Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccEnduro da 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
GT athena per enduro con valvola di scarico ne vale la pena?
15201152
15201152 Inviato: 3 Dic 2014 20:41
Oggetto: GT athena per enduro con valvola di scarico ne vale la pena?
 

Salve a tutti! Ero intenzionato a comprare un gt enduro e ho visto l'athena ( se avete altre marche consigliatemi pure). Sono indeciso tra 50 e 70cc. Qual è il più affidabile dei 2?
Inoltre volevo chiedervi: vale la pena spendere 300 euro in più per la valvola di scarico? Si nota la differenza?
Ho un cre baja rr del 2006 e sul sito c'è scritto che va bene dal 2007, posso montarlo?
Grazie a tutti in anticipo icon_smile.gif
 
15201197
15201197 Inviato: 3 Dic 2014 21:27
 

Onestamente non ne vale la pena 0509_up.gif
Con 300 € ci puoi mettere un tpr 86 e lavorare il blocco e tira molto di più 0509_campione.gif
doppio_lamp.gif
 
15201241
15201241 Inviato: 3 Dic 2014 22:03
Oggetto: Re: GT athena per enduro con valvola di scarico ne vale la pena?
 

Ceza_enduro ha scritto:
Salve a tutti! Ero intenzionato a comprare un gt enduro e ho visto l'athena ( se avete altre marche consigliatemi pure). Sono indeciso tra 50 e 70cc. Qual è il più affidabile dei 2?
Inoltre volevo chiedervi: vale la pena spendere 300 euro in più per la valvola di scarico? Si nota la differenza?
Ho un cre baja rr del 2006 e sul sito c'è scritto che va bene dal 2007, posso montarlo?
Grazie a tutti in anticipo icon_smile.gif

Sono il top è valgono ogni centesimo...attenzione per dare il massimo hanno bisogno di essere accoppiati ad un ela completissima e hanno bisogno una profonda lavorazione delle sacche travaso. Sistemati in questo modo fanno paura specialmente se rivisti nella fasatura massima dello scarico (per un 50 puoi arrivare tranquillamente a 198/200gradi ed il 70 a 195gradi-bel oltre al TPR76) comunque tirano già da 6000giri fino a 13000giri per il 70 e 15000 per il 50.
Noi lavoriamo sul 50 ed è un mostro, al banco è arrivato a 17,2 cv...non è un caso che è il gt più usato nel campionato di enduro 50 e anche il campione in carica!
È anche affidabile, un pistone ti fa almeno 6000km e se scaldato con testa devi fargli almeno 20000chilometri prima di vedere un ovalizzazione del cilindro sensibile.
Se hai le basi tecniche per montarlo con i controcaxxi ed il budget per mettergli attorno componenti di prima scelta non c'è storia punto...

Qui senti come gira il 50cc....

Link a pagina di Youtu.be
 
15201254
15201254 Inviato: 3 Dic 2014 22:21
Oggetto: Re: GT athena per enduro con valvola di scarico ne vale la pena?
 

fabiomarder ha scritto:
Sono il top è valgono ogni centesimo...attenzione per dare il massimo hanno bisogno di essere accoppiati ad un ela completissima e hanno bisogno una profonda lavorazione delle sacche travaso. Sistemati in questo modo fanno paura specialmente se rivisti nella fasatura massima dello scarico (per un 50 puoi arrivare tranquillamente a 198/200gradi ed il 70 a 195gradi-bel oltre al TPR76) comunque tirano già da 6000giri fino a 13000giri per il 70 e 15000 per il 50.
Noi lavoriamo sul 50 ed è un mostro, al banco è arrivato a 17,2 cv...non è un caso che è il gt più usato nel campionato di enduro 50 e anche il campione in carica!
È anche affidabile, un pistone ti fa almeno 6000km e se scaldato con testa devi fargli almeno 20000chilometri prima di vedere un ovalizzazione del cilindro sensibile.
Se hai le basi tecniche per montarlo con i controcaxxi ed il budget per mettergli attorno componenti di prima scelta non c'è storia punto...

Qui senti come gira il 50cc....

Link a pagina di Youtu.be

Seeeee dopo questa vado in burundi ad allevare sassi eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Pero non conviene per un "privato" buttare sti soldi per un misero athena con la valvola(e con delle fasature cosi alte) più tosto si prende il kit della parmakit 110 cc ed e apposto(ovviamente pure li si rifassa,si barenano i carter ecc....
PS questi cilindri come ai gia detto sono da gare inutili in ambito normale
doppio_lamp.gif
 
15201298
15201298 Inviato: 3 Dic 2014 22:59
Oggetto: Re: GT athena per enduro con valvola di scarico ne vale la pena?
 

daniel_aprilia ha scritto:
Seeeee dopo questa vado in burundi ad allevare sassi eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Pero non conviene per un "privato" buttare sti soldi per un misero athena con la valvola(e con delle fasature cosi alte) più tosto si prende il kit della parmakit 110 cc ed e apposto(ovviamente pure li si rifassa,si barenano i carter ecc....
PS questi cilindri come ai gia detto sono da gare inutili in ambito normale
doppio_lamp.gif

Con tutto il rispetto .. Tu le spari, o ci metto le mani..vai ad allevare i sassi in Burundi ma attento all'ebola 0510_mina.gif 1110_pat-pat.gif

Punto uno quello che per te non è conveniente non è detto che non lo sia per gli altri, si chiama libertà di scelta.
Punto due montare un 110 costa tanto quanto questo.E comunque un AM6 ha una volumetria di carter che entra in crisi con gt sopra gli 80cc REALI. Probabilmente questo non interessa a chi vuol giocare a chi ce l'ha più lungo ma a livello prestazioni conta tanto, chi fa quei GT alla fine non gliene frega una cippa del risultato finale tanto la maggior parte di chi li monta ha solo bisogno di far vedere che c'è l'ha lungo tanto che poi li abbina con carburatori e marmitte a muzzo...
Punto tre : fasature così alte grazie alla valvola funzionano e anche bene. L'Athena 70 con la valvola ha lo stesso tiro in basso o di più di un corsa lunga ma può girare di più e quindi può , e dico può , erogare potenze anche maggiori di tanti corsa lunga....
Punto quattro: non ho detto che costi poco e che sia facile da montare, ho solo detto che se ci sai lavorare fai il culo a strisce a tanti...
Punto cinque : io sono un privato e mi diverto a fare andare tanto i 50, ricordati nei 2 tempi la cilindrata è relativa, i coxxglioni e l'esperienza per lavorarli sono invece fondamentali....

Buon viaggio!!
 
15201612
15201612 Inviato: 4 Dic 2014 11:08
Oggetto: Re: GT athena per enduro con valvola di scarico ne vale la pena?
 

daniel_aprilia ha scritto:
Seeeee dopo questa vado in burundi ad allevare sassi eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Pero non conviene per un "privato" buttare sti soldi per un misero athena con la valvola(e con delle fasature cosi alte) più tosto si prende il kit della parmakit 110 cc ed e apposto(ovviamente pure li si rifassa,si barenano i carter ecc....
PS questi cilindri come ai gia detto sono da gare inutili in ambito normale
doppio_lamp.gif


altre due cosine :
su quali basi giudichi i gt athena "miseri"?

la durata del cilindro è riferita al cilindro E BASTA, il pistone dura comunque molto meno e mi sembra di averlo scritto..
Questa è la mia esperienza
ciao!
 
15202650
15202650 Inviato: 5 Dic 2014 12:41
 

Ok grazie a tutti alla fine prenderò il 50 che è più che sufficiente. monta sul 2006?
Come ela pensavo a un 21 di carbu, pacco vl15, molle frizione da 110 kg , L' albero lo tengo ho solo 9000km, lavoro carter collettori e aspirazione e marmitta big one.
 
15202740
15202740 Inviato: 5 Dic 2014 14:13
 

Ceza_enduro ha scritto:
Ok grazie a tutti alla fine prenderò il 50 che è più che sufficiente. monta sul 2006?
Come ela pensavo a un 21 di carbu, pacco vl15, molle frizione da 110 kg , L' albero lo tengo ho solo 9000km, lavoro carter collettori e aspirazione e marmitta big one.

L'albero cambialo assolutamente, il 21 sul 50 è piccolo, minimo un 24! Ciao 0510_saluto.gif
 
15202912
15202912 Inviato: 5 Dic 2014 18:03
Oggetto: Re: GT athena per enduro con valvola di scarico ne vale la pena?
 

fabiomarder ha scritto:
Con tutto il rispetto .. Tu le spari, o ci metto le mani..vai ad allevare i sassi in Burundi ma attento all'ebola 0510_mina.gif 1110_pat-pat.gif

Punto uno quello che per te non è conveniente non è detto che non lo sia per gli altri, si chiama libertà di scelta.
Punto due montare un 110 costa tanto quanto questo.E comunque un AM6 ha una volumetria di carter che entra in crisi con gt sopra gli 80cc REALI. Probabilmente questo non interessa a chi vuol giocare a chi ce l'ha più lungo ma a livello prestazioni conta tanto, chi fa quei GT alla fine non gliene frega una cippa del risultato finale tanto la maggior parte di chi li monta ha solo bisogno di far vedere che c'è l'ha lungo tanto che poi li abbina con carburatori e marmitte a muzzo...
Punto tre : fasature così alte grazie alla valvola funzionano e anche bene. L'Athena 70 con la valvola ha lo stesso tiro in basso o di più di un corsa lunga ma può girare di più e quindi può , e dico può , erogare potenze anche maggiori di tanti corsa lunga....
Punto quattro: non ho detto che costi poco e che sia facile da montare, ho solo detto che se ci sai lavorare fai il culo a strisce a tanti...
Punto cinque : io sono un privato e mi diverto a fare andare tanto i 50, ricordati nei 2 tempi la cilindrata è relativa, i coxxglioni e l'esperienza per lavorarli sono invece fondamentali....

Buon viaggio!!

Senza offesa e ma il kit 110 della parma kit ce l'avevo e me lo sono lavorato da me.Ps informati bene sulle volumetrie del carter datto che il 110 cc rifassatto e baranetto mi e duratto per bene e a tirato molto bene senza problemi,con una jolly calcolata e il tassinari e un bel mikuni tmx 38 mm meglio di cosi non si puo fare su un 50 cc.
Ps Spero che te la prendi te l'ebola 0510_amici.gif
Punto 1 : Si ok e vero su questo ai ragione 0509_pernacchia.gif
Punto 2 : Leggi sopra
Punto 3: Non saprei in quanto non o mai rifassato un cilindro 50 o 70 cc con la rave,ne o rifassato vari sui 125 si.
Punto 4 : Per quello ci vuole la passione,la mano ferma e tanto ma tanto olio di gommitto e tanta esperienza
Punto 5 : Se tu ti diverti con 50cc ok io mi diverto con qualcosa di piu 0509_up.gif Leggi anche il punto 4,perchè i c******i di accendere un fresino ce l'hanno tutti,ma per fare bene le cosa oltre al esperienza serve tanta dedizione e pazienza ma tanta,e sopratutto la passione,se non ce quella non vale nemmeno iniziare a fare qualcosa.....
Punto 6 : Ci sono troppi punti e la mia tastiera si sta cominciando a consumare 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif
 
15202966
15202966 Inviato: 5 Dic 2014 19:17
 

Ceza_enduro ha scritto:
Ok grazie a tutti alla fine prenderò il 50 che è più che sufficiente. monta sul 2006?
Come ela pensavo a un 21 di carbu, pacco vl15, molle frizione da 110 kg , L' albero lo tengo ho solo 9000km, lavoro carter collettori e aspirazione e marmitta big one.

Ciao!

Ha ragione Mattibeto. Con questa configurazione non sfrutti tutto il potenziale del GT e l'albero è meglio cambiarlo.
Per far rendere veramente il 50 con la valvola ci sarebbe bisogno:
Keihin 28
Pacco lamellare VForce MA con lamelle sostituite (più rigide), in alternativa molto bello è il pacco venduto dalla DAPP
Albero a spalle piene e cuscinetti C4
Accensione completa (l'originale non arriva a darti corrente fin dove può arrivare il GT 0509_up.gif )
Marmitta seria (noi usiamo un DRP Extreme con lunghezza del collettore rivisto)
Le sacche dei carter devono essere riviste e la parte del carter sinistro ricostruito con epossidico (non c'è abbastanza materiale per sagomare la sacca a dovere per la forma dei travasi eusa_wall.gif eusa_wall.gif )

Montarlo con un 21 e Big One lo sfrutteresti forse solo per il 60% del suo vero potenziale.
Con quella configurazione ci vedrei molto meglio l'Athena 50 ma senza valvola e magari un bel 24 (il polini CP24 va veramente bene). Il 50 senza valvola è un buon GT e diventa molto buono modificandogli lo scarico e la sagoma della luce.

Ciao!
Fabio
 
15202981
15202981 Inviato: 5 Dic 2014 19:30
Oggetto: Re: GT athena per enduro con valvola di scarico ne vale la pena?
 

daniel_aprilia ha scritto:
Senza offesa e ma il kit 110 della parma kit ce l'avevo e me lo sono lavorato da me.Ps informati bene sulle volumetrie del carter datto che il 110 cc rifassatto e baranetto mi e duratto per bene e a tirato molto bene senza problemi,con una jolly calcolata e il tassinari e un bel mikuni tmx 38 mm meglio di cosi non si puo fare su un 50 cc.
Ps Spero che te la prendi te l'ebola 0510_amici.gif
Punto 1 : Si ok e vero su questo ai ragione 0509_pernacchia.gif
Punto 2 : Leggi sopra
Punto 3: Non saprei in quanto non o mai rifassato un cilindro 50 o 70 cc con la rave,ne o rifassato vari sui 125 si.
Punto 4 : Per quello ci vuole la passione,la mano ferma e tanto ma tanto olio di gommitto e tanta esperienza
Punto 5 : Se tu ti diverti con 50cc ok io mi diverto con qualcosa di piu 0509_up.gif Leggi anche il punto 4,perchè i c******i di accendere un fresino ce l'hanno tutti,ma per fare bene le cosa oltre al esperienza serve tanta dedizione e pazienza ma tanta,e sopratutto la passione,se non ce quella non vale nemmeno iniziare a fare qualcosa.....
Punto 6 : Ci sono troppi punti e la mia tastiera si sta cominciando a consumare 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif


Bravo vivi felice ... già con un Tassinari per AM6 che poi è preso in prestito dal blocco KTM 65, (sia Vforce che TPR) con un 38 perdi almeno 2500 giri in alto visto che le lamelle originali ti entrano già in risonanza agli alti con un 28 (questo pacco non è studiato per carburatori così grossi) ..cosa conosciuta a tutti i meccanici di AM6.
Un carter carente in volumetria funziona, ma è limitato in alto...mi stupirei se il tuo 110 superasse i 12500giri eusa_doh.gif.
Su un carter AM6, scusa, ma si può fare di molto meglio con cilindrate più basse..se non hai mai lavorato su 50 e 70 con valvola allo scarico mi chiedo come fai allora a sparare che sono della caxxate..
Io sui 125 ci ho lavorato ed il primo è stato uno Zundapp 125 a piston port e "solo" due travasi quindi pensa quanti anni fa...originale faceva 7cavalli.. so lavorarci ed infatti mi sto cercando un YZ125 da risistemare e "pompare" eusa_whistle.gif
Il 50 è bello da lavorare perché oggi ci puoi tirare fuori potenze impensabili e sono divertenti

Quanto all'ebola tranquillo, ci lavoro eusa_pray.gif anche se in Burundi ad allevare i sassi hai detto che ci vai tu 0510_confused.gif

Buona salute 0510_saluto.gif
 
15203020
15203020 Inviato: 5 Dic 2014 20:24
Oggetto: Re: GT athena per enduro con valvola di scarico ne vale la pena?
 

fabiomarder ha scritto:
Bravo vivi felice ... già con un Tassinari per AM6 che poi è preso in prestito dal blocco KTM 65, (sia Vforce che TPR) con un 38 perdi almeno 2500 giri in alto visto che le lamelle originali ti entrano già in risonanza agli alti con un 28 (questo pacco non è studiato per carburatori così grossi) ..cosa conosciuta a tutti i meccanici di AM6.
Un carter carente in volumetria funziona, ma è limitato in alto...mi stupirei se il tuo 110 superasse i 12500giri eusa_doh.gif.
Su un carter AM6, scusa, ma si può fare di molto meglio con cilindrate più basse..se non hai mai lavorato su 50 e 70 con valvola allo scarico mi chiedo come fai allora a sparare che sono della caxxate..
Io sui 125 ci ho lavorato ed il primo è stato uno Zundapp 125 a piston port e "solo" due travasi quindi pensa quanti anni fa...originale faceva 7cavalli.. so lavorarci ed infatti mi sto cercando un YZ125 da risistemare e "pompare" eusa_whistle.gif
Il 50 è bello da lavorare perché oggi ci puoi tirare fuori potenze impensabili e sono divertenti

Quanto all'ebola tranquillo, ci lavoro eusa_pray.gif anche se in Burundi ad allevare i sassi hai detto che ci vai tu 0510_confused.gif

Buona salute 0510_saluto.gif


Io o solo lavorato sui rotox icon_asd.gif e va be la vecchiaia e brutta perchè i zundapp 125 sono abbastanza vecchi 0509_pernacchia.gif

Vuoi lavorare un yz125 4 t? ok tu 6 fuori peggio di me 0509_si_picchiano.gif e una battaglia persa per un 125 4 tempi...
Cose e adesso vuoi anche elaborare l'ebola?? eusa_naughty.gif
Dico tutto ciò perchè a mio avviso un 50 o un 70 con la valvola a rave e inutile a mio avviso,sui 125 e gia meglio.A ogni uno le sue opinioni 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif
 
15203083
15203083 Inviato: 5 Dic 2014 21:52
Oggetto: Re: GT athena per enduro con valvola di scarico ne vale la pena?
 

daniel_aprilia ha scritto:
Io o solo lavorato sui rotox icon_asd.gif e va be la vecchiaia e brutta perchè i zundapp 125 sono abbastanza vecchi 0509_pernacchia.gif

Vuoi lavorare un yz125 4 t? ok tu 6 fuori peggio di me 0509_si_picchiano.gif e una battaglia persa per un 125 4 tempi...
Cose e adesso vuoi anche elaborare l'ebola?? eusa_naughty.gif
Dico tutto ciò perchè a mio avviso un 50 o un 70 con la valvola a rave e inutile a mio avviso,sui 125 e gia meglio.A ogni uno le sue opinioni 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif


Yamaha YZ125 = cross 2t ...... 0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif
 
15203107
15203107 Inviato: 5 Dic 2014 22:26
Oggetto: Re: GT athena per enduro con valvola di scarico ne vale la pena?
 

fabiomarder ha scritto:
Yamaha = cross 2t ...... 0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif

O letto in fretta e lo scambiata per la YZF-R 125 4 tempi icon_redface.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif chiedo venia 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_si_picchiano.gif
Buona fortuna per il cross allora 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
15203381
15203381 Inviato: 6 Dic 2014 14:19
 

fabiomarder ha scritto:
Ciao!

Ha ragione Mattibeto. Con questa configurazione non sfrutti tutto il potenziale del GT e l'albero è meglio cambiarlo.
Per far rendere veramente il 50 con la valvola ci sarebbe bisogno:
Keihin 28
Pacco lamellare VForce MA con lamelle sostituite (più rigide), in alternativa molto bello è il pacco venduto dalla DAPP
Albero a spalle piene e cuscinetti C4
Accensione completa (l'originale non arriva a darti corrente fin dove può arrivare il GT 0509_up.gif )
Marmitta seria (noi usiamo un DRP Extreme con lunghezza del collettore rivisto)
Le sacche dei carter devono essere riviste e la parte del carter sinistro ricostruito con epossidico (non c'è abbastanza materiale per sagomare la sacca a dovere per la forma dei travasi eusa_wall.gif eusa_wall.gif )

Montarlo con un 21 e Big One lo sfrutteresti forse solo per il 60% del suo vero potenziale.
Con quella configurazione ci vedrei molto meglio l'Athena 50 ma senza valvola e magari un bel 24 (il polini CP24 va veramente bene). Il 50 senza valvola è un buon GT e diventa molto buono modificandogli lo scarico e la sagoma della luce.

Ciao!
Fabio

Col 50 senza valvola di scarico devo comunque cambiarlo L albero perché raggiunge i 15000 giri. Un top andrebbe bene?
 
15203421
15203421 Inviato: 6 Dic 2014 15:50
 

Ceza_enduro ha scritto:
Col 50 senza valvola di scarico devo comunque cambiarlo L albero perché raggiunge i 15000 giri. Un top andrebbe bene?

L'albero originale regge benissimo l'Athena senza valvola. Con i soldi che risparmi ti compri un bel Polini CP24 con il suo collettore

Ciao!!
 
15203422
15203422 Inviato: 6 Dic 2014 15:53
 

si, il top spalle piene va bene, ma anche il motorforce non è male e costa un po' di meno.. comunque per rispondere alla tua domanda ceza enduro, sia l' athena 50 con valvola sia quello senza valvola montano sul tuo blocco, perchè si tratta sempre di un blocco minarelli am6. per quanto riguarda l' elaborazione prendi anche in considerazione (se hai gia' messo in conto di cambiare albero) l' ottimo (a mio avviso ovviamente) gt polini 76 monofascia in alu che secondo me, abbinato a componenti da ela intermedia va veramente tantissimo e non c'è bisogno di lavorare alcunchè se non hai intenzione di spremere il tutto per tutto. tale gt è montato su un beta di un amico con solamente il carburatore da 19 (lo so, ho cercato di dirgli in tutti i modi che deve completare la ela ma non mi vuole dar retta) e mi sono sorpreso persino io di quanto va bene!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15203427
15203427 Inviato: 6 Dic 2014 16:03
 

Il Polini 76 è bifascia, non esiste Polini mono fascia a parte il 50 sport e il 50 EVO. Ciao!
 
15203524
15203524 Inviato: 6 Dic 2014 18:59
 

fabiomarder ha scritto:
Il Polini 76 è bifascia, non esiste Polini mono fascia a parte il 50 sport e il 50 EVO. Ciao!


verissimo Fabio, scusate ragazzi, mi sono confuso (e pensare che alla moto del mio amico ho fatto vari lavoretti e smontando la marmitta ho visto dalla luce di scarico il pistone bifascia.. sono proprio uno stordito eusa_clap.gif eusa_clap.gif icon_redface.gif icon_redface.gif )
 
15203545
15203545 Inviato: 6 Dic 2014 19:30
 

EMA97 ha scritto:
verissimo Fabio, scusate ragazzi, mi sono confuso (e pensare che alla moto del mio amico ho fatto vari lavoretti e smontando la marmitta ho visto dalla luce di scarico il pistone bifascia.. sono proprio uno stordito eusa_clap.gif eusa_clap.gif icon_redface.gif icon_redface.gif )



rotfl.gif 0510_five.gif

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15205231
15205231 Inviato: 9 Dic 2014 14:54
 

Ceza_enduro ha scritto:
Col 50 senza valvola di scarico devo comunque cambiarlo L albero perché raggiunge i 15000 giri. Un top andrebbe bene?

Nelle prossime settimane sistemerò la luce di scarico di un Athena 50 senza valvola per preparare un Beta.
Ti mando le foto prima e dopo. Conto di ricavarci almeno 12cv con 21 e BigOne

ciao!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccEnduro da 50 cc

Forums ©