---LinkinPark-- ha scritto:
Però il filtro dell'aria viene erroneamente chiamato Air-Box, perchè con questo termine si indica ben altro!!
Il vero Air-Box è si un filtro, ma praticamente è un filtro con una presa d'aria davanti al veicolo, che con la velocità, l'aria che entra nell'Air-Box viene compressa e ha un'efetto tipo turbo!!
Questa soluzione viene usata sui maggiori 1000cc giapponesi ed europei!!
Un esempio pratico: il 1000cc dell'R1 ha di serie 180hp (all'albero, alla ruota ne ha circa 140-150hp), e con l'Air-Box in pressione, la potenza sale a quota 189hp (sempre all'albero)!!
Questo è il vero Air-Box, quello che noi intendiamo per Air-Box si chiama semplicemente filtro dell'aria!!
---LP---
Quello penso si chiami "air-box a pressione" ,boh, comunque non interessa il nome,la scatola filtro(usiamo l'italiano ) è meglio del cono perkè permette di contenere una quantità costante di aria ferma,e ad una certa temperatura,in modo da non avere frequenti problemi di carburazione,come accade nei filtri aperti.
Con una modifica alla scatola filtro originale(come allargare il buco di aspirazione e togliere tutto ciò che al suo interno può dar fastidio all'aria)si possono ottenere effetti anke migliori che con un cono,ovviamente montando la red sponge,risparmiando così benzina,problemi colla carburazione e soldi per le multe.