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Valvola parzializzatrice su 50 (consigli)
15162947
15162947 Inviato: 22 Ott 2014 16:50
Oggetto: Valvola parzializzatrice su 50 (consigli)
 

Salve ragazzi 0509_welcome.gif
Essendo nella possibilità di sostitutire il gruppo termico qualora vada qualcosa storto, avevo pensato di modificare il mio top trophy per inserire una valvola parzializzatrice dello scarico.
Sono arrivato a pensare questo poichè con la lavorazione effettuata sono contento del rendimento agli alti ma sono scontento della potenza persa ai bassi regimi. (ho portato la luce di scarico a 190°)
Ho già buttato giù un mezzo progetto con il mio meccanico che consiste nell'adattare una valvola di scarico per go-kart (della misura ideale) facendo effettuare ovviamente tutti i lavori ad una officina di torniture (lavori che consisterebbero oltre a creare il canale per la valvola, anche nell'effettuare una aggiunta di materiale sopra lo scarico per permettere di creare una base d'appoggio ideale per il guidavalvola.
La valvola è già compresa di guidavalvola e sistema di apertura a solenoide collegato con un sensore al contagiri che ne comanda l'apertura al regime che voglio in base alla regolazione.

L'unico dubbio che ho è che non so la fasatura di scarico alla quale portare la luce di scarico a valvola chiusa eusa_think.gif dovrei portarla più bassa dell'originale per ottenere ancora più potenza ai bassi?
Grazie in anticipo a chiunque fornirà consigli utili alla realizzazione del progetto.

P.S. Evitate per favore di dirmi che lo rovino, che non ne vale la pena o di comprarmi il cilindro athena con valvola parzializzatrice, solo consigli utili 0509_up.gif

Ciauz 0510_saluto.gif
 
15162992
15162992 Inviato: 22 Ott 2014 18:06
 

Innanzitutto complimenti per il progetto 0509_up.gif Premetto che non sono molto esperto di lavorazioni, quindi aspetta di ricevere altri pareri prima di darti da fare!

Secondo me, molto dipende dai giri ai quali vuoi far aprire la valvola: se abbassi troppo la fasatura e la valvola si apre troppo tardi, avrai un buco nell'erogazione ai medi. In linea di massima quindi, più in alto (ad alti giri) fai aprire la valvola, meno devi abbassare la fasatura.

A quanto pensavi di fare aprire la valvola? In quale range di giri sfrutti la moto? Attualmente la botta di coppia quando la senti? E sopratutto, che modifiche hai fatto finora (gt, aspirazione e scarico in particolare)?
 
15163035
15163035 Inviato: 22 Ott 2014 18:54
 

Allora, come elaborazione ho gt top trophy con scarico 190° travasi originali, marmitta malossi mhr gp replica, albero top spalle, piene carter sabbiati, pacco lamellare originale con guidaflussi raccordato e lamelle 0.27mm, collettore stage 6 in viton per carburatore 19, carburatore dell'orto 19 mm con polverizzatore AN cassa filtro lavorata per ottimizzare i flussi con l'aiuto di mio cugino che ha compiuto studi di aerodinamica e spugna filtro double red sponge doppia porosità, rapportatura 14-47
Adesso la botta si sente verso i 9500 giri (per quanto possa essere affidabile il contagiri icon_asd.gif )

Avevo pensato di fare aprire la valvola verso i 7000 giri, range al quale inizia a spingere, perchè prima è completamente vuoto 0509_up.gif
 
15163150
15163150 Inviato: 22 Ott 2014 20:37
 

seguo interessato 0509_up.gif

la fasatura a valvola chiusa dovrebbe essere imposta dalla forma della valvola stessa

mi spiego meglio
la valvola ha due smussi, uno che segue il pistone e l'altro che la fa raccordare al condotto di scarico quando è aperta
in base alla forma, in particolare all'altezza, di quello intorno al pistone vedi quanto scenderai con la fasatura a valvola chiusa

giusto per info, che go kart usano una valvola sullo scarico con pistone da 47 o 49 e senza traversino allo scarico?
 
15163265
15163265 Inviato: 22 Ott 2014 21:34
 

Hai interpretato male, ancora non ho acquistato la valvola e dovrei cercare quella più adatta, e poi farei effettuare le lavorazioni al centro rettifica per un eventuale adattamento al diametro del pistone o a quello della luce di scarico
 
15163271
15163271 Inviato: 22 Ott 2014 21:39
 

Ah, adesso ho inteso quello che intendevi dire, scusami 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif allora quindi dovrei cercare una valvola che nel mio caso dovrebbe ridurre la luce di scarico di circa 10 gradi, tuttavia non dovrebbero esserci calcoli precisi giusto? 0509_up.gif
 
15163304
15163304 Inviato: 22 Ott 2014 22:09
 

Che differenza c'è tra una valvola di scarico per luce con o senza traversino? Scusa l'ignoranza eusa_whistle.gif
grazie in anticipo 0509_up.gif
 
15163311
15163311 Inviato: 22 Ott 2014 22:24
 

la differenza è che se c'è il traversino le valvole sullo scarico sono 2 invece che una icon_lol.gif

secondo me la valvola più simile a quella che serve a te è quella dell'athena 76
anche se non è detto che essendo l'athena molto più spinto del tuo non ti sia più facile partire da quella del 50
l'unico modo è trovare le misure delle due valvole athena

questo perchè adattare la lavorazione per il pistone secondo me è molto più facile che "stringere" la valvola
 
15164023
15164023 Inviato: 23 Ott 2014 15:23
 

azz eusa_think.gif e dunque la vedo dura... è impensabile cercare di realizzare una valvola da 0?
 
15165011
15165011 Inviato: 24 Ott 2014 12:48
 

senza controllo numerico vedo dura fare le due "raggiature" laterali, mentre farti fare un solo pezzo al CNC secondo me ti costa una fortuna

poi devi riuscire a far stare la valvola in una buona posizione sia da chiusa che da aperta, cosa non proprio facile se parti da 0 come nel tuo caso.
ti consigliavo di partire da una valvola già fatta anche per avere meno problemi in questo senso
 
15165289
15165289 Inviato: 24 Ott 2014 17:16
 

Far fare un singolo pezzo con una fresatrice CNC costa un'esagerazione; te la cavi solamente se hai un amico che te lo fa nel tempo libero e non ti fa pagare almeno la manodopera...

Proverei a cercare un modo per adattare una valvola esistente, per esempio quella Athena 0509_up.gif
 
15165362
15165362 Inviato: 24 Ott 2014 18:31
 

Sorry for late...

Come ha detto giustamente lollixx95, la fasatura di scarico a valvola chiusa dipende dallo smusso della valvola stessa.

Fartela da zero secondo me è da escludere, primo per una questione di costi, secondo perché stabilirne la forma (che dipenderà anche dal posizionamento) non è certo un'impresa facile.

Se invece ne hai già una "pronta", lavorartela ad hoc è un lavoro tutto sommato semplice. L'idea di Growl di prenderne una già esistente ed adattarla è buona, però non saprei sinceramente quale consigliarti, a parte quella dell'ormai stra-noto gt Athena 0510_confused.gif a meno che non ti butti su quelle di moto di cilindrata più alta (tanto per fare due nomi noti, una CTS o una RAVE) e le "rimpicciolisci" a forza di fresare...
 
15165389
15165389 Inviato: 24 Ott 2014 19:04
 

La fasatura a valvola chiusa la da la sua inclinazione rispetto al piano della parete cilindro.
Più l'angolo di attacco è basso, più la fasatura sarà bassa,
Se ti interessa il GT Athena ha la valvola inclinata a circa 45 gradi e a tutta chiusura stai a circa 175gradi.
Il problema è che una valvola di ricambio costa sui 250 Euro icon_sad.gif
A parte il costo hai poi alcuni problemini tecnici da superare: il condotto del cilindro normale è troppo corto, ti crea problemi di passaggio del flusso dei gas in quanto la valvola crea turbolenze non previste nel cilindro originale, la sede valvola e dintorni deve avere un sostanziale riporto di materiale per evitare le deformazioni in temperatura che potrebbero portarti a crepe o bloccaggi, la sede deve poi essere ermetica altrimenti perdi pressione dei gas e peggiori il rendimento.
E' per questo che l'Athena costa un botto e non ci sono scorciatoie efficaci...
Sinceramente per aumentare i bassi su quel cilindro è molto più efficace alzare i primari di 10gradi ed i secondari di 8 gradi. Ora se hai lo scarico a 190 sei al limite (aspirazione 123gradi, scarico 190gradi = 67Gradi!!! Troppo)
ciao!
 
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