Giovanni_Miglio ha scritto:
No, non ho ricarburato, non lo so fare :/
Ecco spiegato il problema... sei obbligato a ricarburare e ritarare dopo aver cambiato scarico, altrimenti hai solo peggioramenti!
Se hai voglia di provarci ci sono un bel po' di guide e topic utili sul Tinga, usando la funzione di ricerca trovi tutto; ti consiglio di partire da questi articoli che secondo me sono i più semplici
La carburazione di una moto / scooter
Cambiando lo scarico si devono fare altre regolazioni?
ti avviso, carburazione e taratura si fanno per prove ed errori, la prima volta ci perderai un bel po' di tempo dietro e dovrai investire qualche soldo in prove "a vuoto" (getti, rulli ecc), è inevitabile... però finché avrai mezzi a carburatore ti sarà utile sapere come si ricarbura (anzi, è utile pure con l'iniezione, per identificare eventuali problemi), perchè la carburazione non va regolata solo in caso di modifiche (es col cambio di stagione se si va verso il freddo devi ingrassarla un po', quando torna il caldo devi smagrirla).
Se pensi che la cosa proprio non faccia per te, vai da un meccanico competente in scooter (sottolineo "in scooter": uno può essere un mago delle moto o delle auto ma non avere la minima idea di come funzioni una trasmissione a variatore, del resto ognuno fa il suo mestiere...) e ci pensa lui.
Giovanni_Miglio ha scritto:
ma la curva e la lunghezza del tubo influiscono sulle prestazioni?
Eh si... se la curva è troppo pronunciata, si forma un collo di bottiglia che rallenta la fuoriuscita dei gas, e quindi le prestazioni peggiorano. Devi fare in modo che il collettore sia col diametro più costante possibile, senza restringimenti o curvature troppo accentuate.
Giovanni_Miglio ha scritto:
Ps. Come si postano le foto?
Basta cliccare su "Carica Immagine", se hai dubbi guarda qui
Come si inserisce un'immagine o un file?