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[R125] Problema giannelli gx one [velocità max diminuita]
15186520
15186520 Inviato: 17 Nov 2014 0:24
Oggetto: [R125] Problema giannelli gx one [velocità max diminuita]
 

Ciao a tutti sono nuovo su tinga , mi chiamo luca e mi scuso in anticipo se magari gia c'è un topic che riguarda la mia domanda ma non sono riuscito a trovare nulla ... Ieri ho montato sulla mia yamahina questo scarico (giannelli gx one) , ovviamente non mi aspettavo nessun miglioramento delle prestazioni , bensi il sound che ha é eccezionale senza dbk .. Arriviamo al dunque , prima la moto raggiungeva i 134 km/h , adesso fa fatica a raggiungere i 107 lasciando la lancetta a 7000 giri , diminuendo man mano che accelero .. Che succede ? Qualcuno sa spiegarmi qualcosa?
 
15186715
15186715 Inviato: 17 Nov 2014 10:46
 

Hai montato uno scarico piu aperto senza adeguare la carburazione, devi ingrassarla un po.. penso sia questo il problema.

0510_saluto.gif
 
15186724
15186724 Inviato: 17 Nov 2014 10:57
 

DarkSid ha scritto:
Hai montato uno scarico piu aperto senza adeguare la carburazione, devi ingrassarla un po.. penso sia questo il problema.

0510_saluto.gif


esatto!!!

magari hai notato anche che il minimo è un pò più allegro...e magari in rilascio la moto fa anche qualche scoppietto...

devi rimappare la centralina e rifare il CO, la carburazione per intenderci.
 
15186922
15186922 Inviato: 17 Nov 2014 14:26
 

Ma hai fatto scarico inteso come terminale e collettore o solo terminale? Perchè se hai fatto terminale+collettore è una cosa normale (siccome nessuno ha ancora scoperto come rimappare la centralina originale dovresti prendere un modulo aggiuntivo o cambiare direttamente la centralina). Nel caso avessi fatto solo terminale non è un bel segno...
 
15187034
15187034 Inviato: 17 Nov 2014 16:30
 

GregWRX ha scritto:
Ma hai fatto scarico inteso come terminale e collettore o solo terminale? Perchè se hai fatto terminale+collettore è una cosa normale (siccome nessuno ha ancora scoperto come rimappare la centralina originale dovresti prendere un modulo aggiuntivo o cambiare direttamente la centralina). Nel caso avessi fatto solo terminale non è un bel segno...



l'r125 dovrebbe avere il scarico originale tutto di un pezzo...


dovrebbe quindi aver messo uno scarico completo, anche dei collettori quindi...
 
15187060
15187060 Inviato: 17 Nov 2014 16:52
 

Si ragazzi ho montato uno scarico completo , in effetti fa un bel po di scoppietti quando lascio l'accelleratore , sia con e senza il dbk .. (Economicamente )Mi conviene rimappare la mia o cambiarla direttamente ??
 
15187097
15187097 Inviato: 17 Nov 2014 17:20
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

questa potrebbe andare bene ? La vendono a 40 €
 
15187122
15187122 Inviato: 17 Nov 2014 17:50
 

come pensavo...sei magro su tutto l'arco di utilizzo...dal minimo fino al massimo..

si parla di rimappatura...ma in realtà di tratta solo di una lieve aggiustata al CO, ovvero alla carburazione, rilevando appunto la qualità dei gas emessi allo scarico
Quando si rimappa una centralina si vanno anche a toccare valori come limitatore di giri...parametri iniezione...



se c'è modo di farti rimappare la tua io lo farei...tanto è un lavoro che non porta via molto tempo...altrimenti puoi affidarti un modulo aggiuntivo....che dovrai comunque settare per bene!
non conosco i moduli dedicati alla tua moto, se non la classica power commander....certamente...una cosa che ti sconsiglio è puntare al risparmio su componenti di questa tipologia....a te la scelta della strada da intraprendere...
io comunque ti consiglierei di rivedere la taratura della centralina originale...i moduli aggiuntivi sono illegali e non possono essere usati su strada...a un controllo delle fdo alla vista di uno scarico aftermarket possono creare un pò di problemi...ma la maggior parte delle volte lasciano stare....se ti trovano un modulo aggiuntivo li si che ti fanno problemi
 
15187127
15187127 Inviato: 17 Nov 2014 17:56
 

Ok quindi sostanzialmente devo fare la taratura della centralina originale z. Altra domandina.. Io ho anche un filtro malossi red sponge , posso montarlo e poi fare la taratura o lo vendo .. Tanto per 10 € a questo punto lo metto no?
 
15187143
15187143 Inviato: 17 Nov 2014 18:09
 

se vuoi mettere un filtro più permeabile ti conviene metterlo prima della taratura icon_smile.gif
Altrimenti, sarebbe male di poco, ma dovresti far riaggiustare nuovamente il CO.
Visto che i meccanici si prendon soldi per fare anche queste semplici operazioni, ti conviene far fare il lavoro una sola volta icon_smile.gif

Non conosco nel dettaglio l'r125...non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe avere il filtro in carta....se è così il red sponge non andrebbe bene...dovresti andare sulla tipologia a pannello...tipo bmc o K&N, un pò più costosi ma praticamente eterni
 
15187152
15187152 Inviato: 17 Nov 2014 18:14
 

Ma ne traggo vantaggi?
 
15187200
15187200 Inviato: 17 Nov 2014 18:50
 

LucaScarabeo ha scritto:
Ma ne traggo vantaggi?


essendo più permeabile, aumenta la portata di aria in aspirazione ottimizzando e aumentando un pò le prestazioni....questo in linea teorica...


in linea pratica si rimane come nella teoria...ma non aspettarti miracoli... ha solo di buono che i filtri a pannello sono riciclabili...una volta comprati basta solo lavarli e rigenerarli...mentre i filtri in carta vanno obbligatoriamente sostituiti...alla lunga possono offrire una percentuale di risparmio sui ricambi e sulla manutenzione della moto
 
15187219
15187219 Inviato: 17 Nov 2014 19:11
 

Guarda ho scelto un 4t per non consumare molto , le prestazioni sono quello che sono e sicuramente non mi aspetto miglioramenti .. Magari un miglioramento ulteriore del sound .. Ma vi assicuro che la gx one ha un sound splendido senza dbk sembra una 1000
 
15187377
15187377 Inviato: 17 Nov 2014 21:39
 

LucaScarabeo ha scritto:
Guarda ho scelto un 4t per non consumare molto , le prestazioni sono quello che sono e sicuramente non mi aspetto miglioramenti .. Magari un miglioramento ulteriore del sound .. Ma vi assicuro che la gx one ha un sound splendido senza dbk sembra una 1000


il discorso filtro vale anche per le 2t.... icon_smile.gif

Era per dire che...se fai la spesa aspettandoti chissà cosa, non farai altro che rimanerci male...anche se secondo me alla lunga è una spesa che vale molto! i soldi che risparmieresti sui filtri originali sarebbero abbastanza

l'r125 ha una bella vocina per essere una motoretta! ne ho sentite parecchie in zona con lo scarico mivv...bella vocina...piccola...ma cattiva icon_asd.gif
 
15189775
15189775 Inviato: 20 Nov 2014 16:19
 

Hahahhah ma solo a me sembra una scorreggia? Perdonatemi... Ma adesso paragonarla a un 1000.. Ok. Un ragazzo con la mia stessa moto (WR125X, stesso motore della tua) ha fatto le tue stesse modifiche ed è arrivato a 15cv alla ruota... Ne vale la pena spendere così tanto per così poca resa? Comunque sulla mia lo scarico è diviso in colletore e terminale... Chiedo venia. Per la rimappa della centralina ho chiesto a un po' di meccanici (Il mio compreso e già che lui mi ha detto che è un casino mi fido...) quindi vai di modulo aggiuntivo della Power Commander, che con circa 150 euro te la dovresti cavare.. Come diceva Lorivo90 metti o bmc o K&N, altri 50 euro più il kit "Lava e riusa" e sei a posto a vita. Ovviamente prima di "Ricarburlarla". Ti consiglio di modificare solo il valore stechiometrico di aria e benzina e di non toccare null'altro.
 
15190141
15190141 Inviato: 20 Nov 2014 23:40
 

ciao luca , allora sono varie le cause... allora:

1) a 107km/h ci arrivi in quinta o in sesta? cerca di tirare la quinta fino ai 115-117km/h..

2)107km/h se fossero in sesta a 7mila giri vuol dire che a limitatore a 10500giri se la metematica non è un'opnioni dovresti fare i 161km/h circa XD e non 134km/h quindi o e un tuo errore di digitazione o hai visto male il contagiri.. eheh (sempre che non tu abbia estramamente modificato i rapporti che ti ricordo sono 14-48)

3) su 100casi 101 sulla R125 solo lo scarico (completo perchè solo quello si può senza fare saldature ecc) non arreca alcun danno.. magari migliora/peggiora del 5% ma non come al tuo caso che hai perso 25% di potenza eheh

4) hai provato a tirare con il db-k inserito.? cambia qualcosa?

5)[Parere Personale]: La R125 di serie ha un sound da schifo.. sembra uno scooter.. ed è un "rombo" ferraglioso...! Con uno scarico aftermarket il sound è decisamente meglio.. ma è una presa per c**o sia per chi ti sente.. (senti passare uno che fa un bordello assurdo su una moto che 0-100km/h ci mette più tempo di una panda multijet quindi Truzzolandia a volontà) e sia per te che sei li in sella a 6mila giri il rombo e bello corposo.. quasi "possente"..incazzato come dire... poi vai ad aprire il gas e..... niente 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif I soldi spendeteli per moto più potenti il 125cc serve per imparare..okkei miglioramenti ciclistici quelli sono "d'obbligo" quasi.. ma il resto.. eusa_shifty.gif
 
15190713
15190713 Inviato: 21 Nov 2014 16:20
 

Chry44 ha scritto:

5)[Parere Personale]: La R125 di serie ha un sound da schifo.. sembra uno scooter.. ed è un "rombo" ferraglioso...! Con uno scarico aftermarket il sound è decisamente meglio.. ma è una presa per c**o sia per chi ti sente.. (senti passare uno che fa un bordello assurdo su una moto che 0-100km/h ci mette più tempo di una panda multijet quindi Truzzolandia a volontà) e sia per te che sei li in sella a 6mila giri il rombo e bello corposo.. quasi "possente"..incazzato come dire... poi vai ad aprire il gas e..... niente 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif I soldi spendeteli per moto più potenti il 125cc serve per imparare..okkei miglioramenti ciclistici quelli sono "d'obbligo" quasi.. ma il resto.. eusa_shifty.gif


ormai è risaputo che la castomizzazione è nel sangue dei motociclisti e degli appassionati!

chi, gia partendo dal 50ino, non ha mai modificato niente al proprio motorino...motoretta..moto? icon_asd.gif

è una specie di droga e non se ne può fare a meno icon_rolleyes.gif
 
15192800
15192800 Inviato: 24 Nov 2014 12:03
 

sicuramente, meglio questo che non spenderli in fumo o altro.. ma qui siamo ot eheh
 
15193274
15193274 Inviato: 24 Nov 2014 20:53
 

Chry44 ha scritto:
ma qui siamo ot eheh

Eh mi sa propri di sì... 0510_regolamento.gif
 
15260245
15260245 Inviato: 18 Feb 2015 19:46
 

In 5' non arriva a 103-104 , non ho mai detto di voler aumentare le prestazioni ma volevo solo migliorare il sound . Come spendo i miei soldi sono affari miei (ps lo scarico completo l'ho comprato usato a 80) . In poche parole devo compare una centralina aggiuntiva per portarla alle prestazioni di prima .. Ma e' vero che c'è il rischio di grippare con la carburazione sbagliata?
 
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