Giammy97 ha scritto:
Raga ho bisogno di un aiuto, ho girato un sacco di topic ma non so più cosa cercare.. Allora ho un f12r a liquido con una zx. Dopo essermi documentato per molto tempo ho deciso di comprare multivar, 17,5, rulli da 5.1 MDC bianca e mollette della frizione verdi. Quando sono andato a comprare il tutto, il rivenditore mi ha consigliato le mollette blu invece delle verdi. Io ho fatto montare tutto ma lo scooter andava di allungo (mentre io cerco ripresa) così il meccanico ci ha rimesso le mollette originali (che mi ha detto che sono gialle) e ha montate dei rulli leggerissimi. Adesso lo scooter sale troppo di giri! Ad esempio a 30 km/h è già a 10500 giri! Adesso devo portarlo di nuovo dal meccanico a far mettere i rulli da 5.1. Per le mollette che faccio invece? Lascio quelle originali gialle o vado a prendere le verdi? Aiutatemi sono disperato
Ps: scusate la grammatica ma mi sono svegliato da poco
ma perchè ti hanno rimesso le molle originali??? quelle servono solo a regolare il numero di giri in cui la frizione deve entrare in azione...con la zx e la frizione con le mollette di serie il motore tenderà a partire solo sotto coppia... non avrai giovamento di nessun tipo nella ripresa o nell'allungo...al massimo solo una partenza più pigra!
come i rulli...non serve assolutamente a niente mettere rull leggerissimi....anche la taratura della trasmissione è una..ovvero quella che bilancia bene il rapporto fra numero di giri, curva ottimale motore e rapporto di trasmissione.....cambiando i rulli a caso certamente non si arriva a niente....
Al massimo (ma proprio al massimo) per chi vive in ambienti pieni di salite ecc, si può tendere a alleggerire la taratura..ma al massimo di un mezzo grammo...non di grammi!
Il kt da 5,1 va quasi bene, ma secondo me son un pelo leggeri, per il vario originale mi sembra che insieme alla zx ci sia un kit da 4,5....per il multivar dovresti orientarti attorno ai 5,5/5,7