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Problemi centralina top rossa [mura e gratta]
15178751
15178751 Inviato: 8 Nov 2014 1:18
Oggetto: Problemi centralina top rossa [mura e gratta]
 

Salve, ho montato una centralina top rossa anticipata di 3° (asolando lo statore), attaccati gli spinotti, massa e pipetta, il problema è che il minimo si è abbassato leggermente, e dando gas mura appena prende coppia (penso intorno ai 6000 giri), il motorino non riesce a partire, gratta molto e sbuffa dalla marmitta. Sembrerebbe un problema di massa, quindi pensavo di mettere una massa supplementare collegata direttamente al negativo della batteria, se non dovesse funzionare cosa mi consigliate di fare?

Elaborazione:

Modifiche alla meccanica
Gruppo termico: Polini Evolution 3
Marmitta: Polini Evolution 2
Albero: Polini Evolution
Carter: lavorati nella fluidodinamica (creati scivoli, raccordati, lucidati a specchio e lavorati nel lato trasmissione per l’ over)
Cuscinetti: Polini evolution ad altissima velocità
Paraoli: Polini evolution
Candela: NGK br10eg
Accensione ducati anticipata di 3 o 6 ° (da provare) + centralina top rossa anticipo variabile
Raffreddamento : radiatori F12 trattati sabbiati esternamente e lavati con acidi particolari all'interno ex pista, sono la serie maggiorata originale, Radiatore F15, Tubazioni trasparenti, Pompa maggiorata SSP con copripompa intagliato, cruscottino stage 6 completo di tutto .
Modifiche all'alimentazione
Carburatore: Stage 6 R/T 28mm PWK
Comando starter stage 6
Pacco lamellare: Polini evolution (lamelle 0.30)
Collettore: Storto Top Tpr 360° Per 28
Filtro: Stage 6 double layer corto
Alza-inclina pacco 5° artigianale
Eliminazione miscelatore e depressore
Modifiche alla ciclistica
Gomma anteriore: Pirelli GTS23
Gomma anteriore: Pirelli Diablo (Estate)
Ammortizzatore a gas top by paioli interasse 265mm
Forcelle originali rigenerate e indurite
Posteriore portato a disco
Modifiche alla trasmissione
Variatore: Malossi Over Range Furia Rossa
Correttori: Malossi Over Range Furia Rossa
Ventolino: Malossi Over Range Furia Rossa
Cinghia: Malossi Over Range Furia Rossa
Frizione: Stage 6 R/T Regolabile
Campana: Stage 6 R/T CNC 479G
Rapporti: Primari 13/44 e Secondari Originali
Coprirapporti: Top nardò replica
Taratura: Rulli da 3.5g, mollette rosse, molla di contrasto viola
Carburazione: Getto massimo da 130, minimo da 38, spillo alla 2a tacca dall'alto.
 
15178872
15178872 Inviato: 8 Nov 2014 11:18
 

Sicuro di aver installato tutto secondo le istruzioni del produttore? di solito seondo gli schemi di montaggio da loro forniti, dovrebbe funzionare tutto perfettamente!
se sei davvero sicuro di aver montato tutto bene, allora prova davvero a aggiungere una massa e vedi un pò che succede...

sembra un problema di corrente, ovvero la corrente che arriva alla candela sia insufficiente per permettere un accensione ottimale..
Appunto o manca corrente per via di scarso passaggio di corrente per insufficiente massa..oppure per un errore di montaggio....magari qualche contatto che crea dispersione

controlla bene!
 
15179114
15179114 Inviato: 8 Nov 2014 16:51
 

tralasciando il fatto che le top rosse spesso danno problemi ( centraline da quattro soldi molto scadenti) per me in questo caso è solo sballato l'anticipo, prendi un comparatore e portalo a quanto dice il libretto polini del motore.
 
15179432
15179432 Inviato: 9 Nov 2014 8:56
 

luigif12 ha scritto:
tralasciando il fatto che le top rosse spesso danno problemi ( centraline da quattro soldi molto scadenti) per me in questo caso è solo sballato l'anticipo, prendi un comparatore e portalo a quanto dice il libretto polini del motore.


Infatti sono andato a smontare lo statore e il meccanico (non avevo l'estrattore) invece di anticiparlo l'ha ritardato, adesso con l'apposita chiavetta riportato in posizione originale cammina, però tende ad affogare, grattare e murare un bel po', probabilmente l'anticipo è ancora troppo basso, anche se secondo quello che consiglia la polini sarebbe pure troppo alto (però ovviamente con la sua accensione, anche perché 13* a 7000 giri vanno bene per un base icon_rolleyes.gif)
 
15198374
15198374 Inviato: 30 Nov 2014 19:19
 

L anticipo di serie é fisso a 14 gradi la top rossa essendo ad anticipo variabile deve lavorare a 17 gradi raggiunti montando solo la chiavetta disassata la sua mappatura va da 3 gradi a 1000rpm a 17 a 12000... se la monti con un anticipo cosi basso e normale che ti dia questi problemi quindi anticipa a 17 e vedi come va... per chi dice che e scadente e da problemi parla solo per sentito dire io la monto sul mio power semi trofeo da 2 anni e mai un problema... le centraline da sole sono tutte uguali lunica differenza sta nel fatto che siano anticipo fisso o variabile... se parlassimo di accensioni sarebbe un discorso diverso...
 
15198840
15198840 Inviato: 1 Dic 2014 11:34
 

antonrg ha scritto:
L anticipo di serie é fisso a 14 gradi la top rossa essendo ad anticipo variabile deve lavorare a 17 gradi raggiunti montando solo la chiavetta disassata la sua mappatura va da 3 gradi a 1000rpm a 17 a 12000... se la monti con un anticipo cosi basso e normale che ti dia questi problemi quindi anticipa a 17 e vedi come va... per chi dice che e scadente e da problemi parla solo per sentito dire io la monto sul mio power semi trofeo da 2 anni e mai un problema... le centraline da sole sono tutte uguali lunica differenza sta nel fatto che siano anticipo fisso o variabile... se parlassimo di accensioni sarebbe un discorso diverso...

molte persone hanno lamentato di problemi vari con queste centraline (nella maggior parte dei casi si sono bruciate nel giro di 1 mese) e di certo questo non è un problema dovuto all'anticipo... no ti assicuro che non parlo per sentito dire anzi ho avuto spesso a che fare con queste centraline certo questo non vuol dire che tutte danno problemi ma la maggior parte si...
p.s. posso capire che sei diffidente a quello che dico però ti basta fare un giro su internet per vedere quanti problemi hanno dato 0509_up.gif inoltre non mi esprimo nemmeno sul fatto che le centraline sono tutte uguali..... onestamente spero tu ti riferisca all'aspetto strutturale....
 
15199892
15199892 Inviato: 2 Dic 2014 13:29
 

Mi riferisco all aspetto funzionale... una centralina anticipo fisso vale l altra ci potra essere quella piu duratura e di maggiore qualitá ma funzionalmente sono uguali non so se mi sono spiegato io parlo per i piaggio.... nelle anticipo variabile vale lo stesso discorso stiamo parlando di motori 2 tempi automatici un discorso differente si potrebbefare se parlassimo di accensioni ma le centraline servono a poco o nulla a meno che non si intenda fare un motore da oltre 13500rpm io sul tpr ho usato quella originale piaggio era un po piu fiacco in scatto ma andava comunque come un treno... non stiamo parlando di motori a marce come l am6 che devono tener conto di tutto l arco di coppia sugli scoot neanche servirebbe l anticipo variabile perche non viene sfruttato aiuta solo nell prendere giri da fermo al motore visto che non sfruttiamo nemmeno un arco di 3500 rpm dei nostri motori
 
15200050
15200050 Inviato: 2 Dic 2014 16:12
 

icon_eek.gif si hai ragione sono tutte uguali, hanno la stessa curva di anticipo e inoltre non servono a nulla sullo scooter tanto gli scooter non sfruttano i giri 0509_up.gif p.s. dimenticavo escono tutte dalla stessa ditta poi sono le altre case che gli mettono il marchio ma tanto tra una tc unit una polini o una top gialla non cambia nulla....inoltre sono d'accordo con te la centralina non serve a nulla, la mettono solo perché così possono venderti lo scooter ad un prezzo più alto....tutti uguali sti rivenditori ti dicono vendiamo lo scooter a 1000 euro poi vai lì e iniziano a dirti se vuoi il portapacchi sono altri 50euro in più, lo specchietto lo mettiamo? altri 50euro e la centralina la vuoi? guarda se prendi pure il motore te lo faccio a 1500 e non se ne parla più..... icon_asd.gif seriamente sicuramente su uno scooter la differenza si sente pochissimo (più sali di elaborazione e più senti la differenza) ma da qui a dire che sono tutte uguali e che non serve a nulla c'è ne vuole, tu stesso hai detto che il tuo mezzo era più fiacco con quella originale quindi che fai lanci la pietra e poi ritiri la mano??? inoltre se dobbiamo esser pignoli tu hai parlato di piaggio ma vallo a fare su un minarelli euro2 o peggio euro 2.3 altro che tutte uguali e che quella originale va più che bene, se ti va bene riesci a girare per 50km senza bucare il pistone icon_asd.gif poi ancora te lo ripeto un'altra volta ma cambio le parole così forse ci capiamo la centralina top rossa è una alternativa buona ed economica "QUANDO FUNZIONA" ma peccato che TROPPO SPESSO nel giro di qualche mese ti lascia a piedi e poi ci perdi pure i soldi visto che dopo tanto tempo non puoi tornare dal rivenditore e dirgli guarda che era difettosa.....poi, per il fatto dell'accensione, stai ripetendo in continuazione questa storiella (intendo quando dici: capisco se è tutta l'accensione ecc...) ma mi dici a che ti serve una accensione che ti permette di usare un anticipo "perfetto" se poi hai una centralina che ti vanifica tutto rovinandoti la curva di anticipo? cioè da quanto ho capito per te la differenza sta solo nel peso? allora non fai prima ad appesantire/alleggerire il volano originale? tanto seguendo il tuo ragionamento la bobina fa sempre quel lavoro (quindi c'è quella originale ed è inutile cambiarla), la centralina fa sempre quel lavoro (quindi abbiamo l'originale) lo statore fa sempre quel lavoro (indovina....c'è l'originale) cambia solo il volano.... praticamente per te la differenza tra una accensione leonelli (ad anticipo fisso) ed una originale sta solo nei 100g di peso in più nel volano leonelli....chissà perché hai tempi le gare le facevano tutti con questa accensione, bastava mettere un etto di prosciutto crudo sul volano per trasformare una accensione originale in una formidabile accensione "racing" che addirittura a fine gara ti trasformava pure il prosciutto crudo in cotto 0509_si_picchiano.gif
 
15201415
15201415 Inviato: 4 Dic 2014 1:17
 

Non ci siamo capiti... e vero su elaborazioni spinte si avverte un po di differenza con la sola centralina ma e una differenza minima su uso stradale... io ho specificato che parlavo per piaggio dove la centralina non ha alcun blocco... su mina il discorso e differente ma solo per la 2.2 la euro 2 ha il limitatore che si puo eliminare facilmente con un taglietto sulla centralina... per quanto riguarda la top rossa la ho su da 2 anni e mai un problema saró un caso fortunato... la centralina euro 2 tolti i blocchi e perfetta fino a un intermedio spinto... dal semi trofeo in poi se si vuole fare le cose da perfettino si cambia... non sto negando quello che hai detto... ma io intendevo che la centralina dasola da pochissimo ho detto che il motore e piu fluido, ma di pochissimo potrei capire su pista ma in strada di questo guizzo in piú nemmeno te ne accorgi cambia solo a frizzione staccata avendo un motore che gira bello altino questo ci metta meno a prendere giri e far attaccare la frizione ma nul altro.... per quanto riguarda l accenzione intendevo abbinata alla propria bobina e non parlavo della leonelli che in prestazioni da solo la sicurezza di non bruciarsi con ele spinte, ma bensi di un rotore interno e buona centralina solo li si puo avvertire una differenza effettiva a culo sulla sella e non sul banco prova o giro cronometrato.... io non voglio contraddire gli altri il forum e fatto per aiutare gli altri secondo le proprie conoscenze/pareri il ragazzo aveva chiesto una mano e gli ho detto cosa fare poi potró anche sbagliare ma ho semplicemente esposto la mia opinione.

Piccolo O.T. se t va passa dal mio nrg power link in firma
 
15201586
15201586 Inviato: 4 Dic 2014 10:29
 

ecco ora hai risposto bene... ma nei post precedenti no perché hai detto tutto il contrario (rileggili perché ora hai detto che la differenza è poca ed è vero ma prima hai detto che sono tutte uguali e che non cambia nulla e questo è sbagliato)....per quanto riguarda le accensioni tutti puntano su quelle a rotore e troppo spesso vengono divinizzate(sarà la moda) ma anche qui non mi trovo d'accordo perché come ho già detto dipende che uso si fa, se ti serve allungo quelle a rotore non sono l'ideale al contrario del volano e se ne sono resi conto, un po' in ritardo, anche gli ingegneri che hanno creato queste a rotore infatti spesso nei kit trovi dischi di appesantimento o peggio altre volte ti tocca comprarli a parte veramente eccessivi per poter compensare la pochissima massa volanica.... certo se poi devi andare "terra terra" o solamente forte per 100 metri allora il discorso cambia ma fidati che non è vero che il rotore è perfetto e magari il volano e vecchio e superato.... dipende sempre da che uso si deve fare del mezzo...
 
15202098
15202098 Inviato: 4 Dic 2014 20:32
 

Si ma con quel sono tt uguali mi riferivo alle aftermarket non le originali o tipo originali... per la massa volanica anche questo vero ma il vantaggio nel rotore interno sta nel bassissimo atrito magnetico che non fa altro che giovare al motore... poi con i dischi di appesantimento servono proprio a regolare la massa volanica a puntino in base all uso che si vuole fare... ora forse siamo andati troppo o.t. vediamo se il nostro amico risolve con la centralina
 
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