 750 della dorso (potenza piena)vuoi quel che si dica a me ha deluso tantissimo


Deluso dal lato delle prestazioni o dal fatto che ti ha dato problemi di affidabilità?
Posso chiederti di che anno era? Perché le prime versioni so che avevano problemi.
Comunque ho provato la Shiver di un mio amico, non sembra per niente troppo pesante (per un 750) e mi ha dato la sensazione di essere ben bilanciata.
Inoltre mi ha confermato quanto detto da AlbertoSSP (ci chiamiamo uguale icon_asd.gif) e che cioè non ha mai avuto problemi o difetti di alcun genere.
 
15215070
15215070 Inviato: 21 Dic 2014 18:21
 

Di guai ne ho avuti tanti ma la delusione non è nata da essi( i gui mi hano dato sopratutto sfiducia nella casa riguardo le tempistiche di intervento.... mesi).... La mia dd era 2009 mi era stata descritta come un CANNONE ma io sto cannone proprio non l' ho sentito... poi è questione di punti di vista. la k giustamente(è una motard stradale) paga 20 km /h dalla dorso, è più leggera e corta di rapporto quindi è facilitata però è un mono ... voglio dire che da un bi 750 mi aspettavo di piu, il mono 690 scalcia e sà essere fluido che rispetto alla dd sembra di stare su un altro pianeta.....Nonostante io non la ricomprerei mai e poi mai ti consiglio di trovare qualcuno che te la faccia provare , può essere che te ne innamori e che ne nasca una bella storia, allo stesso tempo ti consiglio di non aver fretta e di provare anche altri marchi, stando attento alle troppo racing che nell' uso quotidiano soffrono e fanno soffrire(per dirne una già la mia k nonostante sia meno racing di quello che potrebbe essere l' sxv non ha bisogno poi di così molto per farla andar su di temperatura)
 
15215799
15215799 Inviato: 22 Dic 2014 17:44
 

TheTrapeo ha scritto:
...Comunque ho provato la Shiver di un mio amico, non sembra per niente troppo pesante (per un 750) e mi ha dato la sensazione di essere ben bilanciata...

Ciao Alberto icon_biggrin.gif , nel dire che la Shiver è più pesante non intendevo di certo che è pesante in senso assoluto (pesa 20kg in meno della Z750 icon_asd.gif ), ma in generale lo è rispetto a una moto nata per avere 35kw e non depotenziata a tale soglia. Ovviamente sono moto con cilindrata inferiore...
Se però hai già provato la Shiver, non serve che ti dica che moto eccezionale è... ha un rapportoqualità prezzo a parer mio ineguagliabile, è una moto polivalente in quanto puoi farci veramente di tutto in comodità, ha dotazioni eccezionali per quello che costa, non è troppo assetata, e potrei continuare con pagine e pagine di pregi.
Per la qualità dell'assistenza, non dipende da aprilia ma dal conce. Trovane uno bravo e va tranquillo... 0509_up.gif
Io però rimango sempre dell'idea che se una moto nasce con 35kw sarà "generalmente" migliore di una nata a 70kw e depotenziata solo elettronicamente a 35... e ti risparmi le spese e le seccature accessorie del depotenziamento e del ripotenziamento.
Un paio di esempi di quello che prenderei io in considerazione (ovviamente ho solo guardato in velocità prezzo e tipo di moto, non nel dettaglio):
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Una moto che compri a 1000-2000 euro la rivendi dopo 2 anni a quasi la stessa cifra senza perderci quasi nulla, e poi sei libero di prendere la moto che vuoi senza limitazioni 0509_up.gif
 
15215868
15215868 Inviato: 22 Dic 2014 19:08
 

La Shiver del mio amico da depotenziata correva meno della mia Rs 125 icon_asd.gif quindi lo rimarrebbe per poco icon_asd.gif
L'altra cosa che vorrei sapere è la differenza di guida rispetto alla dorsoduro, la quale dovrebbe essere più agile.
La dorsoduro ha una prima da 90 orari, diventerebbe più aggressiva e "motard" con una rapportatura più corta come dice swm125sixdais73?
 
15216647
15216647 Inviato: 23 Dic 2014 19:01
 

A me non pare che la dorsoduro ha una prima da 90 km/h.
Per sentito dire so che la shiver fa 85 di prima, e la dorsoduro ha una rapportatura più corta rispetto alla shiver.
 
15216658
15216658 Inviato: 23 Dic 2014 19:21
 

Pure io per sentito dire sapevo che la Shiver facesse circa gli 85/90, la Dorsoduro è quindi rapportata tanto più corta?
Quello che volevo sapere è se ha un carattere più aggressivo e scattante rispetto alla Shiver e le eventuali differenze di guida.
0510_five.gif
 
15216671
15216671 Inviato: 23 Dic 2014 19:33
 

Ti parlo da persona che non è mai salito su una dorsoduro quindi prendi ciò che dico con le pinze,
da quel che ho letto la dorsoduro 1: Entra in coppia molto prima (a 4500giri) e ha i rapporti più corti, di conseguenza dovrebbe essere più scattante e più pronta anche a regimi più bassi
 
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