Mi sono posto molte volte il problema di aggiungere un caricabatterie o meglio una presa accendisigari sulla mi ER6-n ma il collegarla sulla batteria direttamente non mi piaceva, allora ho pensato di proteggerla con un fusibile (in caso di pioggia) ma poi era perennemente sotto tensione dunque ho pensato di mettere un interruttore da azionare manualmente.
No, troppo semplice e scomodo come sistema poi devo trovare un interruttore stagno devo accendere devo spegnere devo ricordarmi di...no, mi dimentico!
Allora ho pensato: e se la mettessi sotto chiave? Seguo la via più semplice per trovare un filo che sia già sotto chiave e come descritto in altri articoli lo potrei trovare sulle luci anteriori o posteriori. Interessante...ma se malauguratamente vado in corto rimango senza illuminazione, magari di notte! No poco sicuro il metodo anche perchè abbagliante anabbagliante e posizione viaggiano sullo stesso fusibile, bruci uno...spegni tutto! Pensare che magari possa sbattermi per cambiare un fusibile nel bel mezzo della notte..... mhh non mi garba affatto . Allora devo trovare un altro modo, si ma comunque devo “scorticare” un cavo originale per tirarmi la fase, no non ci penso proprio.
Allora cosa fare? Dove collegarmi? Ecco l'idea! Collego sull'ingresso di un fusibile sul portafusibile originale, ma, dovrei bucare la scatola fusibili per far uscire il cavo....mhhh no, devo trovare un'altro modo....Trovato!
Allora dopo questa prefazione descrivo brevemente il procedimento: i fusibili originali sono sotto chiave (almeno HORN TAIL HEAD e IG) allora mi collego qui ma senza bucare il porta fusibili originale, vediamo come.
1) Togliamo la sella e raggiungiamo la batteria che togliamo preventivamente poi stacchiamo la scatola fusibili inserendo un cacciavite per sganciare il fermo come in foto.
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2) Ultilizzare un cavo da 1mm e collegarlo ad uno spinotto maschio come in foto.
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3) Se notate dietro al connettore HORN manca un filo che sarebbe la fase che viene BYpassata da ig, la fase viene portata dalla kawasaki su tutti alla destra di ogni fusibile (vedere foto).
Inserite lo spinotto all' interno del connettore fusibili cercando di farlo agganciare alla "serpentina" che potete vedere guardando all' interno del connettore.
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4) inserito il filo colleghiamolo al fusibile stagno a siluro o normale, io ho trovato un portafusibili normale e ci ho messo un fusibile da 3Ampere che è sufficiente.
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5) l'altro cavo (il negativo) potete metterlo sulla batteria o sul telaio io per comodità l'ho collegato alla batteria tramite occhiello.
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6) Facciamo passare i cavi dietro alla batteria in questo modo (poi ve li potete passare a piacere)
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Io ho rivestito i cavi di guaina termorestringente compreso l'accendisigari non avendo trovato quello impermeabile.
ecco il lavoro Finito
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7) Installate l'accendisigari e buona ricarica