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Z800 insuccesso commerciale?
15188152
15188152 Inviato: 18 Nov 2014 19:30
Oggetto: Z800 insuccesso commerciale?
 

Non so dalle vostre parti....ma da me ( Piacenza/Pavia) di z800 non ne ho viste molte...molte meno rispetto al successone della z750.
Credo dipenda dal fatto che rispetto alla z750 non abbia goduto di un rapporto qualità/prezzo superiore alla concorrenza attuale.
Voi che ne pensate?
 
15188164
15188164 Inviato: 18 Nov 2014 19:41
 

Ciao!
Effettivamente la Z800 credo si possa definire un insuccesso rispetto alla Z750!
Cause?
Prezzo: con 9000€ o poco più mi porto a casa moto come Street Triple, Monster, MT-09, GSR 750, Shiver 750, F 800R, TNT 899 ecc ecc...
Peso: la moto pesa come una turistica.
Comodità: dura ed impostata come una neked sportiva (cosa che non è...)
Ciclistica: non al passo con le prestazioni del motore e col peso del mezzo.
Estetica: cattiva senza senso, la 750 era meno "pasticciata".

Poi pure il periodo storico è cambiato: quando la prima 750 esordì fu rivoluzionaria, tra le Jap almeno, come cubatura, estetica e prestazioni. Peccato che il resto del mondo è andato avanti ed oggi ci sono esemplari evoluti a prezzi uguali e prestazioni migliori.

Se dovessi prendere proprio una Z di media cilindrata prenderei la 750 R: leggermente più raffinata e da un senso all'estetica sportiva.
Per far ripartire la moto avrei installato una carenatura tipo Z1000SX e resa minimamente comoda per due.
 
15188173
15188173 Inviato: 18 Nov 2014 19:53
 

Anche dalle parti mie se ne vedono poche anzi quest'anno girando in lungo e in largo per l''Abruzzo ne ho vista solo una.

Inoltre tramite amici so di alcune persone che l'hanno acquistata ma per andarci al mare o al lavoro!

Quindi la prima ipotesi che mi viene in mente (ironicamente parlando) è che la z800 è una moto da bar!! 0509_si_picchiano.gif

Scherzando ovviamente, ammetto che a me piace moltissimo, dato che amo il marchio. La trovo una moto bella aggressiva esteticamente, essenziale e ben curata.
La naked che mi piace di più attualmente e spesso penso a preparare la mia ninja per la pista e prendermene una!!! eusa_think.gif ma c'è crisi 0510_sad.gif

Le poche vendite a mio avviso sono dovute dal fatto che la concorrenza si è svegliata, proponendo modelli più performanti, più leggeri, con migliore ciclistica, ecc. insomma tutti fattori dove la z800 arriva dietro.

C'è da dire una cosa però: la kawasaki ogni anno ha ritoccato il prezzo abbassandolo di qualche centinaia di euro, fornendo adesso l'abs di serie.
Ora questo fatto può far scaturire un pensiero: si sono accorti della cavolata fatta con questo progetto lanciato a 9000euro,dove la concorrenza allo stesso prezzo vendeva 1000cc o moto di dotazione di gran lunga superiore; oppure stanno abbassando il prezzo per rialzarlo di un bel gap all'arrivo dell z800R.

Vedremo un pò...
 
15188178
15188178 Inviato: 18 Nov 2014 19:58
 

CBR_125R ha scritto:

Per far ripartire la moto avrei installato una carenatura tipo Z1000SX e resa minimamente comoda per due.


Secondo me non avrebbe avuto senso poi come sostituta della z750. Se invece dici di affiancare un modello del tipo z800SX o z800F allora sono d'accordo con te. Ma per me una naked non può essere rinnovata diventando una "turistica" ( nel senso buono della parola).

Poi ognuno ha la sua opinione!!! 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif
 
15188182
15188182 Inviato: 18 Nov 2014 20:03
 

Kawasaki ha fatto come Honda col primo Crossrunner 800: sparata fuori ad un prezzo astronomico ma con dotazioni e prezzo fuori portata per il segmento ed in base a quello che offriva!
Una Z800 a 9000€ è da pazzi, a circa 8000€ può essere buona...
Comunque non dico sostituire, affiancare! 0509_up.gif

Se alla Z togliessero circa 30kg vedrai quante ne vendono.... icon_mrgreen.gif
 
15188191
15188191 Inviato: 18 Nov 2014 20:07
 

Dai dati che ricordo io, nel periodo Gennaio-Ottobre 2014 la Z800 (non so se conteggiando la versione "e" oppure no) faceva un 45esimo posto nella top 100 con 700 e passa unità, mentre per trovare altre concorrenti come la Street Triple e la Monster (per fare due esempi) bisogna scorrere parecchio la classifica, dato che passano di poco le 300 unità.

Considerato il "periodo" e la tendenza generale (a fare i numeri veramente importanti sono principalmente scooter e enduro stradali, con qualche incursione qua e là di moto diverse) non mi sembrano dati da flop per la Z nello specifico... al limite si può parlare di "flop" di tutto un segmento di moto.

Sul fatto che poi effettivamente la Z possa presentare dei difetti rispetto alle concorrenti che la penalizzano ulteriormente non posso che concordare...

0510_confused.gif
 
15188198
15188198 Inviato: 18 Nov 2014 20:15
 

CBR_125R ha scritto:

Se alla Z togliessero circa 30kg vedrai quante ne vendono.... icon_mrgreen.gif


Buu io sinceramente non credo che sono quei 30kg a spaventare!!!

Penso che oramai la gente se deve spendere 9000euro (diciamo il minimo per una moto decente) preferisce fare una sorta di investimento puntando su Mv Agusta Brutale (675 ma acnhe la 800 con qualche migliaio di € in più), Triumph Street, Ducati Montest ecc, insomma moto che pochi anni fa erano considerate di "nicchia", mentre oggi sono delle moto più abbordabili e che non stra-svalutano nel prezzo come le varie giapponesi!!!

Inoltre mi viene lo sconforto a pensare che anni fa le naked jap erano le migliori (rapporto qualità-prezzo) invece oggi sono le peggiori; e nonostate questo le case Jap hanno ricominciato con la guerra del " chi ce l'ha più grosso e potente" (il motore ovviamente icon_xd_2.gif) come a fine anni '90 con le over 1000 da 300orari.

Dovrebbero investire di più su questa tipologia di moto ossia le naked di media cilindrata che a mio avviso sono la cosa migliore su strada!!!
 
15188201
15188201 Inviato: 18 Nov 2014 20:18
 

Crazymonkey ha scritto:
Dai dati che ricordo io, nel periodo Gennaio-Ottobre 2014 la Z800 (non so se conteggiando la versione "e" oppure no) faceva un 45esimo posto nella top 100 con 700 e passa unità, mentre per trovare altre concorrenti come la Street Triple e la Monster (per fare due esempi) bisogna scorrere parecchio la classifica, dato che passano di poco le 300 unità.

Considerato il "periodo" e la tendenza generale (a fare i numeri veramente importanti sono principalmente scooter e enduro stradali, con qualche incursione qua e là di moto diverse) non mi sembrano dati da flop per la Z nello specifico... al limite si può parlare di "flop" di tutto un segmento di moto.

Sul fatto che poi effettivamente la Z possa presentare dei difetti rispetto alle concorrenti che la penalizzano ulteriormente non posso che concordare...

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forse l'autore del topic intendeva un flop paragonandolo alle stratosferiche vendite di 4-5 anni fa!
Ma concordo con te che il settore è veramente in crisi! (parola di un mio amico venditore).
 
15188207
15188207 Inviato: 18 Nov 2014 20:21
 

CBR_125R ha scritto:

Una Z800 a 9000€ è da pazzi, a circa 8000€ può essere buona...


Dimenticavo. Sono passato qualche tempo fa da un concessionario Kawasaki e il prezzo finale che mi hanno fatto è stato 8400euro chiavi in mano (no permuta, ABS di serie).
 
15188213
15188213 Inviato: 18 Nov 2014 20:26
 

DennyC ha scritto:
forse l'autore del topic intendeva un flop paragonandolo alle stratosferiche vendite di 4-5 anni fa!
Ma concordo con te che il settore è veramente in crisi! (parola di un mio amico venditore).


Tra l'altro tolte le due MT (07 e 09), l'Hypermotard e la R-NineT nessun'altra naked (e neanche queste tre sono naked "pure", ma cercano di essere cross-over tra più "mondi", tranne forse la MT07) ha fatto meglio, o almeno non mi risulta. Proprio a sottolineare come, oltre alla flessione generale del mercato, forse stiano cambiando un po' anche i gusti dell'acquirente medio...

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15188236
15188236 Inviato: 18 Nov 2014 20:49
 

Crazymonkey ha scritto:
Tra l'altro tolte le due MT (07 e 09), l'Hypermotard e la R-NineT nessun'altra naked (e neanche queste tre sono naked "pure", ma cercano di essere cross-over tra più "mondi", tranne forse la MT07) ha fatto meglio, o almeno non mi risulta. Proprio a sottolineare come, oltre alla flessione generale del mercato, forse stiano cambiando un po' anche i gusti dell'acquirente medio...

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Ti quoto pienamente perchè mi sono accorto di questo cambiamento anche io. Ho 3 amici che chi da una Hornet, chi da una SS, sono passati tutti alla nuova MT09.

Le loro motivazioni: voglio una moto divertente, economica, comoda, discreta in dotazioni (abs, mappature , ecc) e che non sia troppo onerosa in costi di mantenimento.

Insomma credo che oggi il motociclista non scelga più la moto solo con il cuore, ma anche con la testa! eusa_think.gif
 
15188250
15188250 Inviato: 18 Nov 2014 20:57
 

Secondo me hanno sbagliato proprio la moto, e mi spiego: dopo la z750 hanno fatto la versione R che ha migliorato parecchio laddove la 750 base pecca, vedi freni e sospensioni.
Tubi in treccia di serie, dischi maggiorati e pinze radiali a 4 pistoncini che assicurano una frenata decisamente superiore a quella della base, soprattutto quando i freni sono caldi. E fin qui tutto ok.

Sospensioni: quelle del modello base non sono granchè, se vuoi farle lavorare appena decentemente per un uso stradale devi indurirle parecchio sia in precarico che come freno in estensione.
Sembra infatti che lavorino sufficientemente bene solo con settaggi abbastanza estremi.
Oltretutto la forcella ha il freno in estensione solo su uno stelo mentre l'altro si "adegua" alla regolazione dello stelo in questione.
Il mono poi non parliamone, è abbastanza pietoso e regolarlo alla meno peggio risulta abbastanza laborioso.

Sulla versione R invece ci sono steli maggiorati ed entrambi dotati di regolatore per il freno in estensione, mentre il mono ha l'ammortizzatore con serbatoio separato.
In pratica già in partenza ha delle sospensioni più rigide rispetto al modello base ma con possibilità di regolarle molto più di fino, il tutto a vantaggio della tenuta in curva.
E non dimentichiamo che sulla R è stata studiata una diversa distribuzione dei pesi (anche se il peso rimane invariato) per renderla più equilibrata.

Per il resto a parte qualche modifica estetica è uguale al modello base, sia come motore che come estetica.

E arriviamo alla 800: a parte il restyling estetico mantiene in pratica le modifiche della z750R solo per quanto riguarda il telaio, il mono e i dischi dei freni ma.....e qui casca l'asino.... la forcella torna ad avere la regolazione del freno in estensione solo su uno stelo, niente tubi in treccia, ed il peso è rimasto uguale......ok la maggior cubatura del motore ma alla fine si parla di 7 CV di differenza, mica chissà che cosa.
Onestamente secondo me avrebbero dovuto stravolgere la moto rispetto alla 750R (che a mio parere rimane la migliore in assoluto fra le Z di media cilindrata), cioè avrebbero dovuto mantenere le migliorie introdotte sulla R, tutte le migliorie intendo, poi avrebbero dovuto toglierle almeno 20 kg di peso per mettersi al passo con le concorrenti di pari categoria e portarla almeno a 120 cv (si parla di una 800 eh) e poi vabbè, rimane il discorso estetica (io continuo a preferire la R) ma quello è un discorso soggettivo.

In pratica la 800 secondo me è una ibrida fra la 750 base e la R (estetica a parte) e costa parecchio di più e anche per questo paga dazio nelle vendite.

Io ho la 750 base ma mi sono pentito di non aver preso la R, ma mai e poi mai avrei preso la 800 così come è, contando anche il fatto che costa circa 2000 eurozzi in più! Cioè pago di più per avere qualcosa in meno a livello di ciclistica e solo 7 CV in più? Ma non ci penso nemmeno!

Insomma stavolta la Kawa ha toppato di brutto.
 
15188285
15188285 Inviato: 18 Nov 2014 21:22
 

Circolano sempre meno soldi e c'è sempre meno gente che si può permettere la moto. 0510_sad.gif
 
15188335
15188335 Inviato: 18 Nov 2014 22:07
 

Beh sono contento di sentire altri pareri...a parte il fatto che sempre meno persone purtroppo possono permettersi di cambiare moto...e da qui il calo vendite...credo che chi ha avuto un 600 o una z750.... Non prenderebbe una z800.
O almeno....IO non la prenderei.
Non vedrei un upgrade nel mio acquisto rispetto alla z750 che possiedo...e... La pagherei troppo di più rispetto alla mia.
( presa nuova nel 2009 a 6800€).
Però questo discorso magari lo potrebbe anche fare chi ha avuto la prima z750 e non ha preso la seconda serie..
 
15188351
15188351 Inviato: 18 Nov 2014 22:21
 

Se non hai moto da permutare sicuramente il concessionario Kawasaki ti fa un bello sconto.
 
15188371
15188371 Inviato: 18 Nov 2014 22:48
 

Vero...ma non li spenderei comunque ora per la z800.
Se dovessi prendere una naked guarderei della concorrenza, non solo per desiderio di cambiare...è proprio che non mi soddisfa quello che hanno fatto.
Se avessero corretto i difetti forse si...perché io sono soddisfatto della mia...i difetti che ha li "giustifico" per il prezzo di acquisto...nel 2009 per avere di meglio avrei dovuto spendere di più...la Street triple r è uscita dopo e costava di più.
 
15188401
15188401 Inviato: 18 Nov 2014 23:51
 

Io sinceramente farei un passo indietro e per la strada comprerei volentieri una z800.
Certo che perderei in ciclistica rispetto alla mia ninja, però usando la mia sportiva oltre che per le uscite domenicali pure per le vacanze ( con borse laterali e zavorrina) mi accontenterei delle discrete prestazioni e della scarsa ciclistica.

Non ho bisogno di una moto supeperfomante su strada dato che con una SS se vuoi vedere le qualitá ciclistiche devi farla andare abbastanza forte ( cosa che ho fatto molte volte ma mi rendo conto che è una cazz... su strada).

In sintesi, per la strada una z800 sarebbe più che ottima per me, oltre al fatto che esteticamente mi piace molto. Se riusciró ad acquistarla farò la ninja solo pista e li avrebbe senso avere una buona ciclistica!

Piccola nota: ho avuto l'onore di guidare una 1290SD di un mio amico lungo la strada del Lago di Campotosto (molti di voi l'avranno sentita) e sinceramente lo trovata bella, potente, raffinata in ciclistica, ma per capire queste cose ammetto di essermi spinto parecchio oltre il limite di sicurezza da usare su strada! Quindi la mia conclusione personale è che su strada una naked discreta tipo la z800 è più che accettabile per divertirsi. Poi se si cerca la gara tra compagni cambia tutto....
 
15188490
15188490 Inviato: 19 Nov 2014 7:21
 

DennyC ha scritto:
Io sinceramente farei un passo indietro e per la strada comprerei volentieri una z800.
Certo che perderei in ciclistica rispetto alla mia ninja, però usando la mia sportiva oltre che per le uscite domenicali pure per le vacanze ( con borse laterali e zavorrina) mi accontenterei delle discrete prestazioni e della scarsa ciclistica.

Non ho bisogno di una moto supeperfomante su strada dato che con una SS se vuoi vedere le qualitá ciclistiche devi farla andare abbastanza forte ( cosa che ho fatto molte volte ma mi rendo conto che è una cazz... su strada).

In sintesi, per la strada una z800 sarebbe più che ottima per me, oltre al fatto che esteticamente mi piace molto. Se riusciró ad acquistarla farò la ninja solo pista e li avrebbe senso avere una buona ciclistica!

Piccola nota: ho avuto l'onore di guidare una 1290SD di un mio amico lungo la strada del Lago di Campotosto (molti di voi l'avranno sentita) e sinceramente lo trovata bella, potente, raffinata in ciclistica, ma per capire queste cose ammetto di essermi spinto parecchio oltre il limite di sicurezza da usare su strada! Quindi la mia conclusione personale è che su strada una naked discreta tipo la z800 è più che accettabile per divertirsi. Poi se si cerca la gara tra compagni cambia tutto....

Hai mai guidato una Z? Manubrio alto a parte, la comodità e la capacità di carico sono identiche da quelle del Ninja! In più avresti solo i kg....

Leggendo i pareri di tutti si può riassumere che i principali problemi della moto sono:
- prezzo;
- ciclistica
- peso.
Vero anche che le Naked dopo anni di furore hanno un pò stancato l'acquirente medio, ora tirano le mezze motard (leggi Hypermotard, MT-09, Rivale eecc ecc), oppure le simil cafè racer!
 
15188502
15188502 Inviato: 19 Nov 2014 7:56
 

Secondo me mentre per alcuni prima la z750 era la prima moto...dato il prezzo vantaggioso...ora quella fetta di acquirenti è calata, per chi ha già esperienza poi se va a vedere peso e dotazioni...trova di meglio, chi ha già avuto naked poi nota che in effetti ha una linea aggressiva che però comporta una incapacità di carico e scomodità per passeggero notevoli.
Io adoro la mia zetina, so che è scomoda per il passeggero, che i trasferimenti in autostrada non li digerisce ( è una naked...) che ha freni e sospensioni non adeguati alla potenza...però ogni volta che la guardo mi piace e i suoi limiti li accetto.
Se la cambiassi però cercherei qualcosa che non abbia i suoi difetti ma la z800 non è meglio nei difetti della z750.
Secondo me è questo il limite ... Per un upgrade dovrei pensare ad un aumento di cilindrata per stare in casa Kawasaki o a guardare la concorrenza.
Non mi sembra una buona mossa del marketing verde...
Visto che l'età media si alza... Che molti utenti cercano più comodità, anche secondo me dovevano fare una z800sx...di z1000sx mi sembra che ne abbiano vendute parecchie all'estero...
Hanno fatto bene a fare la versys...
 
15188578
15188578 Inviato: 19 Nov 2014 9:46
 

CBR_125R ha scritto:
DennyC ha scritto:
Io sinceramente farei un passo indietro e per la strada comprerei volentieri una z800.
Certo che perderei in ciclistica rispetto alla mia ninja, però usando la mia sportiva oltre che per le uscite domenicali pure per le vacanze ( con borse laterali e zavorrina) mi accontenterei delle discrete prestazioni e della scarsa ciclistica.

Non ho bisogno di una moto supeperfomante su strada dato che con una SS se vuoi vedere le qualitá ciclistiche devi farla andare abbastanza forte ( cosa che ho fatto molte volte ma mi rendo conto che è una cazz... su strada).

In sintesi, per la strada una z800 sarebbe più che ottima per me, oltre al fatto che esteticamente mi piace molto. Se riusciró ad acquistarla farò la ninja solo pista e li avrebbe senso avere una buona ciclistica!

Piccola nota: ho avuto l'onore di guidare una 1290SD di un mio amico lungo la strada del Lago di Campotosto (molti di voi l'avranno sentita) e sinceramente lo trovata bella, potente, raffinata in ciclistica, ma per capire queste cose ammetto di essermi spinto parecchio oltre il limite di sicurezza da usare su strada! Quindi la mia conclusione personale è che su strada una naked discreta tipo la z800 è più che accettabile per divertirsi. Poi se si cerca la gara tra compagni cambia tutto....

Hai mai guidato una Z? Manubrio alto a parte, la comodità e la capacità di carico sono identiche da quelle del Ninja! In più avresti solo i kg....

Leggendo i pareri di tutti si può riassumere che i principali problemi della moto sono:
- prezzo;
- ciclistica
- peso.
Vero anche che le Naked dopo anni di furore hanno un pò stancato l'acquirente medio, ora tirano le mezze motard (leggi Hypermotard, MT-09, Rivale eecc ecc), oppure le simil cafè racer!


Certo che ne ho guidata una, oltre ad aver avuto una Z prima serie, proprio domenica ne ho riguidata una (2008).
Credo che tu non abbia guidato mai una ninja 2007-2008 per dire che oltre al manubrio è scomoda come la Z.
Inoltre prova a mettere dei telaietti artigianali e delle borse morbide, il tutto corredato di zavorrina e poi mi dici se è identica alla Z.
La zeta, con borse e telaietti è più accettabile e vivibile per una vacanza in coppia (tralasciando le moto adatte) rispetto alla ninja, che ha suo vantaggio ha solo la buona protezione dall'aria!

Cambia proprio la moto: la comoditá non si misura solo in sella e manubrio, ma anche dalle pedane, la rigidezza delle sospensioni, ecc.
 
15188828
15188828 Inviato: 19 Nov 2014 14:31
 

Avendo avuto il 636 ed avendo la possibilità di guidare, grazie ad un collega, la Ninja del 2009 per come sono fatto io meglio il Ninja tutta la vita!
Non baratterei mai il suo motore e la sua ciclistica con quella della Z! 0509_up.gif

Col mio 636 con valigie morbide e borsa da serbatoio ho girato in lungo ed in largo e con gusto!
 
15188954
15188954 Inviato: 19 Nov 2014 16:52
 

Io invece se potessi preparerei la ninja per la pista (luogo per cui é stata creata) e acquistarsi una z800 per uso stradale.

Non é un baratto il mio, ma solo una scelta più logica dettata dalla voglia di cambiare tipologia di moto e iniziare a guidare una SS come si deve, cioé in pista. Forse il motivo discende anche dal fatto che attualmente le sportive hanno troppo elettronica (anche i 600) che odio fermamente, e spendere 15000 e passa euro per un 1000 SS non avrebbe senso secondo me per un utilizzo prettamente stradale!

Qualche anno fa non l'avrei mai pensata una cosa del genere, ma dopo 30mila km di SS ho cambiato opinione!!!!
 
15188990
15188990 Inviato: 19 Nov 2014 17:38
 

Bè dopo i 50000km fatti col 636... ed i 35000 fatti col CBF tornerei tutta la vita sulla SS...
Ma siamo o.t. e mi fermo qui! 0509_up.gif
 
15189108
15189108 Inviato: 19 Nov 2014 20:08
 

Onestamente penso che trovare una naked comoda sia un'utopia. Ancora peggio trovare una SS comoda..
Possono esserci moto più comode di altre ma se si vuole maggior comfort bisogna necessariamente guardare alle sport touring o meglio ancora alle enduro stradali.

Ma tutto questo esula dal nocciolo della questione.

Tornando in tema io concordo con Plinio750, cioè la Z800 è stata un mezzo flop perchè in generale risulta peggiore della Z750R.
E ripeto che dopo aver migliorato il migliorabile con l'uscita della R (e più di quello non avrebbero potuto fare) secondo me avrebbero dovuto stravolgere completamente la moto quando hanno pensato di fare la 800 mantenendo le migliorie sulla ciclistica che presenta la 750R ma alleggerendo di brutto la moto, o magari anche diminuendo la cavalleria ma dandogli maggior spinta ai bassi, migliorando il comfort (per quanto si possa migliorare su una naked).
O in alternativa avrebbero potuto proporla semi-carenata ma senza copiare nulla dalla 1000SX.
Secondo me avevano un ampio ventaglio di possibilità cui pensare ma hanno fatto la scelta peggiore, cioè facendo una via di mezzo fra la 750 base e la R, aumentando solo la cilindrata e di poco la cavalleria, oltre ovviamente ai cambiamenti estetici.

O magari avrebbero potuto copiare un po' di più la nuova Z1000. Ecco, quella si che è stata stravolta sia come ciclistica che come look rispetto ai modelli degli ultimi anni. Peccato che il peso sia sempre di una certa importanza..... ma credo che una 800 sullo stile della nuova 1000 (magari con 20 kg in meno della 750) sarebbe stata una scelta probabilmente vincente, o almeno più azzeccata rispetto alla 800 attuale.
 
15189154
15189154 Inviato: 19 Nov 2014 21:05
 

Plinio750 ha scritto:
Vero...ma non li spenderei comunque ora per la z800.
Se dovessi prendere una naked guarderei della concorrenza, non solo per desiderio di cambiare...è proprio che non mi soddisfa quello che hanno fatto.
Se avessero corretto i difetti forse si...perché io sono soddisfatto della mia...i difetti che ha li "giustifico" per il prezzo di acquisto...nel 2009 per avere di meglio avrei dovuto spendere di più...la Street triple r è uscita dopo e costava di più.


Indubbiamente la 800 è migliore della 750,ma comunque pesa ancora uguale e sicuramente l'attuale concorrenza è sicuramente migliore,soprattutto la Street Triple R che prima di tutto pesa circa 40 Kg in meno.
La FZ8 è più o meno simile,pesa qualche chilo in meno,ma se la gioca con la Z800.La differenza può farla il gusto estetico...
La Brutale 675 non sò quanti problemi abbia ancora e comunque la Street è globalmente migliore.
La Z750(se ne trovano ancora nuove e scontatissime)è una moto che ha fatto grande fortuna e di questi tempi è difficile replicare.
A me la 800 non dispiace,ma ritengo che sia assurdo che pesi 10Kg in più della 1000 ed effettivamente il prezzo non è basso visto che la ciclistica bene o male è ancora quella della 750(son cambiati un po'in meglio sospensioni e freni,ma il telaio è ancora quello,in acciaio)e pure il motore è ancora quello maggiorato nella corsa che a sua volta deriva dal motore della Zr 750,un progetto piuttosto anzianotto e senza troppe velleità,comunque già la versione montata sulla Z750 era un buon motore,sufficientemente performante,affidabile,economico.
 
15189237
15189237 Inviato: 19 Nov 2014 22:37
 

Broglia ha scritto:
Indubbiamente la 800 è migliore della 750,ma comunque pesa ancora uguale e sicuramente l'attuale concorrenza è sicuramente migliore,soprattutto la Street Triple R che prima di tutto pesa circa 40 Kg in meno.
La FZ8 è più o meno simile,pesa qualche chilo in meno,ma se la gioca con la Z800.La differenza può farla il gusto estetico...
La Brutale 675 non sò quanti problemi abbia ancora e comunque la Street è globalmente migliore.
La Z750(se ne trovano ancora nuove e scontatissime)è una moto che ha fatto grande fortuna e di questi tempi è difficile replicare.
A me la 800 non dispiace,ma ritengo che sia assurdo che pesi 10Kg in più della 1000 ed effettivamente il prezzo non è basso visto che la ciclistica bene o male è ancora quella della 750(son cambiati un po'in meglio sospensioni e freni,ma il telaio è ancora quello,in acciaio)e pure il motore è ancora quello maggiorato nella corsa che a sua volta deriva dal motore della Zr 750,un progetto piuttosto anzianotto e senza troppe velleità,comunque già la versione montata sulla Z750 era un buon motore,sufficientemente performante,affidabile,economico.


Condivido. Anche a me non dispiacerebbe!

alla fine 8500 euro per una moto affidabile (dato oggettivo), bella (dato soggettivo) e con abs non mi sembra male.

poi se una preferisce spendere di più per una maggiore e raffinata ciclistica a discapito dell'affidabilità sono affari suoi.

meno male che abbiamo opinioni e pareri differenti noi motociclisti!!!
 
15212768
15212768 Inviato: 18 Dic 2014 10:58
 

Ho preso la Z800 ad aprile di quest'anno ed è la mia prima moto. Premetto che per me è bellissima, esteticamente la preferisco a tutte le altre naked in commercio e come prestazioni (dopo quasi 10.000km) devo dire di essere più che soddisfatto. Detto questo non capisco come possiate definirla un flop..ok che a molti può non piacere ma il successo o il flop lo fanno i dati di vendita..io negli ultimi mesi ho sempre spulciato le classifica di vendita del nuovo e la Z800 non solo è la kawasaki più venduta ma è sempre nei primi 10 posti delle naked...ora con questi dati com'è possibile definirla un flop? eusa_doh.gif
 
15212885
15212885 Inviato: 18 Dic 2014 13:51
 

La top 100 generale fino a novembre 2014 (tolto lo scooter, è la prima moto kawasaki venduta nel 2014 e tra le prime 10 naked)

pos. marca modello segmento unità
1 honda italia sh 150 scooter 8.219
2 honda italia sh 300 scooter 6.380
3 honda italia sh 125 scooter 5.424
4 piaggio beverly 300 scooter 4.739
5 kymco agility 125 r16 scooter 3.557
6 bmw r 1200 gs enduro 3.410
7 yamaha tmax 500 scooter 3.255
8 piaggio liberty 125 3v scooter 3.163
9 yamaha xmax 400 scooter 2.774
10 honda nc 700/750 x enduro 2.574
11 yamaha xmax 250 scooter 2.481
12 honda integra scooter 2.408
13 piaggio beverly 350 scooter 2.187
14 piaggio vespa gts 300 super scooter 2.160
15 kymco agility 200i r16 scooter 2.000
16 kymco downtown 300 scooter 1.978
17 kymco people one 125i scooter 1.920
18 yamaha xenter 150 scooter 1.891
19 bmw r 1200 gs adventure enduro 1.789
20 yamaha mt-07 naked 1.766
21 piaggio vespa primavera 125 scooter 1.715
22 yamaha mt-09 naked 1.651
23 honda forza 300 scooter 1.630
24 kymco xciting 400i scooter 1.628
25 piaggio liberty 150 3v scooter 1.525
26 honda sh mode 125 scooter 1.286
27 honda pcx 125 scooter 1.020
28 kawasaki j300 scooter 1.016
29 kymco people gti 300 scooter 1.015
30 ducati hypermotard / sp / hyperstrada supermotard 923
31 piaggio vespa primavera 150 scooter 912
32 sym symphony 125 scooter 907
33 piaggio beverly 125 scooter 902
34 honda vision 110 scooter 883
35 peugeot tweet 125 scooter 870
36 yamaha xenter 125 scooter 838
37 honda pcx 150 scooter 834
38 suzuki dl 1000 v-strom enduro 829
39 ducati multistrada 1200 turismo 821
40 suzuki an 400 burgman scooter 808
41 kymco k-xct 300i scooter 802
42 bmw r nine t naked 788
43 bmw c 600 sport scooter 765
44 harley-davidson xl883n iron 883 custom 755
45 triumph bonneville naked 740
46 kawasaki z 800 naked 738
47 yamaha tricity 125 scooter 738
48 peugeot tweet 150 scooter 734
49 lml nv 125 scooter 731
50 bmw r 1200 rt turismo 693
 
15212938
15212938 Inviato: 18 Dic 2014 15:15
 

turboMG ha scritto:
ora con questi dati com'è possibile definirla un flop? eusa_doh.gif


Infatti (mi pare se ne fosse già parlato sopra) il flop è soltanto relativo: rispetto all'epoca delle precedenti Z (che avevano non dico monopolizzato, ma sicuramente invaso con prepotenza il mondo delle due ruote) è cambiato il gusto generale del mercato, e anche le possibilità economiche della fascia d'utenza a cui questa moto si rivolge.

La Z infatti resta indubbiamente una moto "da ceto medio", e se si guarda la classifica si noterà bene che le moto più vendute (oltre alla fortunata serie MT della Yamaha) sono o moto di cilindrata superiore, o di marchi occidentali con altro appeal (Ducati, BMW, H-D, Triumph...), spesso entrambe le cose.

E anche dal punto estetico, mentre le prime Z interpretavano una tendenza stilistica che all'epoca fece discreto successo, oggi come oggi mi pare che l'intero mercato stia muovendo verso concetti estetici (ma anche funzionali) diversi: "tirano" di più le maxi-enduro, le moto con richiami vintage (Iron 883, Bonneville, R-Nine-T) e i cross-over tra naked e motard (Hypermotard, MT09)...

0510_confused.gif
 
15212962
15212962 Inviato: 18 Dic 2014 15:41
 

Beh alla fine i gusti sono gusti, ci si può discutere per ore..io inizialmente ero stato attratto dalla MT-07 (l'MT09 invece non mi è proprio mai piaciuta per via della sua somiglianza ad una motard..) ma dopo aver visto (e provato) la Z800 non c'è stata storia....
 
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