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Presa corrente accendisigari sotto chiave ER6-N [Tutorial]
15200461
15200461 Inviato: 3 Dic 2014 3:00
Oggetto: Presa corrente accendisigari sotto chiave ER6-N [Tutorial]
 

Mi sono posto molte volte il problema di aggiungere un caricabatterie o meglio una presa accendisigari sulla mi ER6-n ma il collegarla sulla batteria direttamente non mi piaceva, allora ho pensato di proteggerla con un fusibile (in caso di pioggia) ma poi era perennemente sotto tensione dunque ho pensato di mettere un interruttore da azionare manualmente.
No, troppo semplice e scomodo come sistema poi devo trovare un interruttore stagno devo accendere devo spegnere devo ricordarmi di...no, mi dimentico!
Allora ho pensato: e se la mettessi sotto chiave? Seguo la via più semplice per trovare un filo che sia già sotto chiave e come descritto in altri articoli lo potrei trovare sulle luci anteriori o posteriori. Interessante...ma se malauguratamente vado in corto rimango senza illuminazione, magari di notte! No poco sicuro il metodo anche perchè abbagliante anabbagliante e posizione viaggiano sullo stesso fusibile, bruci uno...spegni tutto! Pensare che magari possa sbattermi per cambiare un fusibile nel bel mezzo della notte..... mhh non mi garba affatto eusa_wall.gif 0510_help.gif . Allora devo trovare un altro modo, si ma comunque devo “scorticare” un cavo originale per tirarmi la fase, no non ci penso proprio.
Allora cosa fare? Dove collegarmi? Ecco l'idea! Collego sull'ingresso di un fusibile sul portafusibile originale, ma, dovrei bucare la scatola fusibili per far uscire il cavo....mhhh no, devo trovare un'altro modo....Trovato!

Allora dopo questa prefazione descrivo brevemente il procedimento: i fusibili originali sono sotto chiave (almeno HORN TAIL HEAD e IG) allora mi collego qui ma senza bucare il porta fusibili originale, vediamo come.



1) Togliamo la sella e raggiungiamo la batteria che togliamo preventivamente poi stacchiamo la scatola fusibili inserendo un cacciavite per sganciare il fermo come in foto.

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2) Ultilizzare un cavo da 1mm e collegarlo ad uno spinotto maschio come in foto.

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3) Se notate dietro al connettore HORN manca un filo che sarebbe la fase che viene BYpassata da ig, la fase viene portata dalla kawasaki su tutti alla destra di ogni fusibile (vedere foto).
Inserite lo spinotto all' interno del connettore fusibili cercando di farlo agganciare alla "serpentina" che potete vedere guardando all' interno del connettore.

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4) inserito il filo colleghiamolo al fusibile stagno a siluro o normale, io ho trovato un portafusibili normale e ci ho messo un fusibile da 3Ampere che è sufficiente.

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5) l'altro cavo (il negativo) potete metterlo sulla batteria o sul telaio io per comodità l'ho collegato alla batteria tramite occhiello.

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6) Facciamo passare i cavi dietro alla batteria in questo modo (poi ve li potete passare a piacere)

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Io ho rivestito i cavi di guaina termorestringente compreso l'accendisigari non avendo trovato quello impermeabile.
ecco il lavoro Finito
[/b]

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7) Installate l'accendisigari e buona ricarica rotfl.gif
 
15208096
15208096 Inviato: 12 Dic 2014 22:30
 

grazie delle info a me è stato molto utile

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15208140
15208140 Inviato: 12 Dic 2014 23:42
 

vagabondo59 ha scritto:
grazie delle info a me è stato molto utile

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15208929
15208929 Inviato: 14 Dic 2014 8:37
 
 
15679163
15679163 Inviato: 16 Ago 2016 16:56
 

Sorpreso dal fatto che nessuno ha più commentato questo post, chiedo lumi a qualche esperto che sa darmi indicazione (o meglio, conferma) se è giusto come sto per procedere.
La mia er6n è del 2016, la scatola fusibili è leggermente diversa da quella in foto. La mia domanda è: posso usare una fase qualsiasi presa dal retro dei fusibili, per collegare l'accendisigari? Nel dettaglio, questa è la mia:

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Il foro più vicino in foto (parte alta della scatoletta) corrisponde al fusibile denominato 15A HEAD. Con tester è presente la 12V.
Posso collegarmi li oppure devo andare alla terza fila in corrispondenza del HORN?

Grazie a chi mi saprà aiutare
 
15679223
15679223 Inviato: 16 Ago 2016 19:32
 

Si puoi collegarlo dove vuoi, head dovrebbero essere i fari che passano tutti da un unico fusibile se non ricordo male, io eviterei di metterlo lì perché nel malaugurato caso salti sia il fusibile aggiunto che quello originale allora ti troveresti senza fari. Se lo metti a monte (staccando il fusibile vedi da che lato arriva la 12v) allora non dovresti incorrere in alcun problema.
 
15679239
15679239 Inviato: 16 Ago 2016 19:57
 

p0ld0s ha scritto:
Si puoi collegarlo dove vuoi, head dovrebbero essere i fari che passano tutti da un unico fusibile se non ricordo male, io eviterei di metterlo lì perché nel malaugurato caso salti sia il fusibile aggiunto che quello originale allora ti troveresti senza fari. Se lo metti a monte (staccando il fusibile vedi da che lato arriva la 12v) allora non dovresti incorrere in alcun problema.


In che senso "vedo" da che lato arriva la 12V? Come hai scritto in OP la fase è sempre a destra del fusibile, non mi sembra sia diverso nel mio caso.
Quindi se volessi metterlo su HORN semplicemente metto il cavetto in corrispondenza del 12V di quel fusibile?
 
15679250
15679250 Inviato: 16 Ago 2016 20:23
 

Io l ho messa su Horn per semplicità, in realtà sul lato destro del porta fusibili puoi metterlo dove vuoi. Ti dicevo solo di controllare il verso per sicurezza perché Potrebbero, in caso di corto, spegnersi le luci
 
15841608
15841608 Inviato: 3 Lug 2017 11:10
 

Riprendo il topic perchè sto cercando un metodo per collegare la presa usb.

Piccola delucidazione. Ma quindi, con questo metodo, si va a collegare la presa ad un fusibile vuoto?
 
15842055
15842055 Inviato: 3 Lug 2017 23:30
 

No, non è un fusibile vuoto ma è solo un piedino bypassato, devi sempre metterci un fusibile nel tuo impianto!
 
15843070
15843070 Inviato: 5 Lug 2017 13:31
 

Ok grazie.

Ho però pensato ad una cosa dell'impianto riguardante la presa sul manubrio. Il problema è che se sta viaggiando e inizia a piovere il cavo micro usb collegato al telefono rimane impermeabile(ipotizzando il telefono in un supporto stagno, invece la parte collegata alla presa sul no perchè la presa usb rimane stagna solo con il suo cappuccio. Questo vuol dire che bisogna fermarsi, scollegare il tutto e ripartire. Avrei quindi pensato di alloggiare la presa usb nel sottosella e portare un cavo usb-micro usb direttamente al manubrio. La domanda è: esiste un cavo micro-usb impermeabile o con un cappuccio?
Sarebbe molto comodo. Se non collego il telefono il cavetto è protetto con il suo cappuccio, mentre se il telefono è collegato la presa è protetta dalla cover.
 
15844208
15844208 Inviato: 7 Lug 2017 9:55
 

Sinceramente non lo so se esiste dovresti fare una ricerca sulla rete.
In ogni caso tutto il resto non sarebbe stagno perché il "trasformatorino/alimentatore" che dovresti inserire nell'accendisigari comunque sarebbe un collegamento non stagno, idem il collegamento cavetto-alimentatore.
 
15845063
15845063 Inviato: 9 Lug 2017 12:55
 

La presa accendisigari usb rimarrebbe nel sottosella, quindi protetto.
 
15849382
15849382 Inviato: 17 Lug 2017 13:30
 

No, non è protetto perché in caso di pioggia intensa o di eventuali lavaggi della moto l'acqua in quel punto arriva. Se noti, tutti i connettori anche sotto sella sono stagni.
Un discorso è collegarci un cavo che all'occorrenza puoi staccare e/o proteggere provvisoriamente, un altro é lasciare in maniera definitiva un collegamento non protetto e non stagno. Certo se colleghi come descritto da me il danno massimo che farai è o bruciare il caricatore o il fusibile, se invece ci colleghi il dispositivo es. smartphone in caso di corto potresti bruciare anche il dispositivo stesso; è un ipotesi remota ma io non lo farei.
Spero di esserti stato d'aiuto.
 
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