Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
problemi funzionamento phbg 21 ds/valvola lamellare
15181731
15181731 Inviato: 11 Nov 2014 13:36
Oggetto: problemi funzionamento phbg 21 ds/valvola lamellare
 

ciao a tutti, poco tempo fa aprii un topic sul livello del galleggiante in un carburatore, pensando potesse essere li il mio problema, ma a quanto pare il mio problema è altrove.
la moto dopo una tirata a volte rimane accelerata a 2000 giri e scende solo se tiro l'aria, in folle non lo fa quasi mai.
sono andato da un meccanico che a quanto pare è anche preparatore dato che stavo per dare fuoco alla moto e secondo lui il problema non deriva da una aspirazione, se no ci sarebbe sempre sempre, in piu ha detto che paraoli e guarnizioni sono apposto, quindi escluderei aspirazioni varie.
secondo lui è rovinato qualche pezzo\condotto del carburatore e ha gia escluso che possano essere spillo o galleggiante eusa_think.gif

quali altri controlli posso effettuare per vedere se il carburatore si è rovinato?

potrebbe derivare da un assottigliamento delle lamelle del pacco lamellare?
che spessore hanno solitamente le lamelle originali? eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
15181751
15181751 Inviato: 11 Nov 2014 13:56
Oggetto: Re: problemi funzionamento phbg 21 ds/valvola lamellare
 

Le lamelle non si assottigliano in quanto non hanno alcun tipo di sfregamento. Normalmente di snervano (perdono la loro elasticità), come sintomi ti puoi ritrovare carburazione parecchio grassa (più le lamelle sono "spesse" o meglio "dure" più la miscela si smagrisce, più le lamelle sono "molli" più la carburazione si ingrassa), incapacità di salire di giri (a causa di reflusso importante di miscela dal carter pompa al collettor) fino a non riuscire più ad accendere la moto (rottura delle lamelle)
per quanto riguarda lo spessore delle lamelle originali dovrebbe stare sui 0,23mm.

Anche questo meccanico ti ha confermato che tira aria da qualche parte (rovinato qualche pezzo\condotto del carburatore )
partendo dal venturi tutti i punti potenziali di infiltrazione sono :

Registro cavo accelleratore (gommino andato)
Guarnizione coperchio carburatore andata
Saracinesca talmente consumata da lasciar passare aria sui fianchi (improbabile)
Valvola lato carburatore (quella di spurgo) e condotto intasati (se sono chiusi possono creare una depressione che impedisce il normale flusso della benzina)
Accoppiamento carburatore Collettore (imbocco in gomma secco/lasco con taglia etc)
Tagli nel collettore
guarnizione in viton che preme sul pacco lamellare andata
guarnizione tra pacco lamellare e carter andata
guarnizione di pasta rossa non perfettamente formata tra i due semicarter sul piano appoggio pacco lamellare..

di più ninzò 0510_saluto.gif

a proposito , hai controllato che non si stia rompendo il cavo dell'acceleratore? Se si rompe pian piano sfilacciandosi può dare dei problemi simili! 0509_up.gif
ciao!
 
15181773
15181773 Inviato: 11 Nov 2014 14:19
 

mi sono spiegato male mia sa icon_asd.gif
secondo me e secondo il meccanico NON è un problema di aspirazione ne di galleggiante eusa_think.gif
secondo lui è qualche difetto del carburatore proprio, per esempio un condotto che col tempo si è allargato o simili eusa_think.gif
i cavi sono nuovi icon_asd.gif e tutti ben sistemati icon_asd.gif
 
15181829
15181829 Inviato: 11 Nov 2014 15:13
 

oops ha scritto:
mi sono spiegato male mia sa icon_asd.gif
secondo me e secondo il meccanico NON è un problema di aspirazione ne di galleggiante eusa_think.gif
secondo lui è qualche difetto del carburatore proprio, per esempio un condotto che col tempo si è allargato o simili eusa_think.gif
i cavi sono nuovi icon_asd.gif e tutti ben sistemati icon_asd.gif


mhmm eusa_think.gif le uniche parti mobili ( e quindi potenzialmente soggette ad usura) di un PhBg sono la saracinesca, la valvola aperto/chiuso dell'aria ed il galleggiante...tutto il resto essendo una fusione in alluminio e non facendo nessuno sforzo ( a parte manomissioni) non è soggetta ad usura.. la vedo dura...
ripeto: hai controllato che i canali di sfiato sono liberi e puliti?
Il filtro sul rubinetto del serbatoio è pulito?


ciao!
 
15181916
15181916 Inviato: 11 Nov 2014 16:33
 

stasera controllo il filtro del serbatoio, ma tutto il resto non è intasato perchè lo ho già pulito a fondo.
però se non attacco il serbatoio al carburatore, la benzina scende a fiumi, quindi non credo sia li il problema eusa_think.gif
non so perchè ma la sensazione andando è che il problema riguardi appunto spillo\ghigliottina oppure ho pensato al pacco lamellare per una questione di lamelle che magari restano troppo aperte eusa_think.gif
ma dovrebbe farlo pure in folle credo eusa_think.gif
 
15182055
15182055 Inviato: 11 Nov 2014 18:38
 

prova ad aumentare di qualche punto il getto del minimo, magari sei magro di minimo e quando rilasci l'acceleratore dopo una tirata il motore non scende di giri subito
 
15182078
15182078 Inviato: 11 Nov 2014 19:06
 

nono la carburazione è ok anzi sono grasserrimo ho un 50 di minimo, stasera ingrasso lo spillo e smagrisco il minimo e come carburazione saremmo apposto, ora bisogna vedere se dopo da il problema eusa_wall.gif
 
15185024
15185024 Inviato: 14 Nov 2014 21:05
 

ragazzi ci stiamo avvicinando alla soluzione ma mi serve una info, come si fa la pulizia del rubinetto a caduta del serbatoio?
 
15186517
15186517 Inviato: 17 Nov 2014 0:17
 

io ho smontato il rubinetto e l'ho pulito con del diluente alla nitro e poi soffiato bene con il compressore, e orma che c'ero ho pulito anche il serbatoio 0509_up.gif
 
15186532
15186532 Inviato: 17 Nov 2014 1:18
 

grazie! 0509_up.gif
 
15190022
15190022 Inviato: 20 Nov 2014 21:42
 

niente ho smontato il rubinetto, pulito e ripulito il carburatore, ho messo un 48 di minimo e messo lo spillo alla ultima in basso, la moto sembra andare bene, la candela dice che sono magro anche se con un 98 di max mi sembra impossibile, però a meno che metto il minimo a 1500 giri o meno, resta sui 2000\3000 giri dopo aver fatto una qualsiasi distanza a una qualsiasi apertura del gas eusa_wall.gif
sul collettore non ci sono crepe, a questo punto mi vengono in mente solo il pacco lamellare\problema al carburatore, anche se non so proprio cosa potrebbe essere a questo punto eusa_wall.gif
è come se tirasse aria dal circuito del minimo eusa_wall.gif
voi cosa consigliate?
il meccanico dice di cambiare carburatore, ma non ha quasi mai dato problemi e mi rugherebbe prenderne un altro eusa_wall.gif
 
15192380
15192380 Inviato: 23 Nov 2014 21:27
 

potrebbe essere la molla della ghigliottina che si è ammorbidita troppo e non riesce a rispingerla giu?? eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©