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[Acquisto] prima enduro usata...non so su cosa orientarmi
15199394
15199394 Inviato: 1 Dic 2014 21:22
Oggetto: [Acquisto] prima enduro usata...non so su cosa orientarmi
 

Ciao ragazzi!
E' da tempo che bazzica in me la voglia di un po' di fuoristrada... considerato che vorrei essere libero di circolare su strada per eventuali transfer brevi, e che mi piacerebbe girare senza paranoie per mulattiere, sterrati, strade militari di montagna ecc sono più orientato sull'enduro che sul cross.
Sarebbe la mia prima moto di questo genere (a meno che l'RX 50 valga.. icon_biggrin.gif) e non so veramente dove andare a parare.
Non sono esperto di questo mondo....sento solo di aver voglia di fango e traversi...di avventura..di libertà..e di usare la moto anche d'inverno (ho una dorsoduro in letargo)
Insomma leggo forum e ognuno dice la sua..parlo con amici e ognuno dice la sua...sto facendo una gran confusione! non so cosa sia meglio per me...vi va di parlarne direttamente?
mi piacerebbe in primo luogo definire cilindrata e ciclo (2t/4t), tralasciando in un primo momento i modelli precisi....per capire qual'è la "filosofia" che sta dietro a questi numeri, che al momento ignoro totalmente
ciaooooo
 
15199595
15199595 Inviato: 2 Dic 2014 1:02
 

Partiamo dal principio: quale filosofia preferisci?
1) la mia: fatta dalle endurone "vecchia" scuola che hanno ciclistica di alto livello (per dirti l'xr 600 e la mia tt facevano i rally nel deserto con le stesse caratteristiche della produzione in serie) ma motore dalla pochissima manutenzione che permette di macinar km. Sacrifico "l'estremo" e le prestazioni pure con un peso maggiore ma molta autonomia e un raggio d'azione quasi illimitato. ...
2) enduro serio, nudo e crudo con moto che non prendono i 140 kg con il pieno e il kit per le riparazioni di emergenza.

Quale filosofia preferisci? Ti dico subito che se è per affiancare la dorso sta sulla seconda...

Ora se stai sul race: 2t o 4t?
1) il 2t ha tre vantaggi:
A. Manutenzione più semplice e meno dispendiosa (puoi praticamente farla te in casa con un po di inventiva e un investimento in attrezzi minimo)
B. Cilindrate più piccole ma comunque molti cv (un 300 2t spinge quanto un motore 510). Questo ti permette di divertirti anche con un 125 anche se hai 15 anni di esperienza sui 1000 perché la reattività che ha è molto utile.
C. Il peso inferiore a parità di potenza. Motori più piccoli portano meno peso e quindi moto più facili rispetto ai 4t.

Il 4T di positivo ha:
A. Più coppia a parità di potenza per via delle cubature maggiori
B. Un arco di coppia molto più pieno dai bassi regimi (tanto che dai 450 in su la tanta coppia e la potenza fin dai bassi regimi le rende quasi impossibili in certe condizioni anche se si ha un buon manico), questo permette di usare il motore con la massima trazione in ogni condizione, cosa che con la "botta" classica dei 2t (specie se pre 2000 dove spesso il motore era dei cross) è più difficile avere....

Più chiaro ora? Dal mio modesto parere ti consiglio un 300 2t che anche se non è per neofiti (ma la potenza credo che ne sia già avezzo nel domarla) perché ha tutti i vantaggi del 2t e anche una coppia a regimi bassi tale da renderla più gestibile e capace di dosare meglio la trazione
 
15246872
15246872 Inviato: 2 Feb 2015 23:48
 

Scrivo anche io qua per accodarmi agli stessi dubbi..
vorrei fare un pó di sterrati,strade bianche, mulattiere ecc (non arrampicarmi sull everest).
Premesso che non sono alla mia prima moto (monster,fz6 fazer, vfr) ,che il budget è minimo (meno è, meglio è!ho visto qualche annuncio a 7-800€)) e che preferirei un 4t cosa mi consigliate?
La moto in questione la userei solo x andarmi a cercare qualche strada fangosa e al massimo x andare in città ogni tanto e soprattutto quando nevica (lavoro dove nevica spesso e abito sotto il monte fasce). 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
Per andare al lavoro (faccio 70-100 km al giorno) farmi gite , sparate) e viaggiare uso il mio vfr800.
Non ho pretese per quanto riguarda il marchio o lei prestazioni, non mi importa se é piccola di cilindrata, ha poca spinta o se non ha proprio tutte le chicche fuoristradistiche...basta che sia robusta, non abbia da fare manutenzione ogni 50 metri e non mi lasci a piedi (magari anche con l'accensione elettronica) icon_smile.gif
Forse chiedo troppo????Vorrei solo avvicinarmi a questo mondo!
Grazie grazie a tutti!
Lampsssss
Ps domani allerta neve da noi a Genova icon_biggrin.gif
 
15254397
15254397 Inviato: 11 Feb 2015 19:46
 

A lucaracing consiglierei una elephant,magari 125,si aggiusta con lo scotch e il motore dura moltissimo,anche una honda non è da scartare
 
15255447
15255447 Inviato: 12 Feb 2015 22:01
 

Salve a tutti! sono nuovo! 0510_saluto.gif avevo creato un altro topic per questa mia perplessità ma mi è stato consigliato, vista la simiglianza della domanda, di accodarmi ad uno già esistente e quindi eccomi qua! icon_smile.gif sono un ragazzo di 27 anni, alto 1,73 e peso 70kg con un budget di 1500 max 2000€. Vorrei comprarmi un enduro. sarebbe il primo e non ho esperienza nemmeno con altre moto. Dopo anni alla fine mi sono deciso...ho letto che la cilindrata consigliata da tanti per partire sarebbe un 125 2t, confermate? il 250 2t è così mostruoso per un neofita?più che altro perchè l'assicurazione del 125 dovrebbe essere piuttosto cara in quanto fascia a rischio, confermate? sul modello per l'enduro, ho letto su altri post che il ktm sarebbe il più indicato, confermate? il mio dubbio più grosso comunque è questo: guardando gli annuci su autoscout, subito, ecc con questi soldi è raro trovare modelli oltre il 2003/2004 e mi chiedo se una moto di questo tipo con 12/15 anni di attività alle spalle possa valer la pena di essere comprata o se invece sia quasi obbligatorio aspettare e aumentare il budget per acquistare un modello più recente e quindi più affidabile?
se non fosse estremamente indispensabile non vorrei spenderci di più, anche perchè ripeto, essendo la prima moto chissà le volte che ci cadrò e vorrei un qualcosa con cui imparare senza dover piangere a ogni errore. la manutenzione del 2t ho letto che è veramente minima sotto tutti i punti di vista rispetto a un 4t...detto questo sono aperto a quanti più consigli possiate darmi su qualunque cosa pensiate possa essermi utile per intraprendere i miei primi passi nel mondo dell' enduro! icon_biggrin.gif grazie mille in anticipo!!! 0510_saluto.gif eusa_clap.gif

(eventualmente che altri modelli enduro sempre 125 vi sentireste di consigliarmi? ho letto in giro che anche ec della gas gas non è male...voi che ne pensate la conoscete?)
 
15255736
15255736 Inviato: 13 Feb 2015 11:13
 

ciao stifler,

allora guarda io ho imparato a fare enduro e comunque ad andare in moto con un Husquarna Te 610 del 2006 un mostro di potenza e di peso 140kg per un enduro è un enormità. Poi dopo parecchi anni ho preso un Ktm Exc 300 2t, più potente e più leggero una Bestia.
Posso dirti sin da subito che per iniziare io non sceglierei un 2t e ti spiego i motivi.
Ma sopratutto il 2t enduro richiede una guida più scorbutica poichè la coppia è tutta in alto e spesso e volentieri per tirarti fuori da molte situazioni devi stare a giocare con la frizione per tenere alti i giri. In sostanza è molto più "gustoso" del 4t ma richiede più manico.
Il 4t anche un 250 ha coppia de vendere e ti tira fuori da qualsiasi impaccio, con un filo di gas costante tira come un trattore. E' molto più lineare come motore quindi più facile per un neofita.
Per quanto riguarda la manutenzione se non fai gare è praticamente uguale ( considera che per il Kappa la tabella di manutenzione mi dava il cambio pistone ogni 50ore):
ogni volta che torni da un uscita devi lavare il filtro aria e pulire la catena, i cambi dell'olio ogni 20 ore di utilizzo sia per il 2t (olio cambio)che per il 4t (olio motore+cambio).
Ti garantisco che in 2 anni del 2t ho speso più soldi che in 4 anni del 4t solo di miscela icon_cry.gif
Detto questo io sono passato dal 4t al 2t solo per una questione di divertimento e gusto poichè non c'è musica più bella del 2t che strilla.
Quindi di cuore scelgo il 2t
Di testa il 4t
Ma questa è solo la mia opinione.

doppio_lamp.gif
 
15255747
15255747 Inviato: 13 Feb 2015 11:30
 

grazie Silverhead della risposta! 0509_up.gif concordo che forse il 4t sarebbe ideale per imparare a muovere i primi passi ma come hai detto tu...il suono del 2t non si batte! icon_twisted.gif per quel che riguarda i modeli? conviene puntare su un exc 125 oppure ci sono altri modelli più economici ma altrettanto validi? e per quanto riguarda le annate? una moto di 12/15 anni è sempre e comunque da scartare oppure basta farci la normale manutenzione e è tutt ok? lo chiedo perchè di ktm sopra il 2004 è difficile trovarne a meno di 2000€.
 
15256162
15256162 Inviato: 13 Feb 2015 21:21
 

ciao io ho trovato un hm cre 230 easy enduro a 1390 da concessionario del 2004...la moto sembra ben tenuta ha solo i "soffietti" delle forcelle un pò rovinati e il musetto un pò sbiadito dal sole ma sotto la forcella è perfetta icon_biggrin.gif inoltre ha segni di usura ma non ha grattate in carter ecc....mi viene il dubbio che cadute serie non ne abbia mai fatte (visto che non ha niente di nuovo e luccicante).
Sono un pò da pulire catena e cerchi. Ad ogni modo unico neo?!?!
NON HA IL CRUSCOTTO!!!! quindi il kmtraggio è relativo...che faccio!!?!?!?!
la moto mi piace è a buon prezzo ed è taglianata, gomme buone(quasi nuove) e garantita un anno...sono molto tentato...mi hanno detto che il cruscotto si può aggiungere dopo!
che mi consigliate? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15257377
15257377 Inviato: 15 Feb 2015 20:39
 

non c'è nessuno in grado di togliermi i dubbi riguardo all'annata da acquistare? mi dareste un grande aiuto su cosa decidere di acquistare alla fine! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15300712
15300712 Inviato: 31 Mar 2015 21:20
 

Il 4t sono noiosi. 250 poi è una categoria inutile.. prendi il 2t, almeno ti diverti e costa un quarto rifare il motore 0509_up.gif
 
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