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[come si può realizzare] Marmitta artigianale [per 50] 4t ?
15204577
15204577 Inviato: 8 Dic 2014 17:49
Oggetto: [come si può realizzare] Marmitta artigianale [per 50] 4t ?
 

Salve a tutti, mi sono appena iscritto, e non so bene come funziona il forum, comunque volevo qualche informazione su come costruire una marmitta per 4t, al momento ho una leovince scoot che però mi ha praticamente dimezzato le prestazioni, per adattarla ho tagliato il collettore e tubo dell'originale e saldato a questa, il sound è perfetto, ma le prestazioni diminuite! (Mi fa 45 in pianura, prima 60/65)
Volevo provare a farne una artigianale, o a 'sistemare' questa. Ho un symphony 50 4t originale, con solo il variatore multivar 2000 e rulli da 6 grammi.
Grazie
 
15204622
15204622 Inviato: 8 Dic 2014 18:36
Oggetto: Re: Marmitta artigianale 4t
 

Sui 4t lo scarico fa poco e niente, non ha tanto senso farne una artigianale per un cinquantino: è molta più la spesa della resa.

Innanzitutto, la saldatura come l'hai fatta? Nel senso, che curvatura ha ora il collettore? Riesci a postare una foto?

Poi: hai ricarburato e ritarato dopo aver cambiato scarico?
 
15204688
15204688 Inviato: 8 Dic 2014 19:49
 

No, non ho ricarburato, non lo so fare :/ ma la curva e la lunghezza del tubo influiscono sulle prestazioni? Io non voglio prestazioni in più, mi basta avere quelle dello scarico originale con il sound di questa marmitta, e farne una artigianale era semplicemente per provare..
Ps. Come si postano le foto?
 
15204793
15204793 Inviato: 8 Dic 2014 22:06
 

Giovanni_Miglio ha scritto:
No, non ho ricarburato, non lo so fare :/
Ecco spiegato il problema... sei obbligato a ricarburare e ritarare dopo aver cambiato scarico, altrimenti hai solo peggioramenti!

Se hai voglia di provarci ci sono un bel po' di guide e topic utili sul Tinga, usando la funzione di ricerca trovi tutto; ti consiglio di partire da questi articoli che secondo me sono i più semplici
icon_arrow.gif La carburazione di una moto / scooter
icon_arrow.gif Cambiando lo scarico si devono fare altre regolazioni?
ti avviso, carburazione e taratura si fanno per prove ed errori, la prima volta ci perderai un bel po' di tempo dietro e dovrai investire qualche soldo in prove "a vuoto" (getti, rulli ecc), è inevitabile... però finché avrai mezzi a carburatore ti sarà utile sapere come si ricarbura (anzi, è utile pure con l'iniezione, per identificare eventuali problemi), perchè la carburazione non va regolata solo in caso di modifiche (es col cambio di stagione se si va verso il freddo devi ingrassarla un po', quando torna il caldo devi smagrirla).

Se pensi che la cosa proprio non faccia per te, vai da un meccanico competente in scooter (sottolineo "in scooter": uno può essere un mago delle moto o delle auto ma non avere la minima idea di come funzioni una trasmissione a variatore, del resto ognuno fa il suo mestiere...) e ci pensa lui.

Giovanni_Miglio ha scritto:
ma la curva e la lunghezza del tubo influiscono sulle prestazioni?
Eh si... se la curva è troppo pronunciata, si forma un collo di bottiglia che rallenta la fuoriuscita dei gas, e quindi le prestazioni peggiorano. Devi fare in modo che il collettore sia col diametro più costante possibile, senza restringimenti o curvature troppo accentuate.

Giovanni_Miglio ha scritto:
Ps. Come si postano le foto?
Basta cliccare su "Carica Immagine", se hai dubbi guarda qui
icon_arrow.gif Come si inserisce un'immagine o un file?
 
15207751
15207751 Inviato: 12 Dic 2014 15:41
 

Perfetto grazie! Per la carburazione non so, tutti i meccanici mi hanno detto di rimettere la marmitta originale.. A ricarburare io ho paura di rovinare qualcosa, vedrò. Ecco l'immagine.

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