Broglia ha scritto:
L'ultimo modello,ossia quello prodotto dal 2006 in poi non dovrebbe più avere nessuna delle magagne da te elencate.
Per riconoscere il modello sappi che la Factory ha il telaio color oro per qualsiasi colorazione che dovessi trovare e la R montava la forcella Ohlins come la Factory,ma il mono SACHS.
Quelle prima oltre al problema dello statore(500€ se parte)avevano anche problemi con la pompa della frizione,ma anche questo difetto è stato risolto con l'ultima versione.
In ogni caso con tutte bisogna fare attenzione a non dirigere la lancia con acqua in pressione contro i fari e i blocchetti elettrici,ma a dir la verità con nessuna moto bisognerebbe usare la lancia per lavarla.
Per il resto non mi pare che il motore abbia mai dato problemi e sin dal primo modello l'idea era quella di costruire una moto che almeno prima dei 50000Km non richiedesse l'apertura del motore in modo da non fare nulla oltre la manutenzione ordinaria,ossia candele,olio e filtri,ma poi effettivamente non sò se per tutti sia andata davvero così.
Una volta ne ho vista una del primo modello con 89000Km ed era ancora decisamente in ordine,quindi secondo me dipende soprattutto da come le tengono i proprietari,poi se ti capita quella difettosa allora non ci puoi fare niente.
In ogni caso ti consiglio la versione dal 2006 al 2009.La Factory ormai la trovi sui 5000€,magari qualcosa di più,ma non tanto;la R a circa 1000€ in meno.Poi naturalmente devi valutare stato della moto,chilometraggio ecc.
ok pero forse ho capito male.
mi hai spiegato come distinguere la factory dalla R pero come distinguo una 2005 da una 2006 ("immune")
perchè ovviamente l'anno di immatricolazione potrebbe non coincidere col modello della moto. quindi che differenze hanno le 2004 2005 da quelle dopo?