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dispersione, in cosa consiste il controllo?
15177599
15177599 Inviato: 6 Nov 2014 23:09
Oggetto: dispersione, in cosa consiste il controllo?
 

ragazzi, per una serie di problemi al mio scooter siamo arrivati al controllo di eventuali dispersioni di corrente, dopo aver ovviamente escluso batteria, statore e regolatore, ma in pratica come si effettua questo tipo di controllo? c'è un dispositivo che viene passato sui fili per trovare quello difettoso? quanto costrerebbe questo intervento?
 
15177762
15177762 Inviato: 7 Nov 2014 8:28
 

Se per dispersione intendi un anomalo assorbimento di corrente anche a moto/scooter spenti, allora è un banale controllo da fare con il tester/multimetro mettendolo in funzione di amperometro, in serie alla batteria e leggendo il valore di assorbimento che dovrebbe essere praticamente a zero... Qualche mA di assorbimento ci stà (led immobilizer, orologio, etc...) ma non troppi...
 
15177868
15177868 Inviato: 7 Nov 2014 9:52
 

kekko84_pd ha scritto:
Se per dispersione intendi un anomalo assorbimento di corrente anche a moto/scooter spenti, allora è un banale controllo da fare con il tester/multimetro mettendolo in funzione di amperometro, in serie alla batteria e leggendo il valore di assorbimento che dovrebbe essere praticamente a zero... Qualche mA di assorbimento ci stà (led immobilizer, orologio, etc...) ma non troppi...


Si Kekko, io non intendo controllare se c'è dispersione, volevo sapere in cosa consiste il controllo per capire "dove" c'è il filo a massa.. se qualcuno ha mai fatto fare questo controllo sui cavi del sistema elettivo e quanto vi hanno chiesto..
 
15177897
15177897 Inviato: 7 Nov 2014 10:28
 

Si fa sempre come gia detto,si attacca un amperometro alla batteria e si vede il consumo in milli ampere
Se il consumo risulta particolarmente elevato,si isolano le varie parti dell'impianto elettrico (eliminando i fusibili uno a uno) fino a che l'assorbimento anomalo scompare,quando scompare si vede cosa controlla l'ultimo fusibile tolto e si vede a che corrisponde per quindi concentrarsi su quella zona
 
15178004
15178004 Inviato: 7 Nov 2014 12:16
 

Gyready93 ha scritto:
Si fa sempre come gia detto,si attacca un amperometro alla batteria e si vede il consumo in milli ampere
Se il consumo risulta particolarmente elevato,si isolano le varie parti dell'impianto elettrico (eliminando i fusibili uno a uno) fino a che l'assorbimento anomalo scompare,quando scompare si vede cosa controlla l'ultimo fusibile tolto e si vede a che corrisponde per quindi concentrarsi su quella zona


grazie era proprio ciò che volevo sapere icon_wink.gif speriamo trovino il punto perchè abbiamo escluso che fosse la batteria (attaccando una esterna e deva lo stesso problema) idem con i regolatori di tensione, e lo statore è stato sostituito ora, quindi il problema deriva secondo me dal sistema elettrico.
 
15178012
15178012 Inviato: 7 Nov 2014 12:21
 

Se mi dici i sintomi e lo scooter posso provare a darti una mano
 
15178071
15178071 Inviato: 7 Nov 2014 13:16
 

(Vespa Granturismo 125) Praticamente all'inizio ho notato che la batteria (nuova) si scaricava presto, di recente è successo che la mettevo in moto, giravo 10 20km e poi al ritorno non si accendeva più, praticamente scaricava solamente, a quel punto abbiamo verificato che non veniva ricaricata, abbiamo provato un regolatore nuovo e niente...quindi ci siamo indirizzati sullo statore, l'abbiamo sostituito e finalmente caricava, a quel punto abbiamo provato anche (giusto per scrupolo) un regolatore nuovo e funzionava lo stesso. Dopo due giorni batteria di nuovo a terra... dopo aver verificato che non fosse la batteria (ne abbiamo attaccata un'altra e non caricava neanche questa) si stanno concentrando sulla dispersione ma nessun elettrauto si è voluto prendere questa rogna e quindi se la stanno vedendo in Concessionaria Piaggio (dove però per queste cose di solito delegano direttamente agli elettrauti di fiducia).
 
15178141
15178141 Inviato: 7 Nov 2014 14:14
 

domanda: ha la luce nel cassettino o nel sottosella?
 
15178147
15178147 Inviato: 7 Nov 2014 14:18
 

Come dice doc
Se hai la luce sottosella verifica che non.rimanga accesa a sella chiusa
Poi non so se la tua e a carburo o a iniezione,nel caso sia a iniezione assicurati che da spenta non faccia rumori.continui,se li fa potrebbe rimanere attaccata la pompa benzina che ti ammazza la batteria
 
15178221
15178221 Inviato: 7 Nov 2014 15:28
 

Gyready93 ha scritto:
Come dice doc
Se hai la luce sottosella verifica che non.rimanga accesa a sella chiusa
Poi non so se la tua e a carburo o a iniezione,nel caso sia a iniezione assicurati che da spenta non faccia rumori.continui,se li fa potrebbe rimanere attaccata la pompa benzina che ti ammazza la batteria


No quel modello ragazzi non montava la luce nel cassetto e nel sottosella, è a carburatore, però circa questa cosa della benzina devo dire che quando la vado a prendere in garage si sente spesso un odore di benzina se ci presti attenzione..
 
15179293
15179293 Inviato: 8 Nov 2014 21:51
 

Nessun consiglio?
 
15179445
15179445 Inviato: 9 Nov 2014 9:33
 

Aspetta e vedi cosa ti dice il concessionario dato che gliel'hai portata e la stanno guardando...

Hai fatto le prove che ti abbiamo consigliato di fare?
 
15179470
15179470 Inviato: 9 Nov 2014 10:13
 

Il fatto che si sia scaricata da ferma in due giorni dopo averla caricata alla corrente e che abbiamo escluso batteria, statore e regolatore indica appunto che sia molto probabile la dispersione, ora la stanno controllando, no ma comunque confido che trovino il problema ma un elettrauto forse sarebbe stato più indicato, se non altro per gli strumenti a disposizione
 
15179659
15179659 Inviato: 9 Nov 2014 15:30
 

E poi, come mai avete escluso la batteria?
Ho letto quello che hai già scritto ma mi permetto di dirti che una batteria che finisce " a terra" un po' di volte poi è da buttare in quanto si ossidano gli elementi interni e non è più in grado di tenere la carica...
Se il circuito di ricarica è a posto e non ci sono assorbimenti strani può essere che la batteria, anche se nuova, sia già da buttare...
 
15179802
15179802 Inviato: 9 Nov 2014 19:36
 

kekko84_pd ha scritto:
E poi, come mai avete escluso la batteria?
Ho letto quello che hai già scritto ma mi permetto di dirti che una batteria che finisce " a terra" un po' di volte poi è da buttare in quanto si ossidano gli elementi interni e non è più in grado di tenere la carica...
Se il circuito di ricarica è a posto e non ci sono assorbimenti strani può essere che la batteria, anche se nuova, sia già da buttare...


Kekko, perché abbiamo attaccato una esterna e il sistema non caricava neanche quella, quindi il problema principale non è li, ma viene dal sistema elettrico
 
15180316
15180316 Inviato: 10 Nov 2014 11:18
 

Avete provato il metodo dei fusibili?
Il tuo scooter in origine integrava l'antifurto?
 
15181187
15181187 Inviato: 10 Nov 2014 22:42
 

Gyready93 ha scritto:
Avete provato il metodo dei fusibili?
Il tuo scooter in origine integrava l'antifurto?


Ciao, hanno solo staccato e riattacato i cavi, non mi pare ci sia stato alcun controllo con l'amperometro.. ed in fatti stasera la batteria ad alti regimi segnava al massimo 11.8 (ogni tanto saliva a 13) e le messe in moto sono diventate via via piu' difficoltose dopo alcuni minuti. Nel sottosella ci sono due cavi "morti" dicono che sia una predisposizione ma secondo me li' c'è qualcosa che non va..
 
15181470
15181470 Inviato: 11 Nov 2014 10:10
 

vespare ha scritto:
Ciao, hanno solo staccato e riattacato i cavi, non mi pare ci sia stato alcun controllo con l'amperometro.. ed in fatti stasera la batteria ad alti regimi segnava al massimo 11.8 (ogni tanto saliva a 13) e le messe in moto sono diventate via via piu' difficoltose dopo alcuni minuti. Nel sottosella ci sono due cavi "morti" dicono che sia una predisposizione ma secondo me li' c'è qualcosa che non va..


la tesi dell'elettrauto è che non c'è dispersione di corrente, lo verificò con l'amperometro, il problema secondo lui è a livello di regolatore-statore o falsi contatti di cavi.

Il punto è che lo statore è stato appena sostituito in quanto rilevammo che quello vecchio non caricava (quindi non DOVREBBE essere questa la causa), il regolatore sembra andare bene (verificato da controlli incrociati, dava gli stessi valori di quello nuovo), ora non so più che pesci prendere. Certo è che i valori ieri erano: a motore spento 11.9 circa (dovrebbe essere almeno 12,5), acceso al minimo 12.4 12.5 (dovrebbe essere almeno 13), ad alti regimi invece non saliva quasi mai sui 13 (quando in realtà dovrebbe essere 13-15). Inoltre ogni accensione diventava sempre piu' difficoltosa, fino a quando quasi non riusciva più a essere messa in moto.

Potrebbe essere la batteria? no... non dovrebbe, è nuova (presa a luglio) e montando comunque un'altra batteria il problema non spariva. A questo punto le ipotesi restano:

- falso contatto tra cavi

- fusibile generale
 
15181579
15181579 Inviato: 11 Nov 2014 11:33
 

Le batterie al piombo se si scaricano molto si folfatano e si rovinano,a questo punto,io cambierei batteria
 
15181620
15181620 Inviato: 11 Nov 2014 11:57
 

Gyready93 ha scritto:
Le batterie al piombo se si scaricano molto si folfatano e si rovinano,a questo punto,io cambierei batteria


Tu dici che è la batteria?... perchè hanno provato a mettere una batteria di un modello identico e non caricava bene comunque.., stessa prova con le batterie esterne che usa di solito l'elettrauto, per questo è stata esclusa come causa.
 
15181709
15181709 Inviato: 11 Nov 2014 13:17
 

dimenticavo, alcuni mi dicono che se il fusibile generale è difettoso ne risente tutto il sistema ed in particolare l'avviamento, a dire il vero l'avviamento è difficoltoso, e se provi a ripeterli piu' volte di seguito alla fine non si avvia piu'..
 
15182682
15182682 Inviato: 12 Nov 2014 12:03
 

Se il fusibile fosse difettoso salterebbe nel momento di massimo assorbimento (ossia quando mette in moto),se lo scooter non si accende e man mano che si prova non riesce più a riaccendersi dopo poco,io continuo a pensare alla batteria dato che anche il mio X9 si comportava in modo identico e la causa era proprio la batteria che non riusciva a erogare il giusto spunto
 
15182940
15182940 Inviato: 12 Nov 2014 15:54
 

Vorrei infatti ricordare che il voltaggio della batteria non è un indicatore "sufficiente" per dire se è buona o no...
Come dice Gyready potrebbe anche essere che il voltaggio è giusto ma che non ha lo spunto (quindi la forza) necessario per avviare lo scooter dopo un paio di accensioni a vuoto...
 
15190123
15190123 Inviato: 20 Nov 2014 23:20
 

kekko84_pd ha scritto:
Vorrei infatti ricordare che il voltaggio della batteria non è un indicatore "sufficiente" per dire se è buona o no...
Come dice Gyready potrebbe anche essere che il voltaggio è giusto ma che non ha lo spunto (quindi la forza) necessario per avviare lo scooter dopo un paio di accensioni a vuoto...


e infatti pare sia andata cosi'.. 0509_up.gif ho montato una nuova, potevano pensarci prima pero'..
 
15190495
15190495 Inviato: 21 Nov 2014 11:46
 

Ottimo dai, l'importante è che hai risolto...
 
16152433
16152433 Inviato: 2 Mag 2020 12:07
 

Gyready93 ha scritto:
Se mi dici i sintomi e lo scooter posso provare a darti una mano

ciao, potrsti aiutare anche me?
 
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