Ciao, non vorrei incasinarti troppo con il mio intervento ma siccome anni fa ci sono passato anch'io dalla prima moto volevo segnalarti alcune cose a mio avviso da tener presente che molti trascurano e poi si trovano le sorprese.
1. Valuta innanzitutto se il tipo di moto è adatta alle tue esigenze
Io non conosco la tua esperienza ma non è un problema da sottovalutare perchè se ti piace andare in montagna, piuttosto che fare lunghi viaggi solo o con zavorrina sono tutte cose da considerare.
Se vuoi fare il turista e prendi una R1 perchè ti piace la linea poi temo che non sarebbe una scelta molto azzeccata... se vuoi andarci con la ragazza e poi questa ci sta come su un letto di chiodi finisce che ci vai da solo o non ci vai proprio...
Verifica quindi se la moto che hai in mente è adatta al tipo di strada e di uso che ti piace fare e magari cerca anche di provarla.
2. Uso reale della moto
E' necessario provare ad averla un anno intero per capire se poi la riesci realmente a sfruttarla nel tempo libero
3. Difetti
Io, dopo aver scelto il genere che mi piaceva, ho cercato su
Moto.it i possibili modelli e per ciascuno ho guardato la scheda tecnica e i difetti segnalati da chi ha avuto quel modello per vedere se c'era qualcosa che la rendesse effettivamente inadatta o scomoda anche per me
4. Costi
Considera che oltre alla moto devi pensare a bollo, assicurazione, abbigliamento, cazzilli vari...
Per quanto sopra io come prima moto punterei a spendere il meno possibile (chiaramente in termini di rapporto qualità prezzo) ma di certo non avrei problemi, come non ne ho avuti, a prenderne una anagraficamente non recente ma con poca strada.
Molte moto le trovi davvero con pochi km perchè in effetti, al di là delle buone intenzioni, poi alcuni non le usano..
In questo modo se poi scopri che la moto che hai scelto non fa per te , è scomoda per l'uso che vuoi fare,... la rivendi e tutto sommato non hai lasciato troppo sul tavolo, se invece tutto fila liscio nulla vieta che poi la cambi con qualcosa di meglio sapendo meglio ciò che ti aspetta.
Per quanto riguarda poi le Harley certamente c'è un Delta prezzo sulle altre per l'originalità e l'immagine che, se ti interessano, lo devi necessariamente accettare.
Spero che quanto sopra ti sia utile non voglio certamente distoglierti dall'offerta anche perchè poi ognuno ha la propria disponibilità di spesa e fa ciò che gli pare, ma dato che chiedi .....