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Problema avviamento Aprilia sr 50 Ditech [candela nuova]
15179678
15179678 Inviato: 9 Nov 2014 16:19
Oggetto: Problema avviamento Aprilia sr 50 Ditech [candela nuova]
 



Ciao a tutti.
Apro questo topic perchè ho un problema con il mio aprilia sr 50 ditech del 2002.
Il motorino è stato fermo per alcuni anni, e da qualche mese l'ho rimesso in funzione.
Il problema? fatica parecchio ad avviarsi!
Quando provo ad accenderlo a motore freddo, parte dopo circa 8-9 tentativi.
Un altro problema che ho riscontrato, è che alcune volte, dopo aver girato un po', capita che fermandomi per qualche secondo, il motorino si spegne da solo, ma poi riesco ad avviarlo al primo/secondo colpo.
L'ho portato più volte dal meccanico, e mi ha già fatto cambiare candela e pacco lamellare senza risultati -_- eusa_wall.gif (come al solito).
A questo punto mi ha parlato della pompa di benzina o della rimappatura della centralina, ma non so neanche quanto fidarmi -_- , allora mi rivolgo a voi 0510_help.gif 0510_inchino.gif .
Potrebbe essere anche un semplice problema dovuto al fatto che è stato fermo per parecchio tempo e quindi ha bisogno di ''riprendersi''?
Secondo voi, quali potrebbero essere le cause e le soluzioni?
Grazie in anticipo! 0510_inchino.gif
 
15179705
15179705 Inviato: 9 Nov 2014 17:20
 

Prova a cambiare meccanico ,fai sistemare il carburatore.
 
15179707
15179707 Inviato: 9 Nov 2014 17:26
 

nel tuo caso le cose da controllare sono molteplici...

prima di rimetterlo in strada avresti dovuto controllare tutto l'impianto di alimentazione.....sopratutto l'efficienza dell'iniettore...la pompa non ha grossi problemi...più che altro una sostituzione filtro male non avrebbe fatto....

sostituzione della benzina presente nel serbatoio, sempre se ce n'era...i motori a iniezione sono molto sensibili alla vecchia benzina, col tempo si può accumulare umidità e danneggiare la pompa... in più la benzina troppo vecchia non è particolarmente simpatica agli iniettori...


Detto questo, non è davvero da escludere la perdita della mappatura da parte della centralina (mi sembra abbastanza plausibile viste le problematiche che descrivi!), problema poi noto in tutti i motori a iniezione di casa piaggio e purtroppo è una cosa che ho visto succedere spesso!!

Quindi alla fine sta a te decidere....o fidarti del meccanico....oppure provare a cambiare meccanico e insistere a farti fare un analisi del CO (semplicemente dei fumi di scarico) per vedere se la mappatura della centralina è ok o se è da ritoccare!
 
15179728
15179728 Inviato: 9 Nov 2014 18:07
 

bonera ha scritto:
Prova a cambiare meccanico ,fai sistemare il carburatore.

Scusa, ma il Ditech non ha il carburatore -_-
 
15179779
15179779 Inviato: 9 Nov 2014 19:10
 

Lorivo90 ha scritto:
nel tuo caso le cose da controllare sono molteplici...

prima di rimetterlo in strada avresti dovuto controllare tutto l'impianto di alimentazione.....sopratutto l'efficienza dell'iniettore...la pompa non ha grossi problemi...più che altro una sostituzione filtro male non avrebbe fatto....

sostituzione della benzina presente nel serbatoio, sempre se ce n'era...i motori a iniezione sono molto sensibili alla vecchia benzina, col tempo si può accumulare umidità e danneggiare la pompa... in più la benzina troppo vecchia non è particolarmente simpatica agli iniettori...


Detto questo, non è davvero da escludere la perdita della mappatura da parte della centralina (mi sembra abbastanza plausibile viste le problematiche che descrivi!), problema poi noto in tutti i motori a iniezione di casa piaggio e purtroppo è una cosa che ho visto succedere spesso!!

Quindi alla fine sta a te decidere....o fidarti del meccanico....oppure provare a cambiare meccanico e insistere a farti fare un analisi del CO (semplicemente dei fumi di scarico) per vedere se la mappatura della centralina è ok o se è da ritoccare!

Ok, Provvederò a mandarlo all'Aprilia per rimappare la centralina!
Comunque l'iniettore funziona, perchè proprio prima di rimetterlo in moto gli è stata data una bella controllatina.
Mi hai consigliato di cambiare un filtro, quale in particolare?
 
15180257
15180257 Inviato: 10 Nov 2014 10:26
 

il filtro della benzina...situato sulla pompa

dopo anni di fermo e gli anni che già aveva sulle spalle male non gli fa icon_smile.gif



tanto vedere se è colpa della centralina è un lavoro veloce...basta una semplice analisi dei fumi, un pò come ti fanno alla revisione..da li si vede tutto
 
15180346
15180346 Inviato: 10 Nov 2014 11:56
 

Lorivo90 ha scritto:
il filtro della benzina...situato sulla pompa

dopo anni di fermo e gli anni che già aveva sulle spalle male non gli fa icon_smile.gif



tanto vedere se è colpa della centralina è un lavoro veloce...basta una semplice analisi dei fumi, un pò come ti fanno alla revisione..da li si vede tutto

Bhè, intanto comincerei ringraziandoti icon_biggrin.gif
E per seconda cosa ora provo a vedere quanto può costare un filtro nuovo..
Un ultima domanda.. quindi la pompa della benzina la cancelleresti completamente dalle ipotesi? 0510_inchino.gif
 
15180350
15180350 Inviato: 10 Nov 2014 11:58
 

parti dal presupposto che funziona.....
Il cambio, controllo del filtro è una fase preliminare....ora poi che il motore ha funzionato e girato..
se il filtro lo trovi abbastanza pulito nessun problema... se invece lo trovi molto incrostato forse un occhio anche alla pompa...
Ma non dovresti avere nessun problema di sorta visto che il serbatoio è di plastica...ammeno che non sia stata buttata terra o corpi estranei volutamente 99 volte su 100 il serbatoio rimane pulito...diverso se fosse stato di metallo....col tempo rischia di prendere la ruggine e di riempire l'impianto di alimentazione di sporcizia, rischiando di compromettere anche la pompa


Di solito quando si rompe la pompa si sente...mancato check....nessuna risposta del motore all'acceleratore...o rumore diverso della pompa stessa durante il funzionamento...
Ma direi che in linea di massima, hai già scoperto che la pompa funziona, altrimenti non saresti mai riuscito a usare il motorino icon_smile.gif

Ultima modifica di Lorivo90 il 10 Nov 2014 12:04, modificato 1 volta in totale
 
15180359
15180359 Inviato: 10 Nov 2014 12:03
 

Lorivo90 ha scritto:
parti dal presupposto che funziona.....
Il cambio, controllo del filtro è una fase preliminare....ora poi che il motore ha funzionato e girato..
se il filtro lo trovi abbastanza pulito nessun problema... se invece lo trovi molto incrostato forse un occhio anche alla pompa...
Ma non dovresti avere nessun problema di sorta visto che il serbatoio è di plastica...ammeno che non sia stata buttata terra o corpi estranei volutamente 99 volte su 100 il serbatoio rimane pulito...diverso se fosse stato di metallo....col tempo rischia di prendere la ruggine e di riempire l'impianto di alimentazione di sporcizia, rischiando di compromettere anche la pompa

ma dire che in linea di massima, hai già scoperto che la pompa funziona, altrimenti il motorino non sarebbe mai partito

Quindi riassumendo..
-rimappatura della centralina
-cambio del filtro
e se ancora non dovesse andare il cambio della pompa
Ho sbagliato qualcosa? icon_smile.gif
 
15180364
15180364 Inviato: 10 Nov 2014 12:08
 

DeFro_00 ha scritto:
Quindi riassumendo..
-rimappatura della centralina
-cambio del filtro
e se ancora non dovesse andare il cambio della pompa
Ho sbagliato qualcosa? icon_smile.gif


io si procederei così....cambio filtro (tanto costa pochi euro)
controllo dei fumi e eventuale aggiustamento della centralina...

se proprio vuoi controllarla la pompa....puoi controllarne il funzionamento, anche i sede di sostituzione filtro....tanto la pompa mi sembra che vada tolta dal serbatoio.... già che il meccanico ce l'ha in mano e ci sta lavorando, controllarla non gli costa molto
Però fattela controllare bene la pompa...è fra i ricambi più cari che ci sono!!! assicurati bene che non ti prenda in giro!
 
15180381
15180381 Inviato: 10 Nov 2014 12:19
 

Lorivo90 ha scritto:
io si procederei così....cambio filtro (tanto costa pochi euro)
controllo dei fumi e eventuale aggiustamento della centralina...

se proprio vuoi controllarla la pompa....puoi controllarne il funzionamento, anche i sede di sostituzione filtro....tanto la pompa mi sembra che vada tolta dal serbatoio.... già che il meccanico ce l'ha in mano e ci sta lavorando, controllarla non gli costa molto
Però fattela controllare bene la pompa...è fra i ricambi più cari che ci sono!!! assicurati bene che non ti prenda in giro!

Proprio perchè la pompa è uno dei ricambi più costosi che ho aperto questo post, evitando di buttare altri soldi..
Comunque, come filtro nuovo, andrebbe bene questo?
Link a pagina di Quartomotoricambi.it
Scusa per l'ignoranza! icon_redface.gif 0510_inchino.gif
 
15180639
15180639 Inviato: 10 Nov 2014 15:38
 

mi spiace non conosco nel dettaglio la pompa benzina piaggio
anche io dovrei smontare prima di vedere di che genere di ricambio si tratta....

altrimenti lo prendi originale...un filtro non costa un esagerazione, smonti e cambi
 
15180640
15180640 Inviato: 10 Nov 2014 15:41
 

Lorivo90 ha scritto:
mi spiace non conosco nel dettaglio la pompa benzina piaggio
anche io dovrei smontare prima di vedere di che genere di ricambio si tratta....

altrimenti lo prendi originale...un filtro non costa un esagerazione, smonti e cambi

Grazie lo stesso.
Solo una precisazione.. come blocco il ditech monta fino al 2003 Morini, dal 2003 in poi Piaggio, essendo il mio del 2002 monta un Morini. icon_lol.gif
 
15180646
15180646 Inviato: 10 Nov 2014 15:44
 

DeFro_00 ha scritto:
Grazie lo stesso.
Solo una precisazione.. come blocco il ditech monta fino al 2003 Morini, dal 2003 in poi Piaggio, essendo il mio del 2002 monta un Morini. icon_lol.gif


vabbè morini o piaggio centra poco con la pompa benzina icon_mrgreen.gif
 
15180778
15180778 Inviato: 10 Nov 2014 17:31
 

Lorivo90 ha scritto:
vabbè morini o piaggio centra poco con la pompa benzina icon_mrgreen.gif

Credo di aver scoperto il problema.
Ho scoperto che il ditech ha la possibilità di eseguire la diagnostica in qualsiasi momento seguendo alcuni passaggi.
Dalla diagnostica è uscito:
''Alimentazione elettrica anomala agli iniettori e alla pompa del carburante. CAUSA: due varianti..
1)Circuito aperto nel cablaggio elettrico
2)guasto all'ECU''
Eccola li, cercando su internet ho scoperto che l'ECU è proprio la centralina!
Che ne pensi? abbiamo finalmente trovato una soluzione? 0509_si_picchiano.gif
 
15180817
15180817 Inviato: 10 Nov 2014 18:05
 

DeFro_00 ha scritto:
Credo di aver scoperto il problema.
Ho scoperto che il ditech ha la possibilità di eseguire la diagnostica in qualsiasi momento seguendo alcuni passaggi.
Dalla diagnostica è uscito:
''Alimentazione elettrica anomala agli iniettori e alla pompa del carburante. CAUSA: due varianti..
1)Circuito aperto nel cablaggio elettrico
2)guasto all'ECU''
Eccola li, cercando su internet ho scoperto che l'ECU è proprio la centralina!
Che ne pensi? abbiamo finalmente trovato una soluzione? 0509_si_picchiano.gif



Ottimo!!!

Magari può essere anche dovuto a ossidazioni createsi a livello dei connettori della centralina.....
Potresti provare a controllare tutti i connettori elettrici e spruzzarci dentro del riattivante elettrico...sia lo spinotto iniettore...lo spinotto pompa...e lo spinotto della centralina...e vedi un pò che succede...
se è ossido scollegando e ricollegando dovrebbe migliorare..se si è sprogrammata va fatta vedere
 
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