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Paraolio lato volano [da sostituire se prende giri da sola?]
15211098
15211098 Inviato: 16 Dic 2014 15:53
Oggetto: Paraolio lato volano [da sostituire se prende giri da sola?]
 

Salve a tutti,la mia rs sale di giri da sola..il meccanico sosteneva che fosse normale per il freddo ma lo fa anche a motore caldo e ho un po' di timore.
Parlando con un amico mi ha detto che se il collettore di aspirazione non è crepato sicuramente prende aria dal paraolio del volano..in effetti ho trovato un po di miscela sotto il carter e per sostituirlo non vorrei assolutamente aprire il blocco,è possibile? lui mi spiegava di si con una specie di gancio l'ha fatto alla sua voi che mi consigliate?
Grazie icon_biggrin.gif
 
15211327
15211327 Inviato: 16 Dic 2014 20:01
Oggetto: Re: Paraolio lato volano
 

secco-erre-esse ha scritto:
Salve a tutti,la mia rs sale di giri da sola..il meccanico sosteneva che fosse normale per il freddo ma lo fa anche a motore caldo e ho un po' di timore.
Parlando con un amico mi ha detto che se il collettore di aspirazione non è crepato sicuramente prende aria dal paraolio del volano..in effetti ho trovato un po di miscela sotto il carter e per sostituirlo non vorrei assolutamente aprire il blocco,è possibile? lui mi spiegava di si con una specie di gancio l'ha fatto alla sua voi che mi consigliate?
Grazie icon_biggrin.gif


Per sostituire il paraolio devi aprire per forza i carter...

A carburazione come stai messo? Pensare subito al paraolio mi sembra esagerato veramente...
 
15211364
15211364 Inviato: 16 Dic 2014 20:31
 

Moto appena carburata dal meccanico.Lo faceva prima e lo fa ora..
 
15211421
15211421 Inviato: 16 Dic 2014 21:15
 

secco-erre-esse ha scritto:
Moto appena carburata dal meccanico.Lo faceva prima e lo fa ora..


Eri li quando la carburava? Ti dico questo perchè appena presi la moto venivo preso spesso per il culo dal mio meccanico, diceva ogni volta di carburarla ma andava sempre uguale finchè un giorno seguendo qualche guida qua sul tinga mi segnai la configuarzione del carburatore prima di portargliela a far vedere e dopo averla ripresa (pagando 30€ per la carburazione) appresi che il carburatore non era stato mosso in alcun modo...

Comunque se prende aria dal paraolio lato volano mi spiace ma il motore deve essere aperto... Controlla tutte le guarnizioni, dal carburatore fino al collettore di scarico, magari risolvi...
 
15211532
15211532 Inviato: 16 Dic 2014 22:47
 

nono segnai la configurazione anch'io e mi ha ridato i getti vecchi..
le guarnizioni scarico basamento o ring e vavola rave appena cambiati..non so perché mi è stato detto che si poteva fare con un gancetto senza smontare il blocco
 
15211722
15211722 Inviato: 17 Dic 2014 7:55
 

secco-erre-esse ha scritto:
nono segnai la configurazione anch'io e mi ha ridato i getti vecchi..
le guarnizioni scarico basamento o ring e vavola rave appena cambiati..non so perché mi è stato detto che si poteva fare con un gancetto senza smontare il blocco


Lo puoi togliere rompendolo ma non penso si possa poi rimettere dall'esterno poichè per il giusto posizionamento va spinto fino a che non arriva sulla battuta dall'interno dei carter... Non so se mi sono spiegato bene...
 
15212204
15212204 Inviato: 17 Dic 2014 16:33
 

sisi dovro' aprire sicuramente il blocco..ho appena cambiato pistone..pensi che potro' rimettere la guarnizione del basamento? spero di non far danni icon_asd.gif tanto se li faccio io o li fa il meccanico poco cambia
 
15212376
15212376 Inviato: 17 Dic 2014 19:25
 

secco-erre-esse ha scritto:
sisi dovro' aprire sicuramente il blocco..ho appena cambiato pistone..pensi che potro' rimettere la guarnizione del basamento? spero di non far danni icon_asd.gif tanto se li faccio io o li fa il meccanico poco cambia


In genere ogni volta che il motore viene aperto le guarnizioni vanno cambiate ma se come dici tu sono state messe da poco penso non cambi nulla...

Per aprire completamente il blocco avrai bisogno di attrezzi che non tutti hanno come l'estrattore per il volano, per i cuscinetti... Se non li hai non iniziare nemmeno la riparazione perchè non puoi farla! Senza l'estrattore del volano non potrai nemmeno dividere i carter icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif
 
15213267
15213267 Inviato: 18 Dic 2014 21:25
 

Noooon ceee laaa faaaccio piuuu eusa_whistle.gif doppio_lamp.gif
 
15213696
15213696 Inviato: 19 Dic 2014 11:38
Oggetto: Re: Paraolio lato volano [da sostituire se prende giri da sola?]
 

secco-erre-esse ha scritto:
... lui mi spiegava di si con una specie di gancio l'ha fatto alla sua voi che mi consigliate?
Grazie icon_biggrin.gif

Se è un amico, fattelo fare da lui icon_wink.gif
Se invece non è un amico ma un conoscente, potrebbe aver sbagliato diagnosi icon_wink.gif
Un paraolio che pesca aria non è una cosa molto frequente... prima di pescare aria di solito perde molto olio e te ne accorgi per quello icon_wink.gif
 
15213844
15213844 Inviato: 19 Dic 2014 15:06
 

dicevo appunto che perde sotto il blocco..
 
15214022
15214022 Inviato: 19 Dic 2014 19:01
 

secco-erre-esse ha scritto:
dicevo appunto che perde sotto il blocco..


Se perde da sotto il blocco non è il paraolio ma bensì la guarnizione centrale dei carter...
 
15214050
15214050 Inviato: 19 Dic 2014 19:42
 

miscela sotto il blocco volevo dire..proviene proprio dal coprivolano..
 
15216984
15216984 Inviato: 24 Dic 2014 6:45
 

Devi aprire per forza se è il paraolio..diffida DAVVERO da qualunque altro metodo specialmente dal lato volano..prova a pulire bene con un po di benzina a motore montato e a rintracciare la perdita ed eventualmente valuta di aprirlo tu il banco..è un gioco da ragazzi e al massimo se proprio non te la senti di cambiare i cuscinetti al centro rettifiche con 15 € te li cambiano..12 € di paraoli e guarnizioni motore e circa una 20ina per i cuscinetti del banco..in un pomeriggio fai tutto e fossi in te magari fai cambiare pure la Biella e se cè la fai una lappata al cilindro e fasce nuove..dipende che Biella vai a montare con 100 120 € cambi tutto tornitore incluso..revisionare il rotax è un gioco da ragazzi..capisco che in giro si sentano dei prezzi spropositati ma giocano tanto sul fatto che il cliente ha poca offerta e allora vanno a chiedere robe come 150 € solo per cambiare i cuscinetti..ma fidati che ad aprire e chiudere un blocco ci vuole un pomeriggio..
 
15217439
15217439 Inviato: 24 Dic 2014 18:48
 

cilindro appena lucidato e pistone e fasce nuovi..si il blocco lo posso anche aprire da solo sto vedendo per l estrattore del volano..per i cuscinetti valutero' eusa_think.gif
 
15217458
15217458 Inviato: 24 Dic 2014 19:15
 

Io l'ho fatto fare al tornio..domani ti mando le foto..5€ icon_mrgreen.gif
Una volta c'era lo schema..casomai ti posso mandare le misure
 
15217460
15217460 Inviato: 24 Dic 2014 19:17
 

E comunque se apri cambiali i cuscinetti..a lungo termine non te ne pentirai
 
15217463
15217463 Inviato: 24 Dic 2014 19:29
 

Magari icon_wink.gif sisi cuscinetti e guarnizioni ormai che ci sono li cambio
 
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