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a cosa serve l'air box??? [è importante sul 70cc?]
985563
985563 Inviato: 25 Dic 2006 20:45
Oggetto: a cosa serve l´air box??? [è importante sul 70cc?]
 

ciao ragazzi....sapete spiegarmi a kosa serve l'air box???è indispensabile metterlo su un 70cc??
 
985605
985605 Inviato: 25 Dic 2006 20:58
 

l'air-box è aappunto un box(scatola icon_wink.gif ) in cui viene filtrata l'air(aria icon_lol.gif ) che poi entrera nel carburatre e finira quindi come miscela nel cilindro, l'air box originale a mio parere è da lasciare integro o al massimo con una red sponge malossi se nn si anno elaborazioni spintissime, dato che l'apertura dello stesso porovocherebbe una carburazione molto instabile e stagionale!
la funzione dell' air box è quella di filtrare le impurita che sono nell' aria e che potrebbero danneggiare il cilindro
 
985606
985606 Inviato: 25 Dic 2006 20:58
 

l'air box è la scatoletta del filtro..
e serve appunto per mandare l'aria nel carburatore e dopo si mischierà con la miscela...
la spugna al suo interno filtra l'aria che andrà a mischiarsi con la miscela..

spero di non aver detto cavolate..
 
985628
985628 Inviato: 25 Dic 2006 21:07
Oggetto: Re: a cosa serve l´air box???
 

Aerox2002 ha scritto:
è indispensabile metterlo su un 70cc??

l'air box essendo la scatola che contiene la spugna (il filtro) è presentre anche sui 70cc..
in genere se uno monta un 70cc spinto allora sarebbe meglio montare un filtro a cono in modo da far passare più aria..
ovviamente dopo bisogna ricarburare spesso e stare attenti all'acqua..

su un base o un intermedio io monterei, quasi obbligatoriamente (visto che costa meno di 5 euro) la red sponge..(spungna un po più porosa dell'originale)
 
985635
985635 Inviato: 25 Dic 2006 21:11
Oggetto: Re: a cosa serve l´air box???
 

gianki ha scritto:
Aerox2002 ha scritto:
è indispensabile metterlo su un 70cc??

l'air box essendo la scatola che contiene la spugna (il filtro) è presentre anche sui 70cc..
in genere se uno monta un 70cc spinto allora sarebbe meglio montare un filtro a cono in modo da far passare più aria..
ovviamente dopo bisogna ricarburare spesso e stare attenti all'acqua..

su un base o un intermedio io monterei, quasi obbligatoriamente (visto che costa meno di 5 euro) la red sponge..(spungna un po più porosa dell'originale)

Quoto.
 
985647
985647 Inviato: 25 Dic 2006 21:18
 

io ho un 2plus...quindi....???
 
985665
985665 Inviato: 25 Dic 2006 21:39
 

Aerox2002 ha scritto:
io ho un 2plus...quindi....???

quindi potresti, anzi dovresti mettere la red sponge della malossi (meno di 5 euro) e aumentare di un paio di punti il getto massimo...

altrimenti puoi mettere un filtro a cono ma tieni presente che oltre a dover ricarburare molte volte, farai anche molto rumore...
 
985902
985902 Inviato: 26 Dic 2006 0:06
 

Aerox2002 ha scritto:
io ho un 2plus...quindi....???

una ragazza cn il 2plus icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif se la trovo me la sposo! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
986083
986083 Inviato: 26 Dic 2006 9:11
Oggetto: Re: a cosa serve l´air box???
 

Umpazzo ha scritto:
gianki ha scritto:
Aerox2002 ha scritto:
è indispensabile metterlo su un 70cc??

l'air box essendo la scatola che contiene la spugna (il filtro) è presentre anche sui 70cc..
in genere se uno monta un 70cc spinto allora sarebbe meglio montare un filtro a cono in modo da far passare più aria..
ovviamente dopo bisogna ricarburare spesso e stare attenti all'acqua..

su un base o un intermedio io monterei, quasi obbligatoriamente (visto che costa meno di 5 euro) la red sponge..(spungna un po più porosa dell'originale)

Quoto.


non ce da aggiungere altro icon_rolleyes.gif
 
986938
986938 Inviato: 26 Dic 2006 16:17
 

una red sponge ha utilità su un gt 50?
 
986951
986951 Inviato: 26 Dic 2006 16:22
 

nn molta.....
 
988172
988172 Inviato: 26 Dic 2006 23:15
 

Gian ha scritto:
Aerox2002 ha scritto:
io ho un 2plus...quindi....???

una ragazza cn il 2plus icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif se la trovo me la sposo! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


hahahahaha sisi ankio!
pò magari se si litiga e mi scappa in motoz ki la rikiappa piu!? XD
 
988706
988706 Inviato: 27 Dic 2006 11:03
 

tommymac ha scritto:
Gian ha scritto:
Aerox2002 ha scritto:
io ho un 2plus...quindi....???

una ragazza cn il 2plus icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif se la trovo me la sposo! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


hahahahaha sisi ankio!
pò magari se si litiga e mi scappa in motoz ki la rikiappa piu!? XD

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
988881
988881 Inviato: 27 Dic 2006 11:56
 

Però il filtro dell'aria viene erroneamente chiamato Air-Box, perchè con questo termine si indica ben altro!!
Il vero Air-Box è si un filtro, ma praticamente è un filtro con una presa d'aria davanti al veicolo, che con la velocità, l'aria che entra nell'Air-Box viene compressa e ha un'efetto tipo turbo!!
Questa soluzione viene usata sui maggiori 1000cc giapponesi ed europei!!
Un esempio pratico: il 1000cc dell'R1 ha di serie 180hp (all'albero, alla ruota ne ha circa 140-150hp), e con l'Air-Box in pressione, la potenza sale a quota 189hp (sempre all'albero)!!
Questo è il vero Air-Box, quello che noi intendiamo per Air-Box si chiama semplicemente filtro dell'aria!! icon_wink.gif

---LP---
 
991304
991304 Inviato: 27 Dic 2006 23:53
 

---LinkinPark-- ha scritto:
Però il filtro dell'aria viene erroneamente chiamato Air-Box, perchè con questo termine si indica ben altro!!
Il vero Air-Box è si un filtro, ma praticamente è un filtro con una presa d'aria davanti al veicolo, che con la velocità, l'aria che entra nell'Air-Box viene compressa e ha un'efetto tipo turbo!!
Questa soluzione viene usata sui maggiori 1000cc giapponesi ed europei!!
Un esempio pratico: il 1000cc dell'R1 ha di serie 180hp (all'albero, alla ruota ne ha circa 140-150hp), e con l'Air-Box in pressione, la potenza sale a quota 189hp (sempre all'albero)!!
Questo è il vero Air-Box, quello che noi intendiamo per Air-Box si chiama semplicemente filtro dell'aria!! icon_wink.gif

---LP---

Quello penso si chiami "air-box a pressione" icon_confused.gif ,boh, comunque non interessa il nome,la scatola filtro(usiamo l'italiano icon_wink.gif ) è meglio del cono perkè permette di contenere una quantità costante di aria ferma,e ad una certa temperatura,in modo da non avere frequenti problemi di carburazione,come accade nei filtri aperti.
Con una modifica alla scatola filtro originale(come allargare il buco di aspirazione e togliere tutto ciò che al suo interno può dar fastidio all'aria)si possono ottenere effetti anke migliori che con un cono,ovviamente montando la red sponge,risparmiando così benzina,problemi colla carburazione e soldi per le multe. icon_cool.gif
 
991908
991908 Inviato: 28 Dic 2006 11:14
 

Falerio ha scritto:
---LinkinPark-- ha scritto:
Però il filtro dell'aria viene erroneamente chiamato Air-Box, perchè con questo termine si indica ben altro!!
Il vero Air-Box è si un filtro, ma praticamente è un filtro con una presa d'aria davanti al veicolo, che con la velocità, l'aria che entra nell'Air-Box viene compressa e ha un'efetto tipo turbo!!
Questa soluzione viene usata sui maggiori 1000cc giapponesi ed europei!!
Un esempio pratico: il 1000cc dell'R1 ha di serie 180hp (all'albero, alla ruota ne ha circa 140-150hp), e con l'Air-Box in pressione, la potenza sale a quota 189hp (sempre all'albero)!!
Questo è il vero Air-Box, quello che noi intendiamo per Air-Box si chiama semplicemente filtro dell'aria!! icon_wink.gif

---LP---

Quello penso si chiami "air-box a pressione" icon_confused.gif ,boh, comunque non interessa il nome,la scatola filtro(usiamo l'italiano icon_wink.gif ) è meglio del cono perkè permette di contenere una quantità costante di aria ferma,e ad una certa temperatura,in modo da non avere frequenti problemi di carburazione,come accade nei filtri aperti.
Con una modifica alla scatola filtro originale(come allargare il buco di aspirazione e togliere tutto ciò che al suo interno può dar fastidio all'aria)si possono ottenere effetti anke migliori che con un cono,ovviamente montando la red sponge,risparmiando così benzina,problemi colla carburazione e soldi per le multe. icon_cool.gif


Boh, io l'ho sempre sentito chiamare Air-Box!! Cmq di solito vengono utilizzati sui 4t, che non hanno grossi problemi di carburazione, anche perchè quest'ultima è comandata dalla centralina!! icon_wink.gif
Ciaociao

---LP---
 
994319
994319 Inviato: 28 Dic 2006 21:26
 

Lo usano sui 4 tempi perkè sui 2 tempi sarebbe inutile.
Sui 2 tempi non si può spingere benzina a pressione dentro perkè,visto che sia oltre alla luce d'aspirazione rimane aperta anke quella di scarico,il carburante in eccesso uscirebbe fuori.
Sui 4t la valvola di scarico si chiude e non permette la fuoriuscita del carburante in eccesso.
Inoltre come dici con la centralina si regola meglio la carburazione,ma la presa d'aria posta davanti alla moto si apre solo oltre una certa velocità(oltre i 100 mi pare)
visto che prima sarebbe inutile(almeno così sulla cbr600)
 
994332
994332 Inviato: 28 Dic 2006 21:29
 

Falerio ha scritto:
Lo usano sui 4 tempi perkè sui 2 tempi sarebbe inutile.
Sui 2 tempi non si può spingere benzina a pressione dentro perkè,visto che sia oltre alla luce d'aspirazione rimane aperta anke quella di scarico,il carburante in eccesso uscirebbe fuori.
Sui 4t la valvola di scarico si chiude e non permette la fuoriuscita del carburante in eccesso.
Inoltre come dici con la centralina si regola meglio la carburazione,ma la presa d'aria posta davanti alla moto si apre solo oltre una certa velocità(oltre i 100 mi pare)
visto che prima sarebbe inutile(almeno così sulla cbr600)


in parte serve anke sul 2t fa entrare + aria e aumentando anke il getto del carburo rende di +.........
 
994820
994820 Inviato: 29 Dic 2006 0:32
 

no ma quello e perche dsenno la carburazione si smagrirebbe troppo con coseguenze di grippaggio
 
998129
998129 Inviato: 30 Dic 2006 1:09
 

Faccio mezza domandina io: A patto che esista, la red sponge porterebbe qualche minimo vantaggio al mio Nitro 100?

No così, xkè al 50 dite ke non serve, ma al 70 si... io ho il 100 ke però è di serie... quindi sono confuso icon_confused.gif
 
998551
998551 Inviato: 30 Dic 2006 12:01
 

Secondo me sul 100 non serve, come non serve al 50!!
Cioè non serve su un Gt di serie perchè il filtro di serie è fatto apposta!!
Invece con un 70 o un Gt non originale, il filtro originale sarebbe sotto-dimensionato, allora si mette la Red Sponge o un filtro aperto!! icon_wink.gif

---LP---
 
998768
998768 Inviato: 30 Dic 2006 13:00
 

si e cosi q8
 
998866
998866 Inviato: 30 Dic 2006 13:27
 

---LinkinPark-- ha scritto:
Secondo me sul 100 non serve, come non serve al 50!!
Cioè non serve su un Gt di serie perchè il filtro di serie è fatto apposta!!
Invece con un 70 o un Gt non originale, il filtro originale sarebbe sotto-dimensionato, allora si mette la Red Sponge o un filtro aperto!! icon_wink.gif

---LP---



Grazie, capisco!

E' anke vero ke sul mio scooter ci sono varie parti secondo me sottdimensionate: il carbu è "solamente" un 16... e il gruppo trasmissione non è all'altezza del motore... s'affatica con utilizzo intenso nel traffico...

kissà se nello scarico ci sono dei fermi... eusa_think.gif
 
998921
998921 Inviato: 30 Dic 2006 13:39
 

be il carburo lo sostituisci con un 17.5 e compra un varioo
 
998936
998936 Inviato: 30 Dic 2006 13:42
 

Si, il multivar dovrei montarlo...

ma secondo em non ha tanto senso spendere soldi x passare da un 16 a un 17,5... a stò punto un 19 o un 21, no?
 
998955
998955 Inviato: 30 Dic 2006 13:48
 

si ci stavo pensando pero' il 21 e troppo grande metti un 19
 
999304
999304 Inviato: 30 Dic 2006 15:25
 

Cacchio è un 100,metti il 21....ma dopo forse non va più bene il filtro ke hai...boh,metterai la red sponge o un getto più piccolo.... icon_confused.gif
 
999314
999314 Inviato: 30 Dic 2006 15:28
 

ah,per i fermi alla marmitta sono sicuro che ci sono,e forse anke al variatore.
Visto ke hai un 16 sicuramente hanno voluto depotenziarlo,quindi i fermi alla marmitta ci sono quasi sicuramente,forse anke un restringimento al tubo filtro-carburatore..controlla!
 
999335
999335 Inviato: 30 Dic 2006 15:37
 

nn penso che abbia i fewrmi pero' controlla
 
999665
999665 Inviato: 30 Dic 2006 18:28
 

Allora... Al variatore non ce n'è sicuro fermi, xkè la prima volta ke l'ho portato a far manutenzione ho kiesto di levarli in caso ce n'erano... e non ce n'erano...

Restringimento al tubo filtro-carburatore, se ho capito di ke stai parlando, allora non ce n'è nemmeno... almeno... l'adesivo con lo skemino del motore ke c'è nel sottosella dice diametro 21...

Il mio dubbio è sullo scarico... come posso controllare?
 
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