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aprilia mx 125 chiarimento snorkel [e domande su rave]
15190083
15190083 Inviato: 20 Nov 2014 22:38
Oggetto: aprilia mx 125 chiarimento snorkel [e domande su rave]
 

Salve a tutti , ho preso un'mx usata , ripotenziata con Giannelli , rave ( elettronica tenuta aperta) e ponte alla centralina bucata , in teoria mi rimarrebbe di accorciare i rapporti e ho sentito che di deve stappare una parte dello snorkel , sapete dirmi qualcosa in piu su quest'ultimo ? Eccola icon_smile.gif

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15190094
15190094 Inviato: 20 Nov 2014 22:47
 

Togli la sella, smonta il sottosella e dovresti trovarlo. E' fatto da due "tubi" di plastica che pescano aria, uno dei due sarà tappato. Stappalo e sei a posto 0509_up.gif Ah, ricarbura per sicurezza icon_wink.gif
 
15190096
15190096 Inviato: 20 Nov 2014 22:48
 

Ma a parte il rumore influenza le prestazioni ?
 
15190098
15190098 Inviato: 20 Nov 2014 22:49
 

E' un manicotto in gomma che permette al filtro dell'aria di pescare aria. Sono due tubi saldati di cui uno aperto e uno tappato. Armati di forbici, taglierino e quant'altro e rimuovi il tappo in modo tale da far entrare più aria. Poi, come già suggerito, sistema la carburazione.
Devi mettere anche la candela BR10EG perchè la BR8 è per depo.
 
15190099
15190099 Inviato: 20 Nov 2014 22:50
 

giordano ha scritto:
Ma a parte il rumore influenza le prestazioni ?


Devi farlo perchè altrimenti non arriva aria sufficiente al motore che a piena potenza vuole "respirare"di più.
 
15190105
15190105 Inviato: 20 Nov 2014 22:58
 

Grazie mille , è facile come cosa smontare e rimontare lo snorkel o mi conviene portarla dal
meccanico?
 
15190196
15190196 Inviato: 21 Nov 2014 0:21
 

È una fesseria, tranquillo 0509_up.gif È semplicemente incastrato sull'airbox, basta afferrarlo e smuoverlo un po' per staccarlo. Qui una foto di quello dell'RS, presumo che il tuo sia identico

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Dopo che l'hai staccato, guarda all'interno dei due condotti: uno sarà tappato da una membrana in gomma, bucala al meglio che riesci (più grosso è il buco, più aria passa, meglio è per le prestazioni), dopodiché rimontalo. Infine, ricordati di ingrassare la carburazione, e cambiare candela come suggerito da fuelmat (visto che sei di Roma concordo sulla 10).
 
15190275
15190275 Inviato: 21 Nov 2014 8:41
 

Perfetto oggi lo faccio . Un piccolissimo ot , quali sono le modifiche meno costose per migliorare soprattutto i medi ? Lamelle boyesen e a posto dei 16 45 metto i 15 45 ?
 
15190393
15190393 Inviato: 21 Nov 2014 10:20
 

Secondo me puoi lasciare le lamelle originali. Per i rapporti invece ti suggerisco di montare il 15.
 
15190566
15190566 Inviato: 21 Nov 2014 13:00
 

Se vuoi migliorare i medi cambiando le lamelle devi metterle più sottili e/o di materiale più morbido; occhio a non esagerare perché altrimenti rischi che si spezzino, con conseguenze molto gravi.

In ogni caso, le lamelle fanno e non fanno: finché non tocchi il cilindro, la differenza si sente ma non è poi così marcata, quindi... se sai che non farai mai modifiche più pesanti procedi, altrimenti aspetta.
 
15190623
15190623 Inviato: 21 Nov 2014 14:11
 

Su cilindro e testa originali le lamelle è come se non ci fossero, il guadagno è pochissimo. La perdita di affidabilità però è alta perciò non consiglio questa modifica. Tra l'altro il motore è un motore che rende agli alti quindi qualsiasi miglioramento si sentirà sempre agli alti. Tu addirittura hai la Giannelli. Io con la Scalvini sotto i 6000 giri ho una moto praticamente morta icon_asd.gif
 
15190664
15190664 Inviato: 21 Nov 2014 15:21
 

scusate se m intrometto.....ma non Riesco proprio a capire questa nuova mania di "bloccare la valvola di scarico aperta"......mi piacerebbe capire-secondo voi -quale sarebbe il guadagno..........bruciare prima la frizione? e impiegarci di piu' a riprendere rispetto a uno che ce l ha?.......anni per farle, studiare le messe a punto per permettere di far rendere al max i 2t...e poi arrivano le invenzioni....
 
15190719
15190719 Inviato: 21 Nov 2014 16:29
 

Liberissimo di "intrometterti" in un topic, però cerca di restare in tema: non mi sembra che finora si sia parlato della RAVE scusa eusa_think.gif

Poi per carità, son d'accordo con te, anche io trovo sia una stupidaggine su una moto così (su altre in determinate circostanze ancora ancora lo posso capire, ma non più di tanto),,, però, che c'entra?
 
15190749
15190749 Inviato: 21 Nov 2014 17:04
 

nel post d apertura...dove elenca gli interventi, c e' appunto la rave aperta........e ne ho approfittato per chiedere una spiegazione, visto che per conto mio non ha nessun senso e utilita'....chiedo scusa se e' fuori tema
 
15190758
15190758 Inviato: 21 Nov 2014 17:13
 

La moto mi è stata venduta così , non l'ho messa io , ma ormai non penso mettero la valvola "normale " ( con gli scatti per regolare l'apertura ) . Comunque non va male così , però certo non ho provato mai l'altra quindi..
 
15190763
15190763 Inviato: 21 Nov 2014 17:19
 

okok...ma non e' nulla di personale........visto che in altre occasioni, quando ho chiesto, mi hanno tutti dato risposte analoghe alla tua....quando c e' l occasione "tento" sempre.....ora se la nella tua intendi al massimo della regolazione ok....ma da molti, ho sentito "dichiarare" di averla bloccata in posizione "tutta aperta"....e per conto mio e' una cosa senza senso...ma sopratutto controproducente.......richiedo scusa per il "fuori tema"
 
15190776
15190776 Inviato: 21 Nov 2014 17:25
 

No intendo proprio bloccata non al massimo , comunque facendo conto che ho i 16 45 non è proprio morta ai bassi devo dire , riesco ad alzarla di gas con un colpetto di braccia icon_asd.gif
 
15190798
15190798 Inviato: 21 Nov 2014 17:45
 

se posso chiedere...scusa ma in che senso bloccata? che senso ha una valvola di scarico che non funziona...senza togliere niente a nessuno..ma...avete chiaro il funzionamento e la ragione per cui c e' la valvola di scarico?
 
15190828
15190828 Inviato: 21 Nov 2014 18:12
 

No mi sono espresso male , la valvola c'e , la rave 1 solo che e stata scollegata dal solenoide ed è tenuta "aperta"
 
15190831
15190831 Inviato: 21 Nov 2014 18:15
 

giordano ha scritto:
No mi sono espresso male , la valvola c'e , la rave 1 solo che e stata scollegata dal solenoide ed è tenuta "aperta"
Se la scolleghi dal solenoide resta bloccata chiusa, devono aver fatto un altro lavoro.

Il modo più semplice ed economico per migliorare il tiro ai medi di quella moto è... levare il papocchio fatto e ripristinare la funzionalità della RAVE!!! Altro che lamelle e rapporti icon_wink.gif

PS: qua si sta andando pienamente ot però...
 
15190847
15190847 Inviato: 21 Nov 2014 18:39
 

totalmente daccordo!!!....il senso del discorso e' questo.....
 
15191576
15191576 Inviato: 22 Nov 2014 18:52
 

Si è parlato di vari argomenti riguardanti il ripotenziamento del Rotax e non solo dello snorkel quindi ho cambiato il titolo.

Intervengo per chiarire un paio di dubbi che hai. La Rave deve aprirsi e chiudersi, una valvola sempre aperta è controproducente perchè il giusto comportamento del motore è quello che ha un condotto chiuso ai bassi regimi che via via si apre all'aumentare dei giri. Ti conviene ripristinare il giusto funzionamento.

Chiarito il fatto che la Rave è fatta per aprirsi e chiudersi, esistono due tipi di Rave: una a comando elettrico e una a comando pneumatico ma entrambe si aprono e chiudono, non è che quella pneumatica si apre e chiude e quella elettrica invece è sempre aperta.
 
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