15342947
Inviato: 13 Mag 2015 16:22
forse ho riassunto troppo e cerco di spiegarmi...
<
In prossimità del solstizio estivo, a causa dell'inclinazione dell'asse di rotazione della Terra, a latitudini superiori a 66°33′ il Sole non scende mai sotto l'orizzonte, e quindi non cala mai la notte. I paralleli 66°33′ Nord e Sud, che delimitano le regioni in cui si osserva questo effetto, vengono chiamati circoli polari.
La durata di questo fenomeno dipende dalla latitudine: da 66° 33' a 70° il Sole non tramonta per circa 65 giorni consecutivi, a 80° per circa 130 giorni, ai poli (90°) per metà dell'anno.
Dato che le uniche zone abitate a sud del circolo polare Antartico sono avamposti scientifici, questa esperienza è limitata alle popolazioni della Fennoscandia, della Russia, del Canada, dell'Alaska, della Groenlandia e dell'Islanda (quest'ultima solo per rifrazione, essendo, anche se di pochissimo - 1,5 km - a sud del circolo polare).
D'inverno si verifica il fenomeno opposto che è chiamato notte polare. Ci sono tuttavia delle regioni in cui si ha il sole di mezzanotte ma non la notte polare: perché sia buio, che il Sole deve essere 12° sotto l'orizzonte, altrimenti si vede la luce del crepuscolo. La notte polare è quindi invisibile in Europa.
Dato che l'asse terrestre è inclinato di 23°27′ rispetto all'eclittica, in estate il Sole non tramonta alle latitudini elevate. La durata del giorno polare, cioè del periodo in cui il Sole non tramonta mai, varia da 24 ore (durante il solstizio d'estate) al circolo polare, a 4464 ore (186 giorni) ai poli.
A causa della rifrazione il fenomeno del sole di mezzanotte può essere visto anche da regioni circa un grado a sud del circolo polare artico (come, appunto, l'Islanda) anche se il sole, geometricamente, non dovrebbe essere visibile sopra l'orizzonte.
>
ps io l'ho visto in occasione di una crociera e devo dire che è una esperienza ai limiti dell'umano (che passa la maggior parte della vita a dormire di notte)