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Per capire meglio! Su nrg mc3 pure jet [scarico scoppietta]
15177525
15177525 Inviato: 6 Nov 2014 21:35
Oggetto: Per capire meglio! Su nrg mc3 pure jet [scarico scoppietta]
 

Ciao.
Ho un nrg mc3 pure jet del 2003, non mi ha dato molti problemi ma circa un anno fa ho montanto una giannelli rekord (credo che era per un motore a carburatore) ma funzionava abbastanza bene.
Poi questo anno mi si sono rotti i cuscinetti dell'albero motore... È il
Meccanico mi ha rettificato il motore, sitituito i cuscinetti e mi ha messo l'albero motore top performance... Quando ha rimontato tutto non mi funzionava più il motorino con la Marmitta.... Ho fatto il rodaggio e ho riprovato ma niente... Dice che scoppietta... Cosa può essere? La marmitta o qualche errore di meccanica?
 
15177906
15177906 Inviato: 7 Nov 2014 10:41
 

semplicemente il CO (o la carburazione per intenderci) magra.....sicuramente anche la centralina ha qualche problema per creare questi scompensi....

Le marmitte ben o male son omologate sulla carta per modello a carburatore o modello a iniezione...ma le geometrie dello scarico sono identiche.

Scoppiettii simili li ho sentiti fare anche a motorini totalmente originali....il giorno prima funzionavano bene..il giorno dopo andavano uno schifo.... non mi son mai piaciuti i purjet perchè spesso capitava che la centralina perdesse la giusta taratura, creando grossi problemi di funzionamento..tipo vuoti, scoppietti ecc...

Se il meccanico non riesce a mettere mano sulla centralina, prova a riferirti a qualche altro professionista che sappia fare il lavoro.
 
15178047
15178047 Inviato: 7 Nov 2014 12:52
 

io l'ho portato alla piaggio e mi ha detto che la centralina non da nessun errore con il loro programma.... e la carburazione non credo che si possa regolare senza rimappare la centralina... pero quello che vorrei sapere perche prima funzionava e ora con il motore nuovo non funziona piu... e poi se questi scoppietti potrebbero danneggiare il motore o altro...
 
15178283
15178283 Inviato: 7 Nov 2014 17:03
 

Gli scoppiettii dallo scarico indicano che il motore sta girando magro,ossia con più aria che benzina di quanta ce ne vorrebbe

Essendo a i.e,evidentemente la centralina è mappata per funzionare con lo scarico originale,mettendo uno scarico più aperto,la carburazione si smagrisce e da li gli scoppiettii

L'unico modo per risolvere il problema è una rimappatura o rimontare la marmitta originale
 
15178334
15178334 Inviato: 7 Nov 2014 17:56
 

kuduro46 ha scritto:
io l'ho portato alla piaggio e mi ha detto che la centralina non da nessun errore con il loro programma.... e la carburazione non credo che si possa regolare senza rimappare la centralina... pero quello che vorrei sapere perche prima funzionava e ora con il motore nuovo non funziona piu... e poi se questi scoppietti potrebbero danneggiare il motore o altro...


rimappare la centralina è un passo obbligato se si vuol montare pezzi aftermarket!
Ci credo che la centralina non da errori!!!!! non c'è la sonda allo scarico! la diagnostica come fa a sapere che il motore è scarburato???
I cari meccanici del centro piaggio a cui ti sei riferito dovrebbero sapere che il CO si regola a motore acceso e opacimetro! non si vede tramite la diagnostica....oppure lo sanno e gli stava fatica icon_asd.gif

Il fatto che funzioni peggio o meglio può essere soggettivo del motore.. i motori a iniezione son sensibili ai cambiamenti...magari col motore nuovo la centralina avrebbe bisogno di un'ulteriore aggiustata della mappatura...oppure si è solo sprogrammata la centralina durante il periodo della riparazione...ti assicuro che è un incoveniente che ho visto essere molto diffuso fra i 50ini a iniezione
 
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